Home

"I'm brave but I'm chicken shit"

Linksys NSLU2

NSLU2Da qualche settimana sto utilizzando con soddisfazione un Linksys NLSU2.
Dal sito del produttore: “Questo piccolo dispositivo di rete consente di collegare 2 unità disco rigido USB 2.0 direttamente alla rete Ethernet, e accedervi da qualunque punto della rete. È anche possibile collegare un disco flash USB all’ NSLU2 per accedere comodamente ai file di dati. È possibile configurarlo in modo da poter accedere ai dispositivi di memorizzazione da Internet e scaricare facilmente i file mediante un browser Web. I file possono essere resi disponibili per l’accesso pubblico oppure è possibile creare degli account protetti da password per gli utenti autorizzati.”
In sostanza è possibile creare il proprio NAS tramite 1 o 2 dischi esterni USB. L’installazione e la configurazione sono molto semplici.

La prima cosa da fare è aggiornare il firmware, in modo da poter utilizzare anche dischi con partizioni NTFS e FAT32, oltre all’EXT3 supportato dalle versioni più vecchie. Questo vi permette maggiore flessibilità e non vi costringe a riformattare i dischi preparati per l’utilizzo con NSLU2.
Tutta la gestione si fa tramite browser, le istruzioni per l’installazione sono sufficientemente chiare e tutta l’operazione si svolge in pochi minuti.
NSLU2 backLe connessioni sono semplici. Dall’alto in basso: rete, primo disco fisso o chiavetta USB, secondo disco fisso, alimentazione.
C’è un unico tasto sul davanti, per l’accensione, e 4 led per lo stato operativo, il traffico di rete, unità 1 e unità 2. Il boot del NSLU2 dura qualche secondo, e il dispositivo segnala di essere pronto all’uso con un “beep”. I dischi non sono hotplug, se si desidera togliere o sostituire un disco, l’operazione va fatta da spento.
Sul Linksys gira un normale demone Samba, quindi viene semplicemente visto da Windows nelle risorse di rete, e vi si accede come ad un normalissimo computer in rete con risorse condivise. Anche da Linux è possibile montare le share tramite smbmount.
Tramite l’interfaccia web è possibile creare degli utenti, assegnando a ciascuno di essi un’area di disco protetta ed una quota massima di utilizzo; i files possono essere scaricati anche tramite browser.
NSLU2 è basato su Linux, e Linksys ha rilasciato i sorgenti del firmware. Questo dispositivo si è rivelato estremamente flessibile: ci sono molti firmware alternativi non ufficiali che ne estendono le potenzialità. Io utilizzo il più semplice di essi, Unslung 6.8, che aggiunge Telnet e SSH, e mantiene la compatibilità con il firmware di fabbrica. Utilizzando una chiavetta USB come storage, è possibile ovviare alle limitazioni di spazio della memoria flash, e installare versioni dedicate di Debian o Gentoo. Fatto ciò si ha accesso ad una pletora di applicazioni diverse; NSLU2 può essere utilizzato come webserver, SSH server, router/firewall per mezzo di una scheda di rete USB, media center, ecc ecc. Questa tabella illustra i firmware disponibili con le relative differenze.
Una attiva comunità di appassionati e sviluppatori si è formata attorno a questo prodotto, e la stessa Linksys, con una mossa molto intelligente, incoraggia le modifiche “grassroot”.

In definitiva si tratta di un prodotto adatto a quanti abbiano necessità di uno storage condiviso ad un prezzo molto conveniente. Rispetto ad un server tradizionale occupa poco spazio, non scalda, non fa rumore e consuma meno elettricità. Inoltre è scalabile: con 30 euro ho acquistato un box esterno USB2 e ho riciclato un vecchio disco da 40GB che stava lì a prendere polvere. Con un centinaio di euro lo posso sostituire con una moderna unità da diverse centinaia di gigabyte. Senza contare che le sue molteplici possibilità di modifica lo rendono un giocattolo divertentissimo.
E’ particolarmente adatto per reti casalinghe, piccoli studi professionali e microreti aziendali, ed è estremamente affidabile: una volta acceso ve lo potete dimenticare.
Si trova facilmente su diversi negozi online ad un prezzo attorno ai 100 euro.


