Attenzione! Splinder ha cambiato nuovamente il funzionamento dei tag, quindi le info qui sotto non sono più valide. Al momento non c’è modo di esportare un blog di Splinder.
Grazie a Pseudotecnico ed a Urban il problema di importazione da Splinder a WordPress è risolto. Pseudotecnico è già nel mio aggregatore, Urban ci è appena entrato, e di conseguenza appare nella relativa pagina (niente di che, ma dal numero di mail che ricevo sembra essere una meta ambita).
La soluzione è la modifica del file splinder.php
, nella funzione splinder_get_pages()
; il codice va corretto come segue:
# Last page
preg_match("#<a href=\"\?from=([0-9]+)\" rel=\"nofollow\">(ultima|last page)#",$contents,$end);
# Skip per page
preg_match("#<a href=\"\?from=([0-9]+)\" rel=\"nofollow\">2</a>#",$contents,$page);
Il blog appena migrato è di Rossella, ed è qui. Ci sono ancora un po’ di cose da fare, tipo Feedburner, l’impostazione del backup automatico, e qualche controllo nella configurazione, ma per il resto è praticamente pronto.
Se Splinder non fa altri scherzi, per adesso i suoi blog non sono più “imprigionati”.
Grazie ancora a tutti coloro che si sono interessati alla cosa.
Commenti
35 risposte a “Da Splinder a WordPress: risolto!”
come mai alcuni link in quella pagina linkano alla pagina stessa e non ai rispettivi blog? indovina un po’ quale ad esempio… 🙂
Luca, è un bug di Bloglines. L’avevo segnalato, ma i tipi di Bloglines devono aver stampato la mia mail e la devono aver usata per una necessità impellente.
Io non posso che dire grazie…
Che faccio? Continuo a dirlo allo sfinimento?
Devo imparare a scrivere i commenti con il nuovo indirizzo… 😛
ma tipo mandare una mail a Terenzani? l’avrei comunque chiamato su gtalk questa mattina se non aveste risolto, ma mi sembrava la via più semplice 🙂
Tambu: tipo che l’ho mandata venerdì sera?
A proposito di quella “pagina”, ci credo…vuoi mettere un link dal Beggi… eh eh
Sì scusate… è che sono momentaneamente pendolare e non ho più tempo di fare niente 🙁
Tra una decina di giorni dovrei trasferirmi e ritornare operativo per le manutenzioni 😀
Quando si riesce a dare una mano è sempre un piacere… 😉
Grande Andrea! 😀
Qui voglio sottolineare anche la sua infinita pazienza… Quando, al telefono, dovette spiegarmi come condividere una connessione (ci è mancato poco che dovesse sillabarmi la parola s-w-i-t-c-h) è stato così chiaro che, anche un utonto come me, riuscirebbe a far qualsiasi cosa sotto la sua guida.
*inchino*
grazie mille, solo che ho fatto la correzione dall’amministrazione nel file e ora il plugin non si attiva più; lo tolgo e ricarico ex-novo?
mtb
mtb, si. Probabilmente si è spettinata la codepage. Ti conviene fare le modifiche in locale e uppare il tutto.
Grande figata, gente.
Ne terrò conto… 😉
Sei troppo buono… un anti-BOFH 🙂
grazie per la sollecita risposta,ho seguito il consiglio, ma non si riattiva.
mtb
Andrea, adesso toccherebbe a smeerchblog. L’avevi promesso. 😛
bravissimi … a me non serve ma credo abbiate fatto cosa gradita a molti !
ciau
Ciao Andrea, da molti anni ho “blog.merlinox.com” però mi spiace lasciare centinaia di post fermi su “merlinox.splinder.com” perchè non riesco ad importarli.
Il blog attuale è in CF autoprodotto.
Puoi aiutarmi?
Ci credo. Conosco persone che ucciderebbero per un link da una pagina con PR6…
😉
Appropò di backup, quale plugin usi?
Visto che da poco abbiamo lo stesso hosting tenderei a copiare…
Grazie.
Questo: http://www.ilfilosofo.com/blog/wp-db-backup
a me, invece, non va.
non fa neanche finta: inserisco l’url, lui aggiorna la pagina e stop.
sia con il plugin “vecchio” che il nuovo.
pasiensa.
Blavi! Questa si che è blogosfera collaborativa..e poi dicono… 😉
giro subito il post a quelli di splinder 😛
Sto scherzando… 🙂
Peace & Love & Freedom (anche di passare da splinder a wordpress)
un giorno migrerò anch’io ma non ho fretta:))
Ho appena apportato la modifica da te suggerita ma… Ma prima si bloccava al 30esimo post, ora al 19esimo….
Solodentro, leggi bene le istruzioni. Se si blocca (colpa di Splinder) basta farlo ripartire, e ricomincia. L’importante è che non ti dica “Finito” se non è vero. A volte mettere un template standard (il più semplice) aiuta.
ho recentemente installato wordpress su uno spazio netsons per trasferirci il blog splinder della mia fidanzata. installazione wordpress ok, ma pur configurando il template e le opzioni come richiesto dal plugin, e modificandolo come suggerito in questo post, quando premo su Importa non fa assolutamente nulla di nulla, aggiorna la pagina e basta. le sto provando tutte ma non ne vengo a capo. qualche idea? uso l’ultima versione ita di wordpress (2.2)
Sto incominciando a pensare di migrare su WordPress, ma vorrei capire a cosa vado incontro… Cos’è che è realmente migrabile? Ad esempio, devo rifare il CSS? E come faccio a fare un redirect dal vecchio URL al nuovo? Il mio blog è indicizzato in mezzo mondo sia come URL che come RSS Feed URL… Non vorrei dover aggiornare a mano tutte le indicizzazioni… sigh… sono dubbioso
Certo, il template va rifatto da capo, completamente. Il redirect non è possibile, il feed rimane lo stesso solo se usi Feedburner.
Per il resto, importi tutti i post e tutti i commenti.
Ho lasciato anche un commento da Francesco: a quanto pare lo script non funziona con WordPress 2.3 … idee?
niente da fare.che rabbia.Non ci sono proprio riuscita.Ho seguito tutte le tue istruzioni, le modifiche, e il bello che prima almeno qualche post me lo importava ora zero.Non parte proprio il plugin…Porca miseria….L’ho istallato e disistallato un casino di volte. Zero e ho 2 anni pieni di post da trasferire sul nuovo sito.Se eventualmente qualche anima gentile potesse aiutarmi.Grazie…!!Tenendo conto che al momento non ho messo ancora online il sito perchè mancano gli archivi e non voglio spostarmi da Splinder prima aver portato con me tutti i post…
Che fare…???ho cominciato anche a copiarli, ma è un lavoraccio e mi mancano ancora una marea di post…Uffa qualcuno mi aiuti!
Please..
Isabella
bè, provato e riprovato… 🙁 ho letto in alcuni post che il problema potrebbe verificarsi con la versione 2.3 di wp… è vero? me lo confermato o mi consigliate di rileggere per la 30 volta tutto perchè mi sono perso qualcosa??? 😛
niente. gli ultimi post non me li sposta.
AIUTOOOOOOOOOO!!!
ci sono novità?
[…] ci si riprova in settimana, ci si riprova quando sarà più caldo, la settimana prossima… qui ho trovato un sacco di informazioni utili, e nonostante tutto ancora riesco a risolvere il […]