Una delle questioni che si ripresenta continuamente nei commenti e nei messaggi che ricevo, è la pubblicazione di servizi tramite l’inoltro di porte TCP. La grande maggioranza dei problemi che vedo è riconducibile a una mancata o scorretta configurazione di NAT, router, indirizzi IP ecc ecc. Tanto per non dover sempre ripetere le stesse cose, raccolgo i post più significativi nei quali ho trattato l’argomento.
Anno 2005:
La posta/3
Come accertarsi se una porta TCP è aperta
La posta/2
TCP/IP in pillole: NAT
www.portforward.com
La posta/1
Anno 2006:
Webradio, router e DynDNS
La posta: reti ed indirizzi IP
Podcast: indirizzi IP pubblici e porte TCP
Commenti
9 risposte a “Aprire porte TCP (round up)”
Tempo permettendo … darò una occhiata a questi tutorials ! Grazie !
Sto provando a utilizzare una connessione ADSL “base” (flat 6 MBps di tiscali) per mettere in piedi un server di posta e web accessibile tramite un servizio di DNS dinamico (no-ip.com).
Tutto bene con il server web, ma il server SMTP non ne vuole sapere di ricevere. Ho provato l’ottimo servizio ShieldUP e, con firewall disabilitato, mi segnala che la porta SMTP e poche altre sono inaccessibili.
Che voi sappiate, è possibile che Tiscali blocchi l’accesso dall’esterno alla porta SMTP? Se sì, qualcuno conosce degli operatori ADSL che non la bloccano neanche nei servizi di connessione “base”?
Un grazie sentito a chiunque mi potrà aiutare 🙂
Utilizzo una connessione Umts(tramite telefono Nokia N70 che funge da modem) e mi collego ad internet alla velocità di 460.8 Kbps attraverso l’operatore TIM
Spesso le porte 6665 o 6667(quelle abilitate per IRC) risultano nello stato di “CLOSE_WAIT” o “CLOSED”.
Ricordo che ho anche il firewall disattivato.
E’ un problema locale mio oppure della Tim o qualcos altro???
Qualcuno può dirmi gentilmente da cosa dipende tutto ciò e come riuscire eventualmente ad abilitare queste porte?
Grazie mille 🙂
come faccio ad aprire una porta tcp
come faccio a sbloccare una porta?
ho provato una marea di guide… ma nn servivano a molto.
Ciao,
ho visto il tuo sito e sentito il tuo PODCAST e devo farti i complimenti.
Detto ciò seppur spulciando molto non ho trovato un link direttoc he spieghi come APRIRE le PORTE.
Voglio provare ad aprire la PORTA 1720 per fare TEST di videoconferenza ( colgio ricevere il ritorno video da un amico che ha il server della videoconferenza… purtroppo vede il mio video ma io non vedo il suo e quello di altri collegati nella VIDEOROOM).
Ho fatto il test con il LINK che suggerisci e mi dice che ho la porta in STEALTH…. successivamente toglierndo il FIREWALL me la da CLOSED.
Come posso aprire la porta?
Io ho FASTWEb ( se potesse essere di aiuto).
Grazie Mille
Marcello
Io ho un modem utstarcom ut300r2u e avrei bisogno di aprire le porte tcp ma non so come fare, qualcuno può darmi dei suggerimenti se non i passi veri e propri.
Grazie.
o doma o 1 verifica e nn o capito molto bene cm funzionano le porte tcp.. me lo potrbbe spiegare qualcuno… in modo semplice, ma chiaro….
[…] possiamo raggiungere: potrebbe essere anche un computer a casa che abbiamo configurato per essere raggiungibile dall’esterno con varie tecniche, ad esempio DynDNS. Praticamente tutte le distribuzioni linux contengono […]