Il mio hosting: WebPerTe

A T T E N Z I O N E ! Questo post ha piu' di sei mesi. Le informazioni contenute potrebbero non essere aggiornate.

WebPerTe è l’hosting al quale mi sono affidato quando ho deciso di aprire questo blog. Come spesso succede mi sono fidato del consiglio di un’amica, ed ho fatto bene, direi.
Pochi giorni fa WPT ha aggiornato le sue offerte, rendendole più competitive. La cosa più eclatante è stata l’aumento dello spazio a disposizione, che per gli hosting base è passato da 200 mega a 1 giga.
L’esperienza che ho avuto con i loro servizi è estremamente positiva, sia in termini di prestazioni che di assistenza. Hanno sempre risposto alle mie mail nel giro di mezz’ora, ed ho avuto occasione di contattarli anche telefonicamente (sono di Roma).
Per festeggiare le nuove offerte e la nuova veste del sito istituzionale, hanno deciso di offrire ai miei lettori uno sconto del 30% per l’hosting linux base.
Utilizzando questo codice: abgws48732 pagherete per il primo anno 20,99 euro invece di 30,99 euro (IVA inclusa).
Chiaramente funziona benissimo con WordPress, nel caso aveste intenzione di usarlo per un blog.
Io ho la versione Plus, e al momento della migrazione i ragazzi di WebPerTe si sono dimostrati veloci, competenti e flessibili. Non ho molti termini di paragone, ma il mese scorso il blog che state leggendo ha generato più di 10 giga di traffico, ed il server non ha fatto una piega.

Disclaimer: da questa promozione non guadagno alcunché: ho declinato l’offerta di provvigioni che mi è stata fatta. Prendetela come una specie di pubblicità a la Mantellini.

53 pensieri riguardo “Il mio hosting: WebPerTe

  1. Anche loro però dovevano aspettare che emigrassi negli Stati Uniti da DreamHost per aggiornare le offerte…
    Comunque ci pernserò per i “regali di Natale” visto che volevo regalare a qualche persona un bel blog gestito in WordPress.

    P.S. Hanno rifatto anche la grafica del sito ed ora è molto più gradevole

  2. Ciao Andrea, sai dirmi se è disponibile il servizio svn? Non conosco Plesk ma dato che si parla di Apache2 e MySQL5..
    Mi trovo molto bene con il mio fornitore di hosting ma non è ancora disponibile CPanel con Apache2 e relativo modulo svn…

    Grazie,
    Marco

  3. Molto interessante, ma… con 10 GB di traffico ci faccio poco, purtroppo… 🙁
    Il mese scorso (statistiche alla mano) il mio blog ha generato 23.76 GB… :0
    Una curiosità (dato che sul sito non è scritto): per il traffico in eccesso cosa succede? Viene fatturato a parte? Il sito resta non raggiungibile? O rallenta?

  4. Io ho deciso qualche giorno fa di prendermi spazio e dominio per il mio blog, e dato che sono un lettore di Giovy da molto tempo (ho anche l’onore di avere un post dedicato lì :D:D:D) ho seguito il suo consiglio prendendo Aruba! Ma se questo post ci sarebbe gia stato un paio di settimane avrei fatto più ricerche dato che i 10gb di banda non sono per me un problema (per fortuna o purtroppo questo non so :D).

  5. Ciao Andrea,

    se volessi prendere anch’io il piano plus, lo sconto sarebbe sempre del 30% (tramite te) oppure del 25% (come da loro promozione)?

    La domanda di Giovy sulla fatturazione della banda in eccesso è molto interessante…..

    Ciao
    4 EveR YounG

  6. Maggiori dettagli qui. E cito: “Nel caso in cui il volume di traffico sviluppato dal sito eccedesse i valori indicati potrebbero verificarsi dei rallentamenti nella navigazione dello stesso”. Io ho il plus ed è sempre andato bene, il base rallentava un po’ al limite di banda. Non mi è mai stata richiesta alcuna integrazione di costi.
    SVN non credo sia supportato.
    4 Ever, la “mia” promozione è solo per il base.
    Si, Tittyna, naturalmente…

  7. …ed io, caro Andrea, mi sono fidato di te per un sito di cui ho curato i contenuti (non il mio blog personale).
    Abbiamo generato 26 giga di traffico a novembre, gestendo un database di 3000 persone ed il server non ha fatto una piega.

    Quindi, ti ringrazio ancora per il tuo consiglio che mi hai dato tramite ICQ 🙂

    Ed un grazie ai ragazzi di Webperte che, anche con me, hanno sempre lavorato benissimo, aiutandomi a risolvere problemi anche quando non erano legati al loro server, ma alla piattaforma usata (Joomla). 🙂

  8. ecco, proprio l’altro giorno ti ho visto su skype e volevo chiederti appunto che host usi … mi hai preceduto. meglio. ho visto che hanno Plesk, plz ho bisogno di un’info _fondamentale_: l’utente FTP creato da plesk, fa parte del group apache sul server, o no? SEMBRA una domanda stupida, ma nasconde un’infinità di problemi.

