Home

"I'm brave but I'm chicken shit"

LG KS360 Tribe

Ho in prova da circa una settimana un LG KS360 Tribe. La versione che mi hanno mandato ha le scocche nere e la tastiera grigio chiaro, le plastiche sono di buona qualità ed assemblate accuratamente; lo slide laterale, che rivela una buona tastiera QWERTY, è efficace, senza scricchiolii e molto fluido. La sensazione è di robustezza e qualità dei materiali, la finitura offre un buon grip ed il telefono non scivola mai dalle mani. Il display ha una buona risoluzione e si vede molto bene. Pessima la grafica delle icone che ha subito la personalizzazione di Telecom, scelta che mi risulta incomprensibile visto l’appeal molto maggiore della grafica originale di LG. Se non sbaglio anche il più dotato LG Secret ha subito un trattamento analogo.

Sul sito ufficiale si trovano i dati tecnici del terminale. Il telefono non è particolarmente dotato, e la sua principale caratteristica è di avere un client Microsoft Live Messenger preinstallato, che, insieme al costo contenuto – 149 euro -, ne rivelano l’orientamento verso un pubblico di fascia giovane.

Il touch screen è limitato all’inserimento dei numeri e alla ricerca in rubrica senza aprire la tastiera; è adeguato alla classe dell’oggetto e restituisce un buon feedback tramite una lieve vibrazione.

La tastiera QWERTY è molto buona, peccato per le lettere, che nella versione cromatica che ho provato, non sono abbastanza contrastate rispetto allo sfondo del tasto, rendendo la lettura difficoltosa. Per il resto si usa benissimo con i pollici e la pressione dei tasti è sempre sicura e senza rimbalzi.

Del  browser, Teleca Q7, non ho mai sentito parlare, e non l’ho provato moltissimo. Sono riuscito, dopo alcune difficoltà a far navigare il telefono con la mia SIM Vodafone abilitata al traffico WAP, ma il client Live Messenger, principale applicazione di questo telefono, non ha funzionato: evidentemente serve una SIM Telecom. A seguito di questo non ho potuto provare la principale feature del telefono. Peccato, perché sarebbero bastate un paio di voci in più nel menu di configurazione per specificare i parametri di connessione.

Ci sono alcuni giochi, ma tutti in versione demo e impossibili da giocare senza acquisto, ma comunque tempo di prova concesso è talmente breve che non fa certo venire la voglia di comprare. Ho apprezzato la vista degli SMS in “modalità chat” di cui avevo già sperimentato la comodità sul Palm Treo 650. Il player MP3 è molto semplice, e supporta playlist e equalizzatore, e l’audio dell’altoparlante integrato è abbastanza buono; la dotazione multimediale è completata da una fotocamera a 2 megapixel, provata da Francesco, e da una radio FM. Collegando il cavo USB il telefono viene visto come unità esterna e permette di trasferire foto e musica. Il Bluetooth funziona. L’unico connettore presente serve per alimentatore, cuffie e cavo dati, mutualmente esclusivi.

La pecca più grave è la mancanza di UMTS, che lo rende impossibile da usare con la rete 3G; in ogni caso la navigazione GPRS WAP con Vodafone è da considerarsi di fortuna e per tempi non prolungati. Probabilmente con l’EDGE di Tim funziona meglio.

Il telefono non è certamente adatto per chi ne voglia fare un uso anche solo mediamente avanzato, e l’impressione che ne ho tratto è che sia da considerarsi un terminale per Live Messenger e SMS con la funzione accessoria della fonia, il che lo rende appetibile ai teenager, ma improponibile per tutti gli altri clienti. Mi pare di capire che TIM lo abbini ad un piano dati da 3 euro la settimana chiamato TIM Messenger, ma per chi fa un uso pesante dell’IM, 3000 messaggi al mese (verso MSN) sono troppo pochi, secondo me.

E’ tutta la settimana che penso a un Nokia N96 con una tastiera così, accidenti….

(Ringrazio Lidia e Stefano dell’ufficio stampa di LG, che mi hanno prestato il telefono per giocarci un po’.)


Pubblicato

in

da

Tag:

Commenti

606 risposte a “LG KS360 Tribe”

  1. Avatar emanuela

    ciao mi sapresti dire perche il mio lg tribe nn mi fa entrare nel messanger?mi dice parametro errato che devo fare!!per favore qualcuno mi sa dare una risp?grazie!!

