Home

"I'm brave but I'm chicken shit"

La Fonera: installazione e configurazione

Proseguo il ciclo di post sul router La Fonera di FON, con alcune indicazioni per l’installazione e la configurazione. Vedremo come collegarlo, configurarlo e risolvere alcuni problemi.
Le cose di cui hai bisogno sono:

  1. Il router La Fonera;
  2. Un account FON;
  3. Una connessione ADSL o in fibra;
  4. Un router od un modem ethernet, niente USB. Ripeto: no modem USB;
  5. Un dispositivo WiFi con il quale connettersi, preferibilmente un computer, almeno per la prima configurazione. Se vuoi accedere anche alla tua rete locale, la scheda deve supportare il protocollo WPA-PSK con crittografia AES.


Sono stati fatti grandi sforzi per aumentare la facilità di utilizzo, cominciando dalle connessioni: sull’unità sono presenti solo due prese, una per l’alimentazione ed una per la rete ethernet. Impossibile sbagliare il collegamento, adesso. Molte polemiche sul router LinkSys precedentemente utilizzato da FON derivavano dalla relativa complessità dei collegamenti, sembra che il messaggio sia arrivato, dopotutto.La Fonera
Assicurati che la tua connessione stia funzionando, provala via cavo; Murphy è sempre in agguato. Procedi con i collegamenti: prima il cavo ethernet (se ne hai uno normale non usare quello incluso nella confezione), una estremità nel La Fonera, l’altra nello switch a cui colleghi il/i computer. Lo switch può essere integrato nel router ADSL oppure separato, non importa, basta che ti faccia accedere ad internet. Adesso connetti anche l’alimentazione (e l’alimentatore alla presa nella parete :-D). Te lo ripeto: prima il cavo di rete.
La FoneraAspetta un paio di minuti, tanto per sicurezza e controlla i led: almeno POWER e INTERNET dovrebbero essere accesi.
Se il led INTERNET è spento, è necessario qualche passo ulteriore, ma lo vediamo dopo.


Controlla le reti wireless raggiungibili: dovresti essere in questa situazione, salvo eventuali altre reti preesistenti che non interessano.

La Fonera

oppure, se hai un Mac:

La Fonera

Attenzione, in questa immagine il computer è già collegato alla rete con SSID “My Place”. Nel tuo caso mancherà il segno di spunta.
Ho notato che sul mio iBook, nel caso io sia collegato con una delle due reti di La Fonera, l’altra non viene mostrata; per visualizzarle entrambe devo essere connesso ad una terza rete wireless, oppure non essere connesso affatto. Per passare da una rete SSID all’altra, devo utilizzare la voce “Altro…” e specificare a mano il SSID della rete a cui voglio connettermi. Non so se questo è un comportamento tipico di Mac OS/X, attendo informazioni dai commenti.
Perché due reti diverse? Si tratta in qualche modo di una risposta alle molte critiche fatte all’architettura precedente, dove c’era una rete sola. Una delle due reti, “FON_AP”, è destinata ai foneros, è completamente isolata dalla rete locale e permette solo di connettersi ad internet dopo essersi autenticati con un account FON. L’altra, “MyPlace”, è destinata al proprietario del router, e consente di raggiungere la LAN e di navigare in internet.
E’ un accorgimento abbastanza efficace per avere una buona sicurezza e nel contempo mantenere una grande facilità di accesso per gli utenti esterni.
Durante l’installazione tieni sempre presente che la rete pubblica non parte se il La Fonera non è collegato ad internet.
Hai quasi finito: collegati alla rete pubblica “FON_AP” (sarai avvisato che è una rete priva di crittografia) e verrai trasportato al portale di FON non appena aprirai il browser. Autenticati con le tue credenziali e segui il link per completare la registrazione del router.
Fatto ciò, prova a navigare un po’ per controllare che tutto sia a posto. Quando sarai soddisfatto, sarà il momento di provare la connessione privata.
Procedi quindi con l’associazione al SSID “MyPlace”, ti verrà richiesta la passfrase WPA, che di default corrisponde al numero seriale di La Fonera. Si trova nella parte inferiore dell’unità e sulla scatola.
Se l’associazione va a buon fine, la scheda wireless del PC assume un IP dinamico fornito dal La Fonera, e da questo momento in poi dovresti essere in grado di accedere agli altri computer della tua rete e ad internet.
Se sei arrivato fin qui senza intoppi, significa che tutto è a posto e l’installazione è terminata correttamente.
Ti consiglio di completare i dati del tuo La Fonera accedendo al tuo account sul sito di FON. In perticolare puoi segnalare sulla mappa il luogo esatto in cui ti trovi, inserire il tuo indirizzo e cambiare il SSID, la password e la chiave WPA.

