Home

"I'm brave but I'm chicken shit"

Impostazioni ADSL Telecom

Aggiornamento: informazioni più complete qui.

Mi capita spesso di installare connessioni ADSL di Telecom (o Interbusiness), sia con router in comodato d’uso che con apparecchi di proprietà del cliente. Spesso è molto difficile districarsi nella documentazione lasciata dai tecnici (quando la lasciano). Questo tipo di connessione prevede un certo numero di IP statici.
I parametri da usare sono: connessione con protocollo RFC1483 routed, VPI e VCI: 8 e 35, encapsulation: LLC, QoS: UBR.
Nel caso venga assegnata al cliente una classe da 8 indirizzi IP (esempio x.y.z.192 – x.y.z.199 subnet mask 255.255.255.248), il primo è la rete, e non va usato; l’ultimo è l’indirizzo di broadcast e non va usato. Rimangono 6 indirizzi utili: x.y.z.193 – x.y.z.198.
Di questi, il router in comodato usa l’indirizzo x.y.z.193, Il firewall, in cascata, utilizzerà x.y.z.194.
Se installate voi il router, l’indirizzo WAN sarà x.y.z.194, il GW x.y.z.193. Nel caso il router fosse un Cisco, probabilmente dovrete anche inserire gli indirizzi della connessione punto-punto, sempre forniti da Telecom (sono di una classe diversa).
Alla fine avrete disponibili gli indirizzi da 195 a 198, che potrete assegnare alla eventuale DMZ. Se il firewall, come accade di solito, effettua il NAT, l’indirizzo pubblico della rete locale sarà quello della porta WAN del firewall, cioè x.y.z.194.


Pubblicato

in

da

Commenti

246 risposte a “Impostazioni ADSL Telecom”

  1. Avatar theo

    Se è un ADSL consumer mi raccomando usate i DNS alice (uno è 212.216.112.112) l’altro non lo ricordo. Altrimenti non potete fare l’attivazione su alice.
    Piuttosto è vero che se prendi come router (offerta business credo) quello schifo dello smartgate, poi non riesci a sostituirlo con altri?

  2. Avatar Claudio

    Anche se sono giovane mi è capitato di vedere l’installazione dell’adsl di telecom (multistar mi sembra) nella piccola azienda informatica dove lavoro e il foglio che ci aveva lasciato il tecnico faceva veramente pena…
    Avevamo anche una classe di 8 indirizzi ip statici ed è stata dura capire quali erano quelli da utilizzare…

    Ottima spiegazione comunque
    Ciao ciao

  3. Avatar Gabriele

    Da quando alcuni anni fa nella ditta dove lavoro Albacom ci ha installato l’ ADSL con il loro router metto sempre un “filtro” tra la lan e il router 🙁http://www.m0n0.ch/wall/).
    Per farla breve mi sono accorto che non avevano mai cambiato le password di default del router cosicché tutti potevano entrare perfettamente.

  4. Avatar boh

    ehm, domanda: ma perché sei così bravo, però la tua pagina si carica in mezz’ora?:) (insomma, ho esagerato un po’ ma rendo l’idea…)

  5. Avatar Andrea

    Enrica, ho troppo traffico. Devo fare un’upgrade del contratto di hosting. Mi sto organizzando in questi giorni.

  6. Avatar Barbara

    Argh non menzionare nemmeno Alice & Co ti prego con Telecom adsl e telefonia più che litigate e disservizi… la sconsiglio a tutti quelli che possono optare per altre soluzioni anche solo per l’assistenza e i tempi di ripristino
    (scusa ma ne sono capitate tante a me e altrettante a parenti e amici)

  7. Avatar Hugo

    Andrea:

    Tus imagenes son realmente entretenidas.
    Felicitaciones.

