Home

"I'm brave but I'm chicken shit"

Aggiungere un controller di dominio

Prima di aggiungere un Domain Controller Windows Server 2003 ad un dominio Active Directory preesistente gestito da Domain Controller Windows 2000 Server, è necessario compiere un’operazione.
Prima del dcpromo, è necessario aggiornare lo schema di Active Directory, perchè esso possa “accogliere” il server più recente.
Come prima cosa accertatevi che tutti i DC siano almeno Windows 2000 Server SP2 o successivi: ciò è fondamentale per la riuscita dell’operazione.
Accedete come amministratori al DC con ruolo di Schema Master, inserite il CD di installazione di Windows Server 2003, e lanciate x:\i386\adprep /forestprep, e successivamente x:\i386\adprep /domainprep. (x: è la lettera di unità corrispondente al lettore CDROM).
Dopo aver impartito ciascun comando assicuratevi che le modifiche allo schema di AD si siano propagate a tutti i DC della foresta, prima di lanciare il successivo.
Una volta che tutto si è propagato, potete finalmente lanciare dcpromo sulla macchina Windows Server 2003, per renderla DC del dominio.


Pubblicato

in

da

Tag:

Commenti

6 risposte a “Aggiungere un controller di dominio”

  1. Avatar Max
    Max

    Grazie per l’info.
    Era cosi semplice con NT4… uff andiamo a complicarci la vita sempre di piu’…

    Aggiungo solo 2 cose:
    Levarlo e’ ancora piu difficile…
    impossibile se avete una 2003 SBS (comoda, ma limitata..)

    Ciao.
    Max.

  2. […] Dovete infatti sapere che prima di eseguire per la modifica di Active Directory i comandi adprep /forestprep e adprep /domainprep, dobbiamo infatti aggiungere tramite il programma ldifde la patch denominata Exchangefix.ldf. Questa patch in teoria è presente nel cd di windows 2003 server nel file support.cab della directory tools. […]

  3. Avatar marco vincoli
    marco vincoli

    non è un commento ma una richiesta di ulteriore chiarimento: se il vecchio server 2000 deve essere fisicamente rimosso dalla rete (devo utilizzarlo in un’altra sede), come posso fare in modo che non ne restino tracce in AD?
    Grazie per la collaborazione

  4. Avatar AvtomatA
    AvtomatA

    Ciao Andrea,
    vorrei chiederti un consiglio su una questione:
    ho 2 domini con relativo domain controller
    1 dominio windows server 2003 standard
    2 dominio windows nt4 con pdc
    trust relationship tra i due e tutto va bene.
    Da quando ho aggiunto un secondo dc 2003 sbs (accidenti a lui e chi l’ha inventato)al 1 dominio, sono iniziati i guai.
    Ogni 60 min il dc 2003 sbs manda un bel messaggio a tutti dicendo che trova un trust esplicito tra domini e SI SPEGNE.
    Mi pare di aver capito googlando che sbs NON gestisce i trust.
    Ho qualche speranza?
    Grazie in advance 🙂

  5. Avatar Cicco
    Cicco

    Se si deve aggiungere un windows server 2003 R2 come DC ad un dominio windows 2000, oltre ai comandi specifciati da Andrea, bisogna prendere il disco 2 di win server 2003 e, sempre dal server win 2000, fare ancora l’aggiornamento della foresta con il comando

    Unità:\CMPNENTS\R2\ADPREP\adprep.exe /forestprep

    vedi : http://support.microsoft.com/kb/917385

  6. Avatar cristian
    cristian

    Ho seguito la procedura sul cd w2000 ma quando eseguo l’installazione di active directory su w2003 mi continua a dire di eseguire adprep e che l’active directory presente sul cd e vecchio e non compatibile
    HELP