Home

"I'm brave but I'm chicken shit"

Vodafone Internet Box

Vodafone Internet Box

Da un paio di mesi, grazie alla cortesia di Samuele, sto utilizzando l’aggeggino che vedete nella foto, il Vodafone Internet Box, il cui nome completo è HUAWEI E220. Non ne avevo sentito parlare benissimo, ma mi sono ricreduto. La connessione è stabile e veloce, switcha tranquillamente tra HSDPA, UMTS e GPRS senza problemi, sopporta l’uso in auto (>100 Km/ora), e in treno. Quando le condizioni di campo lo permettono (quai sempre in città), la connessione va a 3,6 megabit ed è praticamente indistinguibile da una ADSL casalinga. Viene fornito senza alcun CD di installazione; usando Windows, al momento della connessione viene installato un device riconosciuto come un CD esterno, all’interno del quale si trovano drivers e programma di gestione. L’utente non deve fare nessuna operazione, appena i drivers sono stati caricati ed il programma partito ci si limita ad inserire il PIN e a cliccare su “Connetti”. Sospetto che molti problemi lamentati dagli utenti siano da imputare a configurazioni di macchine non molto pulite. Il sotfware è abbastanza “schizzinoso”, ed ho dovuto trafficare un po’ per ottenere un setup stabile. Dal sito Vodafone è possibile scaricare anche il software di gestione per Mac, che funziona egregiamente. Notevole il fatto che la modalità GPRS sia praticamente inutilizzabile in ambiente Windows, mentre con Mac OS/X ancora qualcosa si riesce a fare. Anche quando il segnale UMTS è segnalato come “Basso” la velocità di connessione è notevole e la navigazione agile. In condizioni ottimali di copertura (Milano), siamo riusciti a stremmare video dall’auto in movimento mentre tre computer navigavano, grazie alla robustissima condivisione internet di Apple. Prossimo test: due auto in movimento (entro 50/100 metri di distanza) che condividono la stessa connessione, fornita da un unico computer e da un veicolo all’altro.

L’oggetto dà dipendenza, si avvicina il momento di restituirlo e sto seriamente pensando di acquistarne uno. I piani tariffari da un centinaio di ore al mese (30 euro) coprono in modo soddisfacente l’utilizzo tipico di questo oggetto: connessioni sporadiche, di backup e non continuative. In conclusione si tratta di un oggetto che consiglio sicuramente, con qualche attenzione alla configurazione del proprio PC per gli utenti Windows.

(Questo post è stato scritto tramite la connessione ottenuta facendo penzolare l’oggetto fuori da una finestra, con un cavo USB da 1,8 metri).


Pubblicato

in

da

Tag:

Commenti

289 risposte a “Vodafone Internet Box”

  1. Avatar duma
    duma

    ciao ragazzi ho una domanda da farvi e una settimana che ho aquistato la internet key della vodafone il modello e huawei e172 ma non sono riuscito ancora a trovare un modo per scaricare a pieno regime con utorrent e tanto meno con emule..avete qualche suggerimento…ciao grazie

  2. Avatar sav
    sav

    ciao ragazzi,ho preso anch’io la vdfn KEY e172…non riesco a scaricare co emule!!! mi da problemi con le porte tcp/udp….indirizzo IP!!per favore, vi scongiuro qualcuno mi dia segni di vita!!!

  3. Avatar sav
    sav

    per il resto le KEY va da dio!!!

  4. Avatar maichol
    maichol

    ciao andra anch’io ho il box ma mi da problemi ad entrar in msn mii entra e esce continuamente…non so piu cosa fare…. tu mi sai aiutare?

  5. Avatar maria
    maria

    esiste un modo per sapere le ore che si è navigati durante il mese?

  6. Avatar sav
    sav

    x maria!…per i problemi di mns, quando esce la schermata per accedere l programma,se non riesce a connettersi ti apparira una finestra di risoluzione problemi…clicca su correggi e automaticamente trovera e aggiustera tutto da solo!ancora meglio se fai quest’operazione senza connettere il modem!.. spero che ti sia stato utile, ciao bella!

