Home

"I'm brave but I'm chicken shit"

Freecom NetworkMedia Player

Freecom Network MediaPlayer 35Qualche tempo fa ho acquistato un Freecom MediaPlayer 35 kit. In sostanza si tratta di un aggeggio con una presa di rete ed una uscita video che è in grado di sfogliare le condivisioni della rete locale e riprodurre video, musica e visualizzare foto. Per i dati tecnici vi rimando alla documentazione ufficiale, io preferisco raccontarvi le mie impressioni di utilizzo.

Ho comprato il MediaPlayer per vedere le mie serie televisive preferite con il vecchio ma ottimo 32″ Philips a tubo catodico, comodamente seduto sul divano. Vi dico subito che l’unità svolge egregiamente il suo compito: finora ha letto tutti i DivX che gli ho propinato e supporta perfettamente i sottotitoli. La visualizzazione è nitida, il video fluido e lo streaming procede senza incertezze. Gli episodi delle serie più diffuse (24, Desperate ecc. ecc.) si vedono quasi come un DVD e comunque con qualità sicuramente superiore all’analogico terrestre. Avanzamento e “riavvolgimento” veloci funzionano abbastanza bene (la visualizzazione è a scatti ma assolve al suo scopo), l’audio è ottimo e le possibilità di regolazione dell’immagine sono più che sufficienti. Il mio televisore è 16/9 e questo aspect ratio è supportato perfettamente dall’unità, che comunque consente di riquadrare l’immagine a proprio piacimento.

In dotazione c’è un piccolo telecomando di scarsa qualità, che funziona lentamente e solo se puntato con precisione verso il MediaPlayer. Secondo me è la prima cosa che si romperà, speriamo bene.

Il materiale è plasticaccia economica, ma l’assemblaggio è discreto. Io ho la versione “kit”, cioè la scatola vuota; c’è lo spazio per inserire un hard disk PATA da 3,5″ (i normali IDE/ATA). Una volta installato il disco, il MediaPlayer riproduce contenuti sia dalla rete che dal disco stesso. Per riversare i dati sul disco ci sono due modi: tramite USB, e la scatola viene “vista” come un normale disco esterno su cui copiare i dati, oppure via rete, tramite NDAS.

Due parole su questo protocollo proprietario: per i più tecnici dirò che si tratta di una specie di iSCSI dei poveri, tutti gli altri sappiano che utilizzando il software fornito a corredo, oppure scaricato dal sito di Ximeta (meglio, è più aggiornato), l’unità viene vista “a basso livello” come se fosse collegata localmente al computer, ed è quindi possibile creare partizioni, formattare il disco ecc ecc. Quali siano i motivi per i quali sia stata scelta questa soluzione invece dei classici mezzi “aperti” e più comuni tipo SMB e/o FTP, rimane un mistero per me. La connessione con NDAS è insopportabilmente lenta e rende quasi impossibile utilizzare il disco via rete. Ho installato un disco da 5 giga tanto per provare ma non l’ho mai usato, a causa della lentezza. D’altra parte se si ha una rete spostare i contenuti sul disco interno non ha senso; se non la si ha, la connessione USB, fortunatamente, funziona bene.

Io utilizzo le condivisioni del mio server Ubuntu, di un disco con interfaccia ethernet, e di un paio di dischi collegati con un NSLU2, e tutte funzionano egregiamente. L’accoppiata TorrentFlux / Freecom Network MediaPlayer porta Teletorrent© direttamente sul mio televisore con la massima comodità. Il MediaPlayer non è neppure connesso direttamente alla rete: per portare la ethernet in salotto uso due Netgear XE104 Powerline che funzionano benissimo. Tramite la connessione, i files vengono letti direttamente dalle share di rete, che devono permettere l’accesso guest.

Esiste anche una versione wireless di questo oggetto, ma non mi sono fidato: lo streaming richiede una robustezza dello stack di rete che non tutti i dispositivi hanno, mentre sapevo che i powerline funzionavano bene, e quindi ho optato per questa scelta.

