Come accertarsi se una porta TCP è aperta

A T T E N Z I O N E ! Questo post ha piu' di sei mesi. Le informazioni contenute potrebbero non essere aggiornate.

Spesso mi capita di dover controllare se una determinata porta TCP è correttamente aperta e forwardata dal router e dal firewall. Un modo molto semplice per farlo lo trovate presso Gibson Research. Scorrete la pagina e cliccate su ShieldsUP! (non lo linko perchè viene controllata la sessione, dovete passare per l’homepage), viene fatto un controllo sul reverse DNS, cliccate pure su Proceed.
Inserendo nel form il numero della porta TCP da controllare e cliccando su User Specified Custom Port Probe, il vostro IP viene sottoposto a scansione.
Nei risultati, oltre ad altre utili diagnostiche, potete controllare se la porta è correttamente aperta. Utilizzando il tasto Common Ports, il vostro sistema viene controllato per le porte TCP più comuni.
Esempio pratico: avete appena creato la vostra WebRadio, e volete controllare se siete raggiungibili da internet. Inserite la porta TCP che avete scelto per Shoucast (es: 8000) e cliccate. Se il sito vi riporta uno stato OPEN!, significa che avete fatto bene i compiti a casa.

172 commenti

  1. Salve a tutti, specialmente ad Andrea come padrone di casa. Mi pare di essere finito nel posto giusto,a nche se per caso. Io ho letto e riletto la guida di emule per avere un id alto ma mi blocco subito di fronte ad un’idicazione. APRIRE LE PORTE. Come si fa? E’ un’operaione hardware da fare sul router (dispongo di una adsl telecom a connessione wifi presa dal mio vicino di casa)? Oppure posso fare tutto dal mio computer? Vi prego, aiutatemi. Sono abbastanza neofita. Grazie mille.

  2. Il file vpclog.txt viene creato dal software di gestione dell’internet box quando è in esecuzione, scrive su di esso sempre e costantemente errori di natura per noi incomprensibili.Per il momento esiste una soluzione che evita l’espandersi in continuazione del file in questione.
    Soluzione rtrovata su un forum spagnolo che consiglia di cancellare il file ed appena si ricrea lanciata l’applicazione VMC lite accedere alle proprieta’ del file spuntando l’opzione di sola lettura ed applicandola.In questo modo il vpglog.txt evita di crescere rimanendo di dimensioni contenute.Spero di esservi stati d’aiuto.

  3. Salve ho un modem vodafone Huawei E220 e x necessita di Sveltire un asino dovrei aprire le porte x comunicare con l’esterno (tcp4662 e udp4672). Sapete dirmi se è possibile farlo e se si quale è la procedura o l’eventuale soluzione x ovviare al problema di pigrizia dell’asino….? “GRAZIE”

  4. Stesso problema…Vodafone internet box..3.6mb quando uso il mulo è come tornare alla vecchia connessione 56k!! Il modem usb (se così si può chiamare) è un Huawei E220…UFFF per favore..Mi appello a tutti i tecnici migliori!!!HELP!!

  5. Non si possono aprire porte che sono chiuse sul server della vodafone. Si tratta di una ‘rete in un’altra rete’, si riceve un ip diverso ogni volta che ci si collega con l’e220, ma qusto ip e’ interno alla vod, e tutti gli ip interni escono sulla rete internet vera e propria con un unico ip della vod, quindi e’ la rete vod ad essere firewalled.
    Soluzione: usare Tim.

  6. Ciao anch’io come qualcuno qui, ho problemi per aprire le porte. Mi spiego meglio. Utilizzo una Vodafone Connect Card e per sbloccare le porte sono andato su —–>Connessioni di rete—–> Modifica Impostazioni Windows Firewall——-> Eccezioni e poi ho messo la “spunta” su Emule. Ma niente da fare!!! Dopo aver fatto il “test porte” mi dà “fallito”!!! Eppure con l’Adsl di Alice tutto va bene!!!! Come posso fare??……E’ possibile ricevere una risposta via e-mail???
    Grazie infinite!!!!!

