Home

"I'm brave but I'm chicken shit"

Estate: facciamo i test

Questo test psicologico è abbastanza breve, ma ci ha preso praticamente su tutto. Probabilmente è dovuto al fatto che ripete le vostre risposte con parole diverse, però fa impressione lo stesso.

Questo è il tuo tipo psicologico:

Tipo IFS

Orientamento Funzione dominante Funzione d’appoggio Funzione terza Funzione inferiore Tendenza
Introverso Sentimento Sensazione Intuizione Pensiero Giudicante

 

Grande affidabilità, realismo e lealtà sono le tre parole che caratterizzano questo tipo introverso sentimento. E’ molto concreto e pragmatico e sa portare a termine nel modo giusto (anche se personale) le cose che deve fare. Non ama le novità ed ha una marcata insofferenza nei confronti dei cambiamenti. Si adatta molto bene alla routine. Ha una straordinaria capacità di prestare attenzione a quello che avviene nel presente: non è un sognatore o una persona particolarmente fantasiosa. Ha generalmente una memoria eccellente, in particolare per i fatti che sono riconducibili alle persone. Può essere una vera e propria banca-dati vivente! Ha una scala di valori ben differenziata che gli consente di valutare con saggezza le situazioni e i comportamenti della gente. E’ una persona dotata di calore personale, gentile e generosa. Se ha la possibilità di farlo, cerca di aiutare gli altri, sempre in maniera concreta e non a parole. Attribuisce una grande importanza all’armonia tra le persone. Detesta doversi scontrare con qualcuno e pur di non farlo si sforza di essere accomodante. Gli altri possono a volte trarre ingiustamente vantaggio da questo suo atteggiamento. E’ comunque tollerante finché non vengono messi in discussione i suoi valori fondamentali. Superato quel punto diventa rigido ed è praticamente impossibile smuoverlo dalle sue posizioni. La sua funzione inferiore è il pensiero. Non è particolarmente interessato da un approccio analitico, freddo e impersonale, così come non è portato ai ragionamenti astratti che hanno uno scarso contenuto di elementi solidi e concreti. E’ una persona logica e razionale ma preferisce indirizzare queste qualità su fatti concreti. Si trova a disagio se deve affrontare problemi nuovi o se deve elaborare degli scenari futuri. Non si fida dell’intuito o delle ispirazioni. Questa diffidenza e l’ansia per il futuro possono paradossalmente portarlo a prestare ascolto soltanto alle intuizioni negative, portandolo ad avere un atteggiamento pessimista nei confronti delle novità e del cambiamento. Ama la natura ed è spesso abile nei lavori manuali. Preferisce stare in ambienti familiari. Molto legato alla sua casa. Sul piano del lavoro, oltre alla grande affidabilità, è molto leale nei confronti del gruppo o dell’organizzazione per la quale lavora. Cerca di favorire la squadra anziché voler emergere a detrimento degli altri.

Copyright © 1999,2007 Altamira S.r.l.

(Via Matteo)

 


Pubblicato

in

da

Commenti

21 risposte a “Estate: facciamo i test”

  1. Avatar P|xeL

    Ne avevo fatto uno simile tempo fa e son risultato essere un INFP.
    Puoi provarlo da qui
    Ciao,
    P|xeL

  2. Avatar Daniele S.

    Anche nel mio caso ci ha preso quasi su tutto!

  3. Il mio profilo psicologico…

    Come Matteo e Andrea, anche nel mio caso, il test psicologico ha “indovinato” quasi tuto!
    Tipo ITS

    Orientamento
    Funzione dominante
    Funzione d’appoggio
    Funzione terza
    Funzione inferiore
    Tendenza

    Introverso
    Pensiero
    Sensazione
    Intui…

  4. Avatar flashmotus

    grazie andrea, bella esperienza questo test, sono risultato tipo INF ed ho scoperto che abbiamo qualcosa in comune. Voglio pubblicare un post per proporlo ai miei lettori perchè merita…

  5. TESTate…

    C’è qui un test psicologico segnalato da Andrea Beggi davvero carino. Pare ci prenda davvero. E’ estate… si può fare 😉 A me ha dato questo risultato (oltre il pippone sottostante che vi risparmio:). Però non so se mi convinc…

  6. Avatar artgatt
    artgatt

    Io sono ITS, e anche nel mio caso ci ha preso tutto tutto !!!

  7. Avatar Mitì

    Io Tipo ESF
    Ci ha preso abbastanza, direi.

  8. Il mio profilo psicologico (c’azzecca eh)…

    Leggo feed e trovo che Matteo, Daniele e Andrea (e credo molti altri a questo punto) si dedicano al test psicologico …Allora mi dico: "Perchè no?" Che poi ci ha anche azzeccato abbastanza. This is catepol… Una che…"Gli piace…

  9. Avatar Paso

    Pure io IFS e la descrizione corrisponde quasi tutta!

  10. Come sono fatto…

    Sorry, but this post is not available in English

    ……

  11. Avatar stefigno

    fatto anche io…uhmmm, sai che ti dico ci azzecca al 50% si ed al 50% no.
    http://www.beautifulife.org/2007/08/09/che-tipo-sono/

  12. http://conta

    Tempo d’estate, tempo di test Io sono uscita fuori così: Tipo ENT Orientamento Funzione domina…

  13. Avatar marchino

    a me mi -non si dice amemi, ops, scusa- A me è uscito INT solo che mancano tutte le lettere accentate e così un po’ ridiculus (HP docet)

  14. Avatar Fabio
    Fabio

    si… anche nel mio caso ci ha preso parecchio…
    uhmmmm… però da sti test com’è che siamo tutti mezzi geni e mezzi fenomeni ?

  15. Avatar Blimunda

    Sono una ENF e direi che ci ha preso, anche se sembra più un insulto che un risultato… “Brutta ENF che non sei altro!!!”

  16. Le grandi domande dell’estate…

    L’ha fatto Andrea, l’ho visto anche da Boh, ora lo faccio anch’io e non menatemela con la storia che in questi giorni sono frivola, che c’è il piccolo che mi sta rubando tutte le energie…
    Pare che il mio tipo psicologico …

  17. Test psicologico…

    Ho trovato abbastanza interessante questo test psicologico, che è stato preciso quasi su tutto (forse perchè ripete con parole diverse le risposte alle domande), e si svolge in pochi minuti. Questo è quello che è risultato dal mio test, in grassett…

  18. Conosci me stessa!…

    Grazie a un post di Andrea Beggi (per inciso, era uno dei pochi suoi post alla portata delle mie capacità di comprensione! ), ho scoperto l’esistenza di questo test psicologico. Anche nel mio caso, come in quello di Andrea, il test ci ha preso …

  19. […] Piuttosto accurato questo test psicologico (via Andrea) […]

  20. Avatar leda
    leda

    sono efs….bel responso..molto aderente alla realtà! grazie!!!!!!!!!!

  21. […] Catepol 3.0Powered by WP Greet Box WordPress PluginShare Leggo feed e trovo che Matteo, Daniele e Andrea (e credo molti altri a questo punto) si dedicano al test psicologico …Allora mi dico: […]