Andrea Beggi

La miglior difesa contro la logica è l'ignoranza.

Webradio, router e DynDNS

A T T E N Z I O N E ! Questo post ha piu' di sei mesi. Le informazioni contenute potrebbero non essere aggiornate.

Ricevo parecchie richieste di commentatori che, dopo aver fatto funzionare una Webradio in locale, non riescono a farsi sentire dai propri amici su internet. Oppure hanno difficoltà ad utilizzare il servizio DynDNS, che permette di essere raggiunti tramite un nome a dominio, invece che con il proprio indirizzo IP.
Riassumo qui diversi post e commenti, per ricapitolare alcune cose che potrebbero essere utili.

  • Accertatevi che la radio funzioni in locale. E’ semplice, usate Winamp per trasmettere e MediaPlayer per ascoltare. L’ascolto deve funzionare, ricordate di specificare nell’indirizzo dello stream il numero di porta che avete scelto per il server. La configurazione di Shoutcast è di una banalità assoluta: nella versione più semplice basta scegliere una password ed una porta, da usare poi in Winamp per trasmettere.
  • Se potete fate una prova sulla rete locale, ma vi servono almeno due computer. In ogni caso dovete accertarvi di avere aperto la corretta porta TCP nel firewall. In XP SP2: Start –> Impostazioni –> Pannello di controllo –> Windows Firewall –> Eccezioni. Se non appare Shoutcast, aggiungete la porta 8000. Nel caso voleste utilizzare il server per trasmettere da un’altro PC, dovete aggiungere anche la porta 8001. In generale, vanno aperte la porta scelta per la trasmissione e quella immediatamente successiva. Per altri firewall, fate riferimento alla guida. Vi consiglio in ogni caso l’aggiornamento a Service Pack 2, se non lo avete ancora fatto.
  • Controllate che la porta TCP sia visibile dall’esterno, cioè da internet. Qui qui è spiegato come fare.
  • Se utilizzate un router invece di un modem, dovete configurare anch’esso. Seguite la guida dell’apparecchio, e controllate su www.portforward.com se ci fosse un tutorial per voi. Inoltre, il PC su cui gira Shoutcast deve avere un indirizzo IP privato assegnato staticamente, quindi non utilizzate DHCP.
  • Se volete usare DynDNS, dopo esservi registrati dovete accoppiare un nome a dominio al vostro attuale indirizzo IP, nella sezione Account –> My Services –> My Hosts –> Add Host Services –> Add Dynamic DNS Host. DynDNS dovrebbe proporvi l’IP corretto, in ogni caso potete controllare su www.whatismyip.com il vostro indirizzo corrente. Attenzione! Il nome a dominio DynDNS non funzionerà in locale/rete locale, per quello dovete usare l’indirizzo IP privato.
  • La radio dovrebbe essere ascoltabile tramite qualunque player MP3. In caso di problemi, provate ad inserire l’indirizzo senza il listen.pls.
  • Ricordate che per trasmettere a molti ascoltatori, avete bisogno di tanta banda, e voglio dire tanta. Il calcolo approssimativo consigliato dal sito di Shoutcast è: bitrate*numero di ascoltatori*1.1.

41 Commenti

Danilo W napoli | #

complimenti x il blog….potresti spiegare mejo la trasmissione della radio sotto un router….i link inglesi nn si capiscono molto =P
m servirebbe far funzionare la radio in modo da farla sentire sotto win media player e non x forza con win amp !!

grazie mille

Gianfranco | #

Io non ho avuto problemi per la web radio.Bisogna solo sottolineare il problema del router.Bisogna che il router apra le porte 8000 e 8001.con http://IP si apre la configurazione del proprio router.L’IP si trova con il programma setto da Andrea.Basta sapere l’username e la password del proprio router che sta scritta sul manuale.Con l’ottimo sito portforwarding si trova la marca del nostro touter e i vari programmi da configurare.Nel nostro caso sono andato su winamp streaming ma mi stato utile anche per far funzionare winmix.Il problema che se si spegne il router bisogna riconfigurarlo ogni volta.

