Home

"I'm brave but I'm chicken shit"

Errore di sistema 5 – Accesso negato

A volte può succedere, dopo l’installazione del service pack 2 su WinXP, che l’accesso dalla rete al computer aggiornato sia bloccato, con l’errore “accesso negato”, e questo accade a prescindere dalle impostazioni del firewall di windows, la cui configurazione è ovvia.
Ho verificato che ciò accade perchè vengono modificati i criteri di protezione del computer locale. Per ovviare al problema, aprite la console di MMC e aggiungete lo snap-in “Criteri Protezione Locali”.
Navigate fino a: “Configurazione Computer” –> “Impostazioni di Windows” –> “Impostazioni Protezione” –> “Criteri Locali” –> “Assegnazione Diritti Utenti” –> “Accedi dalla rete al computer specificato”.
Probabilmente il valore dell’impostazione sarà vuoto. Ripristinate i valori di default: Everyone; Administrators; Users; Backup Operators; Power Users. Problema risolto.


Pubblicato

in

da

Tag:

Commenti

77 risposte a “Errore di sistema 5 – Accesso negato”

  1. Avatar fullo

    per rimanere in tema amministrazione winzozz (2k server), ti � mai capitato questo?

    tramite la gestione degli utenti a dominio configuro alcuni utenti affinch� al prox riavvio debbano cambiare password.

    alcuni utenti riescono a cambire psw senza problemi, altri pero’ (stesso gruppo, stesso dominio) quando provano a cambiare la password (al login) ricevono un bellissimo messaggio di errore “non hai abbastanza privilegi x cambiarti psw”. Ovviamente gli utenti hanno tali privilegi, infatti con un bel ctrl+alt+del e relativo cambia password a sessione avviata tutto funziona senza problemi.

    mah…

  2. Avatar Keper
    Keper

    Grazie!!
    Cosa farei senza di te?
    Lavorerei lo stesso, ma scoprirti � stato mooolto utile!!!!!!

  3. Avatar Dario de Judicibus

    Non si fa prima a NON installare l’SP2?

  4. Avatar Andrea

    Dario: Diciamo che il rapporto costi/benefici rende sicuramente vantaggiosa l’installazione di SP2. A parte piccole cose non ho avuto problemi, e la sicurezza � sicuramente aumentata.

  5. Avatar Andrea

    fullo: l’unica cosa che mi viene in mente � legata al meccanismo di caching del token di sicurezza, non vorrei che i tempi di rilascio del token nuovo fossero pi� lenti in alcuni casi.
    Oppure, come al solito: zampe di rospo e ali di pippistrello, come insegna l’informatica…

  6. Avatar fullo

    stessa cosa avevo pensato anche io… ma siccome il prb si presenta anche dopo parecchi giorni (utente assente x malattia) inizio a pensare a qualche baco particolarmente infido di w2k server, simile a quello che blocca il cambio password se � stato attivato il controllo della scadenza della stessa…. mah… intanto mi procuro gli occhi di tritone…

  7. Avatar Alberto Puliafito

    (OT) Ho letto il commento che hai lasciato da Alice Avallone. Meravigliosa esemplificazione pratica per chiarire le motivazioni del diniego dei pi�, incluso il mio. Grazie. Dovresti fare il divulgatore a tempo pieno 🙂

  8. Avatar Lin
    Lin

    ciao,
    non so se e’ simile, ho un problema a scaricare files con Windows XP da quando ho installato SP 2. ogni file che trovo su internet mi da errore di accesso negato. uso un free internet provider (tele2.be) grazie per lumi su questo

    ciao, Lin

  9. Avatar Andrea

    Lin, dovresti esporre meglio il problema, che in ogni modo non ha relazione con il post. Intanto prova a controllare i livelli di protezione per le diverse aree, magari riportando tutto alle impostazioni di default.

  10. Avatar lin
    lin

    ecco si non c’entra molto con il vostro blog, se vuoi posso continuare separatamente, ti ringrazio. semplicemente, ho adeguato i livelli di protezione internet explorer al default ma non funziona. non riesco a scaricare nessun .doc, .pdf, .xls, ecc. Non riesco a trovare un motivo, eccetto che il provider magari ha posto dei limiti?