  2. Avatar elena
    elena

    Ciao a tutti. Avrei bisogno di una mano. Ho scaricato degli mp3 dal mio tunes e messi sulla scheda di memoria. Tutto bene, ma il mio tribe non supporta la musica. Me li legge come mp4 non ci capisco niente. Mi aiutate per favore? Grazie

  3. Avatar elena
    elena

    rettifico, sono M4M non so che roba è…

  4. Avatar Gianfranco
    Gianfranco

    Ciao a tutti ragazzi, volevo sapere se voi sapevate qualche modo x eliminare la scritta memoria sim piena.. grazie a tutti x l’aiuto. un saluto!

  5. Avatar Andrea
    Andrea

    per ora l’unica soluzione è spostare uno alla volta i messaggi sulla memoria del telefono…

  6. Avatar Silvia
    Silvia

    Ciao, Ho comprato da un 6 mesi, il telefono lg Tribe.
    Dapprima mi funzionava benissimo, quando non so come..e non mi ricordo quando, non riesco più a collegarlo al pc, mi dice che l’usb è sconosciuta, e dunque, non posso salvarmi:; foto, musica,ecc, sul pc.
    A voi è mai successo? Che devo fare?

  7. Avatar marty
    marty

    Salve a tutti avrei 2 problemi il primo come posso usare msn nel lg tribe avendo una sim wind e poi perchè quando mi collego ad internet mi dice contenuto troppo grande?

  8. Avatar ele
    ele

    Ciao!ho un piccolo problema con il mio cell….da qlche giorno è comparsa, in alto dove c’è anche il simbolo della batteria,una bandierina rossa…a qualcuno di voi è mai capitato? sapete che significa?ho guardato anche sul libretto di istruzioni ma non c’è nulla a riguardo:-(

  9. Avatar antonio palumbo
    antonio palumbo

    Ho da poco più di una settimana lg tribe e penso ke sia un ottimo telefono dato il prezzo.
    Mi ha attratto molto la sua tastiera e soprattutto Windows Live Messenger giusto che sono un gran “chattatone”, una cosa che ho notato subito dopo l’aquisto ed è una cosa negativa è quella di avere una batteria in grado di scaricarsi in poco tempo.
    Il voto che do a questo telefono è di 10-.

  10. Avatar matteo
    matteo

    ciao a tutti..ho comprato ieri questo telefono, ma nel momento in cui porovo a connetterlo con il cavo usb al computer sul telfono compare una schermata che mi dice che messaggi e chiamte sono disabilitate e e fa un “bip” incessante ogni 2 sec e nn riesco a configurarlo..sapreste dirmi il xche?grazie mille

  11. Avatar Aldo
    Aldo

    Ciao
    io vorrei sapere come si imposta una connessione con la Wind

  12. Avatar Antonio
    Antonio

    Ciao, sono Antonio, vi volevo chiedere se con la wind il telefono funziona (Cioè, non tutto, tipo MSN).
    Cioè se si avvia con una SIM WIND, e poi se esistono dei temi per lo stesso…

  13. Avatar _AriannA_

    ciao a tutti io sono ARIANNA se non mi vedrete sul pc che sto su MSN sarò nel cellulare in chat.CiaO BUONA CONVERSAZIONE

  14. Avatar Elisa_95
    Elisa_95

    ciao.. ieri ho comprato l’lg tribe.. nn è male cmq dal pc ho scaricato un download x un gioco ma nel mio vecchio n70 chiedeva di installarlo qui no.. cm faccio a farlo andare?

  15. Avatar nancy
    nancy

    vorei sapere se con lg tribe si possono mandare senplici sms e quanto costa stare su mesenger qualcuno mi risponda x favore

  16. Avatar martina
    martina

    raga vi dic solo ua cosa ke a am equesto cell mi semprava bello ma adexo mi sn stuffata e quindi me lo stro vendendo anke se mi vinene la pena anke se so ke lg cookie e piu bello quindi io mi compro l’altro xk di questo mi sn stuffata anke se e fantasticoo!!!

  17. Avatar martina
    martina

    ciao matteo sn martina capita anke a me cm se ti volevi comprare un bell tel a 300 euro era bello il nokia a tac schrim
    ke ci facevi pi figura o anke cn lg cookkie cmq capita anke a me nn e sl con il tuo e anke cn il mio
    ok baci

  18. Avatar martina
    martina

    ciao gian franco il cell ti dice cosi xk e pieno di mex e quindi dv andare su opizioni e fare cancella tutto

  19. Avatar sara
    sara

    Ciao a tutti…volevo sapere se io scarico dei giochi dal cellulare con internet gratis,li pago lo stesso i giochi??

