Home

"I'm brave but I'm chicken shit"

LG KS360 Tribe

Ho in prova da circa una settimana un LG KS360 Tribe. La versione che mi hanno mandato ha le scocche nere e la tastiera grigio chiaro, le plastiche sono di buona qualità ed assemblate accuratamente; lo slide laterale, che rivela una buona tastiera QWERTY, è efficace, senza scricchiolii e molto fluido. La sensazione è di robustezza e qualità dei materiali, la finitura offre un buon grip ed il telefono non scivola mai dalle mani. Il display ha una buona risoluzione e si vede molto bene. Pessima la grafica delle icone che ha subito la personalizzazione di Telecom, scelta che mi risulta incomprensibile visto l’appeal molto maggiore della grafica originale di LG. Se non sbaglio anche il più dotato LG Secret ha subito un trattamento analogo.

Sul sito ufficiale si trovano i dati tecnici del terminale. Il telefono non è particolarmente dotato, e la sua principale caratteristica è di avere un client Microsoft Live Messenger preinstallato, che, insieme al costo contenuto – 149 euro -, ne rivelano l’orientamento verso un pubblico di fascia giovane.

Il touch screen è limitato all’inserimento dei numeri e alla ricerca in rubrica senza aprire la tastiera; è adeguato alla classe dell’oggetto e restituisce un buon feedback tramite una lieve vibrazione.

La tastiera QWERTY è molto buona, peccato per le lettere, che nella versione cromatica che ho provato, non sono abbastanza contrastate rispetto allo sfondo del tasto, rendendo la lettura difficoltosa. Per il resto si usa benissimo con i pollici e la pressione dei tasti è sempre sicura e senza rimbalzi.

Del  browser, Teleca Q7, non ho mai sentito parlare, e non l’ho provato moltissimo. Sono riuscito, dopo alcune difficoltà a far navigare il telefono con la mia SIM Vodafone abilitata al traffico WAP, ma il client Live Messenger, principale applicazione di questo telefono, non ha funzionato: evidentemente serve una SIM Telecom. A seguito di questo non ho potuto provare la principale feature del telefono. Peccato, perché sarebbero bastate un paio di voci in più nel menu di configurazione per specificare i parametri di connessione.

Ci sono alcuni giochi, ma tutti in versione demo e impossibili da giocare senza acquisto, ma comunque tempo di prova concesso è talmente breve che non fa certo venire la voglia di comprare. Ho apprezzato la vista degli SMS in “modalità chat” di cui avevo già sperimentato la comodità sul Palm Treo 650. Il player MP3 è molto semplice, e supporta playlist e equalizzatore, e l’audio dell’altoparlante integrato è abbastanza buono; la dotazione multimediale è completata da una fotocamera a 2 megapixel, provata da Francesco, e da una radio FM. Collegando il cavo USB il telefono viene visto come unità esterna e permette di trasferire foto e musica. Il Bluetooth funziona. L’unico connettore presente serve per alimentatore, cuffie e cavo dati, mutualmente esclusivi.

La pecca più grave è la mancanza di UMTS, che lo rende impossibile da usare con la rete 3G; in ogni caso la navigazione GPRS WAP con Vodafone è da considerarsi di fortuna e per tempi non prolungati. Probabilmente con l’EDGE di Tim funziona meglio.

Il telefono non è certamente adatto per chi ne voglia fare un uso anche solo mediamente avanzato, e l’impressione che ne ho tratto è che sia da considerarsi un terminale per Live Messenger e SMS con la funzione accessoria della fonia, il che lo rende appetibile ai teenager, ma improponibile per tutti gli altri clienti. Mi pare di capire che TIM lo abbini ad un piano dati da 3 euro la settimana chiamato TIM Messenger, ma per chi fa un uso pesante dell’IM, 3000 messaggi al mese (verso MSN) sono troppo pochi, secondo me.

E’ tutta la settimana che penso a un Nokia N96 con una tastiera così, accidenti….

