Home

"I'm brave but I'm chicken shit"

UltraVNC SC

Interessante novità da UltraVNC, un programma Open Source per il controllo remoto del PC.
UltraVNC SC è un piccolo eseguibile (166k) che può essere personalizzato e mandato ad un utente remoto. Non richiede installazione e non scrive nulla nel registro di configurazione. Basta lanciare il programmino, il server si attiva e la connessione viene stabilita verso un client configurato in “listen mode”, in modo da evitare problemi con il firewall dell’utente remoto.
In pratica si tratta di una versione “tascabile” del server WinVNC, con mappato all’interno l’indirizzo con cui connettersi. Quanto il “controllato” lancia il programma, il “controllore” prende il controllo del PC, è sufficiente che quest’ultimo abbia il client in “listen mode” e la porta TCP/5500 aperta.
Per creare l’eseguibile personalizzato basta scaricare un piccolo archivio ZIP, editare un file di configurazione e mandarlo al sito tramite un form. In tempo reale l’eseguibile viene compilato e reso disponibile per il download. E’ anche possibile inserire loghi, bitmap, link e commenti che compariranno nell’essenziale interfaccia del programma.
Inesistenti le implicazioni di sicurezza: non è un servizio, non accetta connessioni in ingresso, non è residente e deve essere lanciato a mano dal PC bersaglio.
Estremamente comodo per chi fa assistenza remota o servizio di helpdesk. Permette di dire all’utente “Scarica questo e lancialo, poi prendo io il controllo”, e soprattutto non necessita di installazione nè di configurazione dalla parte “debole” della catena.

(Grazie a Roberto)


Pubblicato

in

da

Commenti

162 risposte a “UltraVNC SC”

  1. Avatar malex

    VNC � uno dei programmi che preferisco, � molto comodo per accedere a sistemi operativi limitati dove l’interfaccia grafica � necessaria (leggi Windows e Mac) e non � fisicamente possibile accedere alla console. In verit� lo uso anche per accedere ad un mac che sta nella scrivania accanto, sono troppo pigro per alzarmi dalla sedia. 😉

  2. Avatar Fabrizio

    tutto questo mi ricorda LL3, e il fatto che potevi mandarlo a un altro pc che non l’aveva 🙂

  3. Affinch neppure un voto vada perduto

    Qui c’ gente perbene e non dovrebbe essere particolarmente necessaria la segnalazione di una guida ai quattro referendum del 12 e 13 giugno. Ma tant’.Mi rivolgo a voi per un altro motivo e – chiedendo d’emulare i compagni di Firefox…

  4. Avatar Franco
    Franco

    Sarebbe bello se qualcuno spiegasse il funzionamento e la modica del file helpdesk, visto che e tutto in inglese.
    Grazie

  5. Avatar Raffaele
    Raffaele

    Salve ho scaricato installato e configurato il software da lei consigliato.Ho utilizzato il servizio dyndns.org dato che non ho un ip dinamico, utilizzo come modem Adsl Wireless Gateway della usrobotics che ho gi� configurato, il problema � che facendo lanciare dai miei clienti il software non mi si collega e non ho pi� idee su dove possa essere il problema.Potrebbe darmi qualche consiglio?

    Distinti saluti e tante grazie per i numerosi consigli sul suo blog.
    Raffaele

  6. Avatar Andrea

    Raffaele, si assicuri di avere correttamente aperto ed inoltrato la TCP/5500 verso il PC che ha il client attivo in listen mode. Per controllare se � tutto correttamente settato guardi qui: http://www.andreabeggi.net/2005/05/11/come-accertarsi-se-una-porta-tcp-e-aperta/

  7. Avatar Raffaele
    Raffaele

    La porta � aperta, ho provato anche a togliere il plugin, le ho testate tutte non ho altre idee, uhmm domani provo con un modem classico.Che sto usrobotics � un po che � semo.