L’interfaccia di gestione è un po’ bulgara, ma c’è tutto quello che serve e funziona tutto sommato bene; la grafica è poco curata, in compenso i menu sono abbastanza reattivi e ordinati. I comandi e le opzioni sono disposti con una certa logica e sono intuitivi da usare. Tramite il telecomando si sfoglia la rete e si naviga tra le cartelle condivise; basta selezionare il file da riprodurre e, dopo qualche secondo di buffering, parte la riproduzione. Se un film viene interrotto prima della fine, la volta successiva viene richiesto se riprendere dal punto precedente oppure ricominciare dall’inizio.

In conclusione l’utilizzo migliore è senza il disco interno, connesso alla rete e riproducendo i contenuti direttamente dai computer sui quali risiedono, senza spostarli. L’unico requisito è che le share supportino l’accesso senza autenticazione (vedi link precedente).

Ho pagato il Freecom Network Mediaplayer 135 euro su Pixmania, fa esattamente quello che mi serve e lo fa in modo soddisfacente. Avevo anche valutato AppleTV, ma per costi, compatibilità e requisiti ho lasciato perdere. Non aspettatevi roba sexy da mostrare agli amici: il Freecom è un aggeggio umile e poco appariscente che tuttavia fa il suo mestiere. Consigliato.


Pubblicato

in

da

Commenti

52 risposte a “Freecom NetworkMedia Player”

  1. Avatar gigicogo

    Sono alla ricerca ormai ossessiva di un appliance home/mediale ma non riesco a trovare ciò che mi soddisfa.
    Caratteristiche, IMHO, per una box da mettere sotto la tv sono anche la presa nativa HDMI, una wirelless da 108 con WPA/2, Firewire, USB e lettore dvd per non buttare via il pregresso.
    A prima vista uno potrebbe dire KISS 1600, ma gli manca il disco fisso o Apple Tv, ma gli manca il DVD.
    Se trovi qualcosa fai un fischio. Per me è una specie di dannazione.

    p.s. ultimamente ho visto TV con HD nativo e PCMCI ma non so se gli puoi mettere una wirelees card.
    Ciao

  2. Avatar Andrea

    Gigi, i powerline funzionano benone. Tienili in considerazione al posto della Wi-Fi.

  3. Avatar Francesco Minciotti

    Molte grazie, Andrea, per questa dettagliatissima recensione di quella che tua figlia chiamò la «luce blu», se non ricordo male 😉
    E’ da quando ne parlasti per la prima volta che aspetto una bella recensione, e questa m’ha lasciato pienamente soddisfatto — ovviamente.

  4. Avatar Raibaz

    Grazie mille della recensione anche da parte mia…io sto cercando qualcosa, preferibilmente wifi, da usare come archivio per le serie tv, senza necessariamente poterlo collegare anche alla tv stessa…però questo potrebbe fare al caso mio 🙂

  5. Avatar Liago

    Ciao a tutti,
    sono un possessore di AppleTV 40Gb.
    In effetti, avesse il dvd ed una presa video in più (solo HDMI e Component) sarebbe il top: linea sobria ed essenziale, ottima gui, possibilità di vedere filmati YouTube, di vedere i trailer (sempre aggiornati) oltre che estenedere la propria libreria multimediale su Tv.
    Chi fosse interessato, come Gigi, dovrebbe attendere la keynote che Jobs terrà a finemese: rumors indicano rivoluzioni nell’ambito proprio di AppleTV.
    Pare che introducano il lettore (dvd? bluray?), il disco da 160Gb c’è già ma in streaming non è necessario.
    L’unica perplessità è: a quanto la venderanno?

  6. Avatar Fringe

    Era una delle opzioni che avevo preso in consiederazione.
    Ma ha un limite: non registra, cosa che per me e’ pressappoco fondamentale.