(Ringrazio Lidia e Stefano dell’ufficio stampa di LG, che mi hanno prestato il telefono per giocarci un po’.)


Pubblicato

in

da

Tag:

Commenti

606 risposte a “LG KS360 Tribe”

  1. Avatar antonio vergara

    in effetti con una tastiera del genere il nokia non sarebbe male. ma avrebbe sempre il prezzo troppo elevato a mio parere.

  2. Avatar lalu
    lalu

    descrizione perfetta 🙂
    ti chiedo scusa in anticipo ma volevo sapere come hai fatto a trovare i parametri per la configurazione del wap e degli mms per la vodafone?
    è una settimana che li cerco neanche la vodafone li sà :°
    scusa di nuovo per il disturbo ti ringrazio per la risposta già da ora

  3. Avatar Andrea

    Connettività –> Rete –> Punti di Accesso. Ho creato una nuova connessione chiamata “Vodafone”, con APN wap.omnitel.it e il resto vuoto.
    Poi in Internet –> Impostazioni –> Profili di rete, ho creato uno nuovo profilo chiamato “Vodafone”, con questi parametri:
    homepage: http://wap.vodafone.it
    Proxy: SI
    Indirizzo IP: 10.128.201.76
    Numero di Porta: 80
    Punti di accesso: Vodafone
    e poi l’ho attivato.

  4. Avatar Irish Coffee

    di te mi fido ciecamente, questo è certo
    ma dopo aver provato diversi LG negli anni non mi lascio attirare dalle caratteristiche!!
    nokia ha sempre una marcia in più 😛

  5. Avatar lalu
    lalu

    grazie di cuore 🙂
    davvero gentilissimo

  6. Avatar Virginia
    Virginia

    Ciao… volevo sapere se si poteva acquistare l’ LG KS360 tribe anche senza il contratto tim? io ho una sim WIND e vorrei prendere quel telefono.. è possibile? grazie in anticipo!

  7. Avatar GreenRabbit
    GreenRabbit

    @virginia ti conviene prendere anche la scheda tim, tanto è inclusa nel prezzo 🙂

    Per quanto riguarda il prezzo ho speso 125 euro 🙂 mentre per i giochi anche se sono demo sono tranquillamente giocabili peccato che però non si possano disinstallare (maledetta Tim) per quanto riguarda msn credo che giocandoci di più si possa configurare per farlo collegare con altre schede 🙂 personalmente non lo faccio perché ho 30 cent nella wind e nessuna intenzione di fare qlche abbonamento gprs 🙂 magari proverò quest’estate 😉

  8. Avatar lalu
    lalu

    ti chiedo scusa se ti disturbo di nuovo,
    ma purtroppo la configurazione ke mi hai fornito è solo per il wap vero?
    non riesco a farmi arrivare gli mms mica mi potresti aiutare?
    ti ringrazio in anticipo

  9. Avatar orchidea
    orchidea

    Ciao!!! Grazie grazie grazie. Finalmente mi funziona tutto con vodafone. Addirittura mi entra in facebook cosa che non succede con altri cellulari molto più… “importanti”. chi non riesce a configurare gli MMS può andare sul sito della vodafone e copiare la configurazione di un’altro lg. Io ho fatto così e funziona. L’unico problema è messanger che non va e non si scarica neanche dal wap. Se qualcuno avesse notizie…. grazie

  10. Avatar @ndry
    @ndry

    Davvero niente male la recensione!!io vorrei comprarmi questo cellulare, ma ho sentito che la batteria ha 1 scarsa durata..è davvero così?

  11. Avatar lalu
    lalu

    orchidea che modello hai preso x gli mms?
    :°°° io nn risco a farlo funzonare ho provato quasi tutti :°

  12. Avatar ross
    ross

    ragazzi ma internet come funziona su questo cell??? si vede bene google si puo andare anche a cercare le cose proprio come se fossi con il pc??? perchè io o un samsung e840 ho anche io il wap ma nn è come il pc non serve a nulla il mio..spero che dell lg tribe sia come andare su il pc

  13. Avatar ALYSKAL
    ALYSKAL

    kaspio nemmeno io li riesco a configurare i mms,che modello hai usato?

