Home

"I'm brave but I'm chicken shit"

Linksys NSLU2

NSLU2Da qualche settimana sto utilizzando con soddisfazione un Linksys NLSU2.
Dal sito del produttore: “Questo piccolo dispositivo di rete consente di collegare 2 unità disco rigido USB 2.0 direttamente alla rete Ethernet, e accedervi da qualunque punto della rete. È anche possibile collegare un disco flash USB all’ NSLU2 per accedere comodamente ai file di dati. È possibile configurarlo in modo da poter accedere ai dispositivi di memorizzazione da Internet e scaricare facilmente i file mediante un browser Web. I file possono essere resi disponibili per l’accesso pubblico oppure è possibile creare degli account protetti da password per gli utenti autorizzati.”
In sostanza è possibile creare il proprio NAS tramite 1 o 2 dischi esterni USB. L’installazione e la configurazione sono molto semplici.

La prima cosa da fare è aggiornare il firmware, in modo da poter utilizzare anche dischi con partizioni NTFS e FAT32, oltre all’EXT3 supportato dalle versioni più vecchie. Questo vi permette maggiore flessibilità e non vi costringe a riformattare i dischi preparati per l’utilizzo con NSLU2.
Tutta la gestione si fa tramite browser, le istruzioni per l’installazione sono sufficientemente chiare e tutta l’operazione si svolge in pochi minuti.
NSLU2 backLe connessioni sono semplici. Dall’alto in basso: rete, primo disco fisso o chiavetta USB, secondo disco fisso, alimentazione.
C’è un unico tasto sul davanti, per l’accensione, e 4 led per lo stato operativo, il traffico di rete, unità 1 e unità 2. Il boot del NSLU2 dura qualche secondo, e il dispositivo segnala di essere pronto all’uso con un “beep”. I dischi non sono hotplug, se si desidera togliere o sostituire un disco, l’operazione va fatta da spento.
Sul Linksys gira un normale demone Samba, quindi viene semplicemente visto da Windows nelle risorse di rete, e vi si accede come ad un normalissimo computer in rete con risorse condivise. Anche da Linux è possibile montare le share tramite smbmount.
Tramite l’interfaccia web è possibile creare degli utenti, assegnando a ciascuno di essi un’area di disco protetta ed una quota massima di utilizzo; i files possono essere scaricati anche tramite browser.
NSLU2 è basato su Linux, e Linksys ha rilasciato i sorgenti del firmware. Questo dispositivo si è rivelato estremamente flessibile: ci sono molti firmware alternativi non ufficiali che ne estendono le potenzialità. Io utilizzo il più semplice di essi, Unslung 6.8, che aggiunge Telnet e SSH, e mantiene la compatibilità con il firmware di fabbrica. Utilizzando una chiavetta USB come storage, è possibile ovviare alle limitazioni di spazio della memoria flash, e installare versioni dedicate di Debian o Gentoo. Fatto ciò si ha accesso ad una pletora di applicazioni diverse; NSLU2 può essere utilizzato come webserver, SSH server, router/firewall per mezzo di una scheda di rete USB, media center, ecc ecc. Questa tabella illustra i firmware disponibili con le relative differenze.
Una attiva comunità di appassionati e sviluppatori si è formata attorno a questo prodotto, e la stessa Linksys, con una mossa molto intelligente, incoraggia le modifiche “grassroot”.

In definitiva si tratta di un prodotto adatto a quanti abbiano necessità di uno storage condiviso ad un prezzo molto conveniente. Rispetto ad un server tradizionale occupa poco spazio, non scalda, non fa rumore e consuma meno elettricità. Inoltre è scalabile: con 30 euro ho acquistato un box esterno USB2 e ho riciclato un vecchio disco da 40GB che stava lì a prendere polvere. Con un centinaio di euro lo posso sostituire con una moderna unità da diverse centinaia di gigabyte. Senza contare che le sue molteplici possibilità di modifica lo rendono un giocattolo divertentissimo.
E’ particolarmente adatto per reti casalinghe, piccoli studi professionali e microreti aziendali, ed è estremamente affidabile: una volta acceso ve lo potete dimenticare.
Si trova facilmente su diversi negozi online ad un prezzo attorno ai 100 euro.


