Home

"I'm brave but I'm chicken shit"

Come accertarsi se una porta TCP è aperta

Spesso mi capita di dover controllare se una determinata porta TCP è correttamente aperta e forwardata dal router e dal firewall. Un modo molto semplice per farlo lo trovate presso Gibson Research. Scorrete la pagina e cliccate su ShieldsUP! (non lo linko perchè viene controllata la sessione, dovete passare per l’homepage), viene fatto un controllo sul reverse DNS, cliccate pure su Proceed.
Inserendo nel form il numero della porta TCP da controllare e cliccando su User Specified Custom Port Probe, il vostro IP viene sottoposto a scansione.
Nei risultati, oltre ad altre utili diagnostiche, potete controllare se la porta è correttamente aperta. Utilizzando il tasto Common Ports, il vostro sistema viene controllato per le porte TCP più comuni.
Esempio pratico: avete appena creato la vostra WebRadio, e volete controllare se siete raggiungibili da internet. Inserite la porta TCP che avete scelto per Shoucast (es: 8000) e cliccate. Se il sito vi riporta uno stato OPEN!, significa che avete fatto bene i compiti a casa.


Pubblicato

in

da

Commenti

172 risposte a “Come accertarsi se una porta TCP è aperta”

  1. Avatar zebraslave
    zebraslave

    ciao,ho un problma con l’apertura di 2 porte TCP 25121 ed UDP 25122.Ho una rete composta da un router di alice(192.168.1.1) collegato a Smothwall(192.168.0.1) e tutti i computer della rete(192.168.0.n) collegati Smothwall.Ho aperto le porte su Smothwall e fin qui tutto bene,il problema nasce quando accedo alla parte Virtual Server di alice dove non posso inserire l’indirizzo IP di Smothwall con le sue relative porte aperte,ma mi da un solo indirizzo(192.168.1.64)con scritto smothwall.Come posso fare per aprire le porte???
    Ciao e grazie

  2. Avatar Andrea

    zebra, hai un doppio NAT, devi fare il lavoro due volte. Prima sul router Telecom inoltri le porte verso l’IP di SmoothWall 192.168.1.64 (è corretto che il router mostri solo quello), poi sullo SW, inoltri le stesse porte all’host che devi pubblicare.

  3. Avatar zebraslave
    zebraslave

    Ciao Andrea,grazie della risposta.Purtroppo solo ora sono riuscito a dedicarmi al problema su citato.Ho provato a ad aprire le porte come da te descritto ma nulla.Ho provato ad eliminare Smoothwall dalla rete,collegandomi direttamente ad Alice(logicamente aprendo le porte dirette all’host) e tutto funziona a meraviglia,quindi il problema risiede nella configurazione di Smoothwall.Se uso l’UPnP per impostare le porte mi dice che sono aperte ma il sito non si apre.Con Fastweb questo problema lo risolsi,invece da quando ho Alice non mi funziona piu’ nulla.Sai dirmi come devo configurare bene Smoothwall?
    Ciao e grazie

  4. Avatar ARAN
    ARAN

    CIO ANDREASE PUOI ESSERMI DI AIUTO COME FACCIO AD APRIRE LAPORTA UPD LA TCP FUNZIONA CORRETTAMENTE CIAO E GRAZIE

  5. Avatar ARAN
    ARAN

    RISPONDIMI ANCHE SU QUESTO SE è POSSIBILE COME MAI EMULE NON MI PASSA IL TEST DELLA PORTA UPD DIMMI COME APRIRLA TI PREGO .CIAOOOOOOOOO