  7. Avatar Andrea
    Andrea

    Ciao Ragazzi,
    mentre tutti si arrabattano per sapere se c’è un modo per sapere le ore che si è navigato,o il traffico utilizzato,connessioni che cadono altre che si rialzano,gente che fa corsi di specializzazione per configurare sto internet box,io il 18 Aprile sono davanti al giudice per conciliare la cosa più semplice del mondo:
    Se acquisto un servizio,questo servizio dovrà funzionare così come lo pubblicizzano o no!
    Esistono leggi,norme, esiste il CORECOM esiste il giudice di pace,Il garante del mercato,svegliatevi!!! chi dice che in Italia non conviene attivarsi seguendo le leggi,mente sapendo di mentire,perchè gli fa comodo.

  8. Avatar Davide camerini
    Davide camerini

    PER MARIA….
    per controllare le ore devi accedere dal sito della vodafone
    LOGIN USER NAME E PASSWORD dopodiche’ andare nella sezione “190 fai da te” , a questo punto sezione “il tuo traffico” sezione “contatori” andare nella sezione “visualizza i tuoi contatori” e cliccare sulla digitura “offerta umts 30 ore in liberta” .
    ARRIVATI qui vedremo tutto quello che serve connesioni fatte da fare e ore mancanti

    spero di essere stato utile a tutti
    buona serata

  9. Avatar Laura
    Laura

    Ciao a tutti,
    sono disperata, ho acquistato internet box, perchè con la connect card di vodafone utilizzando sistema operativo vista viaggiava veramente troppo lenta.
    Ora ogni volta che lavoro con Windows mail cade la connessione ad ogni messaggio…. quindi in pratica continuo a connettere e si sconnette in automatico ad ogni messaggio… AIUTATEMI X FAVORE, al 190 mi hanno detto di rivolgermi all’assistenza del centro Vodafone dove non siamo riusciti a fare nulla, IL DISPOSITIVO FUNZIONA CON XP.

  10. Avatar Nik
    Nik

    Stufo… facciamo andare il box con tim??? che dici…proviamo?

  11. Avatar Lorenzo
    Lorenzo

    Mah, io ho la chiavetta da Gennaio e a parte avermi trattenuto due antcipi chiamate (che mi rimborseranno) i problemi non li vedo.
    Mi connetto umts sempre sia a Padova che a Treviso in due zona dove l’adsl non c’è e non ci sarà mai, a Malcesine mi connetto gprs e comunque non mi lamento.
    Se siete senza adsl è un salto in avanti di anni luce, altrimenti non conviene.
    L’offerta TIM non l’ho considerata in quanto il sabato e domenica uso moltissimo la connessione ed è gratis.
    Ovvio è necessario verificare la copertura, io l’ho fatto col mio telefono UMTS prima di prendere la penna USB.
    Tra l’altro mi connetto con la PS3 e gioco on-line PERFETTAMENTE e senza scatti o sconnessioni…

  12. Avatar Lorenzo
    Lorenzo

    PS
    Per E-mule la cosa è semplice è bloccato in modo ufficiale, non senza una ragione il problema è la banda connettersi al Mulo ne mangia a tonnellate cosa che in questo momento vodafone non può permettersi.

  13. Avatar maria giovanna
    maria giovanna

    ciao a tutti ma questa offerta della vodafone non la capisco! ma se si prende il modem ti danno pure un telefonino?risp cortesemente ….distinti saluti.

  14. Avatar stufo

    Discepoli, credenti e anche voi scettici

    credete nelle potenzialità hardware, ovvero aggiornate
    i firmware; siate consumatori attivi!
    Quando vi vendono un pc al discount, abbiate il coraggio
    di osare…. manomettetelo(o maomettatelo per i più integers); non siate schiavi consumatori delle tecnologie
    ma menti libere che osano.
    E se vi fanno pagare il canone RAI, violate anche le televisioni!
    E’ in gioco la nostra libertà!