Che fare se si incontrano problemi?

Ci sono due classi di problemi possibili: wireless e navigazione.
Nel primo caso di solito si ha difficoltà ad associarsi con i SSID, specialmente quello privato. Le cause posso essere diverse, se riesci ad associarti alla rete pubblica e non a quella privata, assicurati di inserire correttamente la passfrase, e di avere i drivers aggiornati per la tua scheda wireless, le impostazioni corrette di associazione sono queste:

La Fonera

Purtroppo mi è capitato di trovare alcune schede che avevano problemi a connettersi con WPA, mentre altre si connettevano benissimo allo stesso AP. A volte un upgrade di drivers ha risolto, altre volte no.
Un tentativo da fare è cancellare le reti di La Fonera da “Proprietà” della scheda wireless –> Linguetta “reti senza fili”, sezione reti preferite, e successivamente aggiungere la rete a mano tramite il pulsante “Aggiungi”, compilando i campi della finestra come nell’immagine sopra per la rete “My Place”. Per la rete “FON_AP”, i settaggi sono sotto:

La Fonera

Attenzione il SSID di default è “FON_AP”, quello che vedete qui è personalizzato da me.
Se ancora non funziona, prova con un altro computer, se ti è possibile.

Il secondo tipo di problemi riguarda la connessione ad internet di La Fonera. In questo scenario sei riuscito a stabilire la connessione con la rete “MyPlace”, e vedi la tua rete locale, tuttavia non riesci a navigare, e non esiste alcun SSID “FON_AP”. Secondo il manuale, questo avviene quando il router non riesce a collegarsi ad internet. A me è successo, e le cause possono essere due.
Per cercare di risolvere il problema, come prima cosa devi associarti alla rete SSID “MyPlace”, e controllare che il tuo computer abbia un indirizzo IP del tipo 192.168.10.X.
Per Windows: Start –> esegui –> cmd –> ipconfig –> controlla la sezione della scheda wireless.
Per Mac: Preferenze di sistema –> Network –> Mostra: AirPort –> Sezione TCP/IP.
In entrambi i casi l’indirizzo del gateway predefinito è 192.168.10.1, cioè l’interfaccia WiFi de La Fonera.
La FoneraLancia un browser e puntalo a 192.168.10.1 per raggiungere l’interfaccia di amministrazione. Questa è la schermata (clicca per ingrandire), che già presenta uno dei due problemi. Nella sezione “internet connection” si vede come La Fonera sia in contatto con un server DHCP interno che gli ha correttamente fornito una lease di un indirizzo IP; nella mia rete locale, il default gateway ha indirizzo 192.168.10.1: abbastanza comune per host che fungano da router/firewall/server DHCP. Nella sezione “WiFi settings”, però, l’indirizzo IP della interfaccia wireless è sempre 192.168.10.1. Questo indirizzo è impostato di default da FON. Dato che per far funzionare il giochetto del doppio SSID, il La Fonera fa routing sempre, anche quando potrebbe fare bridging (come nel caso degli access point tradizionali), avere lo stesso indirizzo su una interfaccia e sul gateway dell’altra impedisce al La Fonera di uscire su internet. (Se non hai capito questa frase, fai un atto di fede, meglio di così non riesco a spiegarlo in poche parole).
Per risolvere è sufficiente cambiare l’indirizzo della interfaccia wireless de La Fonera; si fa dalle sezione “Network Settings” nel menu “Advanced”. Sia user che password di accesso sono: “admin”.

La Fonera

Qui ho messo un indirizzo adatto alla mia rete locale; una volta confermato con “Submit” dovrai probabilmente ricollegarti con la rete SSID “MyPlace” in modo da rinnovare anche la tua lease IP e accedere al La Fonera con il nuovo indirizzo 192.168.11.1 (o quello che hai deciso tu).
Certo che se FON avesse scelto un indirizzo meno ovvio, La Fonera avrebbe funzionato alla prima per molte più persone.