Pubblicato

in

da

Tag:

Commenti

171 risposte a “Linksys NSLU2”

  1. Avatar zichichi
    zichichi

    salve ragazi, mi passate qualche links di comunity in italiano che parlano dello slu2? Grazieeee..

  2. Avatar Andrea

    Prima di tutto i miei complimenti ad Andrea per il suo ottimo blog;veniamo alla domanda: ho da poco comprato anch’io l’ottimo Linksys NLSU2 sul quale ho installato subito Unslung 6.8 ma bisogna proprio formattare i dischi che gli si collegano?

  3. Avatar damiano
    damiano

    vorrei avere le istruzioni in italiano per per link di memerizzazione in rete nslu2 in ambiene windows grazie mille

  4. Avatar max

    RISPONDENDO A TUTTE LE PRECEDENTI, MI SENTO DI DIRE :

    -si può usare da printserver
    -fa da mediacenter anche in itunes
    -non puo’ gestire output video diretti (se non un lcd da 2/3 righe) (quindi no VGA ne HDMI ecc) (non ha abbastanza potenza di calcolo x attaccarlo a un terminale decente)(no tv, no video)
    -ottimo per vpn
    -si TFTP (trivial FTP)
    -OVERKLOKKARLO è UN GIOCO (tagliare resistore R83) (fatto sui miei due con un tagliaunghie)

  5. Avatar Federico
    Federico

    Ciao,

    Roberto qualche tempo fa chiedeva circa il consumo _reale_. Beh, la mia NSLU2 con un HD Iomega da 160MB consuma dai 18W ai 20W a seconda del carico di lavoro.

    Ciao ciao

  6. Avatar Attila

    io l’ho appena preso e subito ho caricato il firmware unslug ma ho un po’ di problemini.
    ho attaccato 2 hd da 500gb con dei file che hanno i permessi root del server linux a cui erano attaccati prima.
    Vorrei cambiare i permessi ma non riesco ad accedere tramite telnet e non so la password di vefault quale sia. Qualcuno puo’ darmi una mano? Grazie

  7. Avatar Attila

    scusate .. ho appena trovato delle info …
    la password è “uNSLUng” ma anche se gli ho aperto tutti gli accessi dal firewall.. solo in telnet mi da connessione rifiutata

  8. Avatar Simone
    Simone

    Ciao. Che io sappia i dischi devono essere formattati dall’
    unslu2 prima di essere utilizzati. Il mio è ancora imballato perchè sto ancora cercando delle info chiare e immediate per la modifica.

  9. Avatar Attila

    io li ho formattati dall’ NSLU2 .. ma poi li ho staccati per scaricare in usb i dati dal server.. ma naturalmente li ha scaricati con permessi di root del server…
    dovrei riuscire ad accedere con putty per cambiare i permessi

  10. Avatar Frans
    Frans

    Figo! Lo ho appena comprato. Ora vorrei upgradarlo con un firmware che mi permetta di metterci su qualcosa di più…

    Ah….88 Euro + IVA. Il disco lo avevo già da 200 Gb USB 2.

  11. Avatar gio
    gio

    Ho fatto formattare il disco dall’nslu2, ho impostato permessi e utenti, infatti vedo correttamente le cartelle condivise.
    Però quando tento di traferire un file di grosse dimensioni, dopo 2 o 3 minuti l’nslu2 “sparisce”. Si spegne la prima lucina e l’unico modo per farlo tornare funzionare è spegnerlo e riaccenderlo!
    Cosa potrebbe essere?