Pubblicato

in

da

Tag:

Commenti

171 risposte a “Linksys NSLU2”

  1. Avatar Tommaso
    Tommaso

    Non ho capito se questi aggiornamenti di firmware permettono all’NSLU2 di leggere dischi di capacità superiore ai 300GB. Questo era il limite che avevo letto in giro e che mi è stato anche confermato dalla Linksys. Io vorrei collegare due dischi da 1TB. E’ possibile??

  2. Avatar marco

    salve ragazzi, l’ho comprato e ho aggiornato al 2.3r63 . ho visto che in internet c’è la NSLU2_V23R72.zip . qualcuno mi sa dire che vantaggi ha rispetto alla .63 ? e’ stabile? se qualcuno ha una risposta, può contattarmi direttamente su [email protected] . togliere nospam 😉 saluti
    marco

  3. Avatar Gianfranco
    Gianfranco

    Innazitutto un grazie ad Andrea per aver messo a disposizione questo spazio.Pur essndo a ZERO in LINUX,seguendo passo passo le istruzioni contenute nella documentazione allegata a UNSLUNG 6.8 sono riuscito ad Istallarlo e fare “Unslinging” su di una Flash da 512mb inserita nella PORT2 usando durante l’”Usling” il parametro (-nopw)per non modifcare la psw originale “uNSLUng”.A questo punto prima di passare all’istallazione di Packages sulla Flash, ho pensato di fare una verifica e con mia grande gioia sembrava funzionare tutto bene,in sintesi L’interfaccia WEB segnala lo status “Unslung to disk2, /dev/sda1”, l’accesso a Telnet e’ OK “this system is currently unslung”, provati anche da remoto accesso WEB e FTP ,tutto OK.Mi scuso per la lungaggine ma ora arriva il problema, ripeto digiuno di LINUX,dunque reiserisco su PORT1 un Hdisk Maxtor40gb già utilizzato con l’NSLU2 e comunque riconosciuto READY dallo status della WEB GUI, Ecco il PROBLEMA con HDisk inserito su PORT1 sia in FTP si a in WEB mode vengono richieste le solite password (admin,admin) ma non vengono riconosciute ed anche in Telnet (root e uNSLUng) non vengono riconosciute, quindi non posso piu accedere ne’ alla Flash ne a Hdisk.Disinserito l’Hdisk da PORT1 tutte le password citate ritornano a funzionare con la Flash “unslungata” su PORT2. Vi prego ,ci ho tanto lavorato per arrivare da neofita fino a questo punto, ma ora cosa devo fare per utilizzare anche l’Hdisk su PORT1??.Ringrazio anticipatamente e complimenti ancora per l’idea di questo spazio.

  4. Avatar Aldo
    Aldo

    Ciao a tutti
    NSLU2 funziona da giorni ininterrottamente (a parte oggi che mi si e’ “imbambolato”) con due dischi scaricando da Emule. Ecco, come faccio a installare un Emule su NSLU2 per non dover usare il pc? Ho letto sul sito del progetto Linux che si puo’ fare ma essendo un superneofita del Linux e poco avvezzo all’inglese, ti pare che io ci abbia capito molto? Sarei tanto tanto grato se tu o qualcuno mi potesse aiutare almeno non brucio un pc portatile. Grazie e saluti a tutti!!!

  5. Avatar Guido Serra

    X ludo
    X stefano brivio
    e X chi dice che il RAID1 e’ un sogno 😉

    a dire il vero… sfiondandolo con l’installazione Debian… una volta che ti vedi sda ed sdb fare il raid e’ ‘na stronzata… sto preparando un server di posta per mia cugina con quel coso e 2 dischi esterni identici usb

    vi faccio sapere 😉

    lunedi’ mi arriva l’hw

  6. Avatar Guido Serra

    X digiweber

    sul sito di riferimento c’e’ tutta la spiega su come usare il tool upslug2 , lo metti in modalita’ reflash e lo riscrivi con tutti i firmware che vuoi quante volte vuoi…

    …oddio, dopo un po la flash si consuma 😉

  7. Avatar riccardo
    riccardo

    Come posso collegare al mio imac intel un hard disk esterno capiente sul quale mettere tutti i miei files di foto, musica e filmati ma che sia accessibile anche dal web?

    Questo Linkys NSLU va bene per questo scopo? E’ raggiungibile dal web o solo dalla rete di casa?
    Grazie.