  20. Avatar serena
    serena

    scusate..mi sapete dire il codice della memoria esterna x l’LG KS360?

  21. Avatar serena
    serena

    codice x la formattazione x favore??!?!

  22. Avatar ELEONORA
    ELEONORA

    salve volevo sapere se il telefonino gl tribe che suonerie sostiene siccome me lo voglio comprare polifoniche o canzoni come gli altri telefoni grazie

  23. Avatar Antonio
    Antonio

    @ELEONORA: Il mio supporta quelle normali.
    @serena: Basta andare su Impostazioni e scorri fino a “reset”, premi ok e scegli cosa formattare ^^

  24. Avatar mary
    mary

    ciao ragazzi forse √® l’ennesima volta che vi scrivo volevo sapere se ci sono voip per lg ks360 avevo scaricato nimbuzz ma dice sempre test connesione pensate che ne pensate datemi una mano grazie.

  25. Avatar vaniglia
    vaniglia

    COME FACCIO A METTERE LA PASSWORD NELLE CARTELLE…SOPRATTUTTO IN QUELLA DEGLI SMS????

  26. Avatar gaia
    gaia

    ciao.. anche io ho lg ks360 .. ho dentro la vodafone e non va msn..però ora ho provato a scaricare vodafone messenger poichè dice che è compratibile con il tribe.. mi da errore di connessione oggi provo a farlo vedere al centro vodafone..vi farò sapere se scoprirò qualcosa..

  27. Avatar laura
    laura

    Scusate a me mette i messaggi sulla sim e li vorrei mettere sulla memoria del telefono. Come si fà ? Non intendo salvarli nei documenti che si trovano nella galleria !! Ma metterli soltanto sulla memoria del cellulare !! RISPONDETEMI PLSSSSSSSSSSSSSSS

  28. Avatar giulia
    giulia

    io anke ho comprato sto lg per messenger con la promozione tim, ho la scheda tim ma messenger non funziona mi esce service unavaiable e solita bandierina rossa…ma il bello è ke se metto un’altra scheda tim per esempio quella di mia sorella, il messenger funziona oppure se metto la mia scheda tima nel cellulare di mia sorella che è un samsung messenger funziona…allora cos’è? il telefono funziona perchè con altre schede messenger va’, la mia scheda tim è a posto perchè su altri telefoni accede a messenger tranquillamente……sto impazzendo…al 119 mi dicono di tutti i colori ma non capiscono niente….help me please!!!!

  29. Avatar CHRISTIAN DI BOLOGNA

    Bhe’ GRAZIE e ridico GRAZIE A tutti Perche’ credevo di aver comprato una sola di telefono invecegrazie a voi ora ho tutto … ne il 190 ne tutti i centri vodafone ci erano riusciti … io le mie cesterfield blu e il mio pc grazie a voi SI. FUNZIONA TUTTO GRAZIE ANCORA

  30. Avatar Stefano Di LUCCA

    RAGA SAPETE UN MODO X SCARICARE I GIOCHI GRATIS X LG KS360… Ci sara qualcuno inteligente almeno di + dei miei amici?!?! rx anke su [email protected]

  31. Avatar Stefano Di LUCCA

    nn c’ é nessuno???????

  32. Avatar Franzo
    Franzo

    ciao volevo chiedervi un aiuto…il mio lg tribe si spegne quando gli va da solo lo faceva raramente ma adesso mi si spegne anche mentre scrivo messaggi!!! e molto più spesso!!!! la mia domanda è perchè??? problema di software???
    grazie

  33. Avatar simona
    simona

    ciao ho seguito le indicazioni di andrea per configurare il tribe ma nn riesco…
    io sono entrata in punti di accesso poi dove devo andare? in internet da cellulare o vodafone mms gprs? e poi ke faccio? scusate l’ignoranza grazie per l’aiuto

  34. Avatar gio
    gio

    scusa ma xk al posto d criticare nn t n vai a comprare uno al posto di averlo x prova????è un cellulare ottimo…e al posto di fare qll k la sa lunga t consiglio d provarlo….ciao

  35. Avatar ninny
    ninny

    ciao!..io è gia da un paio di mesi k ho aquistato un lgtribe e non son mai riuscita a configurarlo per gli mms con la vodafone e nn solo,ogni volta che cerco di entrare su windows live messenger mi segnala errore di rete…qualcuno saprebbe dammi qualke consiglio…vi ringrazio!