  12. Avatar gio
    gio

    A quanto pare ho risolto..ma non ho capito come ho fatto!
    In pratica ho abilitato il Wins server inserendo l’ip dell’nslu2 prima nell’interfaccia web della linksys e poi nelle propietà del protocollo tcp/ip della connessione di windows.
    A questo punto ho traferito fino a 20, 30 gb senza che si spegnesse mai.
    Qualcuno mi sa spiegare cos’è questo server wins?
    Grazie
    Giovanni

  13. Avatar cidi
    cidi

    Ho appena comprato l’NSLU2, aggiornato firmware unslung 6.8 per poter leggere hard disk NTFS e collegato HDD 500GB USB2.0 nella porta 1. Mi si sono presentati due problemi: quando rinomino o spoto dei file da explorer devo continuamente aggiornare la finestra, ogni tanto si blocca costringendomi a togliere tensione per sbloccarlo. Succede anche a voi? Potete indicarmi qualche soluzione ai problemi?
    Grazie
    Dino

  14. Avatar attila
    attila

    ciao, io sono riuscito a collegarmi anche in telnet .. il problema è che non posso installare pacchetti perchè la memoria è insufficiente e dovrei spostare parte del sistema operativo sull’hd collegato ..
    sapete come si fa? grazie

  15. Avatar attila
    attila

    risolto tutto grazie …
    c’erano errori sul disco … è bastato riformattarlo prima con pc

  16. Avatar Paolo
    Paolo

    Vorrei sapere se è poosibile ed eventualmente come utilizzare l NSLU2 come print server

  17. Avatar Roberto
    Roberto

    L’ho comprato oggi. Ho subito tentato di installarlo sulla mia rete di casa e ho faticato non poco….
    Il sottoscritto ha la sua rete domestica sulla sottoclasse 192.168.10.* e il programma di setup non ne voleva sapere di vedere NSLU.
    Dopo un ora di arrovellamenti ho letto che l’IP di default è 192.168.1.77. Quindi ho cambiato al volo l’indirizzo IP del portatile aulla sottorete 192.168.1 e il gioiellino informatico è “miracolosamente” apprso e funzionante.
    Ciao.

  18. Avatar cidi
    cidi

    Tutto funzionava al meglio con firmware unslung 6.8, poi dopo aver installato un secondo disco si è cancellata la configurazione. Ora quando entro nella configurazione della lan mi da “error: fail to get samba information” e non mi permette di salvare nessuna configurazione. I dischi funzionano perfettamente da interfaccia htlm. Ho provato ad aggiornare il firmware ma dopo aver iniziato la procedura mi da “error: bad file name or format”.
    Non so più cosa provare. Qualcuno mi sa dare qualche suggerimento sul da farsi?
    Ciao

  19. Avatar Chicco
    Chicco

    Comprato NSLU2 funzionante perfettamente, ho voluto aggiornare al firmware dal sito http://www.linksys.com con la versione V23R63 per avere compatibilità con NTSC e FAT. Sono entrato nella pagina dell’aggiornamento del firmware del NSLU2, ma dandogli in pasto il file V23R63.bin mi compariva il messaggio che non c’era abbastanza memoria.
    Ho letto le info sempre sul sito ufficilae dicendo di scaricare il file AllErase e di installarlo e da li fare l’aggiornamento, quando ad un certo punto avviato l’aggiornamento mi da un errore. Ora l’NSLU2 non funziona più. Qualcuno sa darmi suggerimenti in merito, e possibile ripristinarlo in qualche modo, deduco che si sia brikkato.

  20. Avatar fabrizio

    Ciao, secondo te potrebbe girare Trixbox sul NSLU2 ?

    oppure una versione lite di freepbx ?

    grazie.

  21. Avatar Roberto
    Roberto

    Ciao, mi permetto di dare il link del gruppo di yahoo creato apposta per il suddetto attrezzo informatico…
    http://tech.groups.yahoo.com/group/nslu2-linux/
    utile per trovare altre informazioni, consigli, schemi…
    (tutto in inglese)
    ciao

    p.s. comunque la messa in opera del firmaware uNSLUng non è così semplice come molti affermano… ma la soddisfazione quando riesci combinarci qualcosa è grande.

