La posta

A T T E N Z I O N E ! Questo post ha piu' di sei mesi. Le informazioni contenute potrebbero non essere aggiornate.

Mi è stato posto il seguente quesito:

Sono un cliente FastWeb residenziale, e ho necessità di collegare diversi computer alla rete locale. Io sono un tecnico per hobby, e mi diverto a rimettere in sesto i computer di amici e parenti. Purtroppo è già successo che la mia connessione fosse bloccata perchè, mi dicono, ho raggiunto il massimo possibile di computer collegati. Non desidero infrangere le regole, dato che i computer collegati contemporaneamente non sono mai più di 2 o 3, ma sono sempre diversi, e questo è la causa del problema. Esiste una soluzione?
Ciao, Carlo


Attenzione: la risposta a questa domanda non è un modo per violare le norme contrattuali di FastWeb, bensì una soluzione al problema di chi ha bisogno di cambiare spesso i PC della sua rete.

Carlo,
FastWeb controlla i MAC address delle schede di rete per evitare abusi, e quando il conteggio supera un certo numero, la connessione viene temporaneamente bloccata.
Bisogna quindi frapporre tra la propria rete locale e lo switch FW (hag), un router o, meglio, un firewall. Ci sono due possibilità: o un’appliance tipo ZyXel ZyWALL 2 oppure un PC con due schede di rete e Linux.
Se la banda fornita da FastWeb supera gli 8 megabit, come nel caso delle connessioni in fibra, il modello ZyWALL 2 non basta, ma serve il modello ZyWALL 10.
Sia nel caso dell’appliance che nel caso del PC, l’hag verrà collegato alla porta WAN, e la rete locale alla LAN. Quindi FW non vedrà mai cambiare il MAC address e non disattiverà la connessione.
Per il PC si può usare una distribuzione molto semplice da configurare come SmoothWall (qui e qui le istruzioni per l’installazione e la configurazione).
Oltre alle normali policy di firewalling, entrambi dispositivi devono essere configurati per effettuare il NAT, in modo da aumentare la sicurezza e nascondere il numero di host che popolano la rete.

88 pensieri riguardo “La posta

  1. scusa Andrea se approfitto della tua gentilezza: io ho fastweb adsl (4 o 6 Mbit, non ricordo) e ho messo un USR broadband router USR848004, adeguato secondo te? sai se c’ qualche sistema per aprire qualche porta UDP nel firewall interno?

  2. Anch’io ho fastweb,ma sapevo che avevano tolto questa antipatica procedura. Tanto che, pur avendo collegato piu’ di 3 pc (non in contemporanea, ma nel tempo) non mi sono mai trovato bloccato. L’hanno ripristinata? Mi auguro proprio di no!

  3. Per quella che e’ la mia esperienza ho messo su anche 7pc contemporaneamente (con l’ausilio di un hub in cascata all’hag di FW) senza nessun problema. Parliamo pero’ piu’ di 2 anni fa, prima che FW riveddesse il sistema delle connesioni. Ma non penso abbiano messo mano su questo aspetto.
    Saluti.

  4. ciao!
    sono capitato qui per caso e volevo chiedere come configurare ZyWall 10 per l’accesso a internet.
    L’ho messo tra hag e switch, ma internet non va pi…
    mi capita talvolta di dover collegare pi di 3 pc, quando viene un amico a casa e dobbiamo giocare on-line, e volevo risolvere questo problema con zywall che ho recuperato in ufficio di mio padre a cui non serviva pi.

    ciao e grazie
    matteo

  5. ciao sono il compagno d’appartamento di matteo..nn riusciamo a configurare lo ZyWall: probabilmente era stato configurato in un’altra lan e ora, tentando di accedervi tramite browser, (192.168.1.1) non succede niente (non chiede la password).
    riusciresti ad aiutarci?
    grazie