Il secondo problema (ed ho visto anche quello), si presenta con alcuni server DHCP che non riescono a rilasciare un IP a La Fonera. Te ne puoi accorgere perché nel menu “Status” non c’è alcun indirizzo IP nella sezione “Internet Connection”. Non so perché ciò accada, io ho provato con entrambi i miei server DHCP (uno in DMZ ed uno il LAN), e La Fonera accetta l’indirizzo da uno solamente. Anche in questo caso la soluzione è abbastanza semplice:

La Fonera

Nella sezione “Internet Connection” nel menu “Advanced” imposta Mode: Static IP, e inserisci un indirizzo compatibile con la tua rete. Questo è l’indirizzo adatto alla mia. In sostanza qui dovrai mettere un indirizzo che daresti ad un qualunque PC per farlo navigare tramite la tua LAN. Ricordati di confermare con “Submit”.
Dopo aver aggiustato la configurazione, sul tuo La Fonera dovrebbe accendersi la spia INTERNET, segno che la connessione è riuscita. A questo punto dovrebbe funzionare tutto.

Ma io non riesco a collegarmi lo stesso, cosa devo fare?

C’è un trucco che ti permette di collegarti all’interfaccia di amministrazione di La Fonera anche via cavo. E’ specificato nel manuale completo, in inglese, che puoi scaricare da qui.
Purtroppo la spiegazione sul manuale è inesatta: ecco cosa devi fare veramente:
in mancanza di una connessione WiFi, oppure se non riesci più a collegarti via wireless perchè hai fatto delle modifiche che ti hanno chiuso fuori, puoi ancora collegarti via cavo.
Lascia collegato La Fonera, dai al tuo computer l’indirizzo 169.254.255.2 con subnet mask 255.255.255.0. Lascia in bianco l’indirizzo del gateway e quelli dei DNS. Ora punta il browser a 169.254.255.1 e troverai l’interfaccia amministrativa. rimetti le cose a posto e ricollegati via WiFi.

In ogni caso stai molto attento a quello che fai, perchè non ho trovato il modo di resettare il La Fonera al “factory default”. C’è un pulsante di reset sul fondo, ma apparentemente serve solo a far ripartire il router, non sono riuscito in nessun modo a riportarlo nello stato “di fabbrica”. Sui forum non c’è nulla, per ora. Quindi attento: non c’è modo di resettare La Fonera.
Aggiornamento: Dema, nei commenti, ci dice che lui è riuscito.


Pubblicato

in

da

Tag:

Commenti

355 risposte a “La Fonera: installazione e configurazione”

  1. Avatar FN

    Un post geniale e chiarissimo. Complimenti.

    Un unico accorgimento per rendere la guida insostituibile: come configurare quel firewall. Lo vedo nella schermata.. ma tu hai driblato…

    Onori e gloria ad Andrea…. Sempre geniale e chiaro.

  2. Avatar dema

    Ciao Andrea,
    non è mica che hai voglia di wikifizzarlo (che schifo di termine ho tirato fuori :))sto post http://it.fon.wikia.com/wiki/La_fonera

    Ciao

  3. Avatar Lukather

    Grazie per l’interessante guida!

  4. Avatar Pietro Cristofoli
    Pietro Cristofoli

    Bel lavoro, chiaro e senza fronzoli. Spero solo di ricevere la mia Fonera entro la settimana …

    Una cosa, ho notato che nell’esempio che hai fatto il segnale dell’hot spot pubblico è sensibilmente più forte di quello privato … hai avvertito la differenza su strada? Come ti è parsa la copertura del segnale rispetto all’access point che usavi prima? Io ho un Netgear DG834G che si è sempre comportato benone in tal senso e mi spiacerebbe fare un passo indietro.

  5. Avatar El Giampo
    El Giampo

    Ho letto con gioia la tua guida.. avevo qualche problema ad accedere a myplace; qrazie a te tutto risolto ! GRAZIE
    Aggiungo a questo punto una richiesta di aiuto in merito al fatto che se pur connesso a myplace con internet ok, ho perso la condivisione dei dischi sulla mia rete; come posso fare a vederli sul myplace ?

