Home

"I'm brave but I'm chicken shit"

La Posta: configurare un print server

Ricevo alcune mail:

Ho un portatile $Portatile che voglio collegare in rete con una $Stampante senza accendere il fisso . La stampante attualmente e’ collegata al fisso . Ho già comprato un print server con una porta stampante ed un’uscita con cavo di rete. Come collego il tutto?

E’ un problema comune a molti: una piccola rete casalinga, non si vuole per forza accendere il PC a cui la stampante è collegata. La soluzione è un piccolo print server con una porta per la stampante (USB o parallela) ed una porta ethernet a cui collegare la rete. Una configurazione del genere permette di stampare da qualunque computer senza doverne accendere uno in particolare. Vediamo i principi per la configurazione.
La prima cosa da fare è assegnare al print server un IP fisso compatibile con la nostra rete locale. L’impostazione di fabbrica di queste scatolette prevede l’assegnazione di un IP tramite DHCP, oppure un IP fisso noto indicato nel manuale, oppure viene fornito un piccolo tool per cercare il print server e impostarne l’IP.
Una volta determinato l’indirizzo di default, in genere la configurazione si può fare tramite browser.
Anche se sulla vostra rete è attivo un server DHCP, battezzate il print server con un indirizzo fisso che sia esterno allo scope servito, in modo da essere sicuri che non sia influenzato da altri host aggiunti successivamente. Ricordate di modificare la password predefinita, anche se normalmente questi dispositivi non rappresentano gravi rischi per la sicurezza.
E’ sufficiente impostare indirizzo e subnet mask, gateway e DNS non servono (per reti locali senza problemi di routing).
Una volta assegnato un indirizzo al print server, collegate la stampante e riavviatelo, tanto per controllare che la configurazione sia stata salvata.
Adesso è la volta di configurare i client.
Start –> Pannello di controllo –> Stampanti –> Aggiungi stampante –> Avanti. Scegliete “Stampante locale collegata al computer” (lo so è un controsenso, lamentatevi presso: [email protected]) e assicuratevi che “Rileva e installa stampante Plug and Play automaticamente” sia spento. Avanti –> Crea una nuova porta –> Tipo di porta: Standard TCP/IP Port –> Avanti –> Avanti –> In “Nome o indirizzo IP stampante” mettete l’IP che avete assegnato al print server, e lasciate che Windows compili automaticamente il campo “Nome Porta” –> Avanti. Per la maggior parte dei print server il “Tipo di periferica” deve essere “Generic Network Card”, fate riferimento al manuale per capire se dovete modificare l’impostazione di default. Avanti –> Fine.
Da ora in poi la configurazione è standard: scegliete dalla lista la vostra stampante oppure caricare i drivers tramite il pulsante “Disco driver…”. Completate il wizard d’installazione secondo le vostre preferenze.


Pubblicato

in

da

Tag:

Commenti

54 risposte a “La Posta: configurare un print server”

  1. Avatar Davide Salerno

    Leggendo la guida mi è venuta voglia di installarmi un piccolo print server nella rete casalinga ma ho notato una cosa… mi costa più della stampante!!!
    La soluzione è molto professionale e perfetta per chi ha diversi computer ed una sola stampante con cui vuole stampare senza vincoli di postazioni accese o meno.
    Magari se un domani prenderò una stampante laser a colori (come spero) valuterò sicuramente tale opzione per condividerla all’interno della rete casalinga

  2. Avatar Geekissimo Blog

    Grazie per la guida!
    Oggi ci provo a metterla in atto 🙂

  3. Avatar neon

    Aggiungo una domanda:

    Ho n (n>1) stampanti da collegare ad un print server, posso usarne uno di quelli economici o devo per forza farmene uno ad hoc?

  4. Avatar Andrea

    Esistono anche con n (n>1) porte. La configurazione richiede qualcosa di diverso, però.

  5. Avatar neon

    Ok allora inizio a cercare.