    Hugo
    Chile

  8. Avatar paolo
    paolo

    Ciao, grazie x le dettagliate info che hai pubblicate, molto chiare. un quesito non troppo lungo: ho appena configurato uno zywall5 dietro ad u prestige 642 con 1 solo ind. pubblico, tutto o x la config sul sito zyxel è spiegato veramente bene anche in italiano! ho esportatto dei servizi dalla lan tipo terminal server facendo due nat, ma sull’esempio nelle note di configurazione via brouser dicevano: disabilitare il firewall nel router e nella pagina nat a lla riga1 in all ports impostare ip adress del lato wan del firewall (ok in teoria); purtroppo il mio router prestige 642r non ha l’interfaccia web solo telnet allora sono andato alla pagina del sua server ed ho mappato le singole porte dei servizzi agli ip dei pc della lan. ho pensato di impostare la prima riga: default all’ip dell firewall ma così facendo mi preclude la configurazione del ruoter anche da remoto con ip pubblico in telnet, tu che dici?
    ultimo ma non meno importante, tutta la configurazione detta non ha funzionato, cioè i servizzi non erano disponibili, fino a che non ho modificato la regola “wan to lan” nella pagina del firewall da drop a permit, infatti nei log le richieste arrivaano da fuori ma venivano droppate, ma scusa così facendo non pregiudico e non di poco la sicurezza, wan to lan è la regola sepre negata in tutti i firewall che mi è capitato di vedere, come si potrebbe, se conosci il prodotto modificare la configurazione?

  9. Avatar Andrea

    Paolo, hai una rete piena di buchi! Chiudi subito le regole e mandami una mail, che ti spiego. Così sei un colabrodo. E il telnet dall’esterno NON SI FA! E’ il male!!!!!!

  10. Avatar paolo
    paolo

    OK allora ho modifica un po’ la config:
    il sua default l’ho buttato sull’ip wan del firewall e tutte le altre singole porte esportate solo sul firewall, rinuncio così al telnet remoto;
    ho aperto una porta remote desktop a un pc dal quale posso così modificare sia il firewall sia il router; funzionano tutti e soli i servizzi la regola di default wan to lan l’ho rimessa drop e ho creato singole regole per ogni porta;
    ora sto tentando di configurare una vpn così poi chiudo tutto e lascio solo questo: molto più sicuro no?
    ma come spiegato da zyxel e con il client Safenet softremote come nel loro esempio non si apre la connessione, hai idea?
    i parametri li ho controllati tutti ma nulla: nel log del firewall la richiesta passa e si genera una serie di varie richieste IKE che roba è? nessun errore ma nel log il client da come errore “hash notify invalid_id_info”
    qualche dritta?

  11. Avatar Andrea

    Deriva dal fatto che è impossibile mettere un endpoint VPN-IPSEC dietro un NAT, per come funziona IPSEC. Ci vorrebbe un dispositivo NAT-Traversal.
    Puoi fare una VPN PPTP o tunnellare con SSH. Oppure usare OpenVPN.

  12. Avatar Dario
    Dario

    Come azienda abbiamo sottoscritto un contratto ALICE Imprese Click 4M (naked) con un IP statico. Il tecnico ci ha lasciato un foglio con:

    P.P. 88.xx.xx.xx/255
    IP 88.xx.xx.xx/252

    Qualcuno saprebbe aiutarmi a configurare un qualsiasi router Netgear, D-Link o simili … ?

    Thx

  13. Avatar Andrea

    Dario, dovrebbe essere una cosa tipo RFC1483, il router ha LAN (esempio) 88.1.1.1, un eventuale firewall 88.1.1.2 ( .0 è il network, .3 è il broadcast)
    Il punto-punto è quello indicato. Dovresti avere almeno l’indirizzo di un sito con le indicazioni di aiuto, però…

  14. Avatar Dario
    Dario

    Caro Andrea, purtroppo come sai “mamma” Telecom non ti aiuta molto se non prendi l’apparato da lei … Cmq se puoi fammi capire una cosa. Il P.P. e’ l’IP address da configurare nel Setup della connessione insieme ai PVC settings ? Se si, nel caso abbia un router D-Link, il Mode deve essere settato in Mode Bridge (che dovrebbe essere RFC1483) e non Routed ? L’evntuale Default Gateway del P.P. qual’e’ ? Sempre il P.P. ? Io ho provato anche a cambiare l’ultima classe in 255 ma non funge. Io ho selezionato Type Static e disattivato l’opzione NAT (abbiamo un IP statico). Inoltre mi confermi che l’IP address segnato sul foglio Telecom (non il P.P.) corrisponde al settaggio della mia LAN ? Troppe domande ? Forse … grazie lo stesso 🙂