  6. Avatar Roberto Pagone
    Roberto Pagone

    Grande Andrea,
    volevo precisare che il reset riporta i nomi standard SSID delle reti visibili (MyPlace e FON_AP)

  7. Avatar Andrea

    Roberto, puoi descrivere come hai proceduto al reset?

  8. Avatar Lawrence Oluyede

    Grazie per la guida. Appena mi arriva l’aggeggio lo provo 🙂

  9. Avatar profste

    complimenti per il post, molto chiaro e utile.

    volevo segnalarvi un problema che ho riscontrato dopo l’installazione (in modo che possa essere utile anche ad altri l’ho postato anche sul blog di giorgio), che consiste nella perdita del segnale wifi (con led wifi lan spento) nei momenti in cui si modifica la configurazione del router dalla pagina del sito fon. credo e spero di aver capito che il motivo sia un aggiornamento dei parametri che impone di “staccare” la linea wifi e che il problema sia tutto qui.

    ancora complimenti!

  10. Avatar dema

    Ciao Andrea,
    per resettare la fonera , bisogna pigiare il bottoncino reset per + di 30 secondi ( io l’ho pigiato per 1 minuto) e tutto torna al factory default.

  11. Avatar Andrea

    Dema, io ci ho provato, ma evidentemente non ci sono riuscito. Mah….

  12. Avatar Roberto Pagone
    Roberto Pagone

    Prove da me effettuate, danno ragione a profste per quanto riguarda lo spegnimento della Fonera a conferma dei cambiamenti dele impostazioni.
    Il reset, premendo per circa un minuto il pulsantino, a me a resettato i nomi de SSID pubblico e privato, lw password del router e della connessione privata.

    Roberto

  13. Avatar Gian Maria
    Gian Maria

    Mi rimane un dubbio: ho un router/modem NetGear posso utilizzare il router Fonera con questo modem? Ho letto su alcuni siti che “sembra” compatibile con router LinkSys e buffalo. Qualcuno mi sa rispondere? Grazie in anticipo.

  14. Avatar Giorgio
    Giorgio

    Grazie per le ottime spiegazioni. Avevo anche io un problema di connessione alla “MyPlace” ma l’ho risolto leggendo meglio il manuale!! La chiave è WPA e io avevo un Pc win2000 che aveva solo la WEP. Ergo… ho connesso la Fonera con un PC WinXP con WPA e sono entrato in consolle e ho cambiato la crittografia da WPA a WEP.. (oltre all SSID privato ed al IP Privato) e ora funziona. Speriamo che la procedura di reset, se fosse necessaria, funzioni… non si sa mai!! 🙂

    Ciao

  15. Avatar Tafo

    Complimenti, guida stupenda! Credo che ordinerò La Fonera in tempi brevissimi…!

  16. Avatar Giorgio
    Giorgio

    Cavolo ma il reset non funziona!!
    Non so come mai ma non riesco a farmi assegnare un IP privato mentre funziona da Dio nella parte pubblica.
    Mi sono connesso anche via cavo ma non sembra ci sia nulla di anomalo e quindi ho provato a resettare ma sembra che il reset non funzioni per nulla.

    Chi l’ha provato può illumunarmi?
    Esempio: devo scollegare la lan o devo farlo a rete connessa?
    Devo poi spegnere tutto o è sufficiente tenere il pulsante premuto per più di un minuto?

    Help me… vorrei avere l’aggeggino ancora come da scatola!!

    Ciao

  17. Avatar enrico

    andrea leggendo le faq di fon non ho capito una cosa: ho già un router wifi (usr 9108) se prendo la fonera devo usarla al posto di quello attuale oppure posso ad esempio collegare la fonera all’usr tramite porta ethernet?? in questo modo che pasticcio combinerò??
    grazie ciao

  18. Avatar Pietro Cristofoli
    Pietro Cristofoli

    Arrivato! In una settimana esatta.

    Stasera testo il tutto … gran bell’oggettino comunque.

  19. Avatar Andrea

    Pietro, li puoi tranquillamente collegare contemporaneamente. Mi capita di avere anche 4 AP collegati ed accesi contemporaneamente, e funge tutto.