Andrea | #

Non se usi DynDNS ed un client per l’aggiornamento in automatico.

Gianfranco | #

A proposito di web radio, dal PC del mio ufficio non posso accedere alla mia web radio perch prova a connettersi e poi mi d “winamp stopped”.Ora il PC del mio ufficio ha la porta 8000 chiusa e dal PC di casa trasmetto tramite la porta 8000.C’entra qualcosa?Cio una porta 8000 pubblica puo’ essere ricevuta solo da un’altra porta 8000?

Franco Burruano | #

Io ho un problema molto semplice ma non sono riuscito a risolvero: ho un router D-Link 504T e non riesco dall’esterno a collegarmi (burruano.dyndns.org), Mentre dall’interno della LAN mi risponde il router dall’esterno mi dice pagina non esistente. Quale porte dovrei aprire visto che il router non risponde (dall’esterno) neanche al ping?
Grazie e complimenti.

F. Burruano

Franci | #

ciao! HO SEGUITO LE TUE ISTRUZIONI E HO FATTO LA MIA WEB RADIO..GRAZIE..
ma io sono capito in questo discorso perché io e un mio amico abbiamo fatto un programma radio in una radio locale e quest’anno vorremmo trasmettere da diversi posti della nostra città..così ci hanno suggerito questo per nn pagare tanti euro..ma come faccio anche a parlare e a fare un vero programma radio?
cioé se metto solo le canzoni nn è una radio, è un playlist personale, se invece ho la possibilità di parlare e che mi ascoltino..beh..questa è RADIO!!..grazie mille..
e complimentissimi per la tua competenza ed esperienza..TI AMMIRO!!!

Alberto | #

Ciao,
ho appena realizzato un WebServer casalingo utilizzando Dyndns.org per verificare il suo funzionamento. Avrei bisogno un’ informazione, vorrei acquistare un IP statico per migliorare la connessione, cosa mi serve? Dimenticavo sono un cliente Tele2. Inoltre a volte si parla di IP statico altre di DNS primario e secondario cosa mi serve per permettere a dei possibili utenti di connettersi sul mio server?
Grazie e complimenti.

Maurizio | #

Carissimo Andrea, ho trovato estremamente interessante il tuo lavoro. sono il presidente di una associazione culturale di Perugia, l’Officina appunto di cui pui vedere il sito.
Insieme ad alcuni gruppi musicali stiamo lavorando alla realizzazione di una radio web, per la promozione di musica emergente. Abbiamo, con i nostri pochi mezzi, realizzato l’architettura del portale e i servizi che voremmo offrire ai gruppi musicali, naturalmente non solo umbri.La radio web non è ancora in linea perchè ci stiamo lavorando.
La radio promo funziona e non ha particolari problemi. Abbiamo la possibilità di realizzare programmi in diretta, concerti in diretta, pagine dei gruppi, possibilità di podcasting, insomma crediamo interessante il servizio offerto. Leggendo in rete, e di conseguenza il tuo lavoro, ci siamo resi conto del limite della banda, al fine di permettere un numero di contatti sostenuto.
Ora non potendo trasmettere dal nostro server poichè disponiamo di sola Adsl telecom abbiamo bisogno di banda maggiore. Hai qualche consiglio da darci? Conosci ditte in grado di soddisfare le nostre richieste? secondo te è il caso di appoggiare il sito su un provider affinchè gli utenti si colleghino li e noi tramite adsl interagiamo dalla sede al sito? Abbiamo bisogno di consigli, come vedi o forse non abbiamo le idee chiare. Ci dispiacerebbe buttare le nostre speranza alle ortiche.
Ti ringrazio sin d’ora per l’eventuale aiuto.
Ciao maurizio.

luca | #

ho un problema con la portaTCP di tele2, il problema me lo rileva Emule dandomi un ID basso……. Sai dirmi qualcosa?

mark | #

ciao ho un problema con le porte del mio router philips sna 650 nn so come configurarle visto che da l’id basso potete dirmi qualcosa x favore grazie

el machico | #

ciao
il mioproblema e che su winamp riesconoad ascoltarmi il problema si pone quando devono sentirmi su mediaplayer nn riescono a sentirmi molti mi annodetto che esistono 2 indirizzi differenti ma fino a oggi nn sono riuscito a trovarlo se potete aiutarmi

Alessandro | #

Mistero della fede.
Ho creato stasera la mia playlist, ho un router d-link 504T…su uno dei PC della LAN ho il server ShoutCast…e va alla grande. Mi connetto in locale con un altro PC e tutto va alla grande.