  11. Avatar ferro
    ferro

    ..e se non trovo lo snap-in “criteri protezione locali” ma “criteri di protezione IP su computer locale” (WinXP home edition + SP2) come faccio??

  12. Avatar Andrea

    ferro: sei sicuro di ricadere nel caso del post?

  13. Avatar ferro
    ferro

    Se tento di accedere al computer collegato alla rete esce una finestra cos�: “Impossibil accedere a \Computer. L’utente potrebbe non disporre dell’autorizzazione necesaria per l’utilizzo della risorsa di rete. Per le autorizzazioni di accesso, contattare l’amministratore del server. ACCESSO NEGATO”

  14. Avatar Andrea

    Il che � corretto se non si possiedono le credenziali giuste e/o sul computer remoto � attivo il firewall…
    Come al solito per risolvere i problemi servono i dettagli.

  15. Avatar ferro
    ferro

    Il firewall � disattivato e, tanto per prova, ho provato a disattivare anche Norton. Perci� ci deve essere un problema di credenziali!! Ma dove e come si modificano, visto che sulla console MMC non si trovano, per me (che di computer non sono un genio) � ancora un mistero.. Spero in te!!

  16. Avatar Andrea

    ferro: devi avere nome utente e password corretta per accedere all’altro computer

  17. Avatar FaBio
    FaBio

    anche io ho lo stesso problema. Nel pc A ho winxp professional sp2, nel pc B ho winxp home edition sp2. Riesce a entrare dal pc A al pc B e viceversa. X� se dal pc A provo a trasferire dei file dal pc B al pc A mi dice “accesso negato”. Non posso nemmeno aprirli, rinominarli, ecc. Per� li vedo, posso entrare nel pc… i firewall sono disattivati.

  18. Avatar Andrea

    FaBio: sembra un problema di permessi sul filesystem, direi.

  19. Avatar Mandra
    Mandra

    Stesso identico problema (2 pc con cavo cross).. ho usato MMC e ho controllato i criteri di protezione locali.. ci sono tutti.. ma un pc vede l’altro ma non il viceversa..i due pc si pingano ma con il comando net view o ad ogni tentativo di accesso al pc incrincriminato ricevo il solito messaggio: ACCESSO NEGATO. ERRORE DI SISTEMA 5 ..sto impazzendo..AIUTOOOOOOOOOO!!!

  20. Avatar Andrea

    Mandra: firewall di qualche tipo? Utenti?

  21. Avatar Max

    Non hai idea della rogna che mi hai risolto! Sei semplicemente fantastico!
    Sono due giorni che smanetto sulle impostazioni di rete esui diritti utente di un WXP SP1 e un w2000 SP4 che non volevano saperne di vedersi tra di loro!
    In realt� il messaggio di errore che restituiva la macchina 2000 quando provava a connettersi alla macchina XP era:”l’utente non ha ottenuto il tipo di accesso richiesto a questo computer”.
    Dopo un po di prove, ho provato ad accedere con un utente diverso e il fatidico ERRORE 5 � apparso. cos� ho cercato sul web e ti ho trovato….� stato amore a prima vista 🙂

    grazie mille !!!
    Ciao Max

  22. Avatar francesca
    francesca

    sos
    ciao anch’io ho il problema di accesso negato nella rete,
    Mi potresti spiegare per favore come si fa ad
    aggiungere lo snap-in �Criteri Protezione Locali�. se entro nelle proprieta’ di c per settare la protezione non c’� nessun modo per ripristinare. ho provato ad entrare nella console 1 ma …
    ps.il server ha xp home,i client xp pro

  23. Avatar Andrea

    Francesca: non sono sicuro che XP Home abbia le stesse cose, comunque…
    Start -> esegui –> mmc per lanciare una console mmc.
    Poi: File –> Aggiungi/Rimuovi snap-in… Clicca su Aggiungi.. e dalla lista scegliere Criterio Gruppo, poi Aggiungi, Fine, Chiudi. A questo punto lo snap-in Criteri Computer Locale � stato aggiunto. Clicca su OK e da qui in poi segui il post.