  20. Avatar Pietro Cristofoli
    Pietro Cristofoli

    Funziona benone, in questo momento sono collegato via MyPlace.

    Una cosa … non vedo release notes nell’upgrade del firmware. Mi consigli di aggiornare (di solito io aggiorno l’aggiornabile per indole ma senza release notes …).

  21. Avatar Pietro Cristofoli
    Pietro Cristofoli

    Damn … ero su Win XP prima. Ora da Mac OS X non mi autentica … eppure la password è corretta.

    Poco fa ho navigato contemporaneamente e senza problemi con Win XP (iMac) su MyPlace e con Mac OS X 10.4 (iBook) su FON_AP. Ma con Mac OS X 10.4 dall’iMac niente autenticazione … che sia il WPA/WPA2 mixed?

  22. Avatar Mario
    Mario

    Ottima Guida!
    Una curiosità, suppongo che anche tu avessi già un Linksys… la Fonera te l’hanno lasciato comprare ugualmente a 5€???

  23. Fon: il wifi parte dal basso … e ti da un router wifi a 5 euro!…

    Nel resto del mondo la community dei Foneros è ormai consolidata e diffusissima, in Italia, invece, le cose procedono molto a rilento.
    Partiamo dall’inizio: che cosa è FON ?:

    Fon è una comunità di persone (Foneros appunto) che hanno scelto d…

  24. Avatar franco
    franco

    Vabbene tutto… tecnicamente, ma legalmente in Italia come si pone la condivisione dell’accesso internet privato ad altri, specialmente agli estranei?

    Qualcuno tempo fa scriveva che più siamo meglio è, prima o poi lo stato dovrà prendere atto del fenomeno ed accettarlo regolamentandolo.

    Nel frattempo la responsabilità è mia però!

    FP

  25. Avatar Pietro Cristofoli
    Pietro Cristofoli

    la BBS di Apple è un fiume di segnalazioni riguardo le fastidiose bizze della Broadcom installata sugli iMac Core Duo … fortuna che ho risolto scegliendo l’encryption WPA2 pura in luogo della WPA/WPA2 mixed proposta di default.

    Utenti iMac Intel prendete nota …

  26. Avatar Domenico
    Domenico

    Ottima guida per iniziare, una domanda:
    sono in una rete che mi permette di usare 1 solo ip di tipo privato/statico al quale dovrei collegare l’AP.
    Dovrei poi far uscire in wifi, con nat sull’ip dell’AP, il mio notebook.
    Fin qui tutto ok.
    Nella rete però non ho possibilità di avere un nat dall’esterno verso il mio ip privato (quindi alcuni programmi tipo emule o simili che richiedono di mappare delle porte sul router non funzionano come dovrebbero).
    Può la mia situazione impedire il corretto funzionamento del sistema?
    Spero possiate fugare i miei dubbi.
    Grazie in anticipo.

  27. Avatar Lawrence Oluyede

    Mi è appena arrivato ma a me non va una fava 🙁
    Il mio router in DHCP non va e non riesco a connettermi alla wlan del fonero perchè dice che il seriale non lo accetta. L’ha accettato una volta su 10mila ma non sono riuscito ad accedere alla console di gestione in nessun modo quindi non posso riconfigurarlo.

    Boh proverò questo weekend.

    Per adesso mi ha fatto una impressione negativa anche perchè nel cd non c’è nemmeno il manuale di installazione (il link dall’interfaccia flash rimanda alla rete…)

    Vabbè

  28. Avatar Pietro Cristofoli
    Pietro Cristofoli

    Beh, se non altro il manuale pdf è ottimo (perfettibile, certo).

    Io ho invece spostato il problema da Mac (che adesso si autentica e prende l’IP dal server DHCP della Fonera) a Win (che si connette ma non riesce a prendere l’IP dal DHCP della Fonera). Frustrante … e dire che Netgear DG834G e Fonera vanno d’accordo e che, fortunatamente, hanno due IP differenti (192.168.0.1 il primo 192.168.10.1 il secondo).