  7. Avatar Cuore Analfabeta

    Ma tu guarda che combinazione. Proprio l’altro giorno ho acquistato su PixMania ed installato lo stesso giocattolino, ma non il Kit, bensì la versione Network Mediaplayer-350 WLAN da 250 GB e connettività wifi/ethernet/Usb.
    Concordo pienamente sulla qualità del prodotto in termini di visualizzazione dei filmati. Anch’io ho un 32 pollici con tubo catodico e schermo da 16/9. Ottima la qualità audio, tenendo conto che ho collegato l’apparecchio all’Home Theatre. L’HD non è per niente rumoroso. E’ vero, l’unica pecca è il telecomando con puntamento di scarsissima precisione.
    Ad ogni modo sono pienamente soddisfatto. Qui il link: http://www.pixmania.com/it/it/551341/art/freecom/hard-disk-esterno-network.html

  8. Avatar orangeek

    ciao Andrea.
    Non vorrei fare allarmismi, ma se non ricordo male ho letto di recente che la netgear aveva cominciato a ritirare prodotti di quel tipo (ethernet sulla rete elettrica) per problemi di surriscaldamento. Il modello interessato sembra essere il XE103, ma magari puoi essere interessato ad approfondire.
    ciao

  9. Avatar malex

    A mio parere questo oggetto è troppo povero. Se non hai un hard disk esterno sei costretto ad avere un pc in rete che deve essere sempre in funzione quando voglio vedere i video. Io preferirei qualcosa di più integrato, con un bel disco interno capiente, per tenerci i video. Poi ci aggiungerei un lettore dvd e magari un ricevitore dvb. 🙂

  10. Avatar Andrea

    Orangeek: grazie, sì. Ho visto sul sito Netgear, ed il modello non è quello che ho io. Mi pare che i 104 funzionino regolarmente, ma li terrò comunque sotto controllo.
    Malex: certo. Infatti io ho un server sempre acceso, in cantina, più un paio di PC a caso, a rotazione.

  11. Avatar Tud
    Tud

    Ciao,

    ho visto online anche il Medley hmr500 http://www.4geek.it/caratteristichehddrecorders.html
    mi sembra più completo. ci sto facendo un pensierino

  12. Avatar robbie
    robbie

    Concordo con gigicogo , secondo me “l’apparecchio” per eccellenza sotto la tv sarebbe un hd recorder con lettore dvd, presa usb e rete ethernet/wifi.
    Ma magari c’è già . Jeppsen ?

  13. Avatar zuck

    Supporta upnp e daap?

  14. Avatar kavia

    ciao Andrea, volevo sapere se il buffering è davvero buono, in pratica in caso di rete “intasata” la visione scorre cmq tranquillamente ??
    ciao e grazie

  15. Avatar Andrea

    uPNP, perché? E’ un client di rete, sfoglia la rete come un normale client. E non ha neppure daap.

  16. Avatar Liago

    Tud,
    ho dato un occhio al Medley HMR-500..bello ma l’hd ce lo devi mettere!
    Mannaggia, ha centomila connessioni ma non hanno messo l’harddisk!!

  17. Avatar Pietro Bonanno

    Io ho optato per un vero e proprio PC con il software mediacenter Meedio (gratuito). Il tutto mi è costato sui 400€, ma ho un sistema su cui non ho dubbi presenti e futuri sulle potenzialità.
    L’unico difetto è il Windows che ci gira sotto che è fonte di problemi continui. Ci sarebbe Elisa su Linux, ma è ancora troppo giovane.

  18. Avatar Liago

    Pietro,
    da quello che ho letto in giro, per la soluzione da te trovata, forse era più utile acquistare un Mac Mini.

    Non so se esiste poi un’applicazione che ti possa permettere il recording…

  19. Avatar Tud
    Tud

    Liago,

    da quello che ho capito c’è uno slot interno dove puoi inserire un HD SATA che vuoi
    http://advideo.altervista.org/_altervista_ht/youbuy/hmr3.jpg
    Ho letto le caratteristiche da questa recensione http://www.appuntisuldigitalvideo.it/Recensione_Medley_HMR-500_1.html

  20. Avatar orangeek

    pietro:
    sinceramente ti consiglio mythtv se hai un pc a fare da mediacenter. Io lo uso ormai da tempo (dopo aver abbandonato, per vari motivi, freevo) e ne sono assolutamente soddisfatto. Puo’ essere utile anche solo come media server e DVR, senza usufruire delle funzioni di LiveTV.
    ormai, con distribuzioni tipo knoppmyth e mythbuntu, è diventato veramente facile.
    un ottimo forum in italiano di supporto è htpcpoint.it, su cui, tra gli altri, scriviamo anche io e malex (presente in questi commenti).

