Come accertarsi se una porta TCP è aperta

A T T E N Z I O N E ! Questo post ha piu' di sei mesi. Le informazioni contenute potrebbero non essere aggiornate.

Spesso mi capita di dover controllare se una determinata porta TCP è correttamente aperta e forwardata dal router e dal firewall. Un modo molto semplice per farlo lo trovate presso Gibson Research. Scorrete la pagina e cliccate su ShieldsUP! (non lo linko perchè viene controllata la sessione, dovete passare per l’homepage), viene fatto un controllo sul reverse DNS, cliccate pure su Proceed.
Inserendo nel form il numero della porta TCP da controllare e cliccando su User Specified Custom Port Probe, il vostro IP viene sottoposto a scansione.
Nei risultati, oltre ad altre utili diagnostiche, potete controllare se la porta è correttamente aperta. Utilizzando il tasto Common Ports, il vostro sistema viene controllato per le porte TCP più comuni.
Esempio pratico: avete appena creato la vostra WebRadio, e volete controllare se siete raggiungibili da internet. Inserite la porta TCP che avete scelto per Shoucast (es: 8000) e cliccate. Se il sito vi riporta uno stato OPEN!, significa che avete fatto bene i compiti a casa.

172 commenti

  1. Salve, siccome nessuno mi ha saputo aiutare chiedo anche a lei, vista l’esperienza elevata.
    La mia Ip cam non trasmette in remoto flussi di immagini ne con apposito activex ne con java.. da remoto si riesce pure ad amministrarla e a vedere l’immagine stand still.Porta tcp aperta ma nulla. La prego di darmi una dritta
    Grazie anticipatamente
    A presto

  2. Se in rete locale funziona ed da internet no, è evidente che si tratta di un problema di porte. I principali indiziati sono il firewall e/o il router. di più non le so dire, viste le poche informazioni fornite.

  3. Ciao, sono nuovo del forum,ed ho un problema di connessione con Shareaza che ho installato da alcune settimane. La porta tcp per la connessione è 6346 ma i vari test effettuati danno l’unanime risposta,ovvero che è chiusa. Come posso fare ad aprirla? Scusate se è una domanda stupida ma sono nuovi argomenti per me e sarei grato se qualcuno può aiutarmi. Il router che utilizzo è un Zyxel prestige 660hw. grazie

  4. Ragazzi, scusate, ho “aperto” le porte su router, e nonostante il risultato del test sia il seguente:

    ===========================================================
    Attendi mentre le porte del tuo eMule vengono esaminate…

    Test IP: 151.57.212.215 (151.57.212.215)

    Test di connessione TCP iniziato…

    Test della porta TCP eseguito con successo.

    Ora sto analizzando la porta UDP…
    Invio pacchetto dati tramite porta UDP in corso…
    Attendi per i risultati…
    Test della porta UDP eseguito con successo.

    Test della Connessione terminato.

    ——————————————————————————–

    Risultati in dettaglio:

    I test di entrambe le porte sono stati eseguiti con successo. Happy eMule-ing!

    ===========================================================

    non mi riesco a connettere!
    Ho cambiato router, ora uso un siemens gigaset SX541 WLAN.
    Prima utilizzavo uno Zyxel660HW, sempre con abbonamento ADSL di Libero e funzionava perfettamente.

    Quale potrebbe essere il problema?
    Grazie a tutti.

    Max

  5. Max, ma se il test ti dice che le porte vanno bene! Cosa significa che non riesci a connetterti? Le porte a cui si riferisce il test sono in ingresso, mica in uscita….

  6. Ciao,
    il mio problema è più sottile, possiedo uno zyxel 660HW61 e ho settato perfettamente il VNC per raggingere la mia rete dall’ufficio.
    Il problema è che non riesco a settare il firewall perchè accetti soltanto l’accesso da un IP pubblico (quello del mio ufficio) e basta. Lo so per certo perchè lo sto testando continuamente con un’altra connessione pubblica da un altro desktop in VNC con altro IP pubblico e arrivo sempre alla password di VNC…
    Cosa mi consigli…

    Grazie mille, (io continuo a provare)

  7. se ho ben capito (spero di non fare figuracce) il sito permette di verificare la propria connessione internet. ma se volessi controllare un qualsiasi indirizzo ip pubblico? (potrei non avere un singolo ip statico/dinamico ma un range di indirizzi a me assegnati.
    grazie
    Andrea

  8. Ciao Andrea, ho un problema con il router ZyXEL 660HW,non riesco ad attivare o controllare le porte TCP/UDP. Internet funziona ma se provo scaricare con programmi di sharing non funzionano perchè a quanto pare le porte sul router non sono attive… come posso fare??