  6. Avatar Davide
    Davide

    Esistono in commercio delle stampanti con la scheda di rete già inserita. Anche wireless.
    Però al momento non sono convenienti. Solitamente costano più della Stampante+PrintServer.
    Poi di solito la stampante dura meno del PrintServer 8-)) così si cambia solo quella.
    Li uso da qualche anno e tranne in rari casi vanno benissimo. Consumano praticamnte nulla e da tenere in casa vanno meglio di un PC dedicato che ovviamente consuma di più e quasi sempre fa molto più rumore.
    Per la rete domestica ne ho acquistato uno wireless di $NotaMarca che funziona egregiamente.

  7. Avatar GF
    GF

    Uso un printserver lowprice (avrà un paio di anni, marca ED**AX), che ho configurato mediante il disco predisposto (rete con pc in windows xp); ingolosito dalla spiegazione ho provato a configurare un computer portatile per ‘vedere’ la stampante senza dover passare dai driver (?) del print server (3 porte usb e una parallela). Non sono riuscito a ottenere nulla; la domanda quindi è: c’è speranza che il metodo da te spiegato funzioni senza passare dal disco fornito con l’oggetto stesso? (Ovvero; come faccio a capire se il mio printerver consente una configurabilità del genere?)

  8. Avatar Marco
    Marco

    Grazie molto ,per aver inserito questa interessante spiegazione . Appena ho un attimo provo . Mi resta un dubbio ; Xp ,se non sbaglio fa fatica ad accettare i driver della mia stampante HP710C che era una stampante compatibile per Windows 98. Come mi devo comportare ?

    Ciao Marco

  9. Avatar Andrea

    A volte i print server con più di una porta richiedono che il PC sia configurato per stampare tramite protocollo raw, con numeri di porte TCP diversi per ciascuna delle porte fisiche. Con 4 porte potresti provare da 9100/TCP a 9103/TCP.

  10. Avatar ugo

    Chiaro e conciso, grazie, può sempre tornare utile 🙂

  11. Avatar Egidio aka Sickbrain

    Sempre esaustivo e preciso nelle risposte! Grande Andrea. Quello della configurazione di una stampante tramite print server è sempre una domanda alla quale si può risolvere velocemente come hai detto tu. 🙂

  12. Avatar Kublakhan
    Kublakhan

    Possiedo:
    – Fonera
    – Modem Alice Gate (Disco volante) (protocollo PPPoE)
    – Fotocopiatrice con modulo stampante/scanner di rete (con porta Ethernet)
    Utilizzando un semplice switch di rete, collegando i 3 dispositivi ad esso, è possibile avere Internet e, nello stesso tempo, fotocopiatrice in wireless tramite Fonera???

  13. Avatar Roby
    Roby

    ho un modem alice gate collegato sul pc tramite usb, se collego il mio fonera sulla ethernet del modem alice,posso vedere la wifi????Se si come.Grazie e a presto

  14. Avatar leonardo
    leonardo

    salve la mia stampante quando stampa delle mail su outlook con degli allegati stampa il testo in piccolo.
    potete gentilmente aiutarmi in questo

  15. Avatar nando
    nando

    ciao… ho un print server… modello anteguerra… mi è costato pure poco… l’ho preso per provare un attimo a piazzare la mia stampante in rete…
    ma ho dei problemi… il print server deve essere configurato con un ip… il suo ip iniziale è 0.0.0.254 su subnet 0.0.0.0 e gateway 0.0.0.0 per configurarlo esiste una utility che riesce a rilevarlo e fornirmi tutte le informazioni di rete… ma quando si tratta di cambiarle non riesce piu a comunicare con il print server e quindi non riesco a utilizzarlo… please help me -.-

    è un CNet CNP410S l’utility che utilizza è PSAdmin

  16. Avatar Luca
    Luca

    Ciao, ho 2 prinserver e funzionano, tuttavia sono molto lenti a comunicare i dati alle stampanti. Quando lancio una stampa da PC, il PC rimane in attesa parecchio tempo prima di concludere l’operazione di stampa (mi blocca i programmi fino ad operazione conclusa), quale problema di configurazione potrebbe essere?
    Un print server è Netgear PS121, l’altro GETNET 10/100 2P USB+1P
    Ciao, ringrazio.