  15. Avatar guido
    guido

    Ciao, ho configurato una vpn tra 2 aziende con ip statico e tutto funziona.
    Ho usato 2 zyxel 661h , ma ora dovrei configurare una vpn tra una azienda con alice business senza ip statico e la stessa azienda con ip statico.
    è possibile ?
    grazie

  16. Avatar crazy
    crazy

    salve.ho uan conenssione internet con alice flat.ho 2 pc con la quale ho creato uan rete lan tra di loro tramite un hub di 8 porte.volgio sapere è possibile navigare in internet con tutti e 2?scusate la mia ignoranza, la rete lan l’ho creata dicendo che il secondo pc si deve collegare ad internet tramite il primo, ma questo non accade, quindi avevo pensato nelle proprietà di tcp\ip del secondo pc mettere il gateway del primo pc(server)ma ho notato ke il server nn ha nessuno gateway…potete aiutarmi grazie mille

  17. Avatar Markus
    Markus

    come configurare un modem router adsl (l’ultimo pirelli fornito da tiscali) x giocare on line? ho aperto alcune porte..ma riesco solo a funzionare da host.. mentre da client mi dice unable to connect.. inoltre come posso sentirmi sicuro?

  18. Avatar Paolo
    Paolo

    ciao mi trovo a dover configurare una router pirelli di alice, vorrei usare invece la mia ruter della Atlantsland, ma non mi raccapezzo più perchè la router della pirelli a una carta con cip e senza di quella non funziona! e poi non riesco a individuare il DNS primario DNS secondario il GATEWAY PREDEFINITO.

  19. Avatar Andrea

    Paolo, non puoi. Quelle connessioni sono utilizzabili solo con quel tipo di router dotato di smart card. Te lo devi tenere, oppure chiedere il cambio a Telecom.

  20. Avatar Gabriele
    Gabriele

    Ciao, come posso creare una piccola rete in ufficio (quindi assegnare ad ogni pc un indirizzo ip locale)e condividere internet utilizzando un router con un provider che non mi assegna un ip statico, con l’inconveniente quindi di ritrovarmi un ip sempre diverso? Il router è un US Robotics MaxG Wireless. Grazie

  21. Avatar Silvietta
    Silvietta

    Ciao e scusa se disturbo.
    Io ho uno smartgate con contratto smart free,cioè a consumo.
    Da poco ho creato una rete tra due pc ed una stampante in modalità wifi, senza filo.
    Però non riesco a condividere internet dal pc sul quale lo smart gate è installato in connessione usb all’altro pc che ho in rete.Se puoi autarmi ti sarei grata.
    Baci Silvia

  22. Avatar Franco Felosi

    Scusa il disturbo
    Sto impazzendo per configurare alice click su uno zyxel 660, finche non utilizzo gli ip publici (8) assegnati tutto funziona bene, ma devo mettere in rete 15 pc con queste caratteristiche: 1 server web (deve avere ip publico), 3 pc per teleassistenza con pc anywhere (devono avere ip publico) 10 / 12 pc non devono avere ip publico ma devono navigare e viaggiare in lan.
    Telecom mi rilascia un foglietto:
    indirizzi ip assegnati 88.xx.xxx.152-159 mask 255.255.255.248
    gateway 88.xx.xxx.153
    punto punto 88.36.24.33 mask 255.255.255.0
    Che indirizzo ip e che mask do allo zyxel ?
    Come utilizzo le due diverse mask ?
    Grazie di tutto
    Franco
    gateway

  23. Avatar RODOLFO FARIOLI
    RODOLFO FARIOLI

    Ho lo stesso identico problema di Franco con Alice e pcAnywhere… nel senso che pcAnywhere vede l’IP locale e non quello pubblico che vede il rooter… quindi se io punto sull’ IP del rooter pcAnywhere non mi risponde… insomma, per cortesia, come si fa?