    Grazie mille e sempre gentile.
    Distinti saluti
    Raffaele

  8. Avatar Daniele Borello
    Daniele Borello

    Vorrei chiarimenti sul funzionamento del repeater e dove posso trovare della documentazione. Grazie

  9. Avatar kimo
    kimo

    Ho installato UltraVNC sul mio computer di casa e su quello dell’ufficio (quest’ultimo in una LAN controllata da un proxy). Purtroppo non riesco a connettermi al mio computer di casa dall’ufficio. Sul mio PC home ho un modem-router che ho configurato per il servizio UltraVNC con porte TCP 5800 e 5900. Inoltre, naturalmente, ho autorizzato questo servizio in entrata nel firewall del router.
    Quando dal computer dell’ufficio tento di connettermi attraverso il Viewer digitando il nome (IP:5800) del computer home (client)la connessione viene rifiutata o la forma IP:porta � errata perch� chiede nome_host:display.
    Sto cercando disperatamente guide ma fin’ora non sono approdato a niente….sono convinto che sicuramente sbaglio in un piccolo dettaglio. Puoi aiutarmi per favore se ti � possibile?
    grazie Kimo

  10. Avatar Andrea

    Kimo: � il proxy che ti blocca. E se le porte sono standard non serve specificarle nell’indirizzo del server da controllare.

  11. Avatar Gianmarco
    Gianmarco

    Ciao Andrea,
    scusa se ti disturbo ma ho installato l’ultimissima versione dell’UltraVnc e del driver video silent ma quando mi collego in teleassistenza con un punto vendita che ha una versione precedente alla mia(RC11) mentre mi muovo con il mouse lo sfondo del pc a cui mi collego diventa di colpo bianco e poi riprende il colore.
    Come se facesse un refresh. Prima quando avevo la versione precedente (la RC18) questo non accadeva.
    Sai dirmi se devo settare qualcosa?
    grazie

    Ho provato anche a disinstallare da me l’ultima versione e rimettere la RC18 ma ormai mi rimane la nuova.

  12. Avatar Harley
    Harley

    Buongiorno ho seguito la procedura x crearmi ULTRAVNC SC…
    ho mandato il file zippato e mi e’ tornato l’eseguibile.

    Copi l’eseguibile su una macchina….lo lancio, doppio click sulla connssione…ma niente. appaiono x due secondi..delle scritte e piu’ niente….
    Sbaglio qualcosa o ULTRAVNC SC bisogna acquistarlo??

    Grazie per le eventuali risposte!!

  13. Avatar Andrea

    Harley, sei sicuro che non appaia l�icona del server in listen mode sulla systray?
    UltraVNC � gratuito ed open source.

  14. Avatar Harley
    Harley

    Ciao Andrea, grazie x la risposta, si sono sicuro appare per un secondo e’ scompare.

    Avrei anche un’altra domanda….ma non si puo’ cambiare la porta? nel senso posso far si che invece che alla 5500 si connetta alla, faccio un esempio, 3389?

    Grazie ancora x la risposta

  15. Avatar simone
    simone

    Salve,ho il segunte problema,uso ultravnc per lavorare da casa sul pc del lavoro e fin qui tutto bene! avendo fastweb in ufficio ho dovuto configurare il pc casa in listening mode e quello del lavoro come server. Il problema e’ che se dal negozio voglio connettere quello di casa non c’e’ problema ma ogni tanto quando e non so per quale motivo si scollega,devo uscire, andare in negozio e rifare la connessione,non vi e’ qualche modo per far riconnettere in automatico e senza il mio intervento, il tutto ad ogni disconnessione?

    grazie

  16. Avatar Texstone
    Texstone

    Esiste anche per il Mac??

  17. Avatar francesco
    francesco

    ciao a tutti…
    finalmente sbarco in un blog serio e a dimensione umana!!! ho letto vari topic e li ho trovati tutti molto interessanti..ben fatti…laici…:)!!!
    a parte ci� volevo chiedervi un aiuto.
    Ho scaricato il custom.zip per ultravnc SC…
    solo che non riesco a capire cosa devo fare…
    mi trovo 6 file e non so ne con cosa aprirli ( ho provato invano con blocco note…ma sono apparsi solo simboli) e ne cosa farci dentro. ho solo capito che devo spedire st� zip modificato e loro mi daranno un exe….ma che ci devo scrivere in questo zip…per me ora…� mistero!!!
    ho provato a leggere in inglese…ma al di l� della lingua credo che mi manchi proprio conoscenza in merito a cosa fare…forse sar� mostruosamente semplice ma lo ignoro proprio…
    se qualcuno di voi volesse guidarmi passo passo
    ….a quanto leggo sembra una cosa semplice…
    possibile che non ci riesco!?