  9. Ciao Andrea, salto i complimenti e arrivo al mio problema 😉

    Ho tele2 4 mb e un router Dlink 604T.
    Tutto funziona benissimo tranne il “famoso” problema di mettere una radio online e “udibile” dall’esterno.
    Uso SAM2 e funziona perfettamente… ho settato le porte 8000 8001 per TCP e UDP come port forwarding sul router…
    Shoutcast server attivo sul pc…
    Ho provato tutto ma non so + cosa inventarmi…

    Se puoi aiutami grazie… e se non ti disturbo se mi lasci un tuo telefono fisso ti telefono così mi aiuti passo passo ovviamente sono disposto a pagare la tua consulenza… credimi non ce la faccio da solo a configurare una Radio e mi sono letto tutto il possibile ed immaginabile che ho trovato in Internet (bhe quasi tutto 😉

    Ciao e grazie Stefano

  10. Ciao Andrea, volevo chiedere se qualcuno è conoscenza di un programma che riesce ad individuarmi le porte di connessione utilizzate da un software in particolare…io gli dico il software e lui mi dice le porte che utilizza…esiste qualcosa di questo tipo??
    grazie ciauu

  11. Io in realtà avrei il problema inverso di quello di vedere quali porte sono aperte.

    Avrei la necessità di avere la lsita completa di porte aperte in uscita sul firewall aziendale da usare per potermi collegare dall’ufficio sul pc di casa.

    Sarebbe utile un programma che attiva un servizio tipo PING al volo su un range di porte che gli dico io.
    poi con un comunque portscanner o telnet ptorei cercare di vedere quali di queste porte sono raggiungibili.

    Qualcuno ha qualche idea?

  12. ciao Andrea, vorrei mettere il srv shoutcast su un server dedicato e controllarlo dal mio pc tenendo l’archivio degli mp3 sul mio computer, ho trovato qualche remote control che dovrebbe andare bene ma tutti a pagamento, cosa mi consigli?
    grazie in anticipo, andrea.

  13. volevo chiedere un’informazione se mi puoi aiutare. ho un contratto adsl con fastweb e ho 3 ip nascosti pero’ vorrei avere un ip pubblico per usare alcuni programmi come ad esempio DC++ e µTorrent.ho chiamato fastweb pero’ mi vogliono fare pagare per avere l’ip pubblico.quello che volevo chiederti è: c’è un sistema per usare questi programmi senza comprarmi l’ip pubblico? come posso aprire le porte di quei programmi? grazie fin d’ora per l’aiuto. io non sono esperta molto di computer, quindi se c’e’ una soluzione ti prego di dirmi passo passo in modo semplice quello che potrei fare. grazien ancora

  14. Ciao a tutti. Volevo farvi una domanda che forse a voi risulterà stupida. Ho appena installato nel mio portatile Emule, siccome quando mi collego mi dice sempre che ho le porte TCP e UDP chiuse, volevo sapere come faccio a capire quali sono aperte e anche come faccio ad aprire quelle che sono chiuse.
    Vi ringrazio.
    P.s.: se possibile mi potete rispondere per e-mail
    poggi_giovanni@tiscali.it

  15. Ciao Andrea, inanzitutto complimenti per il blog. Ho da segnalarti un problema che forse solo tu puoi aiutarmi a risolvere. Ho realizzato in sito web con delle pagine asp che in locale mi funzionano perfettamente ed anche quando le pubblico su di un bominio. Ti starai chiedendo, allora qual’è il problema? Il problema e che vorrei far funzionare le pagine asp collegandomi da remoto trmite bowser al mio indirizzo ip, ci ho provato installando sul mio computer un web server “Abyss Web Server”, che mi funziona perfettamente con le pagine html ma non con l’asp. Puoi aiutarmi a risolvere questo problema? Ringraziandoti anticipatamente ti saluto cordialmente.

  16. Ciao, scusa la mia grande ignoranza in materia ma ho difficoltà ad utilizzare Emule tramite connessione UMTS Vodafone.
    Se effettuo downoad da siti internet riesco a scaricare anche ad 800 Kbit/1 Mbit ma come provo ad utilizzare Emule nella migliore delle ipotesi i miei download raggiungono i 3/4 Kbit ma il più delle volte non passa nulla viceversa in upload riescono a scaricare tranquillamente.

    Ho effettuato il test su ShieldsUP!, il risultato è che tutte le porte risultano essere STEALTH !!!