  8. Avatar Gully Foyle
    Gully Foyle

    Possiedo anch’io un NSLU (con fw 63) a cui ho collegato un hd da 500GB, il dispositivo e collegato a un router e il pc utilizza il protocollo wifi.
    Quando trasferisco un file grosso o molti file piccoli il mouse va a scatti e diventa impreciso e quasi impossibile da manovrare.
    Succede anche a voi o è un mio problema, magari legato al wifi?

  9. Avatar Aldo
    Aldo

    Io ho un portatile collegato in wi-fi, con mouse usb e quando copio file tra i due hd collegati al NSLU2 o da uno dei due al portatile il mouse diventa impreciso per cui uso il touchpad che non soffre di questa anomalia. Cmq se qualcuno mi aiutasse a farmi sapere come installare un P2P su NSLU2 gli sarei internettamente grato. Grazie e ciao !!!

  10. Avatar toroloco
    toroloco

    Tempo fà avevo letto sul una rivista di pc (CHIP 1 2007) una recensione per crearsi una rete multimediale wifi in casa
    C’erano diverse soluzioni, avendo già pc dotato di wifi, un hd esterno, un adsl-router-wifi e una xbox moddata e dotata di wifi ho acquistato il linksys nslu2
    L’ho aggiornato alla versione V2.3R63 e mi riconosce la partizione ntfs…Diciamo che è abbastanza veloce nel trasferimento dati da pc a hd e viceversa anche via wifi, ma quando tento di aprire un filmato direttamente con wmplayer sia collegandolo in wifi o cavo lan non si riesce…
    wmplayer dopo un pò si blocca sebbene monitorando il traffico lan o wifi vedo una notevole velocità che piano piano diminuisce…
    se installo il fw unslug risolvo questo pbm?
    per installare i client emule e bittorent devo installare il fw debian? se un domani volessi passare da unslug a debian è possibile?

  11. Avatar toroloco
    toroloco

    ora è tutto ok

    non era settata bene la unità di rete

  12. Avatar Alex
    Alex

    Ne ho acquistato uno, l’unica pecca è che il trasferimento di file è lentissimo!!! Sapete se si può velocizzare un po’ in qualche modo?!
    Per passare 13 gb di roba mi ci ha messo 58 minuti circa! Via USB o anche via rete da un PC all’altro ci metto meno della metà!

  13. Avatar toroloco
    toroloco

    Beh normale, visto che l’usb2 viaggia a 480 mb/sec mentre la lan lavora sui 5-10mb/sec anche se di classe 10/100

  14. Avatar simone
    simone

    Ciao a tutti, ero intenzionato a prendere l’asus wl-500gp (che ho trovato a 80 euri) ma volevo sapere se era compatibile con mac os x, visto che ho un macbook. Grazie a tuuti.

  15. Avatar Alex
    Alex

    è vero messo in paragone con un trasferimento USB, però se lo confronto con un trasferimento LAN tra due PC questo NAS è la metà più lento, come minimo! E’ normale?

  16. Avatar Carlo

    Ho scaricato il manuale sul sito della linksys: mi sembra di capire che si possa, con il firmware standard, impostare il backup con una frequenza massima di una volta al giorno. E’ così? E’ possibile impostare il backup, nelle diverse forme (Full, Incremental, Synchronize) ogni TOT ore?
    Grazie, ciao.

  17. Avatar toroloco
    toroloco

    adesso l’ardua scelta DEBIAN o UNSLUG…. non avendo mai utilizzato linux e avendo solo provato una virtualmachine con ubuntu….
    un’altra cosa : una volta caricato il fw alternativo il SO lo devo installare su una pendrive usb o sull’hd collegato? anche i pacchetti tipo amule, bittoorent?

    grazie

  18. Avatar FiNeX

    Ho appena installato Debian… tutto ok, tranne che quando ho spento e riacceso il sistema, non riparte più 🙁

  19. Avatar mariomerola
    mariomerola

    avendolo già aggiornato alla versione fw V2.3R63 non posso testare telnet wallbash.gif

    se digito http://192.168.0.77/Management/telnet.cgi

    mi appare
    content-type: text/html

    Error!

    Error: File not found.

