Home

"I'm brave but I'm chicken shit"

La Fonera: installazione e configurazione

Proseguo il ciclo di post sul router La Fonera di FON, con alcune indicazioni per l’installazione e la configurazione. Vedremo come collegarlo, configurarlo e risolvere alcuni problemi.
Le cose di cui hai bisogno sono:

  1. Il router La Fonera;
  2. Un account FON;
  3. Una connessione ADSL o in fibra;
  4. Un router od un modem ethernet, niente USB. Ripeto: no modem USB;
  5. Un dispositivo WiFi con il quale connettersi, preferibilmente un computer, almeno per la prima configurazione. Se vuoi accedere anche alla tua rete locale, la scheda deve supportare il protocollo WPA-PSK con crittografia AES.


Sono stati fatti grandi sforzi per aumentare la facilità di utilizzo, cominciando dalle connessioni: sull’unità sono presenti solo due prese, una per l’alimentazione ed una per la rete ethernet. Impossibile sbagliare il collegamento, adesso. Molte polemiche sul router LinkSys precedentemente utilizzato da FON derivavano dalla relativa complessità dei collegamenti, sembra che il messaggio sia arrivato, dopotutto.La Fonera
Assicurati che la tua connessione stia funzionando, provala via cavo; Murphy è sempre in agguato. Procedi con i collegamenti: prima il cavo ethernet (se ne hai uno normale non usare quello incluso nella confezione), una estremità nel La Fonera, l’altra nello switch a cui colleghi il/i computer. Lo switch può essere integrato nel router ADSL oppure separato, non importa, basta che ti faccia accedere ad internet. Adesso connetti anche l’alimentazione (e l’alimentatore alla presa nella parete :-D). Te lo ripeto: prima il cavo di rete.
La FoneraAspetta un paio di minuti, tanto per sicurezza e controlla i led: almeno POWER e INTERNET dovrebbero essere accesi.
Se il led INTERNET è spento, è necessario qualche passo ulteriore, ma lo vediamo dopo.


Controlla le reti wireless raggiungibili: dovresti essere in questa situazione, salvo eventuali altre reti preesistenti che non interessano.

La Fonera

oppure, se hai un Mac:

La Fonera

Attenzione, in questa immagine il computer è già collegato alla rete con SSID “My Place”. Nel tuo caso mancherà il segno di spunta.
Ho notato che sul mio iBook, nel caso io sia collegato con una delle due reti di La Fonera, l’altra non viene mostrata; per visualizzarle entrambe devo essere connesso ad una terza rete wireless, oppure non essere connesso affatto. Per passare da una rete SSID all’altra, devo utilizzare la voce “Altro…” e specificare a mano il SSID della rete a cui voglio connettermi. Non so se questo è un comportamento tipico di Mac OS/X, attendo informazioni dai commenti.
Perché due reti diverse? Si tratta in qualche modo di una risposta alle molte critiche fatte all’architettura precedente, dove c’era una rete sola. Una delle due reti, “FON_AP”, è destinata ai foneros, è completamente isolata dalla rete locale e permette solo di connettersi ad internet dopo essersi autenticati con un account FON. L’altra, “MyPlace”, è destinata al proprietario del router, e consente di raggiungere la LAN e di navigare in internet.
E’ un accorgimento abbastanza efficace per avere una buona sicurezza e nel contempo mantenere una grande facilità di accesso per gli utenti esterni.
Durante l’installazione tieni sempre presente che la rete pubblica non parte se il La Fonera non è collegato ad internet.
Hai quasi finito: collegati alla rete pubblica “FON_AP” (sarai avvisato che è una rete priva di crittografia) e verrai trasportato al portale di FON non appena aprirai il browser. Autenticati con le tue credenziali e segui il link per completare la registrazione del router.
Fatto ciò, prova a navigare un po’ per controllare che tutto sia a posto. Quando sarai soddisfatto, sarà il momento di provare la connessione privata.
Procedi quindi con l’associazione al SSID “MyPlace”, ti verrà richiesta la passfrase WPA, che di default corrisponde al numero seriale di La Fonera. Si trova nella parte inferiore dell’unità e sulla scatola.
Se l’associazione va a buon fine, la scheda wireless del PC assume un IP dinamico fornito dal La Fonera, e da questo momento in poi dovresti essere in grado di accedere agli altri computer della tua rete e ad internet.
Se sei arrivato fin qui senza intoppi, significa che tutto è a posto e l’installazione è terminata correttamente.
Ti consiglio di completare i dati del tuo La Fonera accedendo al tuo account sul sito di FON. In perticolare puoi segnalare sulla mappa il luogo esatto in cui ti trovi, inserire il tuo indirizzo e cambiare il SSID, la password e la chiave WPA.