Sul PC dove ho ShoutCast ho installato il NO-IP DUC, che ha aggiornato il mio IP. Effettivamente puntando il mio indirizzo on-line, viene fuori la pagina del mio router.

Ma che diavolo di indirizzo devo dare ai miei 3 amici per ascoltare la mia playlist? Ovviaemtne il loro MediaPlayer da errore…Aiutatemi per favore…

Salvatore | #

Carissimo Andrea ho la web radio che correttamente funziona e volevo sapere un consiglio sul come fare a mettere nel sito la barra con la scritta della canzone che si sta trasmettendo? Ho visto l’altra pagina da te fatta ma mancava la parte centrale per creare il pannello. Mi potresti aiutare. Grazie mille

andrea | #

ciao io con shoutcast ogni giorno che mi connetto ho un indirizzo ip diverso mi sai spiegare il perchè c’è un modo gratuito per farlo diventare fisso ? grazie

andrea | #

risolto tutto ho letto meglio e ci son saltato fuori grazie cmq

dario | #

rispondo a salvatore,ci sono 2 possibilità se parli delle YP di shoutcast(devi spuntare enable title stream)se hai una tua webpage li il discorso cambia!!!!

gigi | #

come faccio a sapere l’ip del mio router?

lupo | #

salve a tutti. Una domanda al prof. dovrei accedere al mio router dall’esterno, come faccio… Mi chide id w password. Grazie

emiliano | #

come posso gestire piu radio su un solo pc ??
grazie e complimenti!!

antonio | #

sei semplicemente eccezionale. puoi aiutarmi ad aggiornare un sito web grazie antonio

davide | #

una domand a semplice ho un ruter modem che non mi permette di fare la radio web come posso fare?? grazie attendo risposta.

Mario | #

Ciao Andrea: volevo farti una domanda.
Ho montato un router (Sitecom WL-160)
per potermi collegare ad internet dal mio PC
e non aspettare che mi lasci il suo PC mio figlio.
Tutto ok funziona bene, la mia domanda,
è regolare che quando lo spengo (router) devo riconfigurarlo?
O deve stare sempre acceso?
Grazie
Mario

ilyas | #

-.- potevate dare un link ita per il router

tommystorm | #

mario dopo che hai settato il router hai salvato le modifiche? se riavvii non dovresti perdere le impostazioni a meno che (appunto) tu non abbia salvato le modifiche

sliver | #

ciao a tutti il mio problema è far funzionare emule su due pc che condividono la connessione con un router,
mi spiego meglio sul portatile non ci sono problemi emule funziona benissimo ho l’id alto avendo configurato le porte 4662 e 4672 sul router ma sull’altro pc emule mi va per un po e poi si disconnette.Qualcuno sa dirmi qualcosa?
grazie
sliver

sliver | #

rispondo a gigi, per conoscere l’ip del tuo router deve aprire il prompt dei comandi e digitare ipconfig

lUcA | #

ciao a tutti ho un piccolo problema, prima ero fastweb e avevo una radio web col mio ip ora ho una connesione tiscali 12mega e mi anno dato un router hub pero ho delle dificolta a configurare la mia radio il server mi da questo errore [source] icy-irc:#radio ; icy-icq:0 ; icy-aim:
[yp_add] yp.shoutcast.com gave error (nak)
[yp_add] yp.shoutcast.com gave extended error (Please identify this station’s genre (in the dsp plugin YP tab).)chi mi sa dire cosa fare o come fare a risolvere il problema??