  24. Avatar Alessandro Liva
    Alessandro Liva

    Scusate se vi rompo con i miei problemi.
    Per fa funzionare bene Dc++ sul computer della mia morosa ho resettato il router.. ora devo configurare 1 router perché mi distribuisca la connessione su 2 pc via lan… altrimenti suo padre mi ammazza.. Come faccio?
    Contratto cgi.interbusiness.
    Mi hanno lasciato gli ip assegnati, il relativo network mask, il default gateway e il punto punto. Dove li metto questi indirizzi?
    Ip assegnati: 85.xx.xxx.208 215; Network Mask 255.255.255.248;
    Default Gateway: 85.xx.xxx.209;
    Punto Punto: 85.36.195.226

    ora? dove metto cosa? l’indirizzo del mio router zyxel è 192.168.0.1 ..mi fermo qua.. mi serve anche un nome utente e una password?

  25. Avatar aldo90

    possiedo il router alice gate e vorrei sapere come si fa per farlo connettere automaticamente quando si accende il pc con windows 2000

  26. Avatar roberto
    roberto

    una volta di piu’ devo constatare che sei il migliore. Riesci a spiegare le cose piu’ complesse nella maniera piu’ semplice. Complimenti davvero.

  27. Avatar fabio
    fabio

    l’ip del modem alice gate è 192.168.1.1 è possibile modificarlo? perchè la mia rete in casa tra pc e switch usrobotcs 8054 192.168.0.xx. Grazie

  28. Avatar Andrea

    Fabio, devi entrare nell’interfaccia amministrativa del router….

  29. Avatar SANDRO
    SANDRO

    mi hanno appena passato da alice 4 mb ad alice 20mb dsl2+ dandomi in uso gratuito un modem Alice W. Gate, vorrei ripristinare in mio router atlantis I-fly a02 wra4 aggiornato alla dsl2 ma non riesco a sapere i settaggi….. sul router di Alice non vi sono particolari indizzi da potermi aiutare nella configurazione. qualcuno e in grado di aiutarmi !!!!!
    grazie anticipatamente 🙂

  30. Avatar tione_04
    tione_04

    ciao ho ricevuto il modem Alice W-Gate ma nn si illumina stabilmente la spia ADSL. Power e adsl continuano a lampeggiare a intermittenza. come mai?? ho chisto di attivare la linea , per loro è attiva ma a me nn funziona adsl. pls risp

  31. Avatar Gone
    Gone

    Ciao Andrea!can you help me?!ho un router pirelli age-µB collegato cn un cavo Ethernet.la connessione adsl è presente,secondo il router;il mio problema è ke nn riesco ad accedere al menù del router x cambiarne le impostazioni ed adeguarlo al mio contratto Alice Flat. Così il computer nn mi dà la possibilità di accedere ad internet x inserire nome utente e password datemi dalla telecom, che ancora nn è riuscita ad aiutarmi!spero tu ci riesca!Ti ringrazio!Ciao

  32. Avatar Piero
    Piero

    Caro Andrea, dono passato da Alice Business Smart Free a Alice Business Flat, ma dopo aver riconfigurato impostazioni di rete, Gateway, IP e DNS non riesco a connettermi su internet. Dove sbaglio?
    Grazie!

  33. Avatar Davide

    identico problema di franco felosi…stesso router ma con alice 4mega! ed una rete interna di 5 pc con ip statico!

  34. Avatar Davide

    HO risolto il probelma:
    ho impostato i settaggi come indicato a andrea in testata alla pagina!!
    Dal lato LAN ho lasciato tutto com’era in quanto il router, uno zyxel, e collegato ad un HUB dove a sua volta sono collegati un server che si incarica del DHCP per le eventuali periferiche aggiuntive che andrò a collegare e anche di risolvere gli indirizzi come server DNS.
    quindi IP statici per 1) router (quello dato da telecom come punto-punto) IP statici per i vari computer della LAN aziendale, come gateway l’indirizzo del ROUTER!

