Home

"I'm brave but I'm chicken shit"

Usare SAM

Nota: questa guida contiene esempi per chi deve trasmettere sul primo canale di RadioNation, se non è il vostro caso, basta sostituire le impostazioni di configurazione indicate con quelle adatte al vostro server. Se vi sembra troppo complicato potete provare ad usare solo Winamp, istruzioni qui.

Ecco una breve guida per la configurazione e le funzioni di base di SAM, un programma molto completo per trasmettere radio in streaming. Non spaventatevi per la lunghezza: ogni cosa è spiegata il più dettagliatamente possibile, in realtà le operazioni di base sono poche e semplicissime.
Vi servono: un PC basato su Windows, una cuffia ed un microfono, quest’ultimo di buona qualità, evitate la roba da 5 euro delle bancarelle, che funziona male. L’ideale è una cuffia con microfono di buona marca, tipo Plantronics o simili, che tanto vi serve anche per Skype. Una risoluzione dello schermo di almeno 1024*768 è fortemente consigliata. Inoltre vi consiglio (per favore!) di avere files mp3 di buona qualità e correttamente taggati.

Il programma può essere scaricato in versione demo (funzionante), dal sito di SpacialAudio. Se non sapete cos’è un database MySQL, scaricate la versione per Firebird, è più semplice anche se un poco più lenta.
Dopo aver installato il programma, lanciatelo.
In alto ci sono tre pulsanti: Desktop A, Desktop B, e Desktop C, che corrispondono alle tre schermate contenenti le diverse finestre per l’uso di SAM.

  • Cliccate su Desktop B
  • Cliccate su “+” nella finestra Encoders –> MP3 and mp3PRO –> OK
  • Scheda Converter:
    • Quality: High Quality
    • Format: mp3PRO: 64 kb/s, 44,1 KHz, Stereo (fidatevi, è il migliore compromesso tra la qualità e la banda, per due motivi: mp3PRO suona meglio di mp3, e mantenere il bitrate più basso favorisce gli ascoltatori con meno banda).

    Non toccate il resto.

  • Scheda Server Details
    • Server Type: ShoutCast
    • Server IP: www.radionation.it
    • Server Port: 8080
    • Password: ppprrrrr! (la password ve la dovete sudare).
    • Station Name: Il nome del vostro programma, apparirà accanto ai titoli delle canzoni, nel player degli ascoltatori.
    • Disabilitate: List on public station listing (a meno che non registriate il vostro programma su AudioRealm, ma non è oggetto della guida).

    Non toccate il resto, confermate con OK.

Adesso testiamo la configurazione: assicuratevi che nessuno stia trasmettendo sul canale che avete appena configurato, altrimenti la prova non funzionerà.
Nella finestra Encoders, dovreste vedere la riga con la configurazione appena fatta, selezionatela con un singolo clic e premete il triangolino sulla barra degli strumenti della finestra Encoders. Se avete fatto le cose per bene, apparirà la scritta “Encoded, (00:00:00) streamed 0 bytes ecc… ecc…”, se apparisse un errore accertatevi che nessuno stia trasmettendo e ricontrollate i dati inseriti.

Fatto questo, cominciamo a popolare il nostro database.
Andate al Desktop C, nella finestra Playlist, scegliete Music –> Music (All), oppure create una vostra cartella, se credete. Nelle finestra Tracks in selected category, premete il triangolino accanto al “+” verde. Scegliete se aggiungere al vostro database un singolo file, un’intera cartella o una playlist già fatta (ad esempio da Winamp).
Procedete così finchè non avrete aggiunto tutti gli mp3 che desiderate.
Potete popolare questa finestra anche trascinando i singoli file mp3 al suo interno. Ricordate di non spostare o rinominare i file dopo che li avete aggiunti, altrimenti SAM non sarà più in grado di ritrovarli.

Al momento abbiamo popolato il database, cioè abbiamo detto a SAM quali sono i brani a nostra disposizione, adesso è il momento di preparare la nostra scaletta: sempre dal Desktop C, aggiungete i brani alla finestra Queue (la nostra scaletta) tramite un doppio clic, oppure trascinandoli con il mouse. Salvate la scaletta con l’icona a forma di dischetto sulla barra degli strumenti della finestra Queue, in modo da poterla recuperare se volete fare delle prove.