    Utilizzo Windows Xp SP2, Firewall di sistema disabilitato ma utilizzo Antivirus AVG e Firewall AVG…inutile dire che i suddetti problemi ci sono anche se disabilito antivirus/Firewall !!!

    Puoi darmi una mano via email ?

    Ti ringrazio
    Claudio

  17. Ciao a tutti. Una domanda al Prof. Ho necessità di vedere la mia cam attraverso il mio cellulare. Ho una scheda per acquisizione che funziona perfettamente e nella mia rete posso vedere da altri pc la cam. Evidente utilizza un indirizzo ip locale, ma appena digito l’ip esterno che la scheda mi da non riesco mai a connettermi. Nel firewall del bridge è tutto regolare. Non so come fare per far partire la mia cam. ti ringrazio… ps. Il programma è un professionale per Videosorveglianza e puo gestire tutte le telecamere che vuoi, te lo posso mandare per sperimentare, qualora non lo conoscessi. Grazie

  18. Ciao, vorrei associarmi a Claudio (msg, del 05/02/2007 – 0:09) per il problema di sviluppare i P2P e sinonimi share,,, per download tramite Emule utorrent ecc. tramite connect Card UMTS/super.

    Ti prego aiuta anche me!!!

    ti ringrazio anticipatamente, e ti chiedo inoltre se ti è possibile un conttato tramite emai!

  19. Ciao, ho anche io lo stesso problema di Claudio con la vodafone UMTS, non riesco a configurare emule. Che porte devo impostare??Ho creato la regola per il firewall di windows xp per le porte tcp 44556 e udp 44557(come ho letto su una rivista) ma lo stesso non mi va bene..
    Aiuto

  20. ciao io ho lo stesso problema con una connesione umts vodafon dopo mille tentativi non riesco a sbloccare le porte..potresti aiutarmi tramite mail?
    ti ringrazio anticipatamente

  21. Per avere id alto su emule ho disabilitato il firewall di window e istallato Outpost. Ho dato il permesso al programma ma non riesco ancora ad aprire la porta 4662. Che cosa posso fare? ( antivirus avg 7.0 ) Potrebbe essere lui?

  22. Ciao, a me non interessa il p2p, ma uso anche io umts vodafone, purtroppo semplici filmati di cucina proposti via mediaplayer non scaricabili vanno con una lentezza mostruosa, ho notato che su Wmp vengono utilizzate le porte 7000-7007 come posso aggirare l’ostacolo con vodafone che ha tutte le porte chiuse?

  23. salve a tutti. ho un problema. utilizzo emule ma ho l’id basso. testando le porte, nel mio caso tcp:7680 e UDP: 7681 ottengo satato STEALTH.
    come posso fare a far diventare queste porte open?
    io utilizzo un modem usb della vodafone viaggiando a 3.6 Mb/s sfruttando il segnale dei cellulari (tecnologi hsdpa – ultra umts)
    vi prego rispondetemi!!!

  24. Ciao a tutti, non risco a connettermi in remoto ad un Server esterno di cui conosco l’IP.
    Premetto che ho installato sul Pc Symantec Antivirus corporate edition; qualcuno sa indicarmi quali impostazioni devo verificare perchè la connessione possa avvenire?
    Grazie mille
    Filippo

  25. Ciao, ho un problema. Come faccio ad avere un id alto per superare il test delle porte di emule? uso il modem della vodafone internet box, il firewall di xp che comunque l’ho impostato credo bene e l’antivirus norton. aiutatemi per favore. con emule al massimo scarico a 3-4 KB.

  26. ciao come tutti i commenti sopra anche io uso vodafone connect card umts vodafone e ho gli stessi problemi(id basso,no download in emule;in dc++ addirittura neanche trova file)non riesco a trovare risposta da nessuna parte e qui ho visto tanti col mio stesso problema… potresti aiutarmi anche a me tramite mail o qualcuno che gia’ e riuscito a risolvere potrebbe pubblicare la risposta?
    grazie pioppolo

  27. Se siamo in tanti e siamo in questo sito, è perchè speriamo che qualcuno più bravo di noi in informatica ci trovi un trucchetto per sbloccare queste porte di emule e altre (magari un emul…atore) in quanto la Vodafone è ermetica in tutto (parlo di vodafone box).
    Purtroppo io (e credo tanti altri) abito in una zona dove ADSL è imposibile averla neanche nel tempo.
    Con Vodafone è inutile parlare in quanto appena dici al telefono la parola magica Emule oppure porte, ti chiudono subito il telefono.
    Se qualcuno ha una soluzione il mio indirizzo email è: leo99@interfree.it grazie a chiunque mi voglia aiutare.
    Lucio

  28. il problema e comune a tutti gli utenti vodafone umts… si arriva qui dopo averle provate tutte… io sono senza firewall…solo con avast…e non va… il problema e sicuramente vodafone e il suo getway setato per nondare banda al mulo… che ormai e fuori legge….