  6. SALVE SONO ANCHE IO UN CLIENTE DI FASTWEB, HO UN ROUTER SUL QUALE STO CERCANDO DI CONNETTERE 2 PC OLTRE LE CONNESSIONI DEL MODEM FASWEB.
    VOLEVO SAPERE LA PROCEDURA E GLI HARWERE CHE MI OCCORRONO OLTRE AL ROUTER CHE HO GIA PER CONNETTERE ALTRI PC ALLA RETE.
    MI POTETE SPIEGARE LA COSA PASSO PASSO:) GRAZIE MILLE

  7. Ciao,ho messo su una rete in un grattacielo dove conosco una decina di amici ed avendo fastweb ho acquistato un hub a 16 porte che fa tutta la parte destra del palazzo ma al momento di attaccare un pc su un ‘altra porta dell’hug di fastweb non ho più connessione.
    Staccato dall’hug e collegato invece sotto l’hub a 16 la connessione c’è.
    Ho pensato che per fare la parte sinistra dove ci sono altri miei amici bastava prendere un’altro hub questa volta l’ho preso a 12 e se non funziona sull’altra porta dell’hug di fastweb avrei utilizzato una porta dell’hub da 16.
    Invece sono rimasto a piedi perchè questo hub non funziona in nessun modo quindi mi sono precipitato a documentarmi su internet scoprendo del collegamento di 3 pc.
    Ma se io metto il router zywall 2,riuscirò ad avere attivi questi due hub uno da 16 ed uno da 12 e collegare altrettanti pc funzionanti?
    Certo la banda scenderà ……

    Saluti Paolo da Latina

  8. Fra poco mi arriverà a casa fastweb adls visto che nella mia zona non è disponibile la fibra…..
    Vi chiedo una cosa:
    Sulla centralina che mi installera fastweb ci sono 3 uscite RJ45 ma io devo collegare 4 computer più il decoder digitale di sky che mi viene offerto nella promozione di fatweb.
    Se in una delle uscite RJ45 collego un hub, pensate che avrò problemi poi ad attaccare 4 computer contemporaneamente lasciando libere quindi le altre 2 uscite RJ45?
    Grazie spero in una vostra risposta!
    ciao ciao!

  9. Ciao Andrea,
    Ho letto che hai gia` dato parecchie risposte sull’argomento ma cerco di approfittare ancora della tua disponibilita`…

    Ho appena installato Fastweb 4Mb a casa e sto scoprendo solo adesso della limitazione dei tre IP rilasciati dall’hag FW.

    Avendo gia` a casa una rete locale alla quale accedevo dall’esterno, ho bisogno di configurare anch’io un router che mascheri il mac address all’hag.

    Mi ritrovo gia` un router wireless Linksys WRT54GS e credo in linea di principio di poter utilizzare questo ma non riesco ancora a configurarlo correttamente. Se collego l’hag alla rete lan del router, la connessione funziona in quanto il router stesso diventa trasparente e ho la limitazione dei due pc contemporanei. Se invece collego l’hag alla porta internet del router non funziona nulla e credo che qui debba configurare qualcosa di particolare.

    Qualche consiglio a riguardo?

    Grazie mille,
    Antonio

  10. Fai riferimento alla documentazione: la porta WAN deve essere connessa all’hag, e impostata per ricevere automaticamente l’indirizzo IP. Il resto della rete va connesso alle porte LAN. Bisogna impostare correttamente il NAT.

  11. allora, ho un abbonamento fastweb adsl con limitazione a 3 ip. Fino ad adesso sono riuscito a connettere 4 computer grazie ad un hub ( o forse un deviatore, una scatolina da 1,5 euro che mi sdppia la connessione) che è posizionato ad un metro dalle due schede di rete (gli altri 2 pc erano connessi normalmente).
    Ora, dovendo connettere un cavo che porta in una stanza separata, ho provato a mettere un hub a monte, cioè subito dopo l’HAG in modo da avere 5 computer connessi.
    Il funzionamento sembrava esserci ma dopo poco il nuovo pc connesso (l’ altro connesso all’ hub a monte è ok come i 2 con hub a valle) non vuole saperne di funzionare e mi dà il messaggio connettività limitata o assente…(funziona benissimo se lo connetto all’HAG)
    Semplicemente non capisco perchè sto hub da 1,5 euro funziona a valle e non vicino l’ HAG….
    Mi sono letto vari forum e molti consigliano di mettere un router con Wan attaccato all’HAG: ho trovato il d-link 604 a 30 euro, ma non sono sicuro se può risolvere i miei problemi….
    Inoltre possibile che non esiste una soluzione più artigianale e economica(come quella perfettamente funzionante dell’ hag a valle)?
    Grazie di eventuali risposte…