    Mi tocca tenere attivo l’access point del Netgear …

  29. Avatar Marcello
    Marcello

    Ho ricevuto oggi il giochino… ma mi sa che e’ un po’ bacato. Ho enormi difficolta’ a trovare le reti Wireless. Non dico ad accedervi… proprio a trovarle. Dopo infiniti tentativi di ricerca rete ogni tanto ne compariva una, a volte entrambe, ma poi erano fittizzie e non ci si riusciva a fare nulla. Poi preso dallo sconforto, ho provato a staccare l’antenna e…. come per miracolo belle e squillanti eccole qui le due reti. La pubblica tutto ok, ma la privata non riesco ad accedervi. Leggo le info su questa guida… imposto temporaneamente la rete Privata Open (con connessione via cavo) ma niente… Forse il router senza antenna non si trova a suo agio penso io… ma allora perche’ la rete privata va una favola? E poi… perche’ se riattacco l’antenna spariscono i segnali? Per chi possiede anche un minimo di conoscenze sulle RF pensera’ (come ho fatto anche io) che l’antenna e’ in corto e il TX lavora paradossalmente meglio senza piuttosto che con! Ma non e’ cosi’: in ufficio ho altri due AP, di cui uno monta un’antenna aggiuntiva omnidirezionale da 8db, un ottima antenna. Se l’attacco alla fonera fa esattamente la stessa cosa… quindi non puo’ essere l’antenna. A questo punto chiedo lumi: cosa sara’? I finali del Fonera? O cosa? Visti i tempi per riceverlo e la scarsa assistenza dal sito mi sento male solo all’idea di dover chiedere assistenza…

    Per quanto riguarda il reset… io ho usato (istintivamente) un sistema utilizzato sugli altri miei AP, ossia:

    Riavvio del sistema: pressione breve sul tasto reset.
    Ripristino impostazioni: pressione continuata sul tasto reset per almeno 5 sec, rilascio del tasto e non appena come cominciano a spegnersi i led wan e lan (quindi durante il reboot) premere brevemente ancora una volta il tasto reset.

  30. Avatar Marcello
    Marcello

    Un grazie speciale a questa guida… dopo solo 5 minuti dal post precedente, rileggendo un po’ tutto quanto mi sono reso conto che l’unica cosa che non avevo fatto era aggiornare il driver della scheda di rete (il pc e’ abbastanza nuovo e davo per scontato fossero ok). E cosi’ ho risolto il problema di accesso alla rete Wep. Rimaneva pero’ il fatto che con l’antenna attaccata (sia quella in dotazione che un’altra mia aggiuntiva) il segnale spariva… fortunatamente il nuovo driver ha un pannellino di monitoraggio del segnale radio veramente dettagliato (non solo quelle 5 barrette verdi striminzite di Windows). E cosi – come se fosse un vero misuratore di campo – ho cominciato a fare un po di prove per capire cosa fosse che non andasse e come cambiasse con la connessione dell’antenna… morale: stringendo fino in fondo il dado dell’antessa si mandano in corto la calza con il polo centrale. Basta allenatarlo di qualche giro che il tutto funziona. Arrivo a 100% sia di segnale che di qualita’.
    Spero di poter essere stato di aiuto a quanti si troveranno in situazioni simili

  31. Avatar Pietro Cristofoli
    Pietro Cristofoli

    >morale: stringendo fino in fondo il dado dell’antenna si
    >mandano in corto la calza con il polo centrale. Basta
    >allenatarlo di qualche giro che il tutto funziona. Arrivo a
    >100% sia di segnale che di qualita’.
    >Spero di poter essere stato di aiuto

    Diavolo, sì! Grazie.

    Se avete un Mac, c’è un thread interessante sulla BBS ufficiale (ci ho postato la mia esperienza): http://boards.fon.com/viewtopic.php?p=13778

  32. Avatar giuliano
    giuliano

    Qualcuno ha configurato la Fonera con linux:
    Io attualmente sto usando il router fonero Linksys con firmware dd-wrt, ma la fonera non riesco a farla funzionare (uso debian etch).
    adesso provero a seguire i consigli della guida di Andrea.

    Per ora modificando /etc/networking/interfaces:
    iface wlan0 inet dhcp
    wireless-essid MyPlace
    wireless-key xxxxxxxxx (ovvero il mio serial number)

    e /etc/resolv.conf:
    nameserver 192.168.10.1
    nameserver 29.253.128.10 (dns primario fastweb)
    nameserver:29.253.128.11 (dns secondario fastweb)

    non solo non viene assegnato nessuno ip al mio pc ma il monitor di controllo di rete non indica neanche una tacca di segnale.
    BOH?