  20. Avatar Aldo
    Aldo

    Anche l’asus wl-500gp e’ lento con gli hd usb come Linksys NSLU2? Come si fa a installare su NSLU2 amule o ctorrent e a usarli? Non riesco a capire, aiutatemi grazie

  21. Avatar FiNeX

    Ho risolto tutti i problemi, ora funziona perfettamente, però bisogna ammettere che la CPU è ok, ma 32Mb di ram sono pochi, usando solo spamassassin, dovecot, rsync e mldonkey, le prestazioni ne risentono pesantemente. Le cause sono soprattutto spamassassin e mldonkey. Devo trovare una alternativa valida! Forse con Bogofilter al posto di spamassassin riesco a ridurre un po’ l’uso della memoria… mah…

  22. Avatar jonkfo
    jonkfo

    Ho appena installato NSLU2 in una lan di 5 postazioni in ambiente windows tutto ok, tranne per il fatto che se salvo dei file sull hard disk di storage vengono alterati e non riesco ad aprirli in nessuno modo…
    Qualche idea?

  23. Avatar Francesco
    Francesco

    Ciao a tutti . Ho un problema con NSLU2. Ho installato debian però quando lo riavviato i 3 led si accendo ad intermittenza e dopo un po’ fa due beep . Qualcuno sarebbe cosi gentile da aiutarmi.

    Grazie

  24. Avatar Marcello

    Ciao francesco,

    puoi indicare quali led ti si accendono ad intermittenza? provando a fare ping sull’ip dello slug cosa succede?

    Grazie
    Marcello

    PS su uno dei miei slug gira debian ma non mi si è mai verificato il tuo problema…

  25. Avatar Andrea P
    Andrea P

    Ma si accede ai file anche da fuori la rete via internet? Per capirci: con le dovute password e privilegi posso dall’uffcio copiare e cancelalre files del NSLU2 che e’ a casa????

  26. Avatar Cosimo
    Cosimo

    ha un router asus WL 500 di cui devo aprire le forte per utilizzare pi velocemente emule. Non riesco ad entrare perchè non ho la password; qualcuno può aiutarmi? ciao

  27. Avatar cosimo
    cosimo

    qualcuno ha la password per entrare nel router asus WL 500 per aprire le porte per utilizzare pi velocemente emule.

  28. Avatar claudio
    claudio

    …ho cercato ovunque ma non riesco a trovare una guida dettagliata e in italiano per mettere debian o unslug su nslu2, a me interessa farci girare amule, qualcuno sà aiutarmi??

  29. Avatar Mental
    Mental

    Ciao a tutti … non riesco a far partire amule su unslug del mio nslu2. Inlotre non riesco a modificare i file di configurazione con putty in root. qualcuno mi può dare una dritta??

  30. Avatar paolor
    paolor

    salve a tutti.
    sareste cosi’ gentili da darmi una mano?
    ho installato l’nslu2 con 2 hd da 500gb,in rete(router dlink di-524)lo vedo sia sul mac che con xp,pero’ non riesco ad accedere via web.
    ho l’adsl alice,mi sono iscritto a no-ip.com per avere un ip da reindirizzare quando sono fuori casa,nel router ho messo host,mail,password e mi sembra che il router prenda l’ip da no-ip.com.a questo punto sono piantato…..se qualcuno avesse un suggerimento mi sarebbe di grande aiuto grazie.

  31. Avatar Ciesko
    Ciesko

    @ paolor, ciao! Vediamo se ho capito bene, tu vuoi accedere al dispositivo da internet ma non ce la fai, presumo che tu voglia accedere non all’interfaccia web ma al disco del dispositivo giusto? Hai aperto la porta del firewall di Alice?

    Ciao

    PS: dove l’hai acquistato?

  32. Avatar paolor
    paolor

    ciao ciesko,accedendo via web mi dovrebbe comparire la pagina principale del nslu,la stessa che vedo digitando 192.168.1.77 via lan.
    comunque a casa sono piazzato cosi’:
    modem alice (ericsson ethernet mod. non me lo ricordo).
    router dlink di524,connesso con cavo ethernet,nsul2 con due hd da 550gb.
    dominio registrato con ip(da mettere nel settaggio del router)
    ho solo il problema di girare cio’ che arriva al mio router da internet verso la porta lan desiderata.
    scusa se magari non sono chiaro ma per me e’ cinese sta roba….
    grazie paolo

  33. Avatar paolor
    paolor

    ops.. scusa l’ho acquistato su mr.price,prezzo circa 100 euri consegna fulminea…un paio di giorni.