  17. Avatar Arcangelo
    Arcangelo

    anch’io ho lo stesso problema di Luca, qualcuno può aiutarci . . ?

    grazie.

  18. Avatar zuleia

    Grazie mille…con il tuo aiuto sono riuscita a risolvere un problema che avevamo in ufficio ormai da qualche mese! Semplicemente fantastico…

  19. […] la versione per porta parallela sarebbe perfetto. Il costo si aggira intorno ai 60/70 Euro. Qui avevo dato qualche suggerimento per l’installazione di un print server. A proposito, qualcuno […]

  20. Avatar Max2card
    Max2card

    Questo è il mio caso: 1 computer e 1 stampante, molto lontani tra loro. Ho un print server e lo voglio utilizzare come “prolunga” coprendo la distanza con un cavo di rete e poi il solito cavo usb da 1,8m. Il cavo di rete deve essere dritto o incrociato? Il Print server è un D-Link.
    Grazie

  21. Avatar bernardo
    bernardo

    salve, ho un problema con un print server collegato ad una fotocopiatrice / stampante con porta usb. la vedo in rete ma non stampa.. come devo configurare la standard tcp/ip port?

  22. Avatar Marco
    Marco

    Salve, volevo chiederti se secondo te era possibile utilizzare il print server con qualsiasi altro dispositivo USB tipo un hard-disk esterno.
    In teoria, il print server non è altro che un adattatore, no?
    Quindi collegando alla porta USB un hub USB dovrei essere in grado si usare sia la stampante che un hd esterno.
    Fammi sapere se è fantascienza oppure una cosa del genere è fattibile.
    Ciao, grazie.

  23. Avatar Annalisa
    Annalisa

    ciao raga ho lo stesso problema di leonardo la mia stampante stampa in piccolo ho tentato con impost. pag. ma nulla non sono molto pratica. grazie mille 😉

  24. Avatar Lory
    Lory

    Salve, io ho acquistato un print server d-link DP-301U e una stampante multifunzione EPSON Stylus DX4400; dopo aver configurato tutto seguendo le istruzioni allegate la stampante funziona,ma lo scanner non viene rilevato dal pc. Come posso fare per aggiungere lo scanner tra le periferiche d acquisizione immagine? il driver dello scanner contenuto nel cd non viene riconosciuto da windows…per ora sono riuscito fa far funzionare il tutto solamente collegando la multifunzione direttamente al pc tramite usb. fatemi sapere…grazie 1000!!!

  25. Avatar Palmira
    Palmira

    Il mio non è un commento ma una richiesta di aiuto. Ho un print server Axis 560 che ho installato per collegare una stampante HP1100 (che non ha uscita USB) al mio portatile. Sposto il portatile da casa all’ufficio e per questo mi hanno fatto un collegamento wireless aggiuntivo per l’ufficio, ma è successo qualche cosa che non mi permette più di stampare da casa tramite il print server.
    Cosa devo fare? Come posso controllare se è cambiato qualche cosa nella impostazione precedente?

  26. Avatar Floriano
    Floriano

    Io non riesco a configurare un print server della SITECOM mod. LN-308 ne4lla mia rete aziendale in quanto ogni qualvolta provo ad assegnare l’ip mi esce un messaggio di errore “1.24 is not a valid floating point value”..ma cosa vuol dire? ho provato ad impostare diversi indirizzi ma niente..saprebbe darmi qualche indicazione a riguardo? GRAZIE per la disponibilità a presto.