  22. Avatar Italo

    A chi fosse interessato all’acquisto, lo sto vendendo su eBay, per me era troppo, non lo uso su WEB… ho riciclato un pc…

    http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&ih=001&sspagename=STRK%3AMESE%3AIT&viewitem=&item=110105337303&rd=1&rd=1

  23. Avatar Voltampere
    Voltampere

    Ciao Chicco !! sappi che ho lo stesso peoblema.
    Ho ordinato la porta seriale dall’america collegata regolarmente ma nessun segno di vita , l’unico led che si accende è quello della LAN quando la collego per ilr esto tutto spento e nessun segno di vita.
    mi sa che è molrto definitivamente dopo 3 gg di vita.
    Che sfiga!!
    Proverò un giorno l’ultimo metodo descritto ma sadare tutti quei fili è veramente dura.
    Se qualche buon anima è riuscito ad fare qualche cosa ne saremmo veramente grati se postasse qualche dritta.
    grazie Voltamepre

  24. Avatar Pazzeo
    Pazzeo

    Ciao Macstyle, ho anch’io installato la debian etch su nslu2 e volevo chiederti se mldonkey ti funziona correttamente. Quale versione stai usando? Perchè io ho un problema, dopo qualche minuto il processo termina…
    Spero che tu mi possa aiutare…
    Grazie mille

    Pazzeo

  25. Avatar Simone
    Simone

    Ciao a tutti. Ho installato l’Unslug 6.8 e localmente sembra funzionare tutto correttamente. Ho collegato l’nslu2 ad un router alice gate, ma non mi esce in internet. Provo il ping da telnet e il dns sembra funzionare.O meglio: mi indica l’indirizzo ip di google ma rimane in attesa fino a quando non termino con ctrl+x. Qualcuno di voi mi aiuta?

    Grazie

  26. Avatar Symon46
    Symon46

    @Simone@
    Hai aperto le porte del router?

  27. Avatar Atlantic
    Atlantic

    ciao a tutti:) ho ritirato propio ieri un nslu2 e vorrei configurarlo adeguatamento con l’ultimo firmwaree installazrci qualche prog.
    mi potreste dire la procedura passo x passo e pure darmi una mano anche tramite msn se qualche d’uno e cosi gentile d’aiutarmi:P

  28. Avatar Andrea
    Andrea

    @Voltampere&Chicco:
    io avevo lo stesso problema, ragazzi ero veramente disperato dopo solo mezza giornata l’agoniato oggettino era inutilizzabile!! dopo una settimana mi rileggo tutti i commenti per benino e trovo l’illuminante post di Andrea:
    http://www.andreabeggi.net/2007/01/02/linksys-nslu2/#comment-91995
    dando un’occhiata su http://www.nslu2-linux.org/wiki/HowTo/RecoverFromABadFlash sono riuscito a rimediare con mezzoretta di lavoro..

    Ancora però non riesco a fargli leggere i dischi con partizione fat32/ntfs (ho installato Unslung 6.8), qualcuno sa dirmi se si può/come si fa?
    Grazie!

  29. Avatar mauro
    mauro

    ciao a tutti.chiedevo gentilmente a andrea visto che ho lo stesso problema se potrebbe spiegare la procedura per riflashare l’nslu2 visto che ha risolto il problema grazie.

  30. Avatar Fabrizio
    Fabrizio

    Ho installato unslung 6.8 ho collegato su porta 1 un hd NTFS con win xp tutto ok, ma non riesco ad usarlo come print server su porta 1, la stampante è hp psc 1210 (forse non è compatibile), con win XP vede una stampante in rete come icona, ma durante l’installazione informa che non ho i diritti per l’installazione, avete qualche soluzione? Grazie
    Fabrizio

  31. Avatar Max
    Max

    Fabrizio una domanda… io ho trovato il firmware unslug 6.8 ho scaricato il software Upgrade_207_XP.zip (che se ho capito bene serve per caricare il firmware unslug 6.8) ma non ho ancora capito i passi che si debbono fare per installarlo. possibile che non ci sia una guida in italiano da qualche parte?

  32. Avatar Max
    Max

    Ho un altro problema con nslu2,quando copio dei file di vari giga o uso p2p si blocca dicendomi che l’indirizzo di rete non e’ piu’ disponibile. Chi sa darmi aiuto in proposito?

