Beggi softlist: i migliori programmi per Windows, 1 di 3

A T T E N Z I O N E ! Questo post ha piu' di sei mesi. Le informazioni contenute potrebbero non essere aggiornate.

Uso PC Windows da sempre, e negli anni ho selezionato una raccolta di software che ritengo la migliore. Ispirato da Vanz, voglio condividere la lista con alcuni brevi commenti.
E’ in ordine alfabetico e sono tutti prodotti gratuiti, la maggior parte open source. Alla data del post dovrebbero essere tutti disponibili per il download sui rispettivi siti. Nessuno contiene programmi nascosti tipo spyware, malware, merdware.
Vista la lunghezza, per ora vi propongo la prima parte.

  • AbiWord – Un ottimo word processor open source. Compatibile con “quell’altro là” e molto più leggero. Invece di piratare $UfficioInInglese potete usare questo ed essere in pace con la coscienza.
  • Audacity – Un software open source gratuito per registrare e modificare i suoni. E’ disponibile per Mac OS X, Microsoft Windows, GNU/Linux e altri sistemi operativi. Buono per editare i podcast.
  • AVG Free – Antivirus. Leggero, veloce e gratuito per uso personale. Aggiornamenti automatici e abbastanza frequenti.
  • CCleaner – CCleaner è un programma freeware che dà una pulitina al sistema, cancellando tutti i files temporanei che occupano posto inutilmente e rimuove tutti i riferimenti a files inesistenti che si trovano nel registro di sistema. Inoltre fa qualcosa per la vostra privacy, eliminando le tracce della navigazione.
  • Crimson editor – Un editor per vari linguaggi fatto molto bene. Lo adoro perchè è in grado di modificare i files direttamente sul server, facendomi risparmiare una quantità di tempo durante le modifiche al template. Ha tutte le caratteristiche che servono per scrivere codice nella maniera più veloce e semplice possibile.
  • DVD Shrink – Per fare un backup dei DVD. Permette di scegliere il contenuto del disco, in modo da creare una copia “leggera”. Lo uso per rimuovere gli inserti pubblicitari dai film che acquisto per mia figlia. Semplicissimo da usare, se avete Nero masterizza direttamente il DVD, altrimenti crea un’immagine che potete scrivere come preferite.
  • Evillyrics – Cerca (e trova) i testi delle canzoni che state ascoltando con il vostro player preferito. Imperdibile se amate la musica.
  • FileZilla – Un client FTP e SFTP veloce e pieno di funzioni. Vi dico solo che ha soppiantato LeechFTP, chi lo conosce può capire cosa significa. Gestisce profili e supporta il drag’n drop.
  • Gaim – Potete utilizzarlo per usare contemporaneamente i vostri account MSN, Yahoo!, Google Talk, Jabber, ICQ, AIM e diversi altri. E’ inutile tenere aperti 3 o 4 programmi diversi, basta Gaim per tutto. Risparmiate memoria e non dovete subire la pubblicità, di cui il prodotto è completamente privo.
  • Google desktopNon lo volevo neppure installare. Poi l’ho provato e mi sono accorto che è una grande comodità. Non per cercare i documenti, che quelli lo so dove sono, ma per lanciare i programmi. Ad esempio basta scrivere “fir” nel box e cliccare su Firefox, non serve più navigare nel menu programmi, che può diventare affollatissimo. Non per nulla, il prossimo sistema operativo di Microsoft dovrebbe avere una funzione simile. OS X la ha già e si chiama Spotlight.

Non cambiate canale, torno tra poco.

27 risposte su “Beggi softlist: i migliori programmi per Windows, 1 di 3”

  1. Interessante, qualcuno non lo conoscevo! In particolare il Crimson editor vorrei provarlo, ma non ho capito se supporta la sintassi PHP o se c’ da scaricare anche qualche plugin.

  2. Ho provato per qualche canzone Evillyrics, il quale ha un database di tutto rispetto (c’ anche Battiato, e non poco); l’unico, grosso difetto che (mi sembra) la sua interfaccia non si “attacchi” al winamp, come invece fa http://www.leoslyrics.com . Per cui, tenere aperte due finestre diverse pu essere scomodissimo. In compenso, uno lo pu aprire solamente quando serva.

    Buone segnalazioni, grazie!

  3. Una pagina del mio blog raccoglie le mie utility
    preferite … secondo me molto interessante leggere
    quelle usate dagli altri … se ne scopre sempre qualcuna
    interessante !!

  4. Ciao,
    bella lista, complimenti, alcuni dei programmi li conosco.
    Io uso OpenOffice.org invece di Abi word. Per quanto riguarda Irfan view: l’housato per anni, poi 10 giorni fa ho scaricato
    AntiVir (un antivirus italiano) e per curiosit (uso Avast) ho fatto una scansione:ha trovato che il file formats.dll di Infan View infetta da un backdoor!!
    Ho aggiornato Irfan View, ma il risultato non cambia:alla fine l’ho disinstallato.
    Ora uso FastStone Image Viewer.
    Ciao
    Edgardo

  5. Ciao scusa ho scaricato Crimson Editor .
    La mia domanda e’ c’e’ un modo per visualizzare con questo editor caratteri strani che con VI di unix vengono visualizzati e che impediscono la compilazione? qualsiasi editor per windows
    non mi visualizza esattamente cio’ che viene visualizzato con
    VI.
    Credo che questi carattari strani siano frutto di
    copia e incolla o la pressione del tasto invio anche se non so esattamente come vengono inseriti nel file per esempio in un file mi ritrovo questo carattere “”.

  6. Pingback: ENJOY YOUR WORRIES
  7. mi dite dei buoni programmi x remixare canzoni, modificare immagini,e per…basta? dei buoni programmi per questi due motivi! attendo una risposta. grazieeee

I commenti sono chiusi