  33. Avatar Lawrence Oluyede

    Mmm per ora sono riuscito a farlo andare solo con la rete pubblica. Niente da fare per quella privata, sembra sia un problema di OSX (quindi niente console di amministrazione).

  34. Avatar Matteo
    Matteo

    chi mi aiuta con Alice? Ho installato la Fonera ma mi compare solo la connessione privata e non la pubblica. Ho seguito le istruzioni ma niente. Mi date una mano? [email protected]

  35. Avatar marco
    marco

    ragassuoli…
    lunedi o martedi dovrebbe arrivarmi il giocattolino, in concomitanza con l’attivazione della linea ADSL che un anno fa avevo dismesso (mea culpa…), mi sa che la settimana prox dovrò obbligatoriamente prendere un paio di giorni di ferie…altrimenti come faccio a configurare il tutto e a giocarci seriamente…come gia sapete: il gioco è una cosa seria…ciaoooooooo!

  36. Avatar Andrea

    Giuliano, prova con un IP statico adeguato, a volte il DHCP ha problemi…

  37. Avatar elisabetta
    elisabetta

    ciao Andrea, ho un Mac e sto cercando di registrare il router etc etc. Vedo solo My Place e quando lo seleziono, mi chiede una PWD. Provo a dare sia il SN del router che la mia pwd di FON User ma non gli vanno bene. ho capito che il problema e’ che non sono ancora riuscita a registrare il mio router attraverso al rete pubblica….ma non la vedo….come faccio?
    grazie!!
    elisabetta

  38. Avatar marco
    marco

    …una ulteriore domanda…visto che siete cosi gentili…

    qualcuno di voi sa se esistono dei firmwares dedicati ad altre marche di router (per esempio d-link) che mi trasformi il router in access point FON?

    ciao.

  39. Avatar profste

    aggiorno la mia situazione e propongo ad andrea di raccogliere i commenti in un’apposita sezione FAQ o post di assistenza fonera del tuo sito che sta diventando + efficente dell’help di fon, ancora complimenti x la tua guida che ha scatenato questa serie di commenti aiuti utilissimi.

    x quanto mi riguarda ormai ho capito che il mio router è difettoso: continua a sganciare il segnale wifi con spegnimento del wlan led a caso, poi attendendo circa 5 mins riparte e ricomincia tutto il ciclo… ho provato anche ad allentare antenna, cambiare indirizzi, a resettare etc. in una settimana sono diventato uno dei massimi esperti in tentativi di far funzionare questo aggeggio e spero un giorno mi rispondano da fon e me lo cambino..ovvero spero in una nuova release del firmware.

    volevo poi confermare l’ottimo consiglio dato nel podcast http://www.zarrelli.org/blog/index.php/2006/10/03/la-fonera-podcast/ di tenere la fonera al contrario che dissipa meglio il calore.

    infine x marco: si esistono software scaricabili che trasformano (credo solo alcuni) router in fon ready, ma viste le nostre esperienze eviterei. al max fatti spedire la fonera e nel caso il tuo non andasse subito, avrai sempre il tuo che funziona in casi come il mio…

  40. Avatar ermanno

    Oggi 16/10/2006 è arrivato …. via TNT , esattamente 7 giorni dopo l’acquisto (03/10/2006) , con pagamento PayPal.
    Per ora è solo collegato al router e ha le 3 spie accese , non ho ancora toccato niente nella configurazione … presumo quindi che finchè non accedo al portale di Fon “passando” da dentro l’oggetto tutto il giochino ora non funzioni … (mannaggia , ho il portatile con il wi-fi rotto …)
    Saluti

  41. […] volevo segnalarvi un’interessante e utile guida all’installazione e configurazione del router wifi la fonera (disponibile a soli 5 € sul sito fon) realizzata da andrea beggi, che contiene una serie di consigli e suggerimenti per risolvere tutti quei problemi che si possono presentare in fase di installazione del router e per la configurazione dello stesso. nei commenti alla guida stessa troverete tutta una serie ulteriore di consigli e problematiche che altri hanno riscontrato con il router, davvero utilissimi. guida installazione e configurazione di la foneravi segnalo poi un podcast dove lo stesso andrea e giorgio zarrelli discutono insieme delle prime impressioni sul router. […]