  27. Avatar giuseppe
    giuseppe

    AIUTO!!!!!!!!! Sarò deficente? Ottima la guida pubblicata. Nonostante le varie istruzzioni seguite e per ultimo: COME CONFIGURA UN PRIN SERVER non riesco a far funziona nulla. Chi mi può aiutare?
    Configurazione rete:
    MODEM/ROUTER Adsl D-LINK DSL-G624M Wireless 108G Mimo ADSL2/2+
    Scheda di rete integrata su mobo Asus P4c800 Deluxe
    Print Server D-LINK DP-301P+ su porta LPT1 parallela su stampante Brother HL-1660e.

    Il modem/router ha 4 porte ethernet dove sono collegati il PC in uso, due pèrtatili ed il Print SERVER proveniente dalla stampante.

    Chi mi aiuta a configurareil tutto perchè possa finalmente stampare. Vi sarei riconoscente a vita. GRAZIE

  28. Avatar Gio
    Gio

    Ciao,scusa il disturbo ma non riesco ad accedere al print server hp(jetdirect610 comprato usato)che ho installato sulla mia vecchia hp4500colorlaserjet neppure dopo il cold reset che dovrebbe riassegnargli ip 192.0.0.192 (su quale subnet mask? o è indifferente?).Ho provato anche con Advanced Lan Scanner ma non trova nulla . Anzi ora ho stampato la pagina di configurazione della stampante e gli EIO figurano entrambi vuoti .Hai qualche idea o spiegazione ? Mille grazie e complimenti

  29. Avatar DANILO
    DANILO

    VOLEVO SAPERE SE IL PRINT SERVER DLINK DP 301U E’ COMPATIBILE CON UNA HP LASERJET 1020

  30. Avatar Vincenzo
    Vincenzo

    Grazie per le precise indicazioni di Andrea; adesso funziona. Per Floriano (28 marzo): anche a me accadeva la stessa cosa, finchè non ho scaricato dal sito di Sitecom la versione ultima di firmware & utility del printer server (ma immagino che da marzo ad oggi tu abbia risolto il problema).

  31. Avatar Vincenzo
    Vincenzo

    Aiuto: ho seguito le indicazioni per collegare print server e notebook e tutto è andato benissimo con XP; appena ho provato a fare lo stesso con notebook Vista, la prova di stampa si arresta a metà foglio e non si riesce più ad annullare la coda di stampa. Qualcuno può aiutarmi ?

  32. Avatar Domenico
    Domenico

    Vorrei acquistare un print server della SITECOM mod. LN-308
    devo collegarlo ad una stampante usb multifunzione hp con scanner in una piccola rete, qualcuno sà dirmi se lo scanner verrà visto ? funziona ? sul manuale non è molto chiaro ache se parla di poter connettere una stampante è uno scanner separato .
    GRAZIE per la disponibilità
    Saluti

  33. Avatar luigi
    luigi

    vrrei far funzionare la stampante con wirless o wi-fi se qalcuno mi puo aiutare lo ringrazio ticipatamente pero vi prego con parole semplici e non tecniche scusate la mia ignoranza

  34. Avatar luigi

    allor qualcuno misa dare delle indicazioni o siete tutti nella mia stessa situazione?
    o le risposte si trovano da qualche altra parte.

  35. Avatar Fabio
    Fabio

    Salve,
    ho un print server per presa parallela con collegamento sia BNC sia LAN, “innominato” ho il modello PS 1000a+
    ho provato a collegarlo ma il sistema non lo vede,
    come posso trovare info o il manuale, chi puo’ aiutarmi?
    Grazie e saluti
    Fabio

  36. Avatar Luigi

    Grazie della delucidazione,finalmente sono riuscito a capire come installare un print server. Purtroppo non del tutto bene perchè su un computer tutto ok (s.o. windows vista ultimate)sull’altro purtroppo mi da sempre errore dicendo “risorse del computer ha smesso di funzionare” e non mi fa più andare avanti nonostante abbia fatto tantissimi tentativi (s.o. windows vista home premium).C’è un modo per aggirare l’ostacolo?
    Grazie Luigi

  37. Avatar Luciano

    Grazie ai tuoi suggerimenti sono riuscito a stampare con tutti i computer della rete wifi e lan, non riesco però a far funzionare il pannello della stampante.

    ho un print server sitecom LN 309 che forse dovrebbe permettere come sctitto nelle istruzioni il collegamento in rete anche di un HD esterno usb.