  34. Avatar Ciesko
    Ciesko

    Devi andare sul router e alla voce port forwarding o virtual server metti come protocollo tcp\udp porta 80 e ip lan del Linksys.

    Ciao

  35. Avatar paolor
    paolor

    ciao ciesko,l’ho fatto,ho anche impostato il firewall come “allow” da wlan verso lan ecc ecc..ma non va.
    ho tagliato la testa al toro ho registrato un http://www.nome.it con id statico,faccio una home page con un link vediamo un po’ cosi’…tanto volevo pubblicare un sito con delle foto ,ecc..
    spero che con un ip cosi’ riusciro’ a farcela.il virtual server e i firewall adesso sembrano a posto,magari la ddns non riesce a prendere bene l’ip assegnatomi e a usarlo come si deve.
    grazie per l’interessamento,intanto insito…
    ciao

  36. Avatar Mauro
    Mauro

    Mi unisco al coro di coloro che chiedono l’aiuto di qualche buon’anima per installare amule e scaricare senza il pc . All’inizio del blog ( inutile fare i complimenti al blogger per il lavoro fatto ) era stata prospettata la possibilità di rendere pubblica una guida per la modifica in oggetto , ma , a tutt’oggi , non ne ho trovato traccia . Se qualcuno avesse delle informazioni a riguardo penso farebbe la felicità di molti . Grazie

  37. Avatar NSLU2 - Italia

    ECCO IL PRIMO SITO DELLA COMMUNITY ITALIANA SUL MITICO NSLU2

    http://nslu.altervista.org/

    fateci un salto

  38. Avatar Ivan

    Salve,sono ivan di rovereto tn, sono molto interessato al supporto di rete della linksys.
    Utilizzerei l’NSLU2 per condividere in rete un HD USB da 500Gb e soprattutto per scaricare i torrent a pc spento, ho letto che è possibile, ma è difficile l’aggiormento del firmware e la programmazione del supporto?
    Utilizzo esclusivamente Windows Xp.
    Ho letto tutti i VOstri commenti, mamma mia quanti problemi, ma è cosi complicato??
    Attendo risposta.

  39. Avatar marcello

    E’ in linea il forum italiano per l’nslu2. Cerco appassionati come me per ‘animarlo’.

    http://nslu2.viti.tv

  40. […] parlando del Linksys NSLU2 di cui trovate un’ottimo articolo del buonbravo Andrea […]

  41. Avatar marco
    marco

    ciao a tutti
    ho pure io un nslu2 con unslung 6.8 ( facile da fare davvero.. ) .
    Il problema è che dopo un po che è acceso ( random.. 2 giorni come 5-6 ore ) si blocca.I dati sul disco usb ( uno iomega da 320 gb ) diventano inacessibili così come l’unità stessa. Devo per forza spegnere il NSLU2 di forza ( togliendo alim. ) . A mio avviso è un problema di surriscaldamento della unità. Cosa mi consigliate? Questo problema mi si presentava anche con TUTTI i firmware originali linksys.

  42. Avatar Alessandro
    Alessandro

    Salve a tutti,
    volevo sapere senza che mi legga tutto quanto, se questo apparecchio puo essere utilizzato per scaricare con un programma Utorrent per scaricare anche a compiuter spento.
    Poi se non ho capito male, non ha Hard disk, li devi aggiungere te , giusto? Basta un normale MyBox da 500 giga con alimentatore a parte o serve un hard disk autoalimentato tramite Usb?
    Per i programmi modificati, qualcuno se lo prendo mi puo autare a configurarlo?

    aspetto risposte

  43. Avatar Joe
    Joe

    Ciao a tutti, sono un felice possessore dell’nslu2, la scatoletta dei desideri, con firmware UNSLUNG 6.8 beta e disco fisso lacie da 80gb. Utilizzo felicemente Enhanced-Ctorrent a computer spento, l’unico inconveniente, che stò cercando di risolvere, si presenta quando scarico file superiori a 2gb, una volta copiati sul pc, giunti al momento di cancellarli dal disco di rete (tramite il comando rm -r) il sistema mi dice che il file è troppo grande e qundi è ingestibile, rifiutandosi di cancellarlo. Questo inconveniente è capitato a qualcun’altro ?