  21. Avatar Dario Salvelli

    Si su Mac Mini credo ci sia recording. Comunque Andrea sono d’accordo con Malex: una soluzione del genere va bene se hai un server sempre acceso,come nel tuo caso. Anch’io invece cerco qualcosa di integrato,che abbia già hd recorder,dvd ed anche dvb. Sono curioso del nuovo Apple Tv anche se ho sempre dubbi sulle compatibilità.

  22. Avatar Pietro Bonanno

    @Liago: il Mac Mini l’avevo valutato, ma non c’è lontanamente paragone tra FrontRow e Meedio in termini di configurabilità e plugin. Cmq l’avevo considerato all’inizio, poi ho rinunciato perchè avevo un pò di hardware riutilizzabile (2 hd e 1 masterizzatore)
    BTW, Meedio funziona anche da PVR (ma io non uso questa modalità)

    @orangegeek: di Mythtv so che è ottimo, però so anche che c’è da sudare per ottenere una configurazione completa. Attualmente con Meedio mi basta installarlo per avere un mediacenter esteticamente gradevole, con incluso un DB di film (che alimento con Extreme Movie Manager e l’apposito plugin) completi di copertina, critica, attori, rating ecc, vari servizi di streaming video (YouTube, GoogleVideo, Yahoo Music Videos, ecc ecc), vari feed di notizie, vari streaming audio, lettore mp3 e CD con DB di copertine, testi ecc, archivio di foto con effetti vari di transizione, e altre cosine non essenziali ma cmq utili.
    Cosa poi non secondaria, riesco a gestire col solo telecomando anche cose esoteriche come i divx multilingua o con i sottotitoli incorporati,

    Io so che Mythtv è il PVR di riferimento, ma non ho mai capito le sue potenzialità come mediacenter. Tieni presente che dovrei tenerlo in soggiorno accanto al tv e l’unica interfaccia è il telecomando, quindi deve essere soprattutto wife-aware.

    Dici che Mythtv potrebbe avere queste caratteristiche?

    Darò un’occhiata a quel forum. Grazie del suggerimento

  23. Avatar Max
    Max

    Io stavo recuperando un vecchio pc su cui ho messo Mythdora. Mi pare che nonostante la macchina sia piuttosto datata (PII 350) funzioni bene, almeno nelle prove che ho fatto. Non ho fatto prove di streaming dal pc su cui ho musica ed video. Non ho nemmeno messo la scheda tv e quindi non posso nemmeno registrare. Ma a me serve per vedere, ma soprattutto per smanettare 😀

    Max.

  24. Avatar orangeek

    pietro:
    si’, e’ il PVR di riferimento. Te lo consigliavo come soluzione “facile” proprio perche’ non mi sembrava ti interessasse la LiveTV (che a mio avviso e’ la cosa piu’ difficile da far andare per benino su mythtv) e la parte di DVR e’ ragionevolmente semplice (diciamo un pomeriggio).
    Come mediacenter e basta(divx, dvd, mp3, gallery, mame), no, non te lo consiglierei. Probabilmente freevo fa meglio quel lavoro e soprattutto il tanto decantato linux media center (guardati qualche video, scaricati la iso e godi :). quest’ultimo invece non sembra essere molto consigliato per la parte mythtv vera e propria (supporto solo per pochi hardware) ma la parte di mythvideo (divx), mythdvd (dvd) e mythmusic sembra essere valida.
    Se solo faucet pvr rimettesse i canali mediaset tra quelli disponibili, abbondenerei anche io myth (penso).
    Mythtv come WAF e’ messo bene a mio avviso; un po’ meno come Fattore di Sbattimento del Marito per Configuarlo. 😀

  25. Avatar Suzukimaruti

    E’ da un paio di giorni che stavo assemblando un post chilometrico sul tema dei mediacenter. Il tuo mi ha dato lo slancio per finirlo e ora è online.