  12. Salve, volevo chidere una cortesia. Ho un HUG fastweb, al quale ho collegato uno switch 16P, e 4 PC (Win XP Pro).
    Quando accedo ad internet, tutto ok, ma il problema è che se provo a condividere le cartelle dei PC, tutto funziona fino al riavvio di uno di loro, dopodichè capita (a caso) che uno non vede l’altro. Come li devo configurare per evitare che tutto questo avvenga?
    Grazie!

  13. Ciao Andrea, ho letto le tue inserzioni e qualche tuo sito, mi chiamo Francesco ha 29 anni e volevo chiederti se ti andrà di rispondermi, se conosci un software o un trucchetto o stringa da scrivere sotto dos o altro, per nascondere (sono un semplice disegnatore cad), l’uso che faccio dalla mia postazione pc in internet, mi spiego meglio come ben sai ci sono programmi come winmx, bit-torrent ecc. che ti consentono di scaricare dati e facezie varie da internet, ma siccome la segreteria nonchè figlia del titolare dello studio dove lavoro è una ficcanaso, cioè controlla tramite il lampeggio dei led del router e modem collegato al server le sei postazioni (tra cui ci sono anche io) l’assorbimento del segnale DSL, e quindi fa la spiona, anche se la stupida non sa che esistono svariati programmi che nonostante navighi (es winmx), puoi lavorare e scaricare canzoni etc. insomma per non tirarla troppo per le lunghe, mi maligna alle spalle, allora se ti va visto che mi sono intromesso nella tua privacy rompendoti le scatole con questa e-mail, ri-volevo chiederti se conosci un sistema che fatto solo sulla mia postazione, o tramite software o tramite stringhe di comando, mi consente di navigare senza far lampeggiare quei led della minchia (scusa il termine), ma senza danneggiare il router lan e il modem del server. Beh ti saluto mi scuso con te a priori e sappi che non ti riscriverò se tu non mi risponderai,onde evitare di bomdardarti ancorale scatole. Ciao da un romano ahimè non espertissimo,ciao.

  14. Ciao,
    io ho lo stesso problema, ho un hag fastweb dove posso collegare max 3 pc, però zia telecom mi ha lasciato il famosissimo Siemens Santis 50 (Router ADSL wireless).
    Stò cercando di configurare il roeuter alla ceca, non riesco a trovare i manuali in rete.
    Prima di tutti lancio una richiesta: Se trovate i manuali, sapete dove reperirli o avete qualche documento cartaceo, ve ne sarei grato se rispondete al messaggio…
    Il secondo appello va ad Andrea: Dimmi se stò perdendo del tempo inutilmente (forse me ne stò rendendo conto da solo), il router ha 4 porte ethernet, un ingresso RJ45 per l’ADSL e una porta USB. Il router mi consente di creare dei “virtual server”, ma fino ad ora non sono riuscito a fare nulla di buono.
    Un saluto e complimenti per il blog.