    grazie Francesco

  18. Avatar Valerio

    scusate, avrei una domanda…
    come dico al client VNC che non si deve collegare alla porta 5900 ma alla 8080? si pu� fare?
    il server vnc � una macchina linux…(quindi forse serve l’indicazione dello schermo, boh)

    grazie a tutti

    PS: la porta sul server � gi� settata sulla 8080

  19. Avatar Valerio

    ah, lo si potrebbe “tunnelare” tramite SSH?

  20. Avatar Gaetano

    ciao Andrea, ho letto con interesse, i vari suggerimenti che sono stati pubblicati, ho letto anche le indicazioni sul sito, ma non conoscendo abbastanza l’inglese, e non avendo molta pratica nei collegamenti internet, un po’ di cose non mi sono chiare.
    Ho modificato il file helpDesk.txt, e se ho ben capito, nella sezione host (-connect 192.168.1.102:5500 -noregistry), devo inserire l’indirizzo a cui il computer remoto si deve collegare.
    La domanda � che numero devo inserire?
    Io ho un normale collegamento internet flat in dial Up con securetel, e non ho capito che numero devo indicare.
    Mi potresi aiutare in questa prima fase?
    Sino ad oggi ho sempre utilizzato pcAnywhere in modalit� modem diretto.

    Grazie

  21. Avatar Andrea

    Gaetano, devi mettere il tuo IP pubblico, oppure l’url del tuo PC, che deve essere raggiugibile dall’esterno.

  22. Avatar Gaetano

    grazie per la risposta, ma come avrari capito mastico poco di queste cose.
    Non so se mi puoi aiutare, mi sono informato e mi hanno detto che per poter avere un ip pubblico, me ne devo creare uno presso il sito http://www.no-ip.com, acui associare un url, poi ogni volta che mi collego ad internet, un programmino, mi attribuisce un numero ip visibile dall’esterno.
    FIn qui penso di potercela fare, ma ho notato che nel file helpdesk.txt devo indicare un numero ip fisso, oppure sul rigo di riferimento dell’ip posso mettere anche un url?
    grazie e scusami per la prolissit�. Se c’� un modo pi� semplice me lo puoi indicare?
    grazie
    Gaetano

  23. Avatar Andrea

    Gaetano, puoi mettere anche un url. Io faccio cos� e funziona benissimo….

  24. Avatar Gaetano

    scusami se insisto,ma non ho chiara una cosa, devo mettere l’url creato con no-ip o c’� un altro sistema per mettere un altro url?
    Gaetano

  25. Avatar Andrea

    Gaetano, certo. L’url che ti da NoIP. Puoi anche usare DynDNS, ma la cosa non cambia.

  26. Avatar giorgio

    scusate.. ho provato a installare UVNC… ho un problema:
    non riesco a connettermi ad un pc che si trova in una rete con router… l’IP lo conosco ma mi rifiuta.. devo settare qualche impostazione sulla rete o sul client?
    grazie

  27. Avatar Gaetano

    scusatemi, ho settato i parametri in helpdesk.txt con l’urlo creato in no-ip:
    [HOST]
    Internet support
    -connect 192.168.1.102:5500 -noregistry

    [HOST]
    Internet support encryption
    -plugin -connect 192.168.1.102:5500 -noregistry

    per� non ho ancora capito il funzionamente.

    Sul mio pC dev’essere in azione UltraVNC Server e dal PC su cii devo fare assistenza si deve lanciare il programma che viene compilato on line (dai dati custom).

    Il viewer a che serve?

    Gaetano

  28. Avatar Andrea

    Gaetano, inserendo un IP privato, come hai fatto tu, funziona solo all’interno della tua rete locale.
    Il viewer deve essere lanciato in “listen mode” sul PC del controllore, prima.
    Sul PC del controllore non � necessario installare il server.