ciccio | #

ciao Andrea mi sono registrato si dyndns.it ho messo l’indirizzo ip e mi funziona tutto però ho un problema.
io mi collego con un router dlink dls-g624t e quando digito in mio indirizzo mi fa accedere al router e non al pc
Come devo fare per risolvere questo problema???
Grazie
Ciccio

Fabio | #

Ciao andrea, mille complimenti per il tuo sito, e tante grazie per le varie guide e tutorial utilissimi!allora io ho seguito le tue istruzioni e ho creato una web radio che prima funzionava perfettamente avendo una connessione LAN.
Adesso ho comprato un router e nonostante faccia portforward sul sito del router winamp si rifiuta di connettersi,Mi daresti una mano please?grazie in anticipo.

SALVATORE | #

Port
Status Protocol and Application

8000
Stealth irdmi
iRDMI

mi esce questo enon open

pietro | #

lUcA — Il 29/07/2007 alle 16:43 io ho lo stesso problema!!!qualcuno mi sa aiutare????

paolo | #

Sono alle prese ankio con la mia web radio,tutto ok ho configurato tutte le porte,trasmetto,sono ascoltato ma attraverso il router io non riesco ad ascoltarmi in nessuna maniera ne sul pc stesso ne da un’altro,mi da unable to open indirizzo ip…non ne vengo fuori helpme,grazie

daniele gabriele | #

ciao Andrea,
io vorrei trasmettere in streaming su Second Life, quello che vale per gli mp3, vale anche per il live.
grazie.
daniele gabriele

daniele gabriele | #

cioè io vorrei suonare live da casa e trasmettere su Second life…

zambo | #

ciao andrea, ho creato una web radio, ma come altri riesco a trasmettere solo in locale.
ho prima dato le regole al firewall per la porta 8000, ma non funzionava cmq lo streaming, allora ho disattivato il firewall, ma il problema persiste.
ho usato il servizio che avevi linkato per vedere se la porta 8000 era aperta e questo mi dice che questa porta è in stealth, come faccio a renderla visibile??
aggiungo che ho windows vista
grazie per una tua eventuale risposta

pacheco | #

chao ho visto la tua spiegazione ho un problema con il server shoucast dnas che mi dice che ce un problema con l’ip pubblico ho bisgno di sapere come faccio per sbloccare ho mettere la porta nel router di alice gia che non la vedo e non la posso neanche scribere ti ringraziarei moltissmo…

Danilo | #

Ciao chi mi può aiuare?
mi sono registrato si dyndns.it ho messo l’indirizzo ip e mi funziona, però riesco ad entrare soltanto nel router e non al pc, come devo fare per risolvere questo problema?
ed inoltre la mia necessità è entrare da remoto nella videosorveglianza che ha un dvr web è possibile?
Gazie,

domenico | #

ciao o visitato molti siti tra cui il tuo e francamente non ho trovato soluzioni al mio problema che e il seguente:[yp_add] yp.shoutcast.com gave extended error (Cannot see your station/computer (IP: 151.20.186.61:8000) from the Internet, disable Internet Sharing/NAT/firewall/ISP cache (Connection timed out).)ecco come vedi
sto cercando di fare radio ma non mi si collega o un router d-link g624t in modo dettagliato anche via mail potresti aiutarmi?non so come fare,e se son le porte spiegami bene come fare grazie mille.

Marco | #

Ciao,
vorrei usare il mio MacBook Pro insieme al iPhone, per fare streaming live, quando mi trovo in giro, utilizzando il tethering dell’iPhone.

Non so come fare per abilitare una porta da 8000 a 9000 mediante la connessione via USB o Bluethoot.
In locale ovviamente funziona, ma con il dns pubblico assegnato da TIM no.

Ti ringrazio.
Marco

cri | #

volevo sapere come fare a configurare le porte tcp e udp per emule o.50a visto che la mia adsl albacom non mi permette di aprire le porte sicche continuo a lavorare con un id lentissimo