  14. Avatar Giovanni
    Giovanni

    Ma si può usare con una sim WIND????rispondi ti prego

  15. Avatar orchidea
    orchidea

    Allora… provo a scrivere quello che ho fatto io, spero vi aiuti.
    Menu, connettività, rete, punti d’accesso, opzioni, nuovo punto d’accesso. Nome VO MMS GPRS, canale dati GPRS,APN mms.vodafone.it. Poi su messaggi, impostazioni,mms, Nome VO MMS GPRS,centro MMS http://mms.vodafone.it/servlets/mms, IP proxy 10 128 224 010, porta 80, connessione VO MMS GPRS e attivate il tutto. Per me adesso che ce l’ho da qualche giorno sistemato è un telefono carino , ho impostato anche le mail e si vede anche facebook. certo che passando dal WAP le schermate non hanno nulla di quelle di un nokia ultima generazione o di un samsung. Però fa il suo lavoro. Peccato che il messanger non vada. Magari riuscirò atrovare anche quello. ciao

  16. Avatar orchidea
    orchidea

    Ah, penso che con wind si possa usare se si riesce a farlo con vodafone, solo che dovrai trovare le configurazioni e sinceramente di wind non ne so molto

  17. Avatar Andrea

    Funziona con qualunque operatore, tranne MSN che sospetto vada solo con TIM, non essendoci modo di modificare la configurazione.
    Il browser è così così però funziona.
    Se vi serve per navigare scegliete un altro telefono, datemi retta.

  18. Avatar telecomunication
    telecomunication

    con wind funziona e io ho il noi wind sms perfetto per lg tribe altro ke messenger :-b x qnt riguarda i parametri di configurazione agli mms e alla connessione gprs edge andate su http://www.155.it nell’area assistenza wind e poi cliccate su configurazione cellulari inserite marca e modello di uno degli ultimi lg e provate ad inserire questi parametri manuali sul vostro tribe,ragazzi è semplicissimo provate.Vi consiglio lg tribe soprattutto lo consiglio a ki manda migliaia di sms come quelli della community NOI WIND SMS ,è funzionale molto pratico con designed originale ed ergonomico.

  19. […] Tags: andreabeggi, Lg, LG KS360 Tribe, Passionemobile, smartphone, Telefonia, telefonino trackback Andrea Beggi ha effettuato la prova del nuovo telefonino LG KS360 Tribe…ecco le prime impressioni.. La […]

  20. Avatar orchidea
    orchidea

    Andrea scusa, una domanda se puoi…. i vari emsn, agilemsn etc…non si riescono a mettere sul tribe? nel senso… se vodafone dice che msn non si può scaricare su un cellulare non ce n’è, o ci sono degli escamotages? grazie

  21. Avatar DEBORA
    DEBORA

    ciao volevo sapere io ho una scheda wind posso metterlo nel cellulare lg tribe ? non voglio usare la tim grazie debbi

  22. Avatar SAFY93
    SAFY93

    MA COME SI FA A RICEVERE GLI MMS VODAFONE CON LG TRIBE?? la configurazione c’è l’ho ma nn riceve lo stesso!!uff.. APPARTE QUESTO IL TELEFONO E’ MOLTO BELLO.. RISPONCETE SE POTETE GRAZIE :)..
    CIAO!! CIAO!!

  23. Avatar Phobia_87
    Phobia_87

    qualcuno ha trovato il modo di configurare il messanger? cmq cn vodafone va perfetto ciao grazie

  24. Avatar Niko
    Niko

    è bastato scrivere un appunto per la nokia et voilà l’N97 con la tastiera modificata… ‘na m….iseria quanto conti!!!
    🙂
    Niko

  25. Avatar Davide
    Davide

    Ciao, ma come si fa ad avere i cellulari in prova? Ti sarei grato della risposta, buon lavoro!