  24. Avatar Italo
    Italo

    Buon d�, vengo subito al problema: Vado su Pannello do Controllo, tasto dx , propriet�, Hardware, Gestione periferiche, risultato non vado nella finestra delle mie periferiche poiche mi avvisa che � impossibile inizializzare il componente snap-in. con di seguito
    Dando l’OK a questa finestra mi appare un’altro avviso un po’ piu’ chiaro : Creazione snap-in non riuscita.
    Lo snap-in non � stato creato, potrebbe non essere installato in modo corretto.
    Nome:Gestione periferiche
    CLSID:(74246BFC-4C96-11D0-ABEF-0020AF6B0B7A).
    Come posso risolvere questo problema?..
    Vi ringrazio anticipatamente….

  25. Avatar Federico
    Federico

    Italo,

    sei riuscito a risolvere il problema? Anche io ho quesgto messaggio…e ancora non ho trvato soluzione.

    Ciao!

  26. Avatar Giorgio
    Giorgio

    Funziona….meglio che mai.

  27. Avatar Danny
    Danny

    Esiste una procedura analoga da eseguire su XP Home aggiornato con SP2 ? . Non Esiste la sanp-in “Criteri Protezione Locali? n� tantomeno ” Criterio Gruppo” , sapresti gentilmente trovare una soluzione. Troppi utenti hanno avuto questo problema dovo aver fatto l’agiornamento da SP1 a SP2. Grazie anticipatamene per il servizio che offri a tutti. Ciao.

  28. Avatar Andrea

    Danny: XP Home � una versione “monca” nel networking, rispetto a XP Pro. Non la conosco molto bene, ma credo serva lanciare lo wizard “Creazione di una rete locale domestica” o come cavolo si chiama.

  29. Avatar Vincenzo

    Il Wizard non funziona. A un certo punto chiede il CD, che ovviamente non pu� esistere in una Home Edition OEM (cio� pre-installata nel sistema), forse per aggiungere qualche protocollo mancante. Qualcuno � riuscito a farla funzionare? Grazie ad Andrea e a tutti quanti i partecipanti al BLOG. E’ veramente utilissimo

  30. Avatar Andrea

    Vincenzo, certo che esistono i CD delle versioni OEM!
    Se non � stato fornito con il PC, ci deve essere una cartella tipo \i386 con i file di installazione del S.O., altrimenti come le aggiungi le periferiche?

  31. Avatar Francisco
    Francisco

    Ragazzi non so come ripristinare i valori, infatti trovo tutto vuoto, ma non so come mettere i valori di default. Vi ringrazio per ogni cosa, � da 10 giorni che impazzisco per mettere i computer in rete.

    la mia email � [email protected]

  32. Avatar GigioStarS
    GigioStarS

    Ragazzi, ma quando condividete un networkin su windows xp andate nei protocolli e nelle Avanzate del TCP/IP abilitate il Net-BIOS manualmente? No… provate un po… secondo m� un po di letture prima di postare le risposte aiuta… Insomma son partito per capire il motivo del non-accesso simultaneo di 2 pc in internet con modem-pirelli Alice.. e mi trovo in un pantano…. WindowsXP Home/Pro sono la stessacosa, figli di un Dio minore. Windows2000 e Windows2003 sono figli di puttana.. Tutto qui.

  33. Avatar Adriano
    Adriano

    Purtroppo è un problema serio….
    alcuni pensano che basta cambiare le impostazioni di guest
    altri dicono che questi permessi sono radicati in una chiave di registro…la sicurezza è tale quando non è usata contro la tua libertà!!comunque appena trovo qualcosa vi faccio sapere

  34. Avatar Adriano
    Adriano

    Eureka!!
    in questo link sembra spiegato tutto molto bene, anche la distinzione tra win xp home e pro….è questa la vera cruccia dei problemi nella rete http://www.azpoint.net/news/Consigli_per_PC_12002.asp
    ciao a tutti e a presto
    per consigli personali
    [email protected]

  35. Avatar GAVINO MASIA
    GAVINO MASIA

    collego due pc xp home sp2 con un cavo crossato: i pc si pingano ma non si riesce a sfogliare la rete
    (accesso negato, l’utente potrebbe non avere autorizzazioni per l’utilizzo delle risorse di rete)