    Dalle vostre scatole di derivazione vedo uscire polarità
    a nutrire nuove convergenze verso nuovi leds; siate
    maschi(o lesby) anche in questo: OSATE!!!

    In fondo è semplice, non dovete scrivere codice, non
    dovete stabilizzare tensioni continue; dovete solo
    scaricare un software che aggiorni il vostro hardware…
    Quante volte lo fate sul vostro pc? E perchè non farlo
    adesso quando chiunque sa dove reperire il firmware vodafone?

    Avete paura di Hillary??

    ciao ingenui consumatòrrr

    PS: Nik, tim non mi interessa

  15. Avatar Alessio
    Alessio

    Ciao a tutti, ho appena finito di leggere l’ottima recenzione fatta sul box di vodafone. Io ho il modello successivo (e270, la scatoletta nera per intenderci)ma non mi sto trovando bene. Sebbene abbia la capacità di 7.2mbps, la navigazione non risulta stabile ed è fortemente condizionata dalle zone. Io ho win xp e ho diversi problemi di configurazione perchè con l’apn in automatico non mi funzione ed ho dovuto mettere apn manuale web.omintel.it e dsn1 83.224.65.134. Se qualcuno conosce qualche modo per velocitare la connessione, me lo dica! saluti Alessio

  16. Avatar Filippo
    Filippo

    ciao ragazzi ho una domanda da farvi e una settimana che ho aquistato la internet key della vodafone il modello e huawei e172 ma non sono riuscito ancora a trovare un modo per scaricare a pieno regime con utorrent e tanto meno con emule..avete qualche suggerimento…ciao grazie

  17. Avatar danny
    danny

    Ciao Filippo
    anch’io ho da diversi mesi la internet key Huawei e172 ed ho installato sul mio laptop emule, ti posso assicurare che per emule non c’è nessuna speranza nel senso che essendo le porte bloccate dalla Omnitel avrai sempre un ID basso, ma io riesco lo stesso a scaricare a volte con picchi di 80-100 kb, di più con Omnitel non pretendere.
    Sto pensando anch’io di passare a utorrent ma non ho avuto ancora il tempo di farlo.
    Per il resto io mi trovo da dio con questa chiavetta.
    Vorrei ricordare a tutti che, parlo almeno per il mio modello di chiavetta, essa è predisposta per viaggiare a 7,2 MB ma in realtà non mi risulta che ci sia questa velocità ( anche se sulla chiave compare 3G+), in quanto nel primo estratto conto che mi è arrivato si legge bene che i miei collegamenti sono 3G (quindi UMTS) e non Super UMTS.
    Ciao.

  18. Avatar Nik
    Nik

    Per Stufo,
    è un bel pò che non ci si sente, come va? Senti un pò, sto facendo girare il “maledetto” con Tim, ma in modo molto semplice e incredulo, o quasi…e del Firmwr No-Brand, che dici?

  19. Avatar DoubleJ
    DoubleJ

    Novità?Si continuano a riscontrare sempre gli stessi problemi di connessione?Sono molto preoccupato xchè ho da poco fatto l’abbo. e le notizie che state dando nn sono positivissime…quanlcuno a problemi anche con l’e172?
    Aspetto notizie.
    Ciao.

  20. Avatar Michele
    Michele

    io cn la chiavetta mi trovo bene nn mi posso lamentare si ogni tanto si inchioda e devo riconettere.Mi chiedevo con la chiavetta vodadone posso anche prendere dialer qualcuno sa rispondermi ?? grazie

  21. Avatar Michele
    Michele

    volevo aggiungere che emule nn funziona cn la chiavetta vodafone, ho risolto il problema usando il programma azureus file torrent

  22. Avatar DoubleJ
    DoubleJ

    anche io michele…ho gli stessi tuoi problemi.
    Per le bollette?Sono salate?Voglio dire…è vero le 100 ore e sabati e domeniche gratis…xchè avevo letto scatti alla risposte e robe simili che mi han preoccupato…adesso ho ancora il mese promozionale gratuito quindi nn pago ancora nulla.

