La Posta: configurare un print server

A T T E N Z I O N E ! Questo post ha piu' di sei mesi. Le informazioni contenute potrebbero non essere aggiornate.

Ricevo alcune mail:

Ho un portatile $Portatile che voglio collegare in rete con una $Stampante senza accendere il fisso . La stampante attualmente e’ collegata al fisso . Ho già comprato un print server con una porta stampante ed un’uscita con cavo di rete. Come collego il tutto?

E’ un problema comune a molti: una piccola rete casalinga, non si vuole per forza accendere il PC a cui la stampante è collegata. La soluzione è un piccolo print server con una porta per la stampante (USB o parallela) ed una porta ethernet a cui collegare la rete. Una configurazione del genere permette di stampare da qualunque computer senza doverne accendere uno in particolare. Vediamo i principi per la configurazione.
La prima cosa da fare è assegnare al print server un IP fisso compatibile con la nostra rete locale. L’impostazione di fabbrica di queste scatolette prevede l’assegnazione di un IP tramite DHCP, oppure un IP fisso noto indicato nel manuale, oppure viene fornito un piccolo tool per cercare il print server e impostarne l’IP.
Una volta determinato l’indirizzo di default, in genere la configurazione si può fare tramite browser.
Anche se sulla vostra rete è attivo un server DHCP, battezzate il print server con un indirizzo fisso che sia esterno allo scope servito, in modo da essere sicuri che non sia influenzato da altri host aggiunti successivamente. Ricordate di modificare la password predefinita, anche se normalmente questi dispositivi non rappresentano gravi rischi per la sicurezza.
E’ sufficiente impostare indirizzo e subnet mask, gateway e DNS non servono (per reti locali senza problemi di routing).
Una volta assegnato un indirizzo al print server, collegate la stampante e riavviatelo, tanto per controllare che la configurazione sia stata salvata.
Adesso è la volta di configurare i client.
Start –> Pannello di controllo –> Stampanti –> Aggiungi stampante –> Avanti. Scegliete “Stampante locale collegata al computer” (lo so è un controsenso, lamentatevi presso: bill@microsoft.com) e assicuratevi che “Rileva e installa stampante Plug and Play automaticamente” sia spento. Avanti –> Crea una nuova porta –> Tipo di porta: Standard TCP/IP Port –> Avanti –> Avanti –> In “Nome o indirizzo IP stampante” mettete l’IP che avete assegnato al print server, e lasciate che Windows compili automaticamente il campo “Nome Porta” –> Avanti. Per la maggior parte dei print server il “Tipo di periferica” deve essere “Generic Network Card”, fate riferimento al manuale per capire se dovete modificare l’impostazione di default. Avanti –> Fine.
Da ora in poi la configurazione è standard: scegliete dalla lista la vostra stampante oppure caricare i drivers tramite il pulsante “Disco driver…”. Completate il wizard d’installazione secondo le vostre preferenze.

Pubblicato
Etichettato come Senza categoria Taggato

54 commenti

  1. Leggendo la guida mi è venuta voglia di installarmi un piccolo print server nella rete casalinga ma ho notato una cosa… mi costa più della stampante!!!
    La soluzione è molto professionale e perfetta per chi ha diversi computer ed una sola stampante con cui vuole stampare senza vincoli di postazioni accese o meno.
    Magari se un domani prenderò una stampante laser a colori (come spero) valuterò sicuramente tale opzione per condividerla all’interno della rete casalinga

  2. Aggiungo una domanda:

    Ho n (n>1) stampanti da collegare ad un print server, posso usarne uno di quelli economici o devo per forza farmene uno ad hoc?

  3. Esistono in commercio delle stampanti con la scheda di rete già inserita. Anche wireless.
    Però al momento non sono convenienti. Solitamente costano più della Stampante+PrintServer.
    Poi di solito la stampante dura meno del PrintServer 8-)) così si cambia solo quella.
    Li uso da qualche anno e tranne in rari casi vanno benissimo. Consumano praticamnte nulla e da tenere in casa vanno meglio di un PC dedicato che ovviamente consuma di più e quasi sempre fa molto più rumore.
    Per la rete domestica ne ho acquistato uno wireless di $NotaMarca che funziona egregiamente.