  44. Avatar giulio
    giulio

    ciao a tutti …

    sarei intenzionato a prendere l’nslu2 o l’asus wl500gp … quale prendereste tra i 2???? … contando che di linux ne capisco poco e niente, mi è sembrato di capire che l’asus sarebbe più facile da configurare …

    lo userei soprattutto come nas e per il p2p …

    grazie in anticipo …

  45. Avatar Paolo
    Paolo

    HO APPENA RICEVUTO VIA POSTE L’NSLU2 – MI VIENE UN DUBBIO…POSSO CONNETTERE ANCHE UN DISCO ESTERNO TIPO LO STORE & PLAY DI PACKARD BELL CHE MI PERMETTERE DI VEDERE VIDEO E FOTO SUL TV SENZA MAI DOVER SCONNETTERLO E ATTACARLO AL PC ??? GRAZIE *LIETO PER UNA RSIPOSTA IN PRIVATO*

  46. Avatar Massimiliano Fantuzzi

    RISPONDENDO A TUTTE LE PRECEDENTI, MI SENTO DI DIRE :

    -supporta dischi esterni e differenti filesystems
    -consuma pochissimo
    -l’aggiornamento del firmware è ampiamente documentato sui siti ufficiali del progetto
    -si può usare da printserver
    -fa da mediacenter anche in itunes, e anche per Wii e Xbox/xbox360, kiss, roku.
    -non puo’ gestire output video diretti (se non un display usb/seriale da 2/3/4 righe)(io sto provando con una scheda video usb ma la strada è ancora lunga !!)
    -ottimo per vpn (openvpn con device tun)
    -si TFTP (trivial FTP)
    -OVERKLOKKARLO a 266 Mhz è UN GIOCO (tagliare resistore R83), liberare RAM è possibile dopo attenti tweak
    -buono per attaccarci WEBCAM, SPEAKERS USB, PALM, SCHEDE DI RETE USB.
    -ricordo a tutti che è appena uscita la versione 6.10, per info rimando a http://nslu2.viti.tv/ e http://www.nslu2-linux.org/.

    saluti a tutti e “buon slug” a tutti !!
    (io ne ho sette !!!!!!!!!) Massimiliano Fantuzzi / http://www.fantuz.net/portal/index.php

  47. Avatar Massimiliano Fantuzzi

    —–

    Massimiliano Fantuzzi, Italy, Bologna
    Operative System Unslung 6.8, number of slugs: 7

    Functions: ddclient, mrtg, lcd4linux, nfs mounts, mt-daapd, esniper, moiosms, openvpn, ssh, apache-mysql-php, ntpd, rsync.
    Kernel modules loaded: videodev visor pwc ov511 usbserial audio soundcore lan
    Usb peripherals: usb speakers, usb lan, usb webcam, usb vga, usb palm-cradle.

  48. Avatar erakliton
    erakliton

    Ho acquistato da circa un mese NSL2 ed ho aggiornato alla .72.
    Ebbene finché mi collego con XP tutto ok, quando però provo a collegarmi con vista home pro, il NAS si pianta e non si resetta neanche, devo spegnerlo togliendo l’alimentazione. Sul NAS ho collegato due dischi uno da 250 e uno da 500 GB. Uno è formattato in EXT3 l’altro in NTFS. Ho letto qualcosa in giro circa l’incompatibilità di questo attrezzo con Vista. Peccato non averlo letto prima, non l’avrei acquistato, anche perché l’assistenza non ha alcuna intenzione di aggiornare la versione Samba interna (2.x)

  49. Avatar hastaluego
    hastaluego

    Ciao a tutti , ho acquistato da poche settimane un NSL2 con firmware installato v2.3R24 sto cercando di aggiornarlo alla versione v2.3R63 per poter leggere hd in NTFS ma dopo pochi secondi che faccio partire l’upgrade mi da questo errore
    “no enough free space” qualcuno sa come risolverlo??
    ah dimenticavo OS WinXP

    grazie

  50. Avatar Hastaluego
    Hastaluego

    Risolto,
    bisogna usare l’utility che si scarica insieme al firmware
    “AllReset” via web non si riesce