  29. Stiamo utilizzando questa pagina come un forum, a me dispiace, ringrazio andrea beggi che ci da questo spazio, spero di trovare un esperto con una soluzione, perchè il problema non è solo il mulo, ma qualsiasi cosa lecita che ci sia in internet e che utilizza le porte, ( vedi You tube, filmati multimediali liberi di essere visionati, ma non scaricabili, ecc. ecc…….
    Un saluto a tutti… leo99@interfree.it

  30. Ti chiedo un aiuto.
    E’ da tempo che uso “softperfect network scanner” come softwer per scannare range di IP. Avevo telecom…poi tele2…nessun problema.
    Da pochi giorni sono passato a fw e il software non trova più nulla.
    Credo sia un problema della “gestione” fw (il fatto che il mio IP interno alla rete fw non sia quello che appare..in rete…e quindi la macchina non riesce a “pingare”).
    Avevo capito da fw che dall’esterno non potevo accedere al mio computer (se non sfruttando un IP pubblico a pagamento o con softwere dedicati di cui hai già parlato) ma il blocco degli scanner port non l’avevo messo in conto.
    Come posso bypassare l’inconveniente?
    grazie.

  31. ho provato a installare il file custom.zip dopo aver compilato l’helpdesk si colleha ma scompare subito potreste aiutarmi spedendomi istruzione dettagliate su come compliare il custom.zip ?[TITLE]
    UltraVnc SC

    [HOST]
    Internet support
    -connect 88.49.138.120:40005 -noregistry
    [HOST]
    Internet support encryption
    -plugin -connect 192.168.1.102:5500 -noregistry

    [TEXTTOP]
    Dubble Click to make a connection

    [TEXTMIDDLE]
    Before making a connection

    [TEXTBOTTOM]
    Please Call 328/3080929 to get your ticket

    [TEXTRBOTTOM]

    [TEXTRMIDDLE]

    [TEXTRTOP]
    Ultravnc PC support

    [TEXTBUTTON]
    More Info

    [WEBPAGE]
    http://www.ultravnc.com

    [TEXTCLOSEBUTTON]
    STOP test

    [BALLOON1TITLE]
    Establishing connection …

    [BALLOON1A]
    5 min try period

    [BALLOON1B]
    If it fails, the software will remove himself

    [BALLOON1C]
    from your system.

    [BALLOON2TITLE]
    Connection active.

    [BALLOON2A]
    Warning, your desktop is remote visable

    [BALLOON2B]
    You can break the connection any time

    [BALLOON2C]
    by using the close button

    [WEBPAGE]
    http://www.ultravnc.com

  32. scusate il disturbo, ho installato sul mio portatile una connect card della vodafone per poter andare su internet, purtroppo però con emule mi dà smpre ID basso dicemndomi che le porte sono bloccate, nn si sà da cosa però, dal momento che ho anche disinstallato il firewall che avevo. qualcuno ha qualche dritta?
    grazie e saluti

  33. Ciao

    chiedo scusa forse sarò noioso con questa domanda. Ma io ho un problema credo irrisolvibile però provo a chiedere non si sa mai: ho VODAFONE INTERNET BOX, e non riesco in nessun modo ad ottenere ID ALTO .. sto impazzendo e nessuno mi da una risposta positiva e risolvibile, in attesa vi saluto ..

  34. Ciao, sono capitato qui per caso, ma mi sembri competente…
    mi compare in continuazione un file che si chiama vpclog, lo cancello e ricompare, non capisco se è un virus uno spyware o qualcos’altro…
    ne hai idea per caso?

  35. To Giancarlo:

    Hi. I’m from portugal. I don’t write Italian, but I can read (understand) it, so I write in Italian 🙂
    I had the same problem as you. I have vodafone USB Huawei modem, so i think your problem it’s the same as mine. I fixed the problem by :

    1st:
    delete the file (after this, the file is created automatically if the net is ON) to reduce it’s size

    2nd:
    set it’s property to read-only (by doing this, the program can´t write to the file anymore).

    I’ve just tried to do this minutes ago, so I don’t know what it’s going to happen in the future. At least the file isn’t growing anymore 😀

    cheers,
    Joao

  36. stesso problema di giancarlo quel file mi era diventato 700mb ora l’ho cancellato e si sta gonfiando ogni volta che entro in internet????

I commenti sono chiusi.