  9. Sto procedendo al trasferimento del mio blog su WPT. I tecnici sono veramente efficientissimi. Volevo ringraziarti per la segnalazione e… per lo sconto.
    Felice Anno Nuovo!
    B.

  10. su tuo consiglio ho dato un’occhiata all’offerta (buona) e poi provato a contattarli telefonicamente per chiedere alcune info aggiuntive (in particolare la possibilità di modificare il TTL nel SOA). Il primo giorno (ieri) nessuno rispondeva al numero verde; oggi al num verde mi hanno detto che non sono in grado di rispondere a questioni tecniche. Mi hanno dato il num diretto del supporto tecnico, che dopo aver fatto squillare per un po’ il telefono, mi ha messo giù…
    Spero che agli altri vada meglio

  11. Ciao Andrea, volevo farti una domanda riguardo a questo hosting: le query mysql sono limitate o illimitate? Perchè il mio attuale hosting le limita ed è davvero una cosa seccante soprattutto per gli utenti.

    Grazie

  12. Scusa, ho trovato il tuo blog solo oggi e volevo chiederti se il codice promozionale è ancora valido.
    E si può usare anche per lo spazio Windows ?
    Grazie !

  13. Ciao Andrea, leggo dalla KB di Webperte che “E’ possibile connettersi al Database esclusivamente attraverso le pagine PHP residenti sui nostri server”. Che tu sappia è possibile invece contattare un DB MySQL esterno con uno script residente sullo spazio web di webperte?

  14. Caro Andrea,
    grazie mille per lo sconto. Tra l’altro questi di WebPerTe non solo soltanto miei “concittadini”… mi abitano pure vicino casa! Sono sicuro che offriranno un servizio eccellente ma se le cose dovessero proprio andar male… allora potrò andarli a cercare di persona!
    Scherzi a parte… grazie ancora.

  15. Spiacente di dover dire che il primo impatto con WebPerTe non è stato dei migliori.
    La LAR ora può essere trasmessa per fax o per posta dall’interessato, oppure può mandarla in Manainer per e-mail (http://www.nic.it/domini/lettere_ar.html).
    Quando gli ho mandato il PDF della LAR da inoltrare mi hanno fatto una pernacchia dicendomi che il NIC non l’avrebbe accettato.
    Ho dovuto telefonare a Pisa per sapere la situazione della registrazione del mio dominio perchè loro non mi hanno dato risposta, e quando gli ho ribadito che il Mantainer può mandare la LAR per posta elettronica mi hanno anche preso in giro dicendo che “io ho rapporti particolari con il NIC”. Avrei voluto rispondergli (come mi è già capitato con qualche agenzia immobiliare) “E’ solo che sto io facendo il lavoro per cui pago voi”!

    Spero che questo sia solo uno scoglio iniziale.. (tanto ormai ho pagato..)

  16. Andrea, le mie lamentele non riguardano l’apertura del dominio .it. Dico solo che WebPerTe mi sta prendendo in giro (non il NIC di Pisa). E quando mi prendono per scema mi arrabbio!
    Carla

  17. Non ci posso credere…dopo aver litigato telefonicamente con WebPerTe sono riuscita ad ottenere che mandassero il modulo elettronico al Nic (il 13/3). Oggi (20/3) telefonando a Pisa ho scoperto che il modulo che gli hanno mandato era sbagliato!! Così io perdo altri giorni per colpa di WebPerTe e non posso neanche più fruire del “diritto di ripensamento” e annullare il contratto

  18. Pingback: Wolly Weblog
  19. Salve Andrea, vorrei sapere per quanto ancora funziona il tuo codice di sconto presso webperte. Vorrei passare a loro ma tra un mese circa. Poi avrei qualche altra curiosità: quanti siti gestiscono e quanti siti mettono su ogni server?
    Grazie 😉

  20. Potete anche citare tutti i provider in italia, ma il più economico (17 euro all’anno per dominio con spazio illimitato e 6 email), veloce e soprattutto interamente su fibra ottica è Solodomini – http://www.solodomini.com

    Già da più di due anni con loro e nessun problema!

  21. Non vorrei sembrare il bastian contrario ma sebbene webperte offra un ottimo servizio di assistenza sulle prestazioni ho qlc da dire:

    – senza entrare in dettagli troppo tecnici se avete un sito che genera più di 10.000 pagine viste al giorno (ogni pagina con un peso di 200/300kb) il piano webperte professional non regge il carico di lavoro.

    – per valori inferiori di visite il servizio è OTTIMO.

    …le cose che ho scritto derivano da prove pratiche dove, per mia scarsa conoscenza dei piani hosting, ho avuto grossi disagi con webperte…

    Il personale mi è stato cmq di supporto…

  22. Anche a me lo hanno consigliato ma sono passate 48 ore da una mia domanda e ancora non hanno risposto…il che non mi piace molto

  23. Grazie infinite, ho acquistato solo l’hosting senza dominio quindi con il tuo codice di sconto ho pagato solo 15 euro! 🙂 Il servizio è ottimo, l’assistenza ad un mio ticket addirittura ha risposto in soli 3 minuti, velocità pazzesca.

    Mi trovo benissimo, grazie ancora del consiglio.

I commenti sono chiusi