  29. Avatar Gaetano

    scusami Andrea ho sbagliato a postarti il codice, quello esatto �:
    [HOST]
    Assistenza Remota
    -connect http://www.softwaregl.no-ip.info:5500 -noregistry

    [HOST]
    Assistenza Remota encryption
    -plugin -connect http://www.softwaregl.no-ip.info:5500 -noregistry,

    non so se vada bene
    Gaetano

  30. Avatar Andrea

    mi pare vada bene…

  31. Avatar andryonline
    andryonline

    Ho provato il programma (non la versione sc per�) in una lan e sembra veramente ottimo.
    Non sono invece riuscito a collegarmi verso casa mia (da un’altra abitazione) dove il pc si trova dietro ad un router.
    Come posso fare per risolvere? Non ci sarebbe una guida passo a passo (o qualcosa di simile) in italiano o qualche volenteroso che mi aiutasse qui o che magari mi possa suggerire qualche link utile?

  32. Avatar andryonline
    andryonline

    Ho risolto, grazie lo stesso.

  33. Avatar Gaetano

    ciao Andrea, ma dalla tua ultima risposta non ho ancora ben capito come funziona il software.

    Nella fase d’Installazione, viene chiesto (se ho ben capito) se sul PC debba essere installato ed avviato automaticamente il server.

    In tutte e due i casi, vengono sempre Installate le procedure:
    UltraVNC viewer e Server.

    Sul computer che deve lavorare sul PC remoto, si deve avviare UltraVNC Server, mentre dall PC che dev’essere controllato, si deve avviare UltraVNC viewer, in cui bisogna inserire nella riga VNC Server l’indirizzo pubblico, nel mio caso:
    http://www.softwaregl.no-ip.info:5500.

    Se ci� che ho detto � giusto, a cosa serve il file zippato custom per poter personalizzare il collegamento?

    grazie

    Gaetano

  34. Avatar gianmarco
    gianmarco

    Secondo voi dal punto di vista legale comporta problemi controllare i computer del mio settore amministrativo?

    Per la privacy intendo!

    Grazie mille

  35. Avatar Carlo
    Carlo

    Ciao Andrea,
    ho un ip statico e possibilit� di mappare il router sulla porta specifica.
    Una cosa che non ho capito � questa:
    1) sul pc che deve controllare il pc remoto e che deve rimanere il attesa della chiamata che programma devo installare ??

    Grazie mille della tua risposta !!

    Ciao Carlo

  36. Avatar Andrea

    UltraVNC Viewer in listen mode.

  37. Avatar Carlo
    Carlo

    ciao Andrea,
    ok ho scaricato “UltraVnc-Viewer-101” e nella cartella ho trovato un solo eseguibile che pare non installi nulla ma apre una finestra …
    Come si deve configurare il listen mode ??
    Perdona queste domande ma davvero nn l’ho capito !!

    Ciao e grazie ancora

  38. Avatar Carlo
    Carlo

    Scusa Andrea se abuso della tua competenza e gentileza ma potresti spiegarmi a cosa servono esattamente questi altri programmi ?

    UltraVnc-Repeater-104
    UltraVnc-DriverSetupSilent
    UltraVnc-DriverSetup
    UltraVnc-101-bin

    Ti ringrazio anticipatamente

    Ciao Carlo

  39. Avatar Andrea

    Mah. A breve un post sull’uso di VNC viewer in listewn mode, allora.

  40. Avatar JuNky3

    Devo fare i miei compliemti per l’ottimo supporto che andrea sta dando tramite questo sito! � forse la prima volta che riesco ad avere informazioni cos� chiare in lingua italiana sul VNC !

  41. Avatar Antonio
    Antonio

    Ottimo sito, complimenti. Mi sono appena approcciato ad ultravnc. Chiedo scusa se il post e’ banale. Cerco un manuale o link dove imparare l’uso. Inoltre il mioproblema e’ rappresentato nel collegare (tramite il custom.zip) due pc uno dietro modem e l’altro dientro routel/lan aziendale.
    Come si setta l’host nel file helpdesk.txt (es. Ip statico 238.125.85.56 – pc in lan 192.168.0.103)? Grazie mille.