    Confermo che la soluzione Freecom è poco costosa e molto versatile: se volete ci piantate un bel disco da 3,5″ e guardate i DivX in locale, altrimenti li pescate in rete.

    La qualità del player è buona. E’ opportuno farci attenzione, perché i prodotti compatibili coi DivX li rendono a video con risultati molto diversi da modello a modello e da marca a marca.

  26. Avatar Pietro Bonanno

    @orangegeek: confermi la mia sensazione, mythtv è concepito sopratutto come PVR. Probabilmente si può lavorarci su e gestire bene l’archivio di film, ma mi manca il tempo (considera il Fattore di Disturbo Marmocchi :-))
    Freevo non lo vedo da un pò di tempo, LinuxMCE mi perplime per quella sordida non-interfaccia con i pulsantoni tutti in basso. In soggiorno non rende quanto Meedio + il tema Menagerie 🙂
    Poi pare che tutto il modulo di domotica non si possa rimuovere e così si perde parte di wife-awareness.

    Il fatto è che Meedio spacca veramente, il suo unico difetto è il sistema ospite 🙂

  27. Avatar Andrea

    Caxxo, Suzuki. Adesso devo prendere una settimana di ferie per leggerlo.

  28. Avatar Suzukimaruti

    ‘azz è vero. ci ho messo di meno a scriverlo che a rileggerlo. 🙂
    (in verità mi paga la Sony, visto che è un marchettone per la PS3)

  29. Avatar alberto
    alberto

    io ho optato per un minipc che ritengo molto piu versatile

    gigabyte MA69GM-S2H ( ha tutti i tipi di uscite video e audio possibili o quasi )
    AMD BE-2300 1.9Ghz 35W
    2 gb di ram
    HD sata ( per ora un piccolo 200gb )
    skystar2
    mouse e tastiera ( ogni tanto serve) wireless
    il tutto in un piccolo cabinet molto discreto
    e ad un costo molto contenuto.

    xp ( che per ora non ha mai dato alcun problema di stabilita )

  30. Avatar robbie
    robbie

    @ alberto
    >io ho optato per un minipc che ritengo molto piu versatile<

    Non è che scriveresti la configurazione completa, così che io possa portarla al mio fidato negozio “pusher” di informatica/videogames ?+

    Grazie

  31. Avatar Emanuele

    Io sono rimasto a un lettore DVD con presa USB e una chiavetta 🙂

  32. Avatar Liago

    Eh eh,
    in ogni caso anche AppleTv può collegarsi alla tv crt con il semplice cavetto S-Video.
    Tramite questo trick –> http://www.macitynet.it/ipodnet/aA30610/index.shtml

  33. Avatar Liago

    Mi avete attaccato la scimmia!
    Ora sono indeciso se acquistare il Medley HMR 500 oppure l’Archos Tv+.
    Dalla vostra esperienza, qual’è il prodotto migliore dei due?

    L’AppleTv oramai non mi serve più 😉

  34. Avatar Iron Mauro

    Uh… Dalla recensione di Andrea all’acquisto 180 secondi… Alla faccia dello shopping compulsivo!

  35. Avatar Filo
    Filo

    Ciao, volevo sapere se i dvx è possibile leggerli direttamente dal mio hard disk one Touch di Maxtor collegandolo via USB al Freecom qui recensito.
    Grazie

  36. Avatar Gianluca
    Gianluca

    Ciao Andrea, è un anno che ho trovato questa soluzione di multimedia hd e devo dire che attualmente sul mercato è il più valido. Se vuoi in rete ci sono persone che modificano il firmware e l’aspetto grafico : http://tech.groups.yahoo.com/group/mg-35_firmware_mods/
    se invece vuoi avere notizie hardware :
    http://mediagate.pbwiki.com/

    ciao
    Gianluca

  37. Avatar Alfredo
    Alfredo

    Ciao,
    Volemo aggiungere un commento alla discussione:
    Come pvr e media center mi sembra meglio HMR 500, è molto completo a livello di connettività (ha anche rj45) ,rispetto al freecom fa anche da pvr e rispetto ad un mce su pc è di più facile configurazione e penso anche stabilità.
    L’unica cosa che gli manca e il lettore dvd.
    A tal proposito faccio una domanda a chi l’ha già provato:
    E’ possibile che condividendo il lettore dvd su un pc in rete l’HMR 500 riesca a vederlo e permettermi la visione di un film in dvd sul televisore?
    ringrazio se qualcuno vorrà rispondermi.