Che fare se si incontrano problemi?

Ci sono due classi di problemi possibili: wireless e navigazione.
Nel primo caso di solito si ha difficoltà ad associarsi con i SSID, specialmente quello privato. Le cause posso essere diverse, se riesci ad associarti alla rete pubblica e non a quella privata, assicurati di inserire correttamente la passfrase, e di avere i drivers aggiornati per la tua scheda wireless, le impostazioni corrette di associazione sono queste:

La Fonera

Purtroppo mi è capitato di trovare alcune schede che avevano problemi a connettersi con WPA, mentre altre si connettevano benissimo allo stesso AP. A volte un upgrade di drivers ha risolto, altre volte no.
Un tentativo da fare è cancellare le reti di La Fonera da “Proprietà” della scheda wireless –> Linguetta “reti senza fili”, sezione reti preferite, e successivamente aggiungere la rete a mano tramite il pulsante “Aggiungi”, compilando i campi della finestra come nell’immagine sopra per la rete “My Place”. Per la rete “FON_AP”, i settaggi sono sotto:

La Fonera

Attenzione il SSID di default è “FON_AP”, quello che vedete qui è personalizzato da me.
Se ancora non funziona, prova con un altro computer, se ti è possibile.

Il secondo tipo di problemi riguarda la connessione ad internet di La Fonera. In questo scenario sei riuscito a stabilire la connessione con la rete “MyPlace”, e vedi la tua rete locale, tuttavia non riesci a navigare, e non esiste alcun SSID “FON_AP”. Secondo il manuale, questo avviene quando il router non riesce a collegarsi ad internet. A me è successo, e le cause possono essere due.
Per cercare di risolvere il problema, come prima cosa devi associarti alla rete SSID “MyPlace”, e controllare che il tuo computer abbia un indirizzo IP del tipo 192.168.10.X.
Per Windows: Start –> esegui –> cmd –> ipconfig –> controlla la sezione della scheda wireless.
Per Mac: Preferenze di sistema –> Network –> Mostra: AirPort –> Sezione TCP/IP.
In entrambi i casi l’indirizzo del gateway predefinito è 192.168.10.1, cioè l’interfaccia WiFi de La Fonera.
La FoneraLancia un browser e puntalo a 192.168.10.1 per raggiungere l’interfaccia di amministrazione. Questa è la schermata (clicca per ingrandire), che già presenta uno dei due problemi. Nella sezione “internet connection” si vede come La Fonera sia in contatto con un server DHCP interno che gli ha correttamente fornito una lease di un indirizzo IP; nella mia rete locale, il default gateway ha indirizzo 192.168.10.1: abbastanza comune per host che fungano da router/firewall/server DHCP. Nella sezione “WiFi settings”, però, l’indirizzo IP della interfaccia wireless è sempre 192.168.10.1. Questo indirizzo è impostato di default da FON. Dato che per far funzionare il giochetto del doppio SSID, il La Fonera fa routing sempre, anche quando potrebbe fare bridging (come nel caso degli access point tradizionali), avere lo stesso indirizzo su una interfaccia e sul gateway dell’altra impedisce al La Fonera di uscire su internet. (Se non hai capito questa frase, fai un atto di fede, meglio di così non riesco a spiegarlo in poche parole).
Per risolvere è sufficiente cambiare l’indirizzo della interfaccia wireless de La Fonera; si fa dalle sezione “Network Settings” nel menu “Advanced”. Sia user che password di accesso sono: “admin”.

La Fonera

Qui ho messo un indirizzo adatto alla mia rete locale; una volta confermato con “Submit” dovrai probabilmente ricollegarti con la rete SSID “MyPlace” in modo da rinnovare anche la tua lease IP e accedere al La Fonera con il nuovo indirizzo 192.168.11.1 (o quello che hai deciso tu).
Certo che se FON avesse scelto un indirizzo meno ovvio, La Fonera avrebbe funzionato alla prima per molte più persone.

Il secondo problema (ed ho visto anche quello), si presenta con alcuni server DHCP che non riescono a rilasciare un IP a La Fonera. Te ne puoi accorgere perché nel menu “Status” non c’è alcun indirizzo IP nella sezione “Internet Connection”. Non so perché ciò accada, io ho provato con entrambi i miei server DHCP (uno in DMZ ed uno il LAN), e La Fonera accetta l’indirizzo da uno solamente. Anche in questo caso la soluzione è abbastanza semplice:

La Fonera

Nella sezione “Internet Connection” nel menu “Advanced” imposta Mode: Static IP, e inserisci un indirizzo compatibile con la tua rete. Questo è l’indirizzo adatto alla mia. In sostanza qui dovrai mettere un indirizzo che daresti ad un qualunque PC per farlo navigare tramite la tua LAN. Ricordati di confermare con “Submit”.
Dopo aver aggiustato la configurazione, sul tuo La Fonera dovrebbe accendersi la spia INTERNET, segno che la connessione è riuscita. A questo punto dovrebbe funzionare tutto.