  33. Avatar Fabrizio
    Fabrizio

    @Max
    per caricare il firmware metti una chiavetta su porta 2 ed usa l’interfaccia web

  34. Avatar Powerbrut
    Powerbrut

    Salve, sono approdato qua per caso, volevo solo segnalarvi che oltre alla release V23R63 sono in possesso della V23R66 che non e’ ancora ufficiale da parte della linksys.
    se puo’ servire a qualcuno puo’ contattarmi per email a questo indirizzo.

    [email protected]

  35. Avatar Max
    Max

    Se contattate il supporto tecnico online o telefonocamento di Milano vi rendono disponibile il firmware NSLU2_V23R72.zip che ho già installato.

  36. Avatar Massimo
    Massimo

    Innazitutto grazie ad Andrea per aver messo a disposizione questo spazio.
    Ho acquistato ieri l’aggeggino (79,90 da MediaWorld) e vorrei poterlo configurare come fileserver e printserver.
    Pensavo di installare debian su una penna o direttamente sull’hard disk usb.
    L’hard disk attualmente ha tre partizioni, una NTFS, una FAT32 e la più estesa ext3, se lo collego così com’è l’NSLU2 che ha adesso firmware 2.3R24 rileva l’hard disk come “Not Formatted”.
    Sapete se senza usare firmware diversi è possibile avere partizioni sul disco usb o se deve essere un unica partizione?
    Inoltre sapete se è possibile riportare l’NSLU2 alla situazione iniziale (firmware e tutto quanto linksys originale) dopo aver installato il firmware occorrente per l’installazione di debian?
    Grazie
    Massimo

  37. Avatar Varlux
    Varlux

    Salve gente.

    Il mio problema con l’NSLU2 dovrebbe essere più semplice……(anche se l’assistenza Linksys si è RIFIUTATA di aiutarmi).

    Il mio NSLU” funziona benissimo; ha il firmware aggiornato; è raggiungibile via HTTP ed FTP ecc.

    Il problema riguarda la mappatura: non riesco ad assegnare una lettera al disco collegato, tramite procedura standard.

    Come posso muovermi?

  38. Avatar Max
    Max

    Massimo: qualsiasi HDD collegato all’NSLU2 deve avere una unica partizione, poi in base al firmware come il mio ad esempio v23r72 sul disk1 legge chiavette usb e EXT3 su disk2 legge NTFS/FAT/FAT32.

    Varlux: per mappare un disco di rete da Esplora Risorse -> Strumenti -> Cinnetti unità di rete… -> (segli la lettera da essegnare e il porcorso del disco collegato all’NSLU2) -> Fine

    Saluti

  39. Avatar Max
    Max

    Varlux: telefona alla Cisco System (LinkSys) al numero 02/38591012 e chiedi del Sig. Corona (è il migliore).

  40. Avatar Giorgio
    Giorgio

    Ciao a tutti, ho comprato ieri l’nslu2 era tanto che ci pensavo.

    ho fatto upgrade del firmware alla 63 ed ho notato che con dischi formattati ext3 e’ piu’ rapido (almeno mi sembra) nei confronti di quelli ntfs:

    domande :

    1) per usarlo come print server e p2p devo installare il nslung o altro ?
    o si puo fare anche con il firmware linksys ?

    Grazie, Giorgio.

  41. Avatar tom
    tom

    Io volevo capire cosa devo fare per poter accedere ai file del mio nslu 2 da internet (l’nslu2 è collegato ad un router netgear)dalla rete ci accedo ma se provo dal pc del mio amico nulla.
    Ciao

  42. Avatar Massimo
    Massimo

    Rieccomi ad aggiornarvi sulla situazione NSLU2 + hd usb partizionato + stampante.
    Ho installato Debian su una penna usb da 1Gb, solo il minimo indispensabile.
    Successivamente ho collegato un hd usb e una stampante tramite un hub usb a 4 porte.
    L’hard disk è partizionato, ho usato udev per mapparlo come mi veniva comodo e ho montato la partizione ext3.
    Installato samba, cups, hplip ed esportato il mount point del disco e condiviso la stampante.
    Attualmente ho i file dell’hard disk usb condivisi e accedo dal portatile tramite samba e posso stampare sulla stampante.
    Non riesco a spegnerlo con il pulsante di accensione, devo farlo da remoto, ma sto cercando di risolvere il problema,
    Massimo