  4. Uso un printserver lowprice (avrà un paio di anni, marca ED**AX), che ho configurato mediante il disco predisposto (rete con pc in windows xp); ingolosito dalla spiegazione ho provato a configurare un computer portatile per ‘vedere’ la stampante senza dover passare dai driver (?) del print server (3 porte usb e una parallela). Non sono riuscito a ottenere nulla; la domanda quindi è: c’è speranza che il metodo da te spiegato funzioni senza passare dal disco fornito con l’oggetto stesso? (Ovvero; come faccio a capire se il mio printerver consente una configurabilità del genere?)

  5. Grazie molto ,per aver inserito questa interessante spiegazione . Appena ho un attimo provo . Mi resta un dubbio ; Xp ,se non sbaglio fa fatica ad accettare i driver della mia stampante HP710C che era una stampante compatibile per Windows 98. Come mi devo comportare ?

    Ciao Marco

  6. A volte i print server con più di una porta richiedono che il PC sia configurato per stampare tramite protocollo raw, con numeri di porte TCP diversi per ciascuna delle porte fisiche. Con 4 porte potresti provare da 9100/TCP a 9103/TCP.

  7. Possiedo:
    – Fonera
    – Modem Alice Gate (Disco volante) (protocollo PPPoE)
    – Fotocopiatrice con modulo stampante/scanner di rete (con porta Ethernet)
    Utilizzando un semplice switch di rete, collegando i 3 dispositivi ad esso, è possibile avere Internet e, nello stesso tempo, fotocopiatrice in wireless tramite Fonera???

  8. ho un modem alice gate collegato sul pc tramite usb, se collego il mio fonera sulla ethernet del modem alice,posso vedere la wifi????Se si come.Grazie e a presto

  9. salve la mia stampante quando stampa delle mail su outlook con degli allegati stampa il testo in piccolo.
    potete gentilmente aiutarmi in questo

  10. ciao… ho un print server… modello anteguerra… mi è costato pure poco… l’ho preso per provare un attimo a piazzare la mia stampante in rete…
    ma ho dei problemi… il print server deve essere configurato con un ip… il suo ip iniziale è 0.0.0.254 su subnet 0.0.0.0 e gateway 0.0.0.0 per configurarlo esiste una utility che riesce a rilevarlo e fornirmi tutte le informazioni di rete… ma quando si tratta di cambiarle non riesce piu a comunicare con il print server e quindi non riesco a utilizzarlo… please help me -.-

    è un CNet CNP410S l’utility che utilizza è PSAdmin

  11. Ciao, ho 2 prinserver e funzionano, tuttavia sono molto lenti a comunicare i dati alle stampanti. Quando lancio una stampa da PC, il PC rimane in attesa parecchio tempo prima di concludere l’operazione di stampa (mi blocca i programmi fino ad operazione conclusa), quale problema di configurazione potrebbe essere?
    Un print server è Netgear PS121, l’altro GETNET 10/100 2P USB+1P
    Ciao, ringrazio.

  12. Questo è il mio caso: 1 computer e 1 stampante, molto lontani tra loro. Ho un print server e lo voglio utilizzare come “prolunga” coprendo la distanza con un cavo di rete e poi il solito cavo usb da 1,8m. Il cavo di rete deve essere dritto o incrociato? Il Print server è un D-Link.
    Grazie

  13. salve, ho un problema con un print server collegato ad una fotocopiatrice / stampante con porta usb. la vedo in rete ma non stampa.. come devo configurare la standard tcp/ip port?

  14. Salve, volevo chiederti se secondo te era possibile utilizzare il print server con qualsiasi altro dispositivo USB tipo un hard-disk esterno.
    In teoria, il print server non è altro che un adattatore, no?
    Quindi collegando alla porta USB un hub USB dovrei essere in grado si usare sia la stampante che un hd esterno.
    Fammi sapere se è fantascienza oppure una cosa del genere è fattibile.
    Ciao, grazie.