Per cominciare la vostra trasmissione:

  • Assicuratevi che appaia Auto DJ a fianco di Mute, in alto a sinistra.
  • Aspettate che chi vi precede abbia lasciato libero il canale (vi conviene contattarlo via chat o messenger, poichè c’è un certo ritardo tra la messa in onda e la reale trasmissione).
  • Andate al Desktop B, fate partire l’encoder cliccando sul triangolino nella barra degli strumenti della finestra Encoders.
  • Cliccate sul triangolino sotto al menu File, in alto a sinistra.

Siete in onda!

Durante la trasmissione vi consiglio di tenere attivato il Desktop A; per parlare dovete cliccare su Mic Off, nella finestra Voice FX. Questo abilita il microfono, ma non lo “accende” ancora. Una volta attivato, potete parlare premendo e tenendo premuto il pulsantone Press to Talk, oppure usare Lock Talk, che è un pulsante “accendi/spegni”. Lasciate acceso Auto, e SAM si occuperà di sfumare la musica mentre parlate.
La transizione tra un brano e l’altro è automaticamente mixata da SAM, se volete anticipare la partenza del brano successivo, premete il tasto Auto nella finestra Fade Control, Desktop C (ci sono altri modi, li scoprirete da soli).
Vi conviene ascoltare l’emissione “in diretta” da SAM, e non “differita” tramite un player connesso al server di RadioNation, c’è troppo ritardo e sareste confusi, specialmente con la vostra voce.

Al termine della trasmissione, premete il quadratino di stop, sotto al menu Player, in alto a sinistra, e sconnettete l’encoder cliccando sul quadratino nella barra degli strumenti della finestra Encoders, Desktop B. Questo è molto importante, se lo dimenticate la persona dopo di voi non sarà in grado di trasmettere.

Per i secchioni, qui c’è la guida completa di SAM.

Appendice: “Come faccio a sapere quanti mi stanno ascoltando?”
Desktop B, finestra Statistic relays, cliccate su “+” –> Shoutcast statistic relay –> OK –> Host: www.radionation.it, Port: 8080, Password: prrrrr! –> OK. Nella finestra a fianco, Statistic relay graph, un grafico mostrerà l’andamento della vostra audience. Pauuura eh?


Pubblicato

in

da

Commenti

76 risposte a “Usare SAM”

  1. Avatar mike
    mike

    Ma dove la trovi tutta questa pazienza…..
    Complimenti ancora

  2. […] SAM broadcaster: il programma per trasmettere in streaming. Lo trovate qui, mentre se volete configurarlo correttamente vi consiglio quest’altro tutorial dell’impagabile Andrea Beggi. Tutto funziona con la versione 3 punto qualcosa, ma non garantisco gli stessi risultati con la versione 2 […]

  3. […] MiM-Musica in Movimento, � il mio programma su Radionation. E’ nato oggi bello piccolino, praticamente senza ascoltatori, in prova generale. La guida di Andrea � fatta mostruosamente bene, dovrebbe fare l’insegnante :)! Note negative su questa prima esperienza: 1) non so come diavolo si tolgano i brani dalla playlist, visto che se li levo dal boxettino in cui si caricano me li ritrovo comunque nel play O.o 2) ho un microfono che fa pena per cui mi sono autocensurata e ho parlato due volte (che fatica!) […]

  4. Avatar Daniele
    Daniele

    Un infinito grazie al mitico Andrea. L’unica cosa…perch� diavolo non mi funziona il microfono. Ho provato vari settaggi ma nessuno mi funziona, la cosa migliore che sono riuscio ad ottenere � una ripetizione della musica che metto in onda per� sul canale del microfono…AIUTAMI TI PREGO !!

  5. Avatar pippo
    pippo

    ma la password?
    o so scemo io che nn la so trovare

  6. Avatar Cristoforo

    Salve Andrea, aiuta mi capire, come automatizzare la trasmissione di file in SAM Broadcast. p.e. voglio, che il file “novita” si trasmette automaticamente alle ore 8.00, 12.00 e 16.00. COme fare?
    Grazie
    Cristoforo

  7. Avatar Luca
    Luca

    Ciao Andrea, la tua guida è superlativa.
    Una cosa sola…….la password????????
    proprio non ci sono arrivato!!!