  42. Avatar Stefano
    Stefano

    Confermo la validità della soluzione UltraVNC Single Click. Al server non è necessario configurare il router o fare il forward di alcuna porta, in quanto è lui che chiama il viewer. Inoltre non c’è da installare nessun programma, basta inviargli un piccolo eseguibile che si può preparare in 5 minuti. Per chi fa il viewer è necessario solamente fare il forward della porta 5500 in ingresso verso l’indirizzo ip del computer utilizzato per la teleassistenza. Grande praticità.

  43. Avatar Paolo
    Paolo

    salve Andrea,
    ho un problema…
    non riguarda la versione SC ma spero tu possa aiutarmi…

    dalla facoltà che frequento vorrei collegarmi con vnc al mio computer di casa, ma non ci riesco.
    Dunque, nel router di casa ho fatto il port forwanding delle porte 5900 e 5800 verso il pc col vncserver…
    Nel portatile che uso in facoltà, dove c’è il viewer, ho messo come vnc server il mio ip (es 82.88……:5900) e in proxy “193.205.206.25:3128” (fornitomi dalla facoltà) … non funziona….
    ho provato a usare anche applet web “http:/82.88..:5800/” rimane in attesa, sempra funzionare e poi da errore.
    Come posso fare??
    grazie mille

  44. Avatar claudio
    claudio

    Salve !
    Aiuto
    Vorrei collegarmi al computer di lavoro dal computer di casa. Al lavoro ho una adsl satelitare ( LAN )e un modem normale. Da casa vorrei connetermi tramite modem normale 56k. A volte da casa non riesco ad entrare in internet e chiedo se poso sfrutare la connesione del computer di lavoro.
    Grazie

  45. Avatar Carmelo

    Salve, sono interessato a Ultra VNC perchè ho a casa un PC che controlla una stazione meteo, e vorrei poer controllare questo PC tramite il portatile, quando sono in ufficio.
    Sono andato sul sito http://www.ultravnc.com/ ma non sono riuscito a capire dove effettuare il download e quale file scegliere, anche perchè con l’unglese non ho affatto un buon rapporto !
    Mi potreste indicare il link diretto per il download e se è necessario scaricare dei file aggiuntivi…se non ho capito male ?
    Grazie in anticipo.

  46. Avatar mirco
    mirco

    buona giornata ho letto con interesse i tuoi articoli

    ti chiedo se per cortesia hai una guida o manuale di ultravnc

    ti ringrazio

    mirco

    [email protected]

  47. Avatar Marco
    Marco

    Ho installato ultravnc 1.01 su un sistema server 2003, ma all’avvio del viewer, dopo aver inserito login e password corretti sparisce la finestra di connessione e non mi appare più nulla…dov’è l’errore?

    Ringrazio anticipatamente tutti.

  48. Avatar Marco
    Marco

    Mi pare che non sia stato ancora chiarito come “scavalcare” un proxy aziendale, per leggere da un server esterno. E’ necessario “tunnelare” o ultravnc è in grado di bucare da solo il muro? Grazie a chi vorrà/potra rispondere.

  49. Avatar Marco
    Marco

    Ah: l’ultimo Marco non è lo stesso del penultimo… 😆

  50. Avatar Mirko
    Mirko

    ciao a tutti!! ho bisogno del vostro prezioso aiuto, praticamente ho bisogno di utilizzare il VNC per teleassistenza ma per rendere il tutto più semplice verso chi chiede l’accesso da remoto ho preferito creare l’eseguibile VNC Single Click. Facendo delle prove in LAN funziona perfettamente mentre se provo a raggiungere dei pc tramite internet non funziona. Ho già impostato un host-name su DynDNS ed impostato il router ma nonostante nel file helpdesk.txt inserisca l’url di questo host-name non funziona. Io metto il VNC Viewer in ListenMode e basta o devo impostargli anche li l’indirizzo??