  15. ciao raga ho lo stesso problema di leonardo la mia stampante stampa in piccolo ho tentato con impost. pag. ma nulla non sono molto pratica. grazie mille 😉

  16. Salve, io ho acquistato un print server d-link DP-301U e una stampante multifunzione EPSON Stylus DX4400; dopo aver configurato tutto seguendo le istruzioni allegate la stampante funziona,ma lo scanner non viene rilevato dal pc. Come posso fare per aggiungere lo scanner tra le periferiche d acquisizione immagine? il driver dello scanner contenuto nel cd non viene riconosciuto da windows…per ora sono riuscito fa far funzionare il tutto solamente collegando la multifunzione direttamente al pc tramite usb. fatemi sapere…grazie 1000!!!

  17. Il mio non è un commento ma una richiesta di aiuto. Ho un print server Axis 560 che ho installato per collegare una stampante HP1100 (che non ha uscita USB) al mio portatile. Sposto il portatile da casa all’ufficio e per questo mi hanno fatto un collegamento wireless aggiuntivo per l’ufficio, ma è successo qualche cosa che non mi permette più di stampare da casa tramite il print server.
    Cosa devo fare? Come posso controllare se è cambiato qualche cosa nella impostazione precedente?

  18. Io non riesco a configurare un print server della SITECOM mod. LN-308 ne4lla mia rete aziendale in quanto ogni qualvolta provo ad assegnare l’ip mi esce un messaggio di errore “1.24 is not a valid floating point value”..ma cosa vuol dire? ho provato ad impostare diversi indirizzi ma niente..saprebbe darmi qualche indicazione a riguardo? GRAZIE per la disponibilità a presto.

  19. AIUTO!!!!!!!!! Sarò deficente? Ottima la guida pubblicata. Nonostante le varie istruzzioni seguite e per ultimo: COME CONFIGURA UN PRIN SERVER non riesco a far funziona nulla. Chi mi può aiutare?
    Configurazione rete:
    MODEM/ROUTER Adsl D-LINK DSL-G624M Wireless 108G Mimo ADSL2/2+
    Scheda di rete integrata su mobo Asus P4c800 Deluxe
    Print Server D-LINK DP-301P+ su porta LPT1 parallela su stampante Brother HL-1660e.

    Il modem/router ha 4 porte ethernet dove sono collegati il PC in uso, due pèrtatili ed il Print SERVER proveniente dalla stampante.

    Chi mi aiuta a configurareil tutto perchè possa finalmente stampare. Vi sarei riconoscente a vita. GRAZIE

  20. Ciao,scusa il disturbo ma non riesco ad accedere al print server hp(jetdirect610 comprato usato)che ho installato sulla mia vecchia hp4500colorlaserjet neppure dopo il cold reset che dovrebbe riassegnargli ip 192.0.0.192 (su quale subnet mask? o è indifferente?).Ho provato anche con Advanced Lan Scanner ma non trova nulla . Anzi ora ho stampato la pagina di configurazione della stampante e gli EIO figurano entrambi vuoti .Hai qualche idea o spiegazione ? Mille grazie e complimenti

  21. Grazie per le precise indicazioni di Andrea; adesso funziona. Per Floriano (28 marzo): anche a me accadeva la stessa cosa, finchè non ho scaricato dal sito di Sitecom la versione ultima di firmware & utility del printer server (ma immagino che da marzo ad oggi tu abbia risolto il problema).

  22. Aiuto: ho seguito le indicazioni per collegare print server e notebook e tutto è andato benissimo con XP; appena ho provato a fare lo stesso con notebook Vista, la prova di stampa si arresta a metà foglio e non si riesce più ad annullare la coda di stampa. Qualcuno può aiutarmi ?