  35. Avatar Alessandro
    Alessandro

    Ciao Andrea, non riesco a configurare un router Netgear 834G con uan connessione interbusiness.
    La Telecom ha lasciato un foglio con i seguenti indirizzi:

    Ip assegnati: 88.xx.xxx.136-143;
    Network Mask 255.255.255.248;
    Default Gateway: 88.xx.xxx.137;
    Punto Punto: 88.45.82.162

    Come devo configurare questi indirizzi nel router? Devo impostarli in “connessione ip statico” o “IPover ATM”? (quest’ultimo nelle spiegazioni del router è quello utilizzato per l’RFC1483).
    Ma il punto punto a me serve? lo devo configurare?

    Non capisco neppure come configurare l’ip della lan e di conseguenza i vari PC. Dato che oggi ci ho perso 3 ore e non sono riuscito a far connettere neanche a morte a internet il router, potresti illuminarmi per favore?

    Grazie!

  36. Avatar Antonio Rossi
    Antonio Rossi

    Anche io ho lo stesso problema di Alessandro, la Telecom non mi dà molta assistenza visto il router non è loro.
    L’unica notizia di un certo rilievo che mi hanno dato telefonicamente è che il router deve essere rfc1483.
    mi hanno lasciato un foglio con scritto:

    ip router 85.xxx.xxx.85
    255.255.255.0 sub mask
    85.xxx.xxx.254 def gateway

    ip lan 88.xxx.xxx.66
    255.255.255.248 sub mask
    88.xxx.xxx.65 def gateway

    Qualcuno può darmi una mano?

    GRAZIE

  37. Avatar Antonio Rossi
    Antonio Rossi

    Nessuno può aiutarci?

  38. Avatar Davide

    Allora Vi ripeto la mia esperienza che FUNZIONA su Zyxel.I parametri da usare sono: connessione con protocollo RFC1483 routed, VPI e VCI: 8 e 35, encapsulation: LLC.su ip statico metti l’indirizzo che hai sul foglio come Punto Punto.
    Dal lato Lan: dai un’indirizzo al router che sarà quello del gateway dei tuoi pc. La subnetmask esce di conseguenza.

  39. Avatar Alessandro
    Alessandro

    Salve, ma con un router telecom pirelli di alice biz, e’ possibile configurare la VPN PPTP gestita dal server di MS ?
    Io ho aperto la 1723 e l’ho girata verso IP del server, pero’ manca il PPTP_TUNNEL (GRE 47). Su altri firewall (Zyxel, Netgear) questo protocollo e’ preinserito e quindi basta attivarlo, ma nel router Pirelli ? Come faccio ? senza questo protocollo il client di Accesso remoto non aggancia la VPN di MS.
    Grazie a tutti

  40. Avatar Andrea

    Il GRE è necessario. Controlla se hai la possibilità di aggiungere il protocollo IP numero 47. Non la porta, attenzione, il protocollo. 47 corrisponde al GRE, il 6 al TCP e così via.

  41. Avatar bagoo

    ciao …mamma mia come siete tecnici …io purtroppo sono vecchio !!
    problema : ho eliminato in ufficio telecom e sono passato a fastweb ….installiamo un server con firewall in cascata …il server resta acceso 24h …..
    a casa ho alice free ….come devo fare per comunicare con il server a distanza geografica ??? non so come fare per risalire agli indirizzi statici (e non dinamici) di alice …io ho uno dei primi autoinstallanti con un modem telindus ND220b adsl usb …..

    qualcuno puo aiutarmi ???
    devo assolutamente mettere in contatto le due macchine per poter lavorare !! ciao a tutti grazie !
    alessandro

  42. Avatar joe
    joe

    un saluto a tutti eccomi qua a chiedere un aiuto per la mia adsl ho la flat e come modem/ router un ericsson hm210dp sto provando e riprovando di tutto per configurarlo ma nn si connette. vorrei usarlo per la mia rete di 3 pc con un hub che parametri devo inserire?
    leggendo nei forum ho trovato dns e ip di tutte le sorte c’è qualcuno che mi può dare una mano????
    help help help

  43. Avatar Gianluca
    Gianluca

    Ciao Andrea, scusa se rompo con questo caldo, ma non riesco a configurare un router Zyxel 652H assegnandoli un IP Statico.
    Il tipo di connessione è un ALICE BUSINNES con 1 IP statico.