  15. Ciao,
    volevo chiedere conferma se con il Linksys WRT 54G fosse possibile connettere il quarto computer a fastweb. Per quanto riguarda la configurazione c’è qualche punto delicato da tenere presente? Se si, le informazioni dove posso trovarle?
    Grazie

  16. Ciao Andrea,
    ho una domanda da porti:
    Ho in una piccola rete aziendale un Router Cisco che mi ha installato fastweb.Ora non saprei dirti bene il modello perchè si trova di sotto, ma se ne hai bisogno domani potrò vederlo. La linea è da 8Mbit con un limite di 25 ip naviganti, ho attivato l’opzione address4 di FW per avere degli indirizzi ip pubblici e configurare una VPN molto semplice (basterebbe una vpn PPTP).Ora ho acquistato un firewall Hardware RF30 della Comet Labs per configurarla (gli operatori di fastweb mi hanno detto che era la soluzione migliore). Ho assegnato al firewall uno degli indirizzi ip interni al quale il router Cisco assegna tutto il traffico entrante, ma il problema è questo: il firewall ha 8 porte Lan e 2 Wan, come devo collegarlo?io l’ho collegato così: router cisco/fastweb-firewall comet labs-Switch 3com. è corretto? in pratica prima c’era il router cisco collegato su una porta dello switch 3com come fosse un normale pc, in seguito, a quella porta ho collegato una porta Lan del firewall, e alla prima porta Wan del firewall ho collegato il cavo del router cisco che prima andava allo switch 3com.Ti sembra corretto?
    Ti ringrazio tanto per l’eventuale risposta.
    Maurizio

  17. Non per fare pubblicità, ma ho già montato reti con piu’ di 4 pc dietro fastweb utilizzando l’economico e funzionale dlink-604. Facilissimo da configurare. PC > Dlink > Hug.

  18. Ciao Andrea,
    stavo giusto cercando informazioni su una lan con + di 4pc sotto Fastweb.
    Io attualmente ho una connessione Alice adsl con 4 pc collegati. La linea direttamente ad un modem/router zyxel, a questo collegato uno switch a cui sono collegati 4 pc.
    Sto aspettando che mi attivino Fastweb e sono venuto a sapere del limite dei 3 Ip.
    Con la mia rete attuale, togliendo il router/modem ovviamente impostato con connessione alice e attaccano lo switch all’hag fastweb, andrò incontro al limite dei 3 Ip ?
    Devo fare qualcosa di particolare?

    Grazie

  19. Ciao Cortesemente vorrei sapere se esiste modo di recuperare login o password per configurare il mio router d link 604 senza dover resettare..le impo di default e cioe admin come user e pass non funzionano,eppure ricordo di non aver mai ne pasticciato o cambiato niente da quando ce l’ho..Grazie Mille

  20. senti andrea non riesco a configurare la mia rete lan i comp non si vedono tra di loro ma vedono la rete ho provato di tutto ma tu che procedura mi consigli calcola che sono dei pentium 3 a cui ho messo xp prof senza service pack. grazie per la tua risposta ciao ciao.

  21. Salve, ho urgenza di sapere una cosa. a casa ho sul mio pc la linea adsl con modem Fast rate Alice Adsl. Vorrei collegare Internet anche sul mio portatile utilizzando sempre il contratto di alice. Non ho nessuna scheda di rete. Ora vorrei gentilmente sapere se è possibile comprare un altro modem alice e collegare quindi il portatile con lo stesso contratto? E va bene qualsiasi modem basta che sia adsl o per forza un modem uguale a quello che già ho?

    Per favore aiutatemi

  22. Ciao, ho un problema anche io con FW adsl (no fibra) ho un pc connesso con il loro modem e funziona alla grande. ho recentemente acquistato un portatile e un router wireless (atlantis 141w) e non ne vuole sapere di connettersi, ne col pc ne col portatile. Il servizio assistenza FW mi ha detto di continuare ad utilizzare il loro modem e di collegare il router wireles al loro nascondendo però l’ip mac di quest’ultimo. è possibile una procedure del genere? se si, come fare?
    Grazie

  23. Salve e complimenti per la disponibilità dimostrata nel rispondere ai vari quesiti.

    Ho un portale di falconeria sul quale vorrei pubblicare lo streaming video della mia webcam.
    Ho trovato il programma “webcamxp” ( http://www.webcamxp.com/ )che dovrebbe fare a caso mio ma non funziona, penso perchè mi trova la porta 8080 chiusa.