  23. Vorrei acquistare un print server della SITECOM mod. LN-308
    devo collegarlo ad una stampante usb multifunzione hp con scanner in una piccola rete, qualcuno sà dirmi se lo scanner verrà visto ? funziona ? sul manuale non è molto chiaro ache se parla di poter connettere una stampante è uno scanner separato .
    GRAZIE per la disponibilità
    Saluti

  24. vrrei far funzionare la stampante con wirless o wi-fi se qalcuno mi puo aiutare lo ringrazio ticipatamente pero vi prego con parole semplici e non tecniche scusate la mia ignoranza

  25. Salve,
    ho un print server per presa parallela con collegamento sia BNC sia LAN, “innominato” ho il modello PS 1000a+
    ho provato a collegarlo ma il sistema non lo vede,
    come posso trovare info o il manuale, chi puo’ aiutarmi?
    Grazie e saluti
    Fabio

  26. Grazie della delucidazione,finalmente sono riuscito a capire come installare un print server. Purtroppo non del tutto bene perchè su un computer tutto ok (s.o. windows vista ultimate)sull’altro purtroppo mi da sempre errore dicendo “risorse del computer ha smesso di funzionare” e non mi fa più andare avanti nonostante abbia fatto tantissimi tentativi (s.o. windows vista home premium).C’è un modo per aggirare l’ostacolo?
    Grazie Luigi

  27. Grazie ai tuoi suggerimenti sono riuscito a stampare con tutti i computer della rete wifi e lan, non riesco però a far funzionare il pannello della stampante.

    ho un print server sitecom LN 309 che forse dovrebbe permettere come sctitto nelle istruzioni il collegamento in rete anche di un HD esterno usb.

    Grazie.

  28. ciao a tutti! ho un problema con la print server… in pratica l’ho attaccata al router, configurata sul primo pc (via cavo) e tutto ok. Poi sull’altro pc sempre collegato via cavo non riesco a mettercela… ma continuo a provare. Il problema è un altro: sul wireless… come faccio a configurarla sul wireless?? ho altri 2 pc che si collegano al router col wireless e non và….. ho XP su tutti i PC. Che posso fare?? Proprio non capisco l’inghippo…

  29. Ciao, ho comprato un Usb Printer Server Wifi marca HP -per andare sul sicuro- modello G HP 2101nw, si trova su internet sui € 45,00, bello, facilmente configurabile, molto piccolo, peccato che non sia compatibile con una stampante della HP stesso modello P1005. Prima di comprarne uno assicuratevi sia compatibile con la vostra stampante!
    Se vi interessa lo stò vendendo a € 25 -è stato comprato i primi di novembre -, per una lista delle stampanti compatibili andate su: http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/document?docname=c01444389&lc=it&dlc=it&cc=il&lang=it&product=3662206 , per contattarmi andate sul sito: http://www.annunci2006.4000.it

  30. andrea aiutami!!!
    ho acquistato un print server hp wireless ma non riesco a configurarlo al mio notebook (sist.op. XP). Quando mi chiede di configurare la rete io scelgo quella manuale, le do’ il nome ed al termine della procedura mi esce una finestra di errore del setup wizard. l’altra possibilità che mi fornisce è quella di collegare il print server alla rete già esistente (il modem wi-fi di alice), ma poi mi chiede la chiave di rete che non riesco a trovare. devo per forza collegarlo alla rete alice? sarò costretto a collegare il pc ad internet ogni volta che stampo (chiedo scusa per eventuali castronerie dette)? sto per cambiare operatore telefonico 8passo a tele2), dovrò quindi riconfigurare tutto?
    grazie!!

  31. Ho un Sitecom LN-308.
    Un notebook con vista tutto ok un altro nella stessa rete non voleva saperne di connettere la stampante utilizzando il programma del print server.
    Ho utilizzato la procedura qui descritta e adesso stampo da entrambi come se fossero fisicamente collegati alla stampante.
    GRAZIE!!!!!!

  32. HO acquistato una stampate epson multifunzionale dx8450 ma non riesco a farla funzionare su print server D-link DP-G321
    le ho provate tutte ma nulla da fare, forse non è compatiblile? se avete risposte vi ringrazio.