    La Telecom ha lasciato un foglio con i seguenti indirizzi:

    Accesso Adsl configurato come PPPoE
    Indirizzo Ip : 082.088.070.056;
    LAN PRIVATA : Maschera Sottorete 255.255.255.0
    LAN PUBBLICA
    Gateway predefinito: 082.088.070

    Se imposto il router con protocollo PPPoE e ottieni automaticamente l’indirizzo Ip Internet funziona correttamente mentre se provo come consigliato da te, questa configurazione : connessione con protocollo RFC1483 routed, VPI e VCI: 8 e 35, encapsulation: LLC, QoS: UBR non funziona.

    Come devo configurare questo indirizzo nel router per avere una connssione con IP STATICO? Se mi riesci a dare una mano dato che ci ho qià perso diverse ore e non sono riuscito a farlo connettere?

    Ringrazio Anticipatamente.

  44. Avatar ale82x
    ale82x

    ciao, mi sono letto attentamente la tua guida ed è senz’altro la migliore che ho trovato in internet!
    però non ho capito una cosa, tu dici :
    ….Di questi, il router in comodato usa l’indirizzo x.y.z.193, Il firewall, in cascata, utilizzerà x.y.z.194.
    Se installate voi il router, l’indirizzo WAN sarà x.y.z.194, il GW x.y.z.193………

    allora l’ipwan del router è 193 finale, mentre l’ipwan del firewall è 194. poi nella seconda frase dici che l’ipwan del roter è 194 finale con GW 193…

    perchè anch’io devo configurare degli ip statici, ma quando metto un ip aggiuntivo sul router che gateway devo mettere???

  45. Avatar Andrea

    Dico \”se il router non te lo dà Telecom\”.
    Nel senso che gli indirizzi devono essere diversi, non mi chiedere perchè.
    Il gateway è sempre lo stesso per tutti gli IP statici.

  46. Avatar ale82x
    ale82x

    ok, prendiamo il mio caso

    ho un ip statico 82.88.xxx.xxx
    ho la serie di ip aggiuntivi
    81.74.138.xxx 81.74.138.yyy

    configurazione attuale della rete:

    ipwan router: 82.88.xxx.xxx (ip statico)
    iplan router: 81.74.138.xxx (un ip aggiuntivo)

    ipwan firewall: 81.74.138.yyy (un altro ip aggiuntivo)
    iplan firewall: 192.168.xxx.xxx (ip privati)

    però non riesco a raggiungere il firewall dall’esterno…
    cosi mi han detto, però leggendo sopra tu mi stai dicendo che nella wan del router dovrei mettere un ip aggiuntivo???
    ho provato, ma che gateway metto???
    cioè quando imposto RFC 1483 mi chiede
    ip: metto uno aggiuntivo
    netmask: 248 finale
    gateway: ???????????

    grazie

  47. Avatar Andrea

    Non dici se il router è tuo o di Telecom. Non dici se l’82.88.xxx.xxx è il punto-punto.
    A quanto ne so tutti gli IP pubbici sono attestabili su dispositivi collegati alla porta LAN del router.
    Il gw del firewall deve essere 81.74.138.xxx, cioè l’indirizzo iplan del router. Anche il gw di altri ip pubbici è sempre l’iplan del router.

  48. Avatar ale82x
    ale82x

    il mio è un router di proprietà (atlantis land).
    l’ip 82.88.xxx.xxx è l’ip punto punto (quello statico che mi avevano fornito insieme alla linea anni fa).
    infatti il gateway del firewall è iplan del router… però non riesco a raggiungere l’ip del firewall. non riesco a capire il perchè.

  49. Avatar Andrea

    Come detto nel post, se il router è di proprietà, secondo me non devi usare il punto-punto. Perlomeno, io non l’ho mai usato.