  23. Avatar Michele
    Michele

    DOubleJ gli scatti intendono ogni 15 minuti di connessione ti tolgono 1 scatto sono 400 scatti al mese sabato e domenica senza limiti cmq poi andare nel sito a vedere il tuo traffico residuo registrandoti e poi vai su faidate contatori ciao

  24. Avatar DoubleJ
    DoubleJ

    Quindi io ho 400 scatti al mese diciamo…mentre il sabato e la domenica nn subisco scatti…ho capito bene?Mettiamo caso la connessione cade dopo 25 minuti…vuol dire 2 scatti?Grazie michele.

  25. Avatar Michele
    Michele

    il sabato e la domenica stai attento guarda se ti scalano gli scatti,no limit nel week-end dipende da che contratto hai fatto io ho fatto internet facile 30 euro al mese x 2 anni ciao

  26. Avatar DoubleJ
    DoubleJ

    La mia è Vodafone Casa Senza Limiti…100 ore al mese con weekend gratuiti.Almeno così dovrebbe essere.
    Per i dialer ti consiglio di utilizzare un programmino in cui inserisci il numero di telefono a cui devi connetterti e il gioco è fatto!Io pago 20 euri al mese xchè ho fatto il passaggio da telecom a vodafone quindi ho sia vodafone casa sia internet

  27. Avatar Michele
    Michele

    allora ho beccato un dialer adesso sono riuscito a eliminarlo,mi creava una nuova connessione e tentava di connettersi sia con la chiavetta e sia con l’altro moden il nokia6630.Io mi chiedevo se tecnicamente la chiavetta si puo conettere a un numero 899 cmq non credo

  28. Avatar DoubleJ
    DoubleJ

    mmmm…nn saprei.cmq se installi un programmino anti-dialer è mewglio…io c’è l’ho e da quando l’ho installato nn ho più problemi

  29. Avatar alex
    alex

    ciao a tutti io ho appena preso la huawei tim e220 con l’asus eee pc,ma utilizzandola con il mio portatile windows xp,e’ lentissima meno 52k!qualcuno sa come devo fare?grazie

  30. Avatar Nik
    Nik

    Leggi i post dall’ inizio…devi aggiornare il firmw… ci sono i link in queste pagine

  31. Avatar DoubleJ
    DoubleJ

    Raga…ono scemo io oppure mi stanno fregando???Nn so se è successo anche a voi (michele tu ultimamente vedo che stavi postando) ma dopo il primo mese che avevo traffico promozionale e quindi nn pagavo niente di connessione internet e da 2 giorni che pago?xchè?com’è possibile?100 ore con week gratis nn si dovrebbero pagare sole ore in esubero?nn ditemi che ci sono anche limiti in downloads xchè sarebbe una fregatura immensa!!!
    Rispondetemi vi prego!!!

  32. Avatar DoubleJ
    DoubleJ

    Spiegato l’inghippo ragà…nn so se l’ho sapevate ma la l’abbo internet si rinnova di mese in mese dipendentemente da quando vi siete abbonati.Nel mio caso mi han attivato la key l’8 di aprile quifiniva il 7 maggio e me l’hanno riattivata l’8.Così facendo amia insaputa son rimasto scoperto dalle 9.00 del 7 maggio alle 9 ore delì’8 e nn sapendolo mi son collegato ed ecco che adesso devo pagare quelle ore lì!Roba da impazzire!!!
    Però dirlo prima no è!!!!
    Questi hanno delle regole tt loro che servono a mettere in difficoltà il cliente.
    PAZIENZA!!