  8. Avatar Lester
    Lester

    eh, sì, anche io sulla password non ho capito una mazza!!!

    cmq grazie!!!!

  9. Avatar salvo
    salvo

    Server IP: http://www.radionation.it
    Server Port: 8080
    Password: ppprrrrr! (la password ve la dovete sudare). ma dov’è la password????????????????? qualcuno mi aiuti P.F.

  10. Avatar razzo 70
    razzo 70

    Non Cercate la password è inutile,come tutte le cose fatte dagli ITALIANI!(col culo)intendo.perchèse andate su http://www.radionation.it cè il sito ma non funziona la .

  11. Avatar Andrea

    Carissimi, evidentemente ci sono problemi di comprensione. Basta leggere (e capire) il primo capoverso. La configurazione è un’esempio per chi deve trasmettere su Radionation, che non è un canale pubblico. Il padrone di casa è Gianluca Neri e la password la dà a chi vuole, secondo scelte sue.
    L’alternativa è usare un server vostro, sul vostro computer oppure su internet, vedete voi.
    Ringrazio razzo 70 per l’educazione, ma d’altra parte cosa aspettarsi da chi non riesce a comprendere ciò che legge?

  12. Avatar razzo 70
    razzo 70

    Scuasa Andrea ma ho passato l’intEro pomeriggio a scapigliarmi ,e pensavo che era un blaff.scusa ancora in fede Razzo 70.

  13. Avatar radioland

    caro andrea,

    prima di tutto un grazie per tutte le informazioni che ci dai per andare avanti…..
    vorrei chiederti se conosci questo problema che abbiamo riscontrato dopo aver acquistato regolarmente sam 3.4.3

    dopo aver configurato il tutto ci da un ERRORE:

    “Push Error (hr=C00D2F0B)

    Unhandled Exception (Microsoft MSXML is not installed).”

    abbiamo aggiornato tutto xp, ma nulla di fatto! tu sai cosa accade?

    grazie….

  14. Avatar Andrea

    radioland, prova a scaricare la libreria Microsoft da questa pagina: http://tinyurl.com/3jo3r

  15. Avatar Daniele
    Daniele

    Carissimo Andrea,ho installato SAM 3 tutto apposto..ho fatto l’abbonamento su AudioRealm dove ho ricevuto Host la porta d’accesso ecc ecc ma il problema che riscontro! ho fatto come hai spiegato perfettamente tu..Format: mp3PRO: 64 kb/s, 44,1 KHz, Stereo non c’è verso con nessun formato..il messaggio d’errore é:Unable to send data fast enough:encoding pause….é impossibile ho una connessione ADSL Veloce Mi puoi aiutare PF.Grazie Daniele

  16. Avatar Andrea

    Daniele, il messaggio è chiaro: non hai banda sufficiente in uscita. Prova ad abbassare il bitrate.

  17. Avatar Daniele
    Daniele

    ciao grazie,molto gentile….alla prosima.buona giornata.D

  18. Avatar franecesco
    franecesco

    Salve Andrea, ho visto che il tuo operato con Sam Broadcaster è notevole volevo chiederti se puoi risolvermi questo problema.
    Ho lavotaro con le clockwheel con l’impostazione di tempo in base al programma di messa in onda.
    Fino a qui tutto bene, sul log vedo che le carica perfettamente e pesca i file musicali all’interno delle varie cartelle indicate solo che, ad un certo punto mi da un segnale di errore “SAM2 WAS UNABLE QUEUE A SONG AFTER 20 TRIES…..etc”. Mi potresti gentilmente dire che genere di errore ho commesso, sicuramente sul pal script standard che ho preso da Sam??…
    Ti ringrazio e buon lavoro.

  19. Avatar Mirko
    Mirko

    Come si fa ad avere la password per trasmettere con sam broadcaster?

  20. Avatar Dario

    Ciao,uso SAM,e non riesco a capire perchè tra il passaggio di una canzone(file mp3) DECK A DECK B,tutto il sistema si blocca per una decina di secondi.Grazie

  21. Avatar Dario

    per trasmettere con SAM devi pagare lo streaming con realaudio,non te lo consiglio!e lentissimo

  22. Avatar Gin

    Ciao! La guida è fantastia! Complimenti!
    Ho da porti una domanda: Come faccio a trasmettere la radio per 24 ore al giorno?
    Grazie in anticipo!