  42. Avatar Marcello
    Marcello

    Ermanno, la PRIMA cosa da fare appena collegato la Fonera alla propria rete e’ di correre sul sito a registrarsi. Infatti finche’ non lo fai, il primo utente che si connette alla tua rete pubblica e si logga nella welcomepage di fon.com verra’ riconosciuto come il leggittimo proprietario del router e se ne appropriera’. Successivamente non potresti piu’ accedere se non pagando i 3 eurozzi giornalieri! Che dici… lo fai aggiustare al volo il portatile o ti fai prestare una pennetta wifi da qualcuno) :-))

  43. Avatar ermanno

    x Marcello: sul sito FON sono già registrato (altrimenti non potevo comprarlo …), quello che non capisco è come mettere , nel proprio account fon , i dati del router … scusa la poca competenza … qui (https://en.fon.com/userzone/personal_info.php) ?? ..
    Un’altra cosa: non mi è ben chiaro come si possa settare i vari profili tra ALIEN , BILL e LINUS …
    Devo decidermi a fare una ricerca piu approfondita per chiarirmi le idee…
    Grazie

  44. Avatar ermanno

    FUNZIONAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

    Finalmente …. ciò penato però …

  45. Avatar Giorgio
    Giorgio

    Ciao a tutti. Volevo segnalare un problema che non sono riuscito a risolvere.
    Premesso che la fonera sembra che funzioni (sia la parte pubblica che la parte privata poichè si riesce a connettersi come fonero e navigare e si riesce a connettersi alla Myplace con assegnazione dell’IP privato della mia rete), il problema è che dalla parte privata non riesco più a “pingare” nessuna delle mie macchine connesse in rete, compreso lo stesso router, e nemmeno, quindi, a vederele ma mi è possibile ugualmente navigare in rete.

    Sembra che la fonera assegni l’indirizzo IP privato alla myplace ma si comporti esattamente come se ci si collegasse via FON_AP (è logico che se non do la WEPKEY alla MyPlace non si collega!!)

    Spero di essermi spiegato..

    Chi mi sa dire che cosa devo andare acontrollare? Premetto che sono configurato con Router a cui è attaccata la Fonera ad una porta e all’altra porta uno switch 16 porte con attaccato tutta la mia rete privata composta da 8 PC + 2 printserver.

    Dove sbaglio?

    Saluti

    Giorgio

  46. Avatar matteo
    matteo

    Niente a me sto cavolo di Fonera non va. Ho una connessione con alice e vedo solo la rete privata.
    AIUTOOOOOOOOO!!!!!!

  47. Avatar Daniele
    Daniele

    Ciao, ho installato la Fonera con un modem fastweb.
    Il problema però è con il collegamento wireless: nessun problema di collegamento, vedo le 2 reti, mi collego, navigo…e dopo poco la connessione salta, il led del wlan su la fonera si spegne, e non vedo piu le reti.
    Non appena il led si riaccende, posso riconnettermi. Dopo un po’, stesso identico problema.
    Ho provato con 2 laptop (che però sono uguali): stesso problema medesimo x entrambi.

    chi mi aiuta? la fonera difettoso?

    ciao

  48. Avatar Claudio

    Ciao,
    stesso identico problema di Daniele e probabilmente anche di profste… la connessione (sia con MyPlace che con FON_AP) rimane per 2/3 minuti per poi cadere.
    Ho anche io il modem Fastweb ma non credo che sia questo il male.

    Provato anche con altri pc e con un mac ma niente da fare…

    E’ possibile sostituirlo?

  49. Avatar Pietro Cristofoli
    Pietro Cristofoli

    Una domanda … nella sezione Friends&Family della pagina di configurazione del proprio account sul sito ufficiale è possibile attivare degli account per far accedere amici e parenti al nostro access -point FON. Non specifica se si tratta di un account per l’accesso alla Wlan pubblica o a quella privata ma immagino si tratti della prima, giusto?

    Io ho creato un account ma l’accoppiata UserID/PSW che ho inserito non sembra funzionare … qualche idea?