    Grazie.

  38. Avatar Luca
    Luca

    ciao a tutti! ho un problema con la print server… in pratica l’ho attaccata al router, configurata sul primo pc (via cavo) e tutto ok. Poi sull’altro pc sempre collegato via cavo non riesco a mettercela… ma continuo a provare. Il problema è un altro: sul wireless… come faccio a configurarla sul wireless?? ho altri 2 pc che si collegano al router col wireless e non và….. ho XP su tutti i PC. Che posso fare?? Proprio non capisco l’inghippo…

  39. Avatar Marco

    Ciao, ho comprato un Usb Printer Server Wifi marca HP -per andare sul sicuro- modello G HP 2101nw, si trova su internet sui € 45,00, bello, facilmente configurabile, molto piccolo, peccato che non sia compatibile con una stampante della HP stesso modello P1005. Prima di comprarne uno assicuratevi sia compatibile con la vostra stampante!
    Se vi interessa lo stò vendendo a € 25 -è stato comprato i primi di novembre -, per una lista delle stampanti compatibili andate su: http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/document?docname=c01444389&lc=it&dlc=it&cc=il&lang=it&product=3662206 , per contattarmi andate sul sito: http://www.annunci2006.4000.it

  40. Avatar Fabiano
    Fabiano

    andrea aiutami!!!
    ho acquistato un print server hp wireless ma non riesco a configurarlo al mio notebook (sist.op. XP). Quando mi chiede di configurare la rete io scelgo quella manuale, le do’ il nome ed al termine della procedura mi esce una finestra di errore del setup wizard. l’altra possibilità che mi fornisce è quella di collegare il print server alla rete già esistente (il modem wi-fi di alice), ma poi mi chiede la chiave di rete che non riesco a trovare. devo per forza collegarlo alla rete alice? sarò costretto a collegare il pc ad internet ogni volta che stampo (chiedo scusa per eventuali castronerie dette)? sto per cambiare operatore telefonico 8passo a tele2), dovrò quindi riconfigurare tutto?
    grazie!!

  41. Avatar Giuseppe
    Giuseppe

    Ho un Sitecom LN-308.
    Un notebook con vista tutto ok un altro nella stessa rete non voleva saperne di connettere la stampante utilizzando il programma del print server.
    Ho utilizzato la procedura qui descritta e adesso stampo da entrambi come se fossero fisicamente collegati alla stampante.
    GRAZIE!!!!!!

  42. Avatar Angelo
    Angelo

    HO acquistato una stampate epson multifunzionale dx8450 ma non riesco a farla funzionare su print server D-link DP-G321
    le ho provate tutte ma nulla da fare, forse non è compatiblile? se avete risposte vi ringrazio.

  43. Avatar LUCIANO
    LUCIANO

    HO SEGUITO LE TUE ISTRUZIONI ED HO RISOLTO IL PROBLEMA ALLA GRANDE DELLA STAMPANTE IN RETE CHE MI FACEVA DANNARE PER ESSERE VISUALIZZATA SUL FISSO ED IL PORTATILE.
    GRAZIE INFINITE