  23. Avatar Potino
    Potino

    ciao..
    faccio anch’io una domanda.. 😛
    trasmetto già in una radio usando sam 3 e siamo appoggiati ad un server con ShoutCast 1.9.5.. tutto funzia benissimo..
    volevamo fare in modo che una seconda persona potesse fare interventi.. insomma interagire alla diretta..
    sai come fare??
    sembra che si usi skype ma non ci ho capito nulla.. 😛
    azieeee 😉

  24. Avatar Andrea

    Ti servirà un mixer….

  25. Avatar Massimo
    Massimo

    Non riesco a configurare SAM,
    Prima di tutto, serve qualche codice? qualche registrazione?
    e poi non mi funziona questa parte “Nella finestra Encoders, dovreste vedere la riga[..] etc etc…
    come devo fare?

  26. Avatar Lorenzo

    Ciao a tutti…Bellissima la guida..XD Non ho capito solo una cosa, io ho un sito su altervista http://www.habbo92.altervista.org Posso trasemttere su quel sito? Se si come? Su che porta? Grazie! Vi prego rispondete a [email protected]

  27. Avatar GoPpY_RADIOFUSION.IT

    ciao mi servirebbe un info.
    Come mai dopo aver installato sam vado sugli effetti ne clicco 1 e mi si blocca tutto?

  28. Avatar matteo
    matteo

    Ancora mi sfugge la questione della password… ma come cazz devo fare x trasmettere?

  29. Avatar Lorenzo

    Ciao, ma sam broadcaster, per trasmettere bisogna per forza pagare? Rispondetemi Grazie!

  30. Avatar thomas187

    Andrea, che dovrei fare se mi esce un errore che dice “at least one relay must be active and public”…mi sono assicurato che il relay non sia privato..ma per attivarlo definitvamente? Sotto le voci HOST, PORT, e PASSWORD potrei mettere rispettivamente il mio IP, la porte 1221(che il sito audiorealm dice che è aperta per il mio IP), e la mia password? Oppure non so, dimmi tu, non capisco…ho anche un sito…potrei usare il server del sito per trasmettere?

  31. Avatar Renato
    Renato

    Gentile Andrea avrei bisogno di un informazione. Nel passaggio tra un wj ed un altro, usando Sam, agli ascoltatori non cade la connessione e quindi si devono ricollegare al server? E poi nel caso in cui trasmetto su radionation con Sam e dopo di me non c’è un altro wj chi trasmetterà la musica? Non mi sono chiari questi due passaggi. Ti ringrazio per l’aiuto.

  32. Avatar Nico
    Nico

    Caro andrea io avrei bisogno di sapere meglio la questione password….
    Come faccio a conoscerla?oppure, come faccio a trasmettere su un altro server???

  33. Avatar Nico
    Nico

    per favore ho bisogno di conoscere la questione password di sam!!!!
    Lascio la mia e-mail:[email protected]

    Andrea, o chiunque sappia qualcosa vi prego ditemi la password!!!

  34. Avatar Alex
    Alex

    scusate, qualcuno mi saprebbe dire se c’è un modo o uno script per far dire a sam automaticamente l’ora e/o la data?

  35. Avatar Raimondo

    Ciao, scusate l’intrusione. avrei alcune domande tecniche.
    Per trasmettere a 128kbps quale opzione è meglio scegliere su SAM? se mp3PRO a 96kbps è meglio dei 128kbps scelti con un mp3(normal) va da sè che preferisco trasmettere con la qualità migliore (in questo caso 96kbps).
    altra domanda è: è possibile far prendere i brani da una cartella specifica che ho nel pc… oppure… in quale cartella dovrei riversare tutti i brani? questo perchè vorrei trasmettere in modalità random qualche migliaio di brani che non ho assulutamnete voglia di caricare in playlist uno ad uno. tra le altre cose vedo che nella versione di prova di Sam non riesco a trasmettere in modalità ramdom.