  38. Avatar Danytel
    Danytel

    Salve , volevo contattarvi se avevate qualche dritta per configurare la connessione wireless dell’ hmr 500 medley .

    Mi fareste molto felice perchè ho fatto mille tentativi ma nulla di fatto.

    Grazie mille…….

    Daniele .

  39. Avatar Gianmaria
    Gianmaria

    Nel tuo post dici la cosa seguente: “Esiste anche una versione wireless di questo oggetto, ma non mi sono fidato: lo streaming richiede una robustezza dello stack di rete che non tutti i dispositivi hanno[…]”

    Che cosa intendi o si intende con “robustezza dello stack di rete”?

    Grazie e ciao, g.

  40. Avatar ardoeb
    ardoeb

    che ne dite del CONCEPTRONIC Media Recorder and Player CM3PVR ? Dovrebbe essere abbastanza completo (manca solo il lettore DVD)

  41. Avatar alexxander999
    alexxander999

    Salve a tutti – una domanda: chi ha provato il multipalyer della Technologie Creative il modello ” abis DVP – 570 S — E’ un po’ caruccio, ma ha tante funzioni. Vi trascrivo il sito = htpp://www.technologiecreative.it/schede/abigs – Un saluto -Ciao

  42. Avatar vermario

    Il mio consiglio è un “proletario” xbox (quello vecchio) con Xbox media center. Fa di tutto e di più. http://xbmc.org/ per me è indispensabile ormai! 🙂

  43. Avatar baronerosso2001
    baronerosso2001

    ho un cm3pvr Conceptronic 500 Gb ma dopo averlo sostituito già una volta mi ritrovo con lo stesso difetto, in play a volte si blocca per attimo, ma non è in registrazione perchè se si ripete non fà piu’ il difetto.
    ho inserito l’aggiornamento 050 beta senza miglioramenti.
    vorrei sapere se qualcuno che l’ha provato ha gli stessi problemi grazie

  44. Avatar toppino
    toppino

    potresti postare una guida su come configurarlo con ubuntu visto che dici di utilizzarlo ,io con samba non ne sono capace grazie mille

  45. Avatar toppino
    toppino

    Andrea ti ringrazio delle info ,ho visto solo oggi la risposta e smanettando ero riuscito gia a farlo funzionare utilizzando questo comando
    sudo smbpasswd -a utente
    sostituendo utente con quello mio naturalmente ed impostando la nuova psw blanck cioè non inserendola poi chiuso il terminale ho autorizzato dalle proprietà della cartella l’accesso a tutti e tutto è partito con mio stupore…..è un caso ho la procedura può andare ?
    Grazie mille

  46. Avatar Ric
    Ric

    Ho anch’io un NSLU2 (con Debian) e il Freecom: non sono ancora riuscito ad aprire l’accesso guest dall’NSLU al Freecom, come hai fatto?
    Grazie
    R.

  47. Avatar Ric
    Ric

    Ho visto ora il link alla tua pagina che spiega come fare una share a guest. Ora funziona!
    Il passo successivo sarà di montare un disco usb collegato all’NSLU2 come Hotplug…
    Grazie
    Ric

  48. […] che sembrano avere le caratteristiche giuste: guardando attentamente, però, non è così. Sia il Freecom Network MediaPlayer-35 che il 4geek Medley HMR-500 non fanno una cosa molto semplice: rendere visibile il loro disco via […]

  49. […] alla Ethernet, passando da un computer viene anche fuori una specie di media player come quello di cui ha parlato Andrea Beggi (io ho fatto mettere una porta Ethernet anche dalla tv, eheh 🙂 ma i lmio problema principale è […]