  36. Avatar antonio
    antonio

    ho il pc che non mi rimane nero dopo che appare per 1 secondo il desktop con le icone ! ho provato di tutto ma sono solo riuscito a capire che ce 1 programma in funzione ! mi può aiutare? sto scrivendo con il notebook ! grazie

  37. Avatar marco
    marco

    ciao, ho un fisso(xp pro) e portatile(xp home) e una rete wireless che funziona. Ho impostato lo snap-in come da consiglio in alto (anzi era gia’ impostato) ho escluso i firewall riesco solo a vedere da fisso (xp pro) a portatile (xp home) .il contrario non avviene sempre ACCESSO NEGATO. Ho passato giorni interi a provare e riprovare. Firewall norton completamente esclusi, anzi ho riformattato il pc fisso ed il portatile mi dava accesso negato anche prima di aver installato la protezione. Mi aiuti?.Grazie

  38. Avatar Nick
    Nick

    Manca una password all’accesso dell’utente…..

  39. Avatar ricky
    ricky

    ho installato i criteri di protezione come ici ma dove le trovo queste impostazioni?

    Navigate fino a: “Configurazione Computer” –> “Impostazioni di Windows” –> “Impostazioni Protezione” –> “Criteri Locali” –> “Assegnazione Diritti Utenti” –> “Accedi dalla rete al computer specificato”.
    Probabilmente il valore dell’impostazione sar� vuoto. Ripristinate i valori di default: Everyone; Administrators; Users; Backup Operators; Power Users. Problema risolto.

    grazie

  40. Avatar Carlo
    Carlo

    Ciao a tutti; ho un portatile, Windows Home Edition, e non riesco più a modificare le impostazioni di windows firewall, in quanto sono in grigetto non mi si permette di modificarle e mi viene scritto che “Per ragioni di protezione alcune impostazioni sono regolate da criteri di gruppo”; ora io non so cosa si successo, se il mio antivirus o il Windows update abbia modificato qualcosa, ma non c’è la possibiità di modificare, togliere questi criteri di gruppo? (tra l’altro in home edition non esiste neanche il file GPEDIT.MSC)

  41. Avatar sim_1
    sim_1

    …io ho un problema MOLTO “antipatico” con windows installer3.1(ho XPpro con service pack 2)…le sto veramente provando tutte ma il risultato è sempre lo stesso “Impossibile accedere al Servizio Windows Installer. Ciò puo verificarsi in modalità provvisioria, o se WI non è installato in maniera corretta. contattare il personale d assistenza” !!!!…ho anche provato ad “avviare il servizio” dalla Gestione Computer…ma qui si presenta il problema dell’ACCESSO NEGATO….(tra l’altro ho provato anche a controllare “Assegnazione Diritti Utenti” ma è tutto normale) Gradirei un aiuto…
    GRAZIE!!;)

  42. Avatar Massimo
    Massimo

    ============================= Rete con XP-Home =========================================

    ——- Lato XP-Home (Client) ————

    Zone Alarm :

    Cambiare in FireWall->Main->Advanced
    spuntare Allow Outgoing DNS\DHCP in Trusted Zone
    Cambiare in FireWall->Zones la zona a Trusted x la scheda di rete
    Dare il permesso per “Esplora Risorse” Access, Trusted

    —— Lato XP-Pro (Server) —————

    in Strumenti di amministrazione->Criteri di protezione locali

    Impostazioni protezione locale
    Assegnazione diritti utente
    Accedi dalla rete al computer specificato : aggiungere Guest
    Nega accesso al computer dalla rete : non deve esserci Guest e\o i Computers Client

    Opzioni di protezione
    Accesso di rete: condivisioni alle quali è possibile accedere in modo anonimo
    Aggiungere le condivisioni (vedi nomi in Gestione Computer,Cartelle condivise,Condivisioni)

    Nelle cartelle condivise dare i permessi per Guest

    ========================== Condivisione Connessione ==================================

    ——- Lato Client ——

    sulla connessione di rete :
    Proprietà->Protocollo Internet (TCP/IP).
    Nei campi Gateway predefinito e
    Server DNS preferito inserite l’indirizzo del server.