  33. Avatar Michele
    Michele

    l’unica cosa che mi preoccupa e L’apn il punto di acesso e inpostato in automatico,in passato cn un altro gestore ho avuto problemi proprio di apn a mia insaputa avevano cambiato il punto di accesso addebitandomi 200 euro poi alla fine me li hanno resi x fortuna

  34. Avatar peter
    peter

    salve come tutti voi ho un problema con la scatoletta bianca.
    quando insetrisco il modem mi appare un messaggio di errore con scritto run-time error ‘6’ overflow…..vi prego qualcuno mi aiuti perchè ho ricaricato ma ancora non navigo nemmeno un minuto!!!
    se qualcuno sa qualcosa si faccia avanti!!!grazie

  35. Avatar Jakopo
    Jakopo

    posso collegarmi ad internet con la psp avendoil MODEM HUAWEI E220. per favore aiutatemi sono disperato.

  36. Avatar mauro
    mauro

    anch’io ho lo stesso problema di peter, se qualcuno ne sa qualcosa sono graditi suggerimenti!grazie

  37. Avatar Jakopo
    Jakopo

    ho cercato in tutti fogli che ci sono all’interno della sctola del modem: dove si trova il codice wep?
    per favore aiutatemi è un mese che lo cerco

  38. Avatar ALESSIO

    Ciao ragazzi pure io ho gli stessi prblemi di tutti ,una cosa non ho capito è il fatto degli scatti . La cosa migliore è che se ci fosse un avvocato che legga tutti i nostri malomori da poter dare una mano contrastare il potere vodafone.Come si dice se ci sei batti un colpo .

  39. Avatar Rosa
    Rosa

    Salve, mi sento di dissentire, ho fatto un abbonamento con Vodafone, che ho intenzione di disdire perchè per installare questa maledetta penna, semplicemente da inserire, sto combattendo da una settimana, alla faccia del Plug&Play!!! Per non parlare del servizio di assistenaza clienti!! Se riuscissi ad installarla forse potrei anche io fare delle sperimentazioni!!!

  40. Avatar Gianfranco
    Gianfranco

    Ciao a tutti io ho la internet key e172,ed ho questo tipo di problema quando il segnale va in umts(Led Blu) non mi apre le pagine di internet, e dopo un pò si disconette da solo perdendo sessioni(anche dopo 40 secondi di connessione)!!premetto che abito a Milano e non in un’isola sperduta del pacifico!!ho chiamato il 190 mi hanno ressettato il gprs ed oltre a non avermi risolto il problema mi hanno addebitato delle sessioni che non ho mai fatto!!!se telefono per avere spigazioni puntualmente chiudono la comunicazione!!!sapete aiutarmi con qualche consiglio?

  41. Avatar silvia
    silvia

    Attenzione..ho appena finito i 18 mesi e scoperto che al 19 mi hanno arbitrariamente sospeso il week-end flat(secondo loro 100 ore in libertà e week-end sono due opzioni separate,la seconda dopo 18 mesi viene disdetta, peccato sul contratto non sia scritto),mi hanno conteggiato le ore del fine settimana e così ho sforato di 60 ore e 130 euro..fate molta attenzione!!

  42. Avatar spapo
    spapo

    ciao ragazzi, magari è gia stato detto, cmq è disponibile l’aggiornamento del firmware per huawei e220 in modo da predisporre il modem a raggiungere la fantomativa velocità di 7.2Mbps. Questo è il link: http://www.mobileconnected.co.uk/downloads/
    Io ho applicato lìupgrade 2 volte (su due internet box) e tutto è andato alla grande! Cmq sul sito ci sono altri commenti positivi se non vi fidate (anche di ragazzi italiani). Alla prossima! ciao

  43. Avatar nightmare
    nightmare

    salve raga!
    qualcuno ha problemi con huawei e270 o e220 con VODAFONE in toscana o altre regioni?
    il problema che ho io dal 17 giugno che da 300kb di download siamo passati a 30kb!!!!!!
    cavolo hanno ridotto la banda di un decimoooo!!!!
    gli stessi problemi li hanno altri miei amici in toscana e al 190 dicono che ci sono problemi di calo della banda, possibile in tutta la toscana? ma che ci prendono in giro?
    mandatemi una mail se avete problemi cosi da capire dove persista tale problema.
    fatevi sotto raga che se raccolgo molte lamentele li porto in TV!!!!
    [email protected]

  44. Avatar stufo
    stufo

    nightmare,

    hanno limitato la banda per il download in peer to peer…
    a me Azureus oramai viaggia sui 30 Kb/s

    Per il resto, tutto funziona regolarmente.