    Io ho fastweb 6 mb adsl, è possibile aprire questa porta o comunque riuscire a far funzionare il programma?
    Programmini come mozzarella e pomodoro sono efficaci?
    Grazie,
    Piero.

  24. Ciao anche io vorrei delucidazioni per FASTWEB.
    HO 4 PC connessi ad uno switch,connesso a sua volta all HAG FW.Tre di loro prendono, all’accensione, 3 indirizzi ip tramite DHCP fastweb e per il quarto lo fisso a mano.Ora i 4 pc si vedono tutti e 4 in rete ma il quarto non ha internet.
    Posso per quest’ultimo utilizzare in sharing la connessione di uno dei tre?se si come posso fare?
    Grazie

  25. Ciao ho un probelma con fastweb.

    Vorrei connettere ad internet 3 pc via wireless.

    Ho fatto un abbonamento e mi hanno inviato il modem thomsom J.

    Non riesco a capire come mai, anche se i pc sono messi tutti e 3 nella stanza dove risiede il modem, 1 si collega direttamente, mentre gli altri 2 non vedono la rete, e neanche la rilevano.

    Da cosa può essere ?

    Grazie dell’aiuto.

  26. Salve a tutti avrei bisogno di un vostro aiuto è possibile collegare un modem router (netgear DG834PN) al cisco offerto da fastweb (per aziende) per accedere ad internet in modalità wireless? Se si vi sarei molto grato se mi spiegaste come! Grazie a tutti per la disponibilità!

  27. AIUTOOO! Ho letto solo ieri del Palladium ed ormai ho aquistato un Pentium D… Non sono riuscito a dormire ieri notte. Sto scrivendo con un pentium 4. Dato che ho già installato roba crackata (non so come si scrive), se installo il modem e vado su internet mi arrivano multe o roba simile? Ho i microcip su ogni componente hardware? (sono riuscito però ad installare le crack) Mi aiutate per favore? SONO DISPERATO!!!!!

  28. Ciao. Sono collegato a fastweb e ho un router D-link al quale sono collegati 5 laptop wireless. In alcuni momenti non abbiamo problemi a connetterci contemporaneamente, mentre a volte qualcuno dei portatili non riesce a trovare la rete o dice di avere un conflitto con un altro indirizzo Ip. Come posso configurare le connessioni in modo da non avere questi problemi. E’ un problema di settaggi dei vari portatili o deve essere impostato il router in qualche modo? Puoi suggerirmi un link per una guida. Grazie mille. Tommy

  29. Ciao ragazzi ho 1 problema e non riesco a capire il motivo, ho fastweb 6mbit, da oggi ho problemi la linea si congela resta in freeze mode x qualke minuto con la conseguente caduta di qualsiasi operazione facente parte alla rete internet, il probema si autorisolve dopo pochi minuti, adesso non so se è il mio modem un alcatel speed touch, ma non credo lo uso da 4 anni senza mai aver avuto problemi, il problema più grave è che non riesco piùdopo aver fatto delle prove senza il mio carissimo router, a farlo riandare, mi spiego meglio avevo collegato un router dlink dl-524 senza mai aver avuto problemi, oggi l ho staccato per cercare di capire se il problema di connessione fosse appunto il router, appurato che non è lui adesso mi ritrovo a riattaccarlo con un bel problema, si collega col suo ip 192.160.0.164 alla rete e poi non va, non naviga, come se navigasse su una rete interna propria, ho provato a disabilitarlo mille volte per niente, prende il suo ip fornito dal dhcp come prima, ma non funziona non prende “la linea” non so se mi sono spiegato bene, sono di fretta ho paura che la linea cada di nuovo 🙂 se qualk1 ha capito il mio problema e ha voglia di rispondermi e aiutarmi gliene sarò infinitamente grato .. tnx alby

  30. Ciaoo ANDREA t volevo kiedere una cosa io ho un modem adsl cn la connessione ethernet colegato a un pc windows poi ho un altro computer portatile machintosh. come faccio a collegarmi anke con quello portatile? devo comprare un altro modem? o un router? xfavore aiutamiiii grazie ciao e ankora grazie

  31. Ho un modem adsl fastweb EASY dove ci sono collegati 2 PC.Volevo sapere se potevo collegarci un router per farci funzionare 3 PC che non andranno quasi mai in funzione contemporaneamente.Grazie.Mark.