    grazie
    ciao

  36. Avatar cyrgon
    cyrgon

    NOTA BENE:
    Per trasmettere su radionation serve una password che puo’ essere fornita solo da
    Gianluca Neri – Proprietario del server
    Franciskje – Gestore del palinsesto radio

    Rivolgetevi a loro

  37. Avatar Nicola

    CIao volevo sapere come fare per collegarmi ad una determinata ora ad un url e rimanere collegato per 3 ore senza che interferiscano pubblicita’ o altro. Serve qualche script? Resto in attesa grazie

  38. Avatar Stefano

    Gentile e competente Andrea, anche io ho lo stesso problema di Porino. Vorrei sapere come far interagire altre persone con il programma in diretta tramite Skype o MSN. Ho letto che potrebbe servire un mixer.
    Scusa, potresti essere più chiaro su cosa e come usarlo?.

    Ti ringrazio anticipatamente.

  39. Avatar Luca
    Luca

    Ciao e grazie per la guida, ma ho una domanda: se volessi lasciare il programma in trasmissione ma volessi utilizzare il computer per altre operazioni come giocare, come faccio a trasmettere senza però sentire ciò che trasmetto?

  40. Avatar Luca
    Luca

    Mi rispondo da solo: c’è il pulsante Mute in alto a sinistra che serve proprio a questo.

    Scusate la niubbaggine, ciao e grazie ancora.

  41. Avatar Luca
    Luca

    Una domanda seria ora: sono Fastweb, riesco ad utilizzare picoStreamer con SAM? Risolvo il problema richiedendo un server gratis qui: [http://www.vinz486.com/portal/smf/index.php?topic=477.0] ?

  42. Avatar Luca
    Luca

    Come posso impostare il microfono che ho sulle headphones invece che quello della webcam logitech USB?

  43. Avatar Carmine

    CIAO STO USANDO SAM DA QUALCHE GIORNO,E NON HO ANCORA CAPITO COME AGGIUNGERE EFFETTI SONORI OLTRE A QUELLI DEMO DEL SOFTWARE … HO PROVATO AD AGGIUNGERLI NELLA DIRECTORY PRINCIPALE DEL SOFTWARE ,HO AGGIORNATO, MA NIENTE DA FARE … MI POTETE AIUTARE ?

  44. Avatar Simone
    Simone

    Gentilissimo e competente Andrea Baggi io non è che me ne intenda tanto di web radio ma leggendo la sua guida ho letto che la password bisogna sudarcela.
    La mia domanda è questa.
    Può dirmi lei attraverso una mail qual’è o dove posso trovare la password?
    Spero che lei mi contatti al più presto intanto dò una ripassata alla guida.
    La webradio mi serve al più presto per un fan-site della communiy habbo.it quindi se non le dispiace io avrei un po’ di fretta 😀
    Ho SAM e WINAMP mi manca solamente la password per andare in onda!
    La prego la mia web radio dipende dalla sua riposta!
    Grazie anticipatamente.

  45. Avatar carmine

    Simone ma intendi le password per andare in stream ??? perke’ se e’ per quelle li devi avere come parametri principali date dal server radio ke hai acquistato no?

  46. Avatar DjPan

    Ragazzi ma io non capisco molte cose di questo programma…perche mi devo registrare per forza ad audiorealm??kazzo…io volevo solo far delle prove con il programma..perche mi hanno detto che è una figata…ma se non riesco a provare a trasmettere come fo a testarlo…bah

  47. Avatar marino
    marino

    ciao andrea volevo chiederti ma ce solo un modo per avere la pasword non si puo trovare altri server perfavore mi rispondi

  48. Avatar marino
    marino

    ciao io ho scaricato shout cast e adesso sono in onda come faccio a vedere chi mi ascolta e come faccio ascoltare la mia radio a amici?

  49. Avatar Andy69
    Andy69

    Ciao senti, volevo sapere se era possibile kollegare + microfoni per parlare!

    Intendo altri computer che stanno ascoltando la mia radio, possono entrare e parlare…??

  50. Avatar ginnolo

    Devo realizzare un semplice cosa con sam cioè disco-jingle-disco tutto in automatico, ora devo inserire i jingle a mano… se qualcuno può aiutarmi pago per la consulenza.