  45. Avatar mimmoalunghezza
    mimmoalunghezza

    quattro mesi di internet key sul G4:
    – il software deve essere reinstallato ogni 4-5 avvii
    (il call center mi risponde che la connect card non è ancora ottimizzata x Mac)
    – dopo 2 mesi di ottima tenuta (fino a 350Kb/s) sono tornato all’analogico (5, 6, 7 max 20 Kb)con la puntuale e continua disconnessione da parte del “remote”
    – un mese di richieste al 190 concluse da una gentile operatrice che mi liquidato dicendomi che Vodafone non c’entra con le disfunzioni denunciate
    – a roma direbbero “hai preso ‘na sola”

  46. Avatar Fedemils
    Fedemils

    Come per Nightmare, da un mese non si viaggia per niente ma okkio .. non solo per Azureus, a me per tutti i tipi di download, youtube, scaricamento posta ecc ecc. Al max scarico a 15 kb/s e con Azureus anche a meno …
    Il simpatico 190 (al quale ho chiamato ogni venerdì) nelle prime due settimane mi paventava problemi tecnici, poi ieri mi hanno fatto fare un reset (mi piacerebbe sapere di cosa) e mi hanno detto che nella mia zona (San Miniato – PI) non ho copertura a 3,6 ma a 2.0 Mbps. Ora io sinceramente a parte che fino a maggio andavo molto più veloce, se sapevo che non avevo copertura col cavolo che mi facevo questo abbonamento salasso (30 euro 100 ore che se non consumi .. Puff!)
    Sento la solo sempre più vicina e peccato che devo arrivare a gennaio per disdire l’abbonamento senza pagare.. uffa odio tutte le tlc (visto che mai la telec porterà ADSL a casa mia)

  47. Avatar Mario
    Mario

    Come Fedemils e nihgtmare anke io ho enormi problemi a downloadare qualunque cosa con huawei e270: non più di 15 -20 kb/s e spesso si interrompe la connessione. E tutto cio’ si verifica da un paio di settimane (e mi mancano ancora 18 mesi alla scadenza del contratto…)

  48. […] Da un paio di mesi, grazie alla cortesia di Samuele, sto utilizzando l’aggeggino che vedete nella foto, il Vodafone Internet Box, il cui nome completo è HUAWEI E220. Non ne avevo sentito parlare benissimo, ma mi sono ricreduto. La connessione è stabile e veloce, switcha tranquillamente tra HSDPA, UMTS e GPRS senza problemi, sopporta l’uso in auto (>100 Km/ora), e in treno. Quando le condizioni di campo..CONTINUA […]

  49. Avatar stufo
    stufo

    @ Fedemils

    Il reset è un’operazione che può solo fare un operatore
    Vodafone; prova a a chiedere un reset della sim, devi però specificare che vuoi non solo il reset sim del canale gprs ma anche di quello umts… unica pecca, quest’ultimo richiede un tempo di attesa di circa 4 ore(nel senso che x 4 ore la tua sim è disabilitata).

    Se nemmeno così funziona, potrebbe essere un problema del
    modem.

    Abbi fiducia ;))

  50. Avatar Fedemils
    Fedemils

    @ stufo
    A me hanno fatto un reset che è durato dalle 12 e qualcosa alle 16 e qualcosa .. quindi mi sa che è quello. purtroppo non ho notato cambiamenti in meglio… uff!
    Fra parentesi .. test velocità connessione (eseguito su http://www.intel.com/cd/personal/computing/emea/ita/383794.htm ) mi da risultato 232 Kbps… bella schifezza vero? via richiamiamo il 190 … menu 3 9 2 oramai lo so a memoria!