  36. Avatar cy
    cy

    @ SIMONA
    segui questo procedimento:
    Aprire il menu principale e cliccare su Connettività, poi scegliere Rete, quindi Punto di accesso;
    Cliccare Opzioni (tasto funzione sinistro) e scegliere Nuovo punto di accesso;
    Nome (a scelta): Vodafone Wap GPRS;
    Canale dati: GPRS;
    APN: wap.omnitel.it
    Username e password: lasciare vuoti
    Server primario e Server secondario: lasciare su 0.0.0.0

    Tornare al menu principale e scegliere Internet,poi impostazioni e poi cliccare su Profili di rete;
    Cliccare su Opzioni e poi su Nuovo profilo;
    Nome (a scelta): Vodafone
    Homepage: http://live.vodafone.com
    Proxy: Sì;
    Indirizzo IP: 010.128.201.076
    Numero porta: 80
    Punto di accesso: Vodafone Wap GPRS

    @ NINNY
    hai vodafone?se hai vodafone non puoi usare il msn dell’lg,lo puoi usare solo con Tim
    lo puoi scaricare dal sito della vodafone però,clicca su vodafone live e sotto su vodafone messenger e poi segui le istruzioni..

  37. Avatar cy
    cy

    ritiro:adesso funziona anche a me :))

  38. Avatar germana
    germana

    kome si fa a salvare i messaggi direttamente sulla memoria del telefono..xk appena arrivo a 10 mess dice memoria sim sms piena…

  39. Avatar mary9187
    mary9187

    ho lg tribe da 1 giorno e sono riuscita a configurare tutto persino msn…. ho provato a farlo pure a un’amica ma non ci sono piu riuscita

  40. Avatar sirio
    sirio

    salve a tutti voi…vorrei sapere ke posso fare x alzare il volume dell’altoparlante…le suonerie si sentono piano…esiste qualke trucchetto…apparte i tasti laterali ovviamente…grazie ragazzi

  41. Avatar carmela
    carmela

    scusate il disturbo…mi servirebbe un aiuto…Praticamente l’altro ieri mi è stato regalato lg tribe rosa ma la vista chat nn si vede cm di solito, nel senso ke si vedono tutti gli inviti in alto e tt i ricevuti sotto…sapete aiutarmi?io vorrei si vedesse normale….grazie a tt anticipatamente

  42. Avatar ZAC
    ZAC

    Ciao io ho comprato un LG tribe KS360 e non riesco a ricevere mms con la mia sim swisscom non so come si fa… mipotresti aiutare? Grazie in anticipo

  43. Avatar Bibetta
    Bibetta

    Ciao a tutti… Io ho lg tribe e volevo sapere come si fa a configurarlo x gli mms,ma senza chiamando il 190 ( che è il servizio clienti della vodafone )…
    e vorrei anche sapere perchè quando vado nei messaggi anche se ne ho pochi mi si blocca?!
    Perfavore rispondetemi il prima possibile..
    grazie in anticipo.

  44. Avatar cupido
    cupido

    Vorrei conoscere la procedura di configurazione al messenger del telefonino lg tribe

  45. Avatar minù
    minù

    ciao senti vorrei sapere se nell lg tribe si può mettere il codice di protezione quando si blokka la tastiera è possibile? come si fa?

  46. Avatar vin
    vin

    mi si è bloccato il mio lg ks 360 qualcuno sa il codice reset. grazie anticipatamente

  47. Avatar steLLina PaZZa
    steLLina PaZZa

    ciao a tt…io vorrei prendere qst cell ma nn ne sn sikura….va cn la vodafone??? e internet? l’audio è bello pleaseeee risponedetemiiiiiii ciauuu

  48. Avatar francesco
    francesco

    io voglio lg tribe e lo avro

  49. Avatar JOJO
    JOJO

    quando provo ad attaccare il cell al pc mi dice periferica non riconosciuta… 🙁 ma la batteria si ricarica! uffa!!! non mi pare ci fosse un programma da installare…. AIUTOOOO!”!!

  50. Avatar Samuele
    Samuele

    ciao….mi dite fino a quanti GB regge il cllulare l tribe ks360…?