  7. ho un problema con la mia connessione. Ho eseguito il test su grc.com come da te consigliato e ho ricevuto il seguente msg:
    YOUR INTERNET CONNECTION HAS NO REVERSE DNS. In sostanza non riesco a scaricare con i client emule e azureus per problemi di comunicazione in ingresso delle porte TCP. Sono disperato. Ciao

  8. Hello, i’m going crazy with an ip-cam linksys WVC54G, i have a router alice gate2 with adsl ip static.
    The router seems well configured, i’ve opened the 1025 port and assigned him the ip cam adress 192.168.1.115, now, when i’m from work and i digit the static ip and where the cam is installed with th port: 87.30.23.8:1024, i can see the linksys cpanel and can see the video in the “view video” section.
    When i do the same from my father’s house, i can see all again.
    When i do this from another 2 locations (providers: 1 albacom 2 fastweb) i can’t see.. the page say: impossible to see web page. I tryed with firefox, but the same error, I tryed from the location where i have fastweb as provider to access with a public ip, but nothing..
    Please help me ..at linksys assistance, they say that is not them problem, because they can see my webcam from internet, so the work it’s well done, but i can’t see the camera from the most important location, my home!

  9. carissimo Andrea l’anno scorso ho creato velocemente una web radio seguendo la tua guida ma questa volta ti prego di aiutarmi di persona perchè sto impazzendo:la radio funziona solo in locale.
    ho seguito tutta la tua procedura per creare una web radio alla quale gli ho anche assegnato un nome attraverso no-ip. il nome per esteso,su cui si dovrebero collegare i miei utenti, è radioqualqc.no-ip.biz:8000. ho aperto sia le porte del router che quelle del firewall di windows, ho fatto il test tramite shilds-up che mi dice che le porta 8000 è aperta con protocollo IRDMI.
    ho provato anche a impostare emule sulla porta 8000 è si connette con id alto.ho provato a collegarmi con vlc scrivendo solo il nome della radio,senza:8000, ed arriva al router in quanto mi chiede password e log-in. Ti prego Andrea aiutami.

  10. dimenticavo di dirti che il mio provider è wind e che ho provato con due differenti router:1)sitecom wl-174
    2)conitech cn416.
    Ti ringrazio anticipatamente.

  11. Ciao Andrea,non so se riuscirai a capirmi ma ci provo,ho un problema di audio nei programmi di chat,quando tento di parlare al micr. esco a tratti,la stessa cosa è anche quando mando song in conferenza.Ho una connessione wadsl della micso.Ho contattato il gestore e mi ha detto che devo conoscere il protocollo TCP o UDP e la porta del programma che uso ma non so come trovarlo, spero tu riesca a darmi un’indicazione alla risoluzione del problema grazie.

  12. Ciao Andrea sono Lino..anche io ho il problema con la vodafone connect card UMTS, ossia non riesco a configurare emule. Che porte devo impostare??Ho creato la regola per il firewall di windows xp per le porte tcp 4662 e udp 4672 ma lo stesso emule non va..
    Per favore potresti aiutarmi e mandarmi qualche soluzione via email?ti ringrazio anticipatamente..

  13. idem come sopra, acnhe io sono allo stesso punto, con la vodafone mobile connect card e nn riesco a scaricare niente da e-mule… come fare????

  14. ciao, andre ho un problema. ho connessione e il il ruoter tele 2 su vista, ho installato emule e hho yn id basso. come faccio a sbloccare le porte tcp e udc nel router. help. aiuto

  15. Ciao a tutti!anche io ho il problema con la vodafone connect card UMTS, ossia non riesco a far funzionare emule… qualcuno sa dirmi cosa devo fare x farlo andare???
    grazie

  16. Carissimo Andrea non riesco ad installare il programma Alice ti aiuta di Telecom e mi compare sempre la scritta:controlla che la porta TCP 80 sia abilitata protocollo http e TCP e UDP 53 siano sempre abilitate
    per il DNS. Il controllo G.R. mi dà:
    Results from scan of ports: 0, 21-23, 25, 79, 80, 110, 113,119, 135, 139, 143, 389, 443, 445,1002, 1024-1030, 1720, 5000
    0 Ports Open
    0 Ports Closed
    26 Ports Stealth
    ———————
    26 Ports Tested ALL PORTS tested were found to be: STEALTH.