  26. Avatar luka

    ciao mi potreste dire come si fa per istallere i giochi sul nuovo lg tribe che mi invio dal pc? perfavore rispondetemi vi prego

  27. Avatar fra
    fra

    ORCHIDEA grazie!!funziona!

  28. Avatar orchidea
    orchidea

    Bene!!! sono contenta. X qualsiasi cosa sono qua. Non sono brava come Andrea ma sono cellulare dipendente (hehe!) quindi me la cavo abbastanza

  29. Avatar xDiDox
    xDiDox

    io vorrei comnprarmi questo telefonino xò nn mi fido più di tanto anche xk i migliori sono i nokia… boh kissà!! io lo comnprerò e vedremo che succederà….

  30. Avatar Niko
    Niko

    a breve esce l’n97, forse ti conviene aspettare..

  31. Avatar valentina
    valentina

    ciao spero ke qualkuno mi possa aiutare…io ho lg tribe e ho kambiato scheda mettendo quella della vodafone per vedere se il cel funzionava lo stesso…solo ke quando ho rimesso la scheda tim il windows live messenger nn mi funziona piu’,dice errore di rete…pero’ per quanto riguarda gli mms e il wap mi funziona…qualkuno sa dirmi kome far rifunzionare msn???nn lo sanno nemmeno quelli del centro assiestenza tim!!

  32. Avatar luka

    mi dite come si fanno a mandare i giochi col cavo e istallarli per favore
    grazie

  33. Avatar Giulia

    Ciao..Le tue “prove” sono molto utili!!!:)
    Ho un problema che forse ha anche qualcuno di voi..ho il suddetto LG dotato di scheda tim e tutte le funzioni sono ben avviate..l’unico problema è che a volte è come se s’impalla..vi spiego: Il cellulare risulta spento, come se fosse senza campo, e mi tocca spegnere e riaccendere per vedere se mi è arrivato qualche messaggio. pensate che una volta non me n’ero accorta, e spegnendolo e riaccendendolo ho ricevuto 15 MESSAGGI.. come posso fare?è un problema di software?
    Grazie..

  34. Avatar orchidea
    orchidea

    Valentina, in uno dei forum di discussione su questo cell avevo letto che per risolvere il tuo problema bisogna resettare il telefono e davano il modo per farlo. gira un po’ su internet e se io lo ritrovo te lo scrivo ciao

  35. Avatar valentina
    valentina

    grazie orchidea…ciao!

  36. Avatar Margherita
    Margherita

    ciao a tutti,
    forse potrò sembrare ripetitiva, però non mi è chiara una cosa: in questo momento ho un telefonino samsung molto semplice(chiamo,rispondo alle chiamate e messaggio ^^)..ho deciso che l’LG Tribe sarà il mio prossimo e quindi secodno cellulare della mia vita. L’unico problema è che ho una SIM Vodafone. La mia domanda è se c’è qualcuno che potrebbe essere più chiaro su ciò che devo configurare per poter usare correttamente il cellulare(lasciando stare msn,che da quanto ho capito funziona solo con la TIM).

    grazie in anticipo,e soprattutto grazie a Andrea e al suo blog..l’unico chiaro che ho trovato fino ad ora sull’argomento!

  37. Avatar valentina
    valentina

    ho trovato kome resettare lg in kaso messenger faccia errore di rete…Per poter far tornare Msn funzionante bisogna resettare il cellulare (salvate i dati se no andranno persi)
    dovete levare la sim e digitare il seguente codice: 1809#*360# vi apparirà un menù, voi dovete andare su factory reset, il cellulare si riavvierà e rimettendo la sim tim ,Messenger tornerà a funzionare!

