Windows/Microsoft Update non funzionanti

A T T E N Z I O N E ! Questo post ha piu' di sei mesi. Le informazioni contenute potrebbero non essere aggiornate.

Mi è capitato di trovare un Windows XP che non riesce a portare a termine gli aggiornamenti tramite Windows Update (o Microsoft Update). Le patch vengono scaricate normalmente, ma poco dopo un errore generico avverte che l’installazione non è avvenuta. Una rapida analisi del file %windir%\WindowsUpdate.log (normalmente è c:\windows\WindowsUpdate.log) rivela un “Error 0x80004002”.

Io ho risolto in questo modo:
Fermo il servizio Aggiornamenti Automatici: net stop wuauserv
Rinomino la cartella c:\windows\SoftwareDistribution
Faccio ripartire il servizio net start wuauserv
Scarico WindowsUpdateAgent20-x86.exe, e lo lancio da prompt dei comandi impartendo:WindowsUpdateAgent20-x86.exe /wuforce.
Riavvio e rilancio gli aggiornamenti, che adesso funzionano correttamente.

15 pensieri riguardo “Windows/Microsoft Update non funzionanti

  1. Sono un off topic, lo so e me ne scuso!

    Volevo solo farti sapere che e’ stato coniato “l’AndreaBeggi Effect” dal sito di Wolly!

    Spero che questo non crei problemi di copyright! 😀

    Francesco

  2. Ho avuto questo problema per quasi due anni su due XP.
    Uno dei due ha smesso aggiornando a IE7, cosa che nell’altro ho preferito evitare, e sono andato avanti per un anno facendo gli aggiornamenti tramite M$ Baseline Security Analyzer.
    Con l’ultimo aggiornamento 2.1 beta 2, perfino MBSA ha smesso di funzionare (errore script), ed ho continuato scaricando e installando le patch una per una.

    Il tuo sistema purtroppo non ha funzionato, anche perché l’error code era un altro, 0x80246008. Però mi sono applicato al compitino e sono riuscito con questa soluzione:
    http://support.microsoft.com/kb/910337

    Il problema era causato dal mancato avvio di BITS. Dopo aver provato inutilmente sia a reinstallarlo che a ri-registrare le DLL, ho creato la riga di registro come suggerito.

  3. GRANDE, da quando per errore ho installato MICROSOFT UPDATE non riuscivo più ad aggiornare XP, mi hai risolto un bel problema!

I commenti sono chiusi