  6. Avatar willy23
    willy23

    Ciao Andrea, sto cercando disperatamente di utilizzare il mio portatile con connessione 3 tramite Momo Design MD-@ con programmi VNC tipo ULTRAVNC, REALVNC ecc.. Purtroppo non riesco ad accedere a questo portatile connesso tramite servizio 3. Riesco solo a fare il contrario, ossia dal portatile con connessione 3 a quello di casa o lavoro dei quali riesco ad avere il controllo remoto. Ho provato a disabilitare ogni minima forma di antivirus o firewall ma niente da fare, sembrerebbero bloccate le porte 5900 e 5800. sapresti indicarmi come posso fare? come posso sbloccarle? qualsiasi idea è ben accetta. Grazie mille

  7. Avatar ire
    ire

    Salve, avrei un problemino son le porte di emule…
    Sono passata da un modem telecom ad un modem router (sitecom) e da quel momento ho rilevato un id basso di emule. Il test della porta tcp è fallito. Ho provato ad aprire le porte direttamente dalle impostazioni del modem ma non ho ottenuto niente. Cosa potrei fare? non credo che dipenda da Vista perchè prima funzionava benissimo…
    Come posso fare???? Grazie anticipatamente!!!!

  8. Avatar Luis

    ho un dvr con ip pubblico con 8 telecamere.
    Ho settato un dyndns correttamente tanto è che l’aggiornamento avviene ed è attivo.Ma da internet quando mi collego per vedere le telecamere si ferma su router Pirelli di telecom.
    il dyndns è settato correttamente
    l’indirizzo del dvr è 192.168.1.230 (il locale OK)
    il port forword… è settato bene sella porta 80.
    Non si vedono. Suggerimenti?

  9. Avatar boy
    boy

    Buonasera Andrea, ho un problema che non riesco a risolvere da solo. Non essendo un esperto di computer, trovo difficoltà a installare una porta TCP 80. Il problema è nato perchè durante la mia navigazione mi trovo a navigare su siti che hanno questo tipo di porta, ma internet explorer mi dà l’ errore http 404. Pensavo di poter semplicemente aggiungere la porta tra le eccezioni del firewall, ma poi mi sono accorto che non è sufficiente 🙂 Il mio modem è un conceptronic C54APRA2 oppure C54APRA.
    P.S. è stato Internet explorer a diagnosticare che la porta utile è TCP 80

  10. Avatar Daniele
    Daniele

    Ciao Andrea, volevo un’informazione, se io aprissi delle porte sul mio router che puntano ad un pc sul quale ad esempio fosse installato il mulo o qualsiasi altra cosa, questa porta sarebbe automaticamente raggiungibile dall’esterno, e quindi come fare per proteggersi se in qualsiasi caso ti serve quella porta aperta?
    Grazie, attendo una tua delucidante risposta!

  11. Avatar blackbass
    blackbass

    ciao andrea volevo sapere come faccio ad aprire la porta su utorrent avendo una connessione con la 3 ed utilizzando un modem HUAWEI mod.E220. grazie e complimenti per il sito!

  12. Avatar KB-99
    KB-99

    Ciao Andrea.. ne capisci qualcosa di dreambox e delle porte dedite?:D avrei da sapere se setto quelle tipiche 14000 15000 15001 15002 cosa sono che tranne il nome stringa ..cosa fanno effettivamente e, se devo aprirle nel nat del router e, se fosse obbligatoriamente sì, se li spostassi dopo quel “tipico” 12000 obbligatorio per fare quello che deve fare, soprattutto in uscita 🙂 ..ed eventualmente dove direzionarmi poichè ho provato postare questa domanda su chan tematici a tema con scarsi risultati attendibili..
    Fuori per riprendermi il tutto uso la connessione mobile WIND che NON E’ BLINDATA COME QUELLA TIM A DIFFERENZA DELLE INUSABILI VODAFONE=LADRAFOGN E 3 :=p ..infatti funziona sia i vari P2P che il voip anche direttamente su mobile come i torrenti tirati giù via cell vanno a manetta e voip di numero fisso come skype msn via fring ed altri programmi funzionano egregiamente.. ma non riesco a capire cosa facciano ste porte.. poichè di solito il “di base” funziona dal dream di casa al fuori, a volte no.. (ho sia dyndns sul router che il no-ip sul dream ed entrambi sono allineati.. la questione sono ste porte che sono che fanno che servono servono tutte sempre aperte etc!)