  17. Ciao mi chiamo alessio

    Ho l’internet box di vodafone e non riesco ad avere un id alto su emule. Il problema, come molti hanno scritto, risiede nella configurazione delle porte….ho creato le due regole per firewall ma niente…il risultato è sempre il medesimo: non mi connette a server seri e, con quelli che mi connette, l’id è sempre basso!!!

  18. ciao andrea non riesco ad adattare le porte tcp e udc del mio computer con quelle dei settaggi di e-mule aiuto! ciao

  19. ciao, ho questo problema: ho installato e-mule 048a ma non riesco neanche a passare il test delle porte. ho win XP e vorrei trovare la solzione.grazie, ciao

  20. ciao andrea ho anche io il problema con l’internet box e michiedevo se potessiavere un aiuto per avere id alto con emule ,grazie

  21. Ho creato una webradio sul mio sito ma, quando voglio spostare il server radio sul mio notebook collegato con modem della 3 7.2mbps usb nn so come aprire la porta 8000. Chi sa come e se si può fare?
    Grazie

  22. Cio Andrea ho trovato il tuo sito chiedendo aiuto sul modulo di ricica srivendo il mio problema: Questo e la prima volta che mi capita, e pure o cambiato quattro compiuter. Il mio problòema e questo quando navico si aprono delle paggine publicitarie senza che io le o richeste, forse chi mi a venduto il compiuter abbia predisposto qulcosa. per favore puoi aitarmia risolvere qusto problema tenesari molto grato.
    Tisaluto Antonio

  23. ho lo stesso identico problema…se puoi darmi una mano!ho scritto l’indirizzo mail

    ”Ciao, scusa la mia grande ignoranza in materia ma ho difficoltà ad utilizzare Emule tramite connessione UMTS Vodafone.
    Se effettuo downoad da siti internet riesco a scaricare anche ad 800 Kbit/1 Mbit ma come provo ad utilizzare Emule nella migliore delle ipotesi i miei download raggiungono i 3/4 Kbit ma il più delle volte non passa nulla viceversa in upload riescono a scaricare tranquillamente.

    Ho effettuato il test su ShieldsUP!, il risultato è che tutte le porte risultano essere STEALTH !!!

    Utilizzo Windows Xp SP2, Firewall di sistema disabilitato ma utilizzo Antivirus AVG e Firewall AVG…inutile dire che i suddetti problemi ci sono anche se disabilito antivirus/Firewall !!!

    Puoi darmi una mano via email ?

    Ti ringrazio
    Claudio”

  24. Ciao Andre vedo che hai un gran lavoro qui… purtroppo mi devo aggiunngere alla lunga lista di persone che ha problemi con le porte della vodavone umts, mi chiedo c’e’ davvero una soluzione? ci sara?
    Se ne sei venuto a capo fammi sapere grazie

  25. Ciao andrea,
    visto che non sono l’unico ad avere questi problemi, credo che ormai sei uno specialista… =) è da giorni che leggo forum su forum, ma non riesco a trovare una soluzione per quanto riguarda i modem USB della Vodafone… tutte le porte mi risultano chiuse e non so più dove sbattere la testa per aprirle… ho provato addirittura Hamaci, ma non mi risolve il problema.. riesci ad aiutarmi?

  26. Temo che non ci sia molto da fare, purtroppo. Ci sono forti possibilità che la connessione sia nattata o che le porte vengano chiuse all’origina. In ogni caso queste connessioni non sono adatte all’uso che ne volete fare.

  27. Signori… ormai è chiaro che l’internet box di vodafone non consente il P2P.
    Quindi se potete informate coloro che sono intenzionati all’acquisto prima che lo facciano… vedrete che solo un calo nelle vendite spingerà vodafone a riflettere su un’eventuale apertura delle porte!
    Buona fortuna a tutti!!

    In un mercato libero la domanda e l’offerta sono sempre in equilibrio.
    – vendite per vodafone=+possibilità che aprano le porte per il P2P

  28. salve… ho creat la webradio è funziona solo nella rete locale…gli altri utenti internet nn riscono a sentirla…cmq sono andato su >pannello di controllo> e ho aggiunto le porte 8000 che è quella che uso con southcast e quella 8001 che sarebbe quella successiva…perchèp controllando le porte nel sito citato in alto mi dice che stealth e non on???