  32. ciao,
    ho provato a leggere il”come configurare un access point in modo da poter usare tutti i computer -più di 3 – che hai alla faccia di quegli esosi e ingordi di fastweb” ma nonostante tutto non ci ho capito niente. Esiste un sito dove persone semplici e non del settore risolvano questi problemi senza farmi sentire l’ultimo degli incapaci. Questo sarebbe davvero un bell’aiuto.
    Senno grazie lo stesso

  33. ciao, davvero di grande aiuto questi post per capire qualcosa in più.non vorrei dire mal comune mezzo gaudio… ma mi sono almeno reso conto di non essere io il cretino…:D
    ecco la mia situazione: fw 6mega, modem easy, 4 laptop, un router digicom michelangelo wave e…un forte senso di frustrazione!con la linea telecom riuscivo a connettere il massimo numero di pc in quanto all'”esterno” compariva solo l’indirizzo del router che (da bravo lavoratore) divideva la banda tra tutti i pc connessi a lui. ora invece ogni pc ha il suo ip anche all’esterno.non c’è modo di fare la stessa cosa?AIUTO!
    grazie se potete rispondermi…ma anche se non potete!

  34. Alby, dato che non ho tantissimo tempo a disposizione, ho deciso di non rispondere a chi mi chiede cose alle quali ho già risposto.
    Nella fattispecie, avrò parlato mille volte di NAT e router, anche se rispondessi nuovamente, domani qualcuno porrebbre la stessa domanda senza neppure cercare di leggere le risposte precedenti oppure cercare gli altri post.
    Senza contare tutte le mail che ricevo con richieste di aiuto “passo passo” e tutti quelli che mi telefonano (!!!!) sul cellulare o casa.
    Vedi tu.

  35. come mai quando voglio vedere le prove di balando con le stelle non riesco a mandare avanti o indietro perchè mi riapre la lista?

    come posso fare!!

  36. Ciao Andrea,

    il mio provider è fastweb (flat commerciale a 6mbit garantiti).-Tutto ok! Ho comprato un wireless access point D-link DWL-2100 Ap, al fine di aver disponibile una Wi-Fi in casa.- Dopo aver seguito tutti i passi per la configurazione dell’access point, che sembra andare a buon fine, il mio portatile non riesce ad individuare la rete wi-fi (ho il dubbio che qualcosa non vada, tra il router fastweb e l’access point, in quanto il led verde indicante la WLAN, sul D-link, continua a lampeggiare, non va in fisso come credo dovrebbe).- Presso l’assistenza D-Link continuano a dirmi che la proceura è corretta e che dovrei avere disponibile la rete! Riesci ad aiutarmi? Grazie mille,

    Alberto

  37. Ciao Andrea ho letto tutta la pagina e poi mi son deciso a non disturbarti per il mio problema, vedo che troppi lo fanno. Ma volevo farti i complimenti per la disponibilità!
    Ciao

  38. ciao…. ho bisogno di una delucidazione… ho una rete lan formata da 6 pc collegati tramite un hub 3com.
    tutti i pc sono configurati tramite indirizzo IP e prima di fastweb ci collegavamo tutti sul router telindus della telecom che risultava essere il gateway 192.168.1.1

    Da quanto ci hanno installato l’hag di fastweb nn riesco più ad avere la connessione internet per tutti i pc in rete.. in quanto quando collego l’hag all’hub non ho più la connessione a internet!! e nn riesco a capire il xkè… fastweb mi funziona soltanto se collego i pc direttamente all’hag e se disattivo gli indirizzi Ip…

    Sapete aiutarmi…????

    Grazie ciao cristian

I commenti sono chiusi