  38. Avatar angelgirl
    angelgirl

    ciao a tutti,
    io ho acquistato lg tribe e leggendo qui ho impostato le configurazioni vodafone sia mms che wap,nonostante tutto il wap non funziona ancora dice errore di comunicazione.volevo sapere come mai. grazie a tutti 🙂

  39. Avatar orchidea
    orchidea

    non so cosa possa essere angelgirl. Il mio suggerimento (lo dico perchè a volte capita anche a me) è di riprovare dall’inizio, proprio creando un nuovo punto d’accesso. A volte basta un minimo errore di cui non ci accorgiamo neanche , che sballa tutta la configurazione. Poi magari c’è chi ti può dare un suggeritmento più tecnico

  40. Avatar angelgirl
    angelgirl

    orchidea grazie mille,ma purtroppo ho gia fatto mille volte un nuovo punto di accesso ma niente da fare. se sto cel l avesse fatto la vodafone tutti sti problemi non ci sarebbero stai ahah :). grazie mille di nuovo orchidea 🙂

  41. Avatar christy
    christy

    Ciao a tutti…volevo solo sapere se c’è qualcosa che si possa fare per avere msn con una scheda wind…ancora non l’ho comprato il cellulare, ma la scheda tim non posso proprio usarla.

  42. Avatar orchidea
    orchidea

    non conosco wind ma penso di no visto che non è possibile cambiare le impostazioni di msn. Dico bene Andrea?

  43. Avatar stella
    stella

    ciao…
    allora io ho preso qst cell…è fantastiko se non fosse ke nn mi kapisco x qnt riguarda i mms…
    allora io ho provato a fare l’attivazione come avete riportato voi…però qnd sto per battare l’indirizzo ip mi esce 101252017255 e nn riesco a scrivere il numero che avete scritto voi..mi sapete spiegare il xk???
    eppoi..dove kavolo devo andare a scriverli???io non mi capisco mica eh…

  44. Avatar stella
    stella

    io non ci riesco ad attivare i mms…c’e…l’ho preso ieri il cell..e dopo averci tabanato sopra ore e ore…nn c’ho kapito niente dell’attivazione…quando devo scrivere nell’indirizzo ip mi esce 101252017255…non è normale no??
    eppoi dove cavolo devo andare a scriverli i mms?com’e ke l’avete imppostato voi??
    grazie in anticipo…

  45. Avatar angelgirl
    angelgirl

    christy a meno che non ci sia qualche “trucco” per modificarlo direi che a parte con tim non va con nessun altro operatore,andando sul sito lg lo dice anche chiaramente. spero che qualcuno che ne sappia piu di me possa aiutarti ma su questo ne ho la certezza.

  46. Avatar lory93

    io sto x comprare lg tribe e devo mettere la scheda wind ho qualche domanda…la 1 e se posso mettere la scheda wind come ho comprato il cell…la 2 come posso configurare gli mms e dove si configurano…grazie in anticipo….

  47. Avatar orchidea
    orchidea

    sì lory puoi mettere la scheda wind, per gli mms dovresti vedere sul sito wind se ci sono le configurazioni di altri lg e provarne uno simile. per stella: sei sicura che hai creato un nuovo punto d’accesso o hai scritto i nuovi parametri su quelli tim?

  48. Avatar angelgirl
    angelgirl

    raga che schifo di telefono
    non mi vanno ne gli mms ne wap eppure l ho confgurato
    ho preso proprio na fregatura a to punto era meglioricomprarmi il nokia e costava pure meno

  49. Avatar luca
    luca

    Ciao io vorrei porre una domanda per chi è giò in possesso del telefono cellulare,
    vorrei sapere quanta memoria ha?
    quanto è possibile esponderla?
    con che tipo di memoria?
    Grazie in anticipo
    luca

  50. Avatar orchidea
    orchidea

    memoria pochina però puoi mettere una memory card anche da 4 giga ( io l’ho messa e va benissimo)