  33. HO SEGUITO LE TUE ISTRUZIONI ED HO RISOLTO IL PROBLEMA ALLA GRANDE DELLA STAMPANTE IN RETE CHE MI FACEVA DANNARE PER ESSERE VISUALIZZATA SUL FISSO ED IL PORTATILE.
    GRAZIE INFINITE

  34. NEL MESSAGGIO CHE HO MANDATO ALLE 16.56 MI SONO DIMENTICATO DI SEGNALARE CHE QUANDO SONO ANDATO AD INSTALLARE LA STAMPANTE SUL PC FISSO HO SEGUITO LA TUA PROCEDURA E QUANDO SONO ARRIVATO A SCEGLIERE LA PORTA HO SCELTO L’OPZIONE
    -UTILIZZA LA PORTA SEGUENTE
    -HO SELEZIONATO P1 (QUELLA CHE IL SERVER DI STAMPA SI ERA AUTOGENERATO QUANDO LO AVEVO ISTALLATO)
    DOPO DI CHE HO CONTINUATO A SEGUIRE LE TUE ISTRUZIONI.
    SPERO CHE QUESTA PRECISAZIONE POSSA ESSERE DI AIUTO A QUALCUNO. (DELLA PORTA P1 ME NE SONO ACCORTO ANDANDO A CURIOSARE FRA LE VARIE OPZIONI PRESENTI NEL MENU’ A TENDINA)
    ANCORA GRAZIE
    SALUTI A TUTTO IL FORUM
    CIAO

  35. Ciao a tutti ho un problema non riesco a configurare la stampante, coiè ho collegato quest’ultima al ruoter alice gate2 plus wi-fi tramite USB per poterla usare tra due computer che ho in casa puer seguendo le indicazioni di Andrea non sono riuscito a farla funzionare dove sbablio?
    grazie anticipatamente.

    Paolo

  36. Ho un print server Sitecom LN-308 collegato a un hard disk usb Seagate a una stampante multifunzione Epson cx-3200.
    All’inizio ho avuto diversi problemi risolti con il firmware 2.5 e i relativi driver per XP. Il print server è collegato via cavo lan con un Router Wifi, e tutti i PC di casa utlizzano il collegamento Wireless per accedere ai dati sul disco, nonchè per stampare e “scannerizzare”.
    Funziona tutto a meraviglia anche se un paio di volte ho avuto eseguire chkdsk sul disco per rivedere le cartelle sparite dopo un inceppamento dovuto probabilmente al collegamnto wireless. La modalità Netusb di colleamento dei dischi è sicuramente più performante, ma il server mode è più affidabile. Una nota: in server mode il disco gira sempre, mentre in NetUsb si ferma se non usato per qualche minuto.

  37. Ho una stampante Epson sx215. Collegata direttamente al PC tramite porta seriale USB funziona correttamente come stampante,scanner e nella finestra Epson Status Monitor indica i livelli d’inchiostro.
    Se invece uso un Print Server DP 301U per collegare la stessa stampante in rete, stampo correttamente, ma non riesco ad usare lo scanner e nella finestra Epson Staus Monitor compare il messaggio “Errore di Comunicazione”.
    Il serveder l’ho configurato inizialmente con un indirizzo dinamico, DCHP e successivamente statico, 192.168.1.10, senza alcun cambiamento. Ho provato a configurare lo scanner manualmente, perché automaticamente non è visibile, inserendo l’indirizzo IP ma senza successo.
    Qualcuno saprebbe darmi dei suggerimenti?

    Grazie

  38. Ho una stampante canon ip 4200 e un print server d-link dp 301-U. Riesco a stampare ma non vedo i livelli di inchiostro della stampante. Se collego la stampante direttamente al pc, invece si vede tutto. Qualcuno mi può aiutare? Grazie tante

  39. Ottima guida. Prima di trovarla ho provato ad installare il “trabiccolo” per ben 4 ore senza risultato… poi ho cercato su google “installare print server” e ho trovato il tuo sito: 10 minuti e tutto risolto.
    Grazie.

  40. ho una stampante sx 400 wifi un router netgear e un printserver edmax configurato con il cavo mi dice che e’pronta mentre poi invece mi esce errore e va in coda.ps i livelli inchiostro sono sempre vuoti!!!!!il gestore mfp e’in ordine con tutti gli ip e il portatile lo riconosce come faccio

I commenti sono chiusi.