Identificare le periferiche sconosciute

A T T E N Z I O N E ! Questo post ha piu' di sei mesi. Le informazioni contenute potrebbero non essere aggiornate.

Avete appena (re)installato un PC od un notebook. Dopo il sistema operativo e le patch, avete installato i drivers di chipset, scheda video, nic, wireless e tutte le altre amenità necessarie.
Funziona tutto, ma nell’elenco della Gestione periferiche rimane un fastidioso pallino giallo: “Periferica sconosciuta”. Evidentemente manca ancora un driver, ma non riuscite a capire di quale periferica (succede spesso con i portatili).
Provate così: doppio clic –> Dettagli. Dalla casella a discesa scegliete “ID hardware”. Selezionate la stringa che appare nella finestra e copiatela con Ctrl-C (il tasto destro non funziona, qui).
Adesso incollatela nella casella “Hardware Identifier” in questa pagina di DriverAgent.com.
I risultati delle ricerche vi potranno aiutare ad identificare la periferica. Potete anche consultare il database dei vendor: il codice del produttore appare dopo “VEN” nella stringa. All’interno del produttore (che già vi da un’idea del tipo di periferica mancante), trovate l’elenco di tutti i dispositivi registrati, il cui codice appare dopo “DEV”, sempre nella vostra stringa di identificazione

Esempio: la stringa ID hardware del modem del mio portatile aziendale è:
PCI\VEN_1039&DEV_7013&SUBSYS_40031584&REV_A0
Già inserendo questa viene correttamente trovato il dispositivo “Smart Link 56K Voice Modem”, e un link mi permette di scaricare i drivers ed il manuale lo scaricamento dei drivers è a pagamento, ma basta andare sul sito del produttore….
In ogni caso posso anche ricercare per codice vendor: 1039, “Silicon Integrated Systems (SiS)”, e all’interno di questo il device 7013, che corrisponde al mio modem.

19 pensieri riguardo “Identificare le periferiche sconosciute

  1. io di solito, dopo l’installazione di sp2 che risolve molti problemi, faccio windows update ‘avanzato’ e trovo sempre qualche driver certificato ms da installare

  2. Andrea sempre ottimi consigli tecnici, l’unico neo di quel sito è che per scaricare direttamente bisogna essere membri e pagare:
    A $29.95 (US) one-year membership fee includes the following features.
    Ma è il minimo dei problemi infatti l’importante era sapere il nome della periferica per il download ci si rivolge al sito del costruttore.
    Grazie ancora

  3. Io dovendo fare esattamente la stessa cosa sul portatile di una mia amica ho inserito un livecd ed ho usato lspci. Se il livecd è recente (quindi il db di lspci è aggiornato) non si dovrebbero avere problemi. La comodità sta nel poterlo usare senza bisogno di una rete.

  4. Ho un notebook dove le 2 porte usb hanno smesso di funzionare, io abitualmete a casa uso il mouse, bene anche con il mouse mi dice “periferica usb sconosciuta” cosa posso fare?

  5. ciao…io ho un problema con il masterizzatore dvd del portatile…le stringhe che mi compaiono in ID Hardware sono:

    SCSI\CdRomRSJI____LUZKTIZCLEV8____1.03
    SCSI\CdRomRSJI____LUZKTIZCLEV8____
    SCSI\CdRomRSJI____
    SCSI\RSJI____LUZKTIZCLEV8____1
    RSJI____LUZKTIZCLEV8____1
    GenCdRom

    il nome del mio masterizzatore in Gestione Hardware è: RSJI LUZKTIZCLEV8

    io incollo una per volta queste stringhe nel sito da te consigliato ma non mi trova nulla…se hai voglia e tempo puoi dare un occhiata…rispondimi pure sulla mia mail se puoi…grazie

  6. Ottimo aiutino, dopo giorni che vedevo quei pallini gialli che mi assillavano la vita, ho trovato il tuo post ed nel breve ho risolto tutto.

    Grazie Mitico Andrea

  7. e un poco che pasticcio nei meandri dell informatica,ma nessuno ripeto nessuno era mai riuscito a darmi un consiglio su come recuperare informazioni su ste odiose perifeeriche sconosciute,pposso solo ringraziarti per avere speso il tuo tempo per aiutare chi come me si avvicina a questo mondo relativamente “nuovo” i miei complimenti anche per la chiarezza delle spiegazioni continua che mi aiuti!!!!!!!!!!

I commenti sono chiusi