  44. Avatar LUCIANO
    LUCIANO

    NEL MESSAGGIO CHE HO MANDATO ALLE 16.56 MI SONO DIMENTICATO DI SEGNALARE CHE QUANDO SONO ANDATO AD INSTALLARE LA STAMPANTE SUL PC FISSO HO SEGUITO LA TUA PROCEDURA E QUANDO SONO ARRIVATO A SCEGLIERE LA PORTA HO SCELTO L’OPZIONE
    -UTILIZZA LA PORTA SEGUENTE
    -HO SELEZIONATO P1 (QUELLA CHE IL SERVER DI STAMPA SI ERA AUTOGENERATO QUANDO LO AVEVO ISTALLATO)
    DOPO DI CHE HO CONTINUATO A SEGUIRE LE TUE ISTRUZIONI.
    SPERO CHE QUESTA PRECISAZIONE POSSA ESSERE DI AIUTO A QUALCUNO. (DELLA PORTA P1 ME NE SONO ACCORTO ANDANDO A CURIOSARE FRA LE VARIE OPZIONI PRESENTI NEL MENU’ A TENDINA)
    ANCORA GRAZIE
    SALUTI A TUTTO IL FORUM
    CIAO

  45. Avatar paolo
    paolo

    Ciao a tutti ho un problema non riesco a configurare la stampante, coiè ho collegato quest’ultima al ruoter alice gate2 plus wi-fi tramite USB per poterla usare tra due computer che ho in casa puer seguendo le indicazioni di Andrea non sono riuscito a farla funzionare dove sbablio?
    grazie anticipatamente.

    Paolo

  46. Avatar Fernando
    Fernando

    Ho un print server Sitecom LN-308 collegato a un hard disk usb Seagate a una stampante multifunzione Epson cx-3200.
    All’inizio ho avuto diversi problemi risolti con il firmware 2.5 e i relativi driver per XP. Il print server è collegato via cavo lan con un Router Wifi, e tutti i PC di casa utlizzano il collegamento Wireless per accedere ai dati sul disco, nonchè per stampare e “scannerizzare”.
    Funziona tutto a meraviglia anche se un paio di volte ho avuto eseguire chkdsk sul disco per rivedere le cartelle sparite dopo un inceppamento dovuto probabilmente al collegamnto wireless. La modalità Netusb di colleamento dei dischi è sicuramente più performante, ma il server mode è più affidabile. Una nota: in server mode il disco gira sempre, mentre in NetUsb si ferma se non usato per qualche minuto.

  47. Avatar sergio
    sergio

    Ho una stampante Epson sx215. Collegata direttamente al PC tramite porta seriale USB funziona correttamente come stampante,scanner e nella finestra Epson Status Monitor indica i livelli d’inchiostro.
    Se invece uso un Print Server DP 301U per collegare la stessa stampante in rete, stampo correttamente, ma non riesco ad usare lo scanner e nella finestra Epson Staus Monitor compare il messaggio “Errore di Comunicazione”.
    Il serveder l’ho configurato inizialmente con un indirizzo dinamico, DCHP e successivamente statico, 192.168.1.10, senza alcun cambiamento. Ho provato a configurare lo scanner manualmente, perché automaticamente non è visibile, inserendo l’indirizzo IP ma senza successo.
    Qualcuno saprebbe darmi dei suggerimenti?

    Grazie

  48. Avatar Guido
    Guido

    Ho una stampante canon ip 4200 e un print server d-link dp 301-U. Riesco a stampare ma non vedo i livelli di inchiostro della stampante. Se collego la stampante direttamente al pc, invece si vede tutto. Qualcuno mi può aiutare? Grazie tante

  49. Avatar Stefano
    Stefano

    Ottima guida. Prima di trovarla ho provato ad installare il “trabiccolo” per ben 4 ore senza risultato… poi ho cercato su google “installare print server” e ho trovato il tuo sito: 10 minuti e tutto risolto.
    Grazie.

  50. Avatar stefano
    stefano

    ho una stampante sx 400 wifi un router netgear e un printserver edmax configurato con il cavo mi dice che e’pronta mentre poi invece mi esce errore e va in coda.ps i livelli inchiostro sono sempre vuoti!!!!!il gestore mfp e’in ordine con tutti gli ip e il portatile lo riconosce come faccio