Ma io non riesco a collegarmi lo stesso, cosa devo fare?

C’è un trucco che ti permette di collegarti all’interfaccia di amministrazione di La Fonera anche via cavo. E’ specificato nel manuale completo, in inglese, che puoi scaricare da qui.
Purtroppo la spiegazione sul manuale è inesatta: ecco cosa devi fare veramente:
in mancanza di una connessione WiFi, oppure se non riesci più a collegarti via wireless perchè hai fatto delle modifiche che ti hanno chiuso fuori, puoi ancora collegarti via cavo.
Lascia collegato La Fonera, dai al tuo computer l’indirizzo 169.254.255.2 con subnet mask 255.255.255.0. Lascia in bianco l’indirizzo del gateway e quelli dei DNS. Ora punta il browser a 169.254.255.1 e troverai l’interfaccia amministrativa. rimetti le cose a posto e ricollegati via WiFi.

In ogni caso stai molto attento a quello che fai, perchè non ho trovato il modo di resettare il La Fonera al “factory default”. C’è un pulsante di reset sul fondo, ma apparentemente serve solo a far ripartire il router, non sono riuscito in nessun modo a riportarlo nello stato “di fabbrica”. Sui forum non c’è nulla, per ora. Quindi attento: non c’è modo di resettare La Fonera.
Aggiornamento: Dema, nei commenti, ci dice che lui è riuscito.


Pubblicato

in

da

Tag:

Commenti

355 risposte a “La Fonera: installazione e configurazione”

  1. Avatar Pietro Cristofoli
    Pietro Cristofoli

    Bastava leggere la FAQ ufficiale … l’accesso per familiari ed amici è possibile ma solo sulla rete privata. Certo, avrei preferito un account per gli ospiti da utilizzarsi con la rete pubblica, mi secca dare agli amici libero accesso alla rete privata della Fonera …

  2. Avatar Niro Vincenzo

    Problema, durante il tentativo di configurazione del nuovo router riesco a vedere solo la rete MyPlace e non la FON_AP. Perchè?

  3. Avatar Noise

    Ciaa a tutti, ho da poco il mio primo collegamento con La Fonera, sono riuscito a loggarmi e a seguire tutta la procedura, navigo, ma ho un problema:
    il segnale è bassissimo, con il computer a 10 cm da LaF ho solo una tacca, se mi allontano solo di un metro va a 0.
    Mi sapete dare qualche consiglio?

    iBook G4 Airport Extreme – MacOS 10.4.8
    ModemRouter Netgear DG834
    La Fonera

  4. Avatar Giuliano
    Giuliano

    Non riesco a configurare La Fonera.
    Seguo le istruzioni, i tre led sono accese, ma non mi compare la finestra con le reti FON-AP e Myplace.
    Dove è l’errore?
    Saluti
    Giuliano

  5. Avatar Marcello
    Marcello

    Comincio a pensare che ci sia una grossa partita di router “usciti male”. Il fatto che le reti compaiano, scompaiano ecc e’ assolutamente una anomalia. Io ho fatto una richiesta di sostituzione ma non mi hanno ancora neanche risposto. 🙁

  6. Avatar Paolo
    Paolo

    Anch’io ho il problema delle reti che “saltano” e scompaiono ogni 5 minuti, ma non è di questo che volevo parlare.
    Qualcuno sa come fare a trasferire le porte di EMULE tramite la Fonera? Io ho già perso due notti di sonno, provando di tutto, ma non ce la faccio.
    Mi sa che se non si riesce a risolvere questo problema, tornerò al mio vecchio AP SITECOM, che, nel suo piccolo, funzionava sempre e comunque…
    AIUTOOOOOO!

  7. Avatar cidira
    cidira

    Attendiamo un nuovo firmware ??

  8. Avatar ale
    ale

    ciao a tutti!!!
    vorrei sapere cosa posso fare per far apparire la connessione FON_AP: senza di questa non si fa nulla.
    grazie

  9. Avatar remes
    remes

    ciao, interessantissima la guida di Andrea, però purtroppo non riesco ad istallare la fonera. Ho un modem alice gate, se collego la Fonera riesco a vedere via wi-fi sia la rete pubblica che quella privata,in maniera stabile e con il segnale al massimo, ma non entro in internet. E’ un problema di configurazione ? Qualcuno ha già configurato con il modem alice gate ?
    Grazie per l’eventuale risposta.