    ——– Lato Server ——

    sulla connessione ad internet :
    Proprietà->Avanzate->Consenti ad altri di….
    se non funziona farlo tramite la configurazione guidata rete

    Non è necessario che il server abbia 192.168.0.1

  43. Avatar Sandro
    Sandro

    Scusami andrea
    Sono un computerist DISPERATO!
    Ho acquistato un portatile con win xp home con service pack 2 ed ho lo stesso problema di autorizzazione alla rete!
    Ma la cosa più grave è che negli strumenti di amministrazione la parte “Criteri Protezione Local” non c’è Come se non fosse installata!!!
    Cosa posso fare???
    Attendo in ansia e ti ringrazio anticipatamente.
    Sandro

  44. Avatar Andrea

    Leggi attentamente il post, i CPL non sono negli strumenti di amministrazione. Devi usare MMC. Non so se per XP Home la soluzione è valida, però.

  45. Avatar Sandro
    Sandro

    Sono sempre il computerista disperato con win xp home preinstallato sul portatile!
    Ho fatto un passo in avanti: sono riuscito a mettere in rete le macchine ma la macchina con xp home “ping” se stessa e “ping” l’altra! Mentre l’altra macchina “ping” se stessa MA non “ping” l’altra “NESSUNA RISPOSTA”…..Come se avesse l’IP nascosto!!
    E logicamente mi continua a dare ACCESSO NEGATO! In compenso connettendo l’unità di rete con l’IP dell’altra macchina la vede tranquillamente.
    COSA POSSO FARE???
    GRAZIE ANTICIPATAMENTE
    SANDRO

  46. Avatar morgana
    morgana

    leggevo del problema con windows firewall…anch’io, dopo alcuni aggiornamenti automatici a wxp professional sp2, ho le impostazioni del firewall disabilitate e decise da criteri di gruppo e mi si sono bloccati gli aggiornamenti di antivirus e i programmi http://ftp…come fare x disattivare questo benedetto windows firewall?

  47. Avatar Emanuele
    Emanuele

    Buongiorno!!!
    Il problema di accesso negato quando il firewall è disattivato è risolvibile (win xp sp2) eseguendo queste tre operazioni (ricordandosi di specificare l’utente guest del pc locale invece di quello di dominio, se presente, che è quello proposto di default):
    1)riattivare l’utente \guest in secpol.msc->local policies->user right assignments->Access this computer from the network (ho xp in inglese, ma in ita è uguale)
    2) Garantire i permessi di condivisione all’utente \guest
    3) garantire i permessi di lettura sui singoli files della cartella condivisa.

    Spero di risolvere problemi a qualcuno in futuro!!!

    Ciao!
    E.

  48. Avatar Emanuele
    Emanuele

    \guest voleva essere &ltcomputer_locale&gt\guest, indicante l’utente della macchina locale, solo che mi sono stati mangiati i brackets… >(

    E.

  49. Avatar Ivan
    Ivan

    Ciao Andrea,
    sono alla presa con un bel problemino:
    ho installato un server Samba e ho configurato le macchine XP professional per loggarsi sul dominio. Tutto ok.
    I profili già esistenti sulle macchine, sono stati trasferiti sugli utenti nuovi, es: configurazione workgroup, utente pippo. Configurazione dominio, utente pluto. Il contenuto di ..\documents and settings\pippo è stato trasferito (eccetto i file NTuser.dat e ntuser.dat.log) su ..\documents and settings\pluto.
    Tutto ok.

    L’unico problema è che l’utente pluto non può loggarsi alla macchina se la macchina è fuori rete.

    Puoi darmi un consiglio per favore?

    Ciao e grazie
    Ivan

  50. Avatar giorgio
    giorgio

    errore di sistema 5 accesso negato

    le specifiche di questo artificio a quale versione di xp si applica?
    Ho lo stesso problema, ma su xp HE,
    Lo snap non da indicazioni, come definito da voi.
    Oppure sbaglio ad attivare MMC
    Grazie