  43. Avatar Massimo
    Massimo

    risolto anche lo spegnimento
    http://www.nslu2-linux.org/wiki/Debian/FAQ
    credo che per il momento possa bastare

    Massimo

  44. Avatar roberto
    roberto

    Ho visto questa meraviglia al m….w..ld e mi sono interessato fino ad arrivare a questo blog.. Ottimo
    La mia domanda è questa: qualcuno mi sa dire come va con amule.. in particolare mi piacerebbe sapere se ci sono problemi o limitazioni eccessive di connessioni (vedi processore) Ringrazio chiunque mi sappia illuminare..

  45. Avatar Max
    Max

    massimo: installando il debian su chiavetta, rimuovendola ti torna a funzionare tutto normalmente oppure va installato il firmware.
    Mi spieghi un po i passi da effettuare?

  46. Avatar Gianfranco
    Gianfranco

    Mi sto cominciando a preoccupare. Sin dalla primissima accensione del NSLU2 il led ‘Ready/Status’ arancione non si è acceso e quindi non parte l’inizializzazione (si accende soltanto il led verde ethernet). Devo staccare l’alimentazione e riattaccare più volte finchè quel led si accende e finalmente tutto parte regolarmente.
    Ho aggiornato due volte il firmware prima alla v.2.3R29 poi alla v2.3R63 continuo ad avere sempre lo stesso problema.
    Ovviamente ho già cercato in rete ma non sono riuscito a trovare soluzioni. Che faccio? Chiamo l’assistenza o qui c’è qualcuno che saprebbe aiutarmi?

    Un grazie ad Andrea Beggi per questa bellissima pagina.

  47. Avatar Earendil
    Earendil

    Ho acquistato questo oggettino e collegato al Linksys WRT54GL che gestisce la LAN di casa.
    Funziona correttamente, l’HD esterno che usavo in precedenza formattato NTFS viene visto correttamente.
    Il problema è quando cerco di spostare file di grosse dimensioni o quando viene fatto l’hashing dei file, dopo poco mi esce un errore che mi dice che la periferica di rete non è più disponibile…
    Il firmware installato è l’ultimo disponibile nel sito di Linksys.
    Qualcuno ha idea di cosa posso fare per risolvere questo problema? Grazie 🙂

  48. Avatar digiweber
    digiweber

    Dopo l’installazione del firmware debian di-nsl2.bin NSLU2 non si avvia più e l’unico led acceso è quello della rete.
    Qualcuno ha qualche suggerimento come potere ripristinare il firmware originale?
    In attesa vi ringrazio lo stesso.

  49. Avatar Aldo
    Aldo

    Salve, ho avuto problemi con l’NSLU2 pe cui ho dovuto attuare la procedura di ripristino con EraseAll. In un primo moemnto non mi riusciva ma poi ho visto che la spia arancione non deve diventare ROSSA ma per un attimo diventa un ARANCIONE UN PO’ PIU’ SCURO ed e’ li’ che si deve rilasciare il reset ed inizia a blinkare arancione – verde, dopodiche’ si puo’ usare l’EraseAll. Spero di essere stato utile e nel contempo Vi chiedo come fare a installare un programma P2P su NSLU2… Ho firmware v2.3R63, Unslung 6.8 e funziona da Media Server con il programma Twonky…Grazie !!!

  50. Avatar Max
    Max

    @ Earendil
    Potrebbe essersi brikkata la tua unità NSLU2.
    N.B se con il pulsante di accensione/spegnimento non la riesci a spegnere è brikkata (non ha più nessun firmware installato).
    Sugli aggiornamenti firmware originali sei coperto con la sostituzione dell’oggetto fino a 2 anni, purchè tu abbia lo scontrino.