    ..anche non in pubblica già questa, puoi dirmi in pvt!
    Thanx!

  13. Avatar giorgio
    giorgio

    ciao, io avrei un problema meno difficile penso dei soliti che affrontate, però, mi sareste di grande aiuto. Io devo sbloccare nove porte sul mio router, per fare funzionare un gioco, ma il problema è che sul virtual server del router, dove posso aprire le porte, ho solo otto spazi…come risolvo questa situazione? grazie in anticipo per le risposte.

  14. Avatar pileman
    pileman

    salve a tutti
    sto impazzendo per un problema
    ho un proxy squid con rete interna
    la sk esterna del proxy punta al router
    non riesco a configurare alcun client di posta
    ho provato anche con postfix ma non riesco a raggiungerlo
    purtroppo non conosco iptables e ho visto solo manuali molto “Incasinati in inglese”
    qualcuno sa darmi qualche consiglio utile
    grazie ancora

  15. Avatar Michele
    Michele

    Ciao Andrea,
    ti contatto in merito ad un problema che ho con la connessione della 3.
    Premetto che non sono un conoscitore di reti e/o di informatica , ma voglio comunque provare a risolvere il problema ammesso che sia possibile.
    Uso la connessione della tre tramite una chiavetta usb hawei e220 e fin quì tutto bene…
    quando provo a connettere la mia xbox 360 tramite pc ad internet,mi dice che la connessione c’è ma che allo stesso tempo ho un “NAT moderato” e ciò potrebbe comportare la visualizzazione a scatti delle immagini e l’audio a tratti.
    Potresti dirmi se questo fantomatico NAT moderato dipende dalla chiavetta modem o dalla rete 3?
    Ho provato a saperne di più ma sull’argomento non ho trovato nulla in merito.
    Ti ringrazio anticipatamente

  16. […] Come ultimo passo provvediamo a pubblicare sul firewall la porta 143/TCP del server, in modo che sia accessibile dall’esterno e controlliamo che lo sia effettivamente. […]

  17. Avatar gabriele Deiana
    gabriele Deiana

    Ho fatto il test e la porta 3306 risulta chiusa. Come la apro? sai aiutarmi? grazie 🙂

  18. Avatar Nene
    Nene

    Ciao, posto qui sperando tu possa aiutarmi. Ho locale connesso wi-fi ad un router fastweb e i miei problemi nascono dal fatto che nn riesco piu a connettermi ad un gioco in rete, nella fattispecie, Guild Wars. Ho il sospetto che in un qualche modo mio padre, l’admin, sia intervenuto in tal senso, per niente ho hatto il test che hai consigliato e le porte per il gioco sono chiuse. Come posso risolvere il problema, salvo tirare una testata a mio padre? 🙂

  19. Avatar norbert
    norbert

    non funziona,
    disabilitando la porta 443 dal mio router(cisco)
    facendo una prova sul sito indicato,la porta risulta aperta.
    la prova stata fatta su diverse porte TCP/UDP…

    @Nene
    con router di Fastweb non so come funziona,penso che l’accesso al router non è concesso ai clienti…ma sono sicuro che in web si trovano parecchie guide di “come fare” 😉
    Saluti,

  20. Avatar norbert
    norbert

    scusate il doppio post,
    si può fare a modo tradizionale…

    Start -> cmd, digitare netstat e verificare se avete una porta in listening.

  21. Avatar roberto
    roberto

    salve vorrei sapere come fare a cambiare i codici delle porte del mio cubo della tre??dovrei configurare la mia xbox inserendo i suoi codici nelle porte di entrata e uscita del ruter del modem.questo si puo fare col cubo della tre e se si qual kuno sa dirmi come???