Home

"I'm brave but I'm chicken shit"

Problemi alla rete wireless

Ero alle prese con alcuni access point di fascia alta, che saltuariamente presentavano problemi. Per farla breve, l’AP era correttamente settato su Italia e “Auto Channel Selection”.
In Italia, e nella maggior parte dell’Europa, i canali wireless utilizzabili dalle specifiche 801.11b e 801.11g vanno da 1 a 13. Negli USA, per le regole imposte da FCC, i canali utili vanno dall’1 al 11.
Se il driver della scheda wireless è impostato di default sulle specifiche FCC, non è in grado di vedere l’AP quando questo utilizza i canali 12 e 13. In queste condizioni la rete non viene neppure visualizzata nell’elenco delle raggiungibili, causando il malumore di utenti ed amministratori.
Si può risolvere in diversi modi: si imposta l’AP su FCC, oppure si forza l’utilizzo di un solo canale (da 1 a 11), oppure si modificano le impostazioni della scheda wireless.
Per quest’ultima operazione, andare nelle proprietà della connessione wi-fi, cliccare su “Configura…”, andare nella linguetta avanzate e cercare il parametro relativo. Il mio si chiama “Country Region”. Impostare un valore compatibile con le specifiche ETSI, cioè i canali da 1 a 13.


Pubblicato

in

da

Tag:

Commenti

5 risposte a “Problemi alla rete wireless”

  1. Avatar Tambu

    potrebbe essere proprio il problema che ebbi a Inedita, no?

  2. Avatar Andrea

    In effetti ci avevo pensato, e se non sbaglio l’AP era settato sul canale 13….

  3. Avatar Davide BOmbarda
    Davide BOmbarda

    Con Hardware IBM questo non accade in quanto la modalità di ricerca canali è abilitata di default sulla modalità estesa (1-13) mentre con altri produttori non sempre i driver ottimizzano la modalità con il codice regione preblema peraltro noto con modem-lineeISDN

  4. Avatar aa
    aa

    Scusami potresti consigliarmi (ho il modem wi fi alice gateway)cosa fare per portare il segnale senza fili il più lontano possibile dalla base? Devo comprare un access point,un’ antenna…Non sono particolarmente esperto.grazie (se ho sbagliato posto e domanda non volermene )

  5. […] seconda metà di agosto 2006 – DUEMILASEI!! – mentre i tuoi amici in rete parlano di wireless, classifiche di blog, tag e classificazioni, un tuo collega entra nella stanza e dice che il […]