  29. ciao a tutti volevo solo segnalarvi che il problema vodafone non è solo con le connect card etc. ma è un problema di rete vodafone chiudono le porte per limitare il traffico, anche attraverso un cellulare umts è uguale ciao!

  30. anch’io ho il problema id basso con emule se son connesso con la connect card vodafone…per favore inviami la soluzione o passo a tim? ciao e grazie

  31. ciao andra, ho provato a fare come hai scritto, ma nn riesco a capire grankè…nn capisco xkè le freccette sn sempre gialle…forse xkè dv cambiare i numeri delle porte?credo di si, ma cm faccio a sapere quali sn qll adatti? ti prego scrivimi, ne ho bisogno…

    grazie

  32. ciao è da un pò ke qnd avvio il pc la microsoft mi manda un avviso ke mi dice che devo comprare la nuova versione di office perchè la mia è piratata come faccio a nn far + apparire questo avviso? ho provato ad andare in programmi co esecuzione automatica all’avvio ma nn cè nn so come fare…..

  33. Ciao Andrea,
    innanzitutto grazie di tutte le informazioni che hai messo su internet riguardo le webradio, mi sono sempre state utilissime.
    Volevo chiederti… e’ possibile connettersi ad una webradio attraverso una rete aziendale? Voglio dire… se non ci si riesce, presumibilmente perche’ il firewall blocca in uscita la porta 8000, c’e’ modo di aggirare il problema? Puo’ essere sensato impostare shoutcast per ascoltare sulla porta 80 piuttosto che la 8000? Oppure esistono soluzioni diverse che evitano di modificare la porta di trasmissione?
    Grazie di tutto.

  34. Ciao, è la prima volta che visito questo sito ed l’ho trovato molto interessante.
    Anche a me servirebbe un aiuto perchè io possiedo una Vodafone Connect Card. Per la navigazione in internet e per scaricare file da pagine web funxiona benissimo, ma quando utilizzo programmi come eMule o uTorrent non risco ad aprire le porte.
    Ho già provato a creare una regola nei FireWall, ma non c’è niente da fare, i test delle porte mi danno tutti esito negativo.
    Puoi aiutarmi a risolvere questo mio problema?
    Spero di ricevere una tua risposta.
    Ringrazio anticipatamente

  35. volete una soluzione???
    io ho buttato il pacco vodafone box è o messo alice
    emule va da dio in down arriva a 300….

  36. Ciao.. ti chiedo una cortesia… su GRC le porte 135 e 445 mi risultavano aperte (in colore rosso)… c’è un qualche modo per capire se il mio pc è stato vittima di intrusi?? grazie…

  37. anch’io mi aggiungo alla lista degli utenti del vodafone internet box…utilizzo un modem huawei e270b. C’è qualche soluzione per il p2p? l’asino non va proprio… mi risponderesti via mail per favore? ringraziandoti anticipatamente, cari saluti

  38. Ciao Andrea,
    io ho 1 problema con il modem (suppongo) momodesign della tre. Ho linux e scarico i torrent con azureus ma non ho mai la faccina verde, penso sia dovuto alle porte chiuse. Dovrei avere 1 problema NAT. Mi puoi aiutare?

  39. mi potete aiutare a capire cosa posso fare per aprire messenger, vedere la postqa su alice e su libero? Con la connect card di Vodafone non ci riesco, il pc funziona a casa con un router, ma con la conne4ssione mobile non riesco, il test su messenger si blocca su porte, mentre la posta non dice niente. in alice lascia scrivere username e password ma poi non si muove, mentre su alice proprio non si apre la pagina per entrare nella lettura mail. Messenger dà errore 81000306. Ogni tanto compare anche errore NettGain1200-Client- Grazie

  40. ciao, volevo sapere come e quali porte aprire per farlo funzionare dato che la mia radio che si connette su winamp non riesco a sentirla nemmeno da solo?
    ho un modem adsl tiscali 4 mega
    grazie

I commenti sono chiusi.