  10. Avatar matteo
    matteo

    anch’io ho il modem alice gate, ma vedo solo la rete privata.
    chi mi puo dare istruzioni dettagliate step by step per riuscire a vedere anche la pubblica?
    grazie in anticipo.
    ([email protected])

  11. Avatar giorgio

    Segnalo anche io lo stesso problema di daniele.
    Tutto ok nell’istallazione, vedo 2 reti e ottengo i mei IP, ma il segnale scompare dopo 2 min di navigazione.. gisuto il tempo di registrare la fonera.
    Connessione Fastweb.. nessuna soluzione trovata…

    Qualcuno ha una ideA? thnx

  12. Avatar paolo
    paolo

    Ciao. Come tanti, qui, vedo solo la rete privata. Nell’articolo, Andrea dice :
    “Per cercare di risolvere il problema, come prima cosa devi associarti alla rete SSID “MyPlace”, e controllare che il tuo computer abbia un indirizzo IP del tipo 192.168.10.X.”
    Ecco: il mio , avendo provato a connettere a Myplace ( mettendo a caso il codice sul codice a 10 cifre,visto che la maschera WPA non e’ come quella nella figura, e puntualmente vedendo il segnale ma non essendo connesso) è tutto a zero. Che si fa?

  13. Avatar GS Defender

    Anch’io ho avuto lo stesso problema presentato qui.

    L’unica soluzione è stata connettere direttamente il modem Ethernet alla Fonera – per qualche strano motivo, se si passa attraverso un router (ma anche qualcosa di meno, come uno switch) si presentano strani problemi.

  14. Fon e Sicurezza….

    Volevo portare a conoscenza degli amministratori della rete Fon, (ovvero gli utenti che hanno acquistato un router FON, quale per esempio La Fonera) dell’estremo rischio a cui si espongono se non configurano correttamente il proprio router.
    Auten…

  15. Avatar edoardo
    edoardo

    ho un problema, mi si connette tutto, va bene, ma ad un certo punto la connessione cade e si spegne la luce WLAN sulla fonera!

    dopo qualche minuto la connessione si ristabilisce…

    cosa può essere?

  16. Avatar Claudio
    Claudio

    Bene….(cioè, male)
    ho scritto al servizio di supporto FON per il problema del mio router che dopo 2 minuti si disconnette e non ho ricevuto ancora risposte.

    Volevo domandare a coloro che hanno commentato di questo specifico problema se hanno a loro volta chiesto una sostituzione del router e ricevuto notizie a riguardo.

    Volevo anche specificare che nel mio caso uso un modem Fastweb e che oltre a vedere MyPlace e FON_AP, il mio pc vede anche un’altra rete privata (protetta).
    E’ una coincidenza se leggo che chi ha questo problema ha il router attaccato ad un modem Fastweb?? 😮

  17. Avatar Lorenzo Guerra
    Lorenzo Guerra

    Anch’io ho dei problemi di router. Sto impazzendo. Se per un po’ non mi collego la connessione va. Ma dopo 5 minuti si scollega. La connessione a volte va a volte no. Non riesco, come segnalato da Andrea, a entrare nell’amministrazione dei settings avanzati della rete wireless. Mi da password non valida. Io sono collegato con Fastweb e attacco la fonera direttamente all’Hag di fastweb. Ho visto inoltre che entrando nei dati degli indirizzi della connessione i miei sono sballati. A questo punto sembra ce ne sia un po’ di gente con problemi.

    Ciao Lorenzo

  18. Avatar Fabio
    Fabio

    Ciao, complimenti per la guida ma avrei lo stesso una domanda:
    – E’ possibile vedere il traffico ed in particolare il login di ci si collega al mio AP?!

    Grazie e ciao.

  19. Avatar edoardo
    edoardo

    io sono fastweb, ho il problema come detto sopra

  20. Avatar cidira
    cidira

    Claudio avevo il tuo stesso problema di una terza rete privata (ad-hoc) fantasma ed inoltre la connessione saltava continuamente. Mi sono messo a smanettare ed ho risolto (apparentemente) sostituendo i nomi dei due SSID di default. Attualmente sembra funzionare tutto correttamente sia pubblico che privato. L’unico problema non ancora risolto riguarda l’attivazione del WPA… dimenticavo di dire che uso Alice.

    Grazie Andrea per l’ottima guida !!!

  21. Avatar Gioacchino
    Gioacchino

    Ciao ho seguito alla lettera la tua guida…purtroppo vado a collegare la mia nuova fonera con il cavo di rete fastweb e dopo un pò mi si accendono tutte e tre le luci del router fisse.
    Il mio PC non riesce a vedere nessuna rete disponibile, ne pubblica ne privata…e quindi non riesco a fare un bel nulla!!!
    Come devo fare??? ho provato anche con IP fisso…ma peggio che andar di notte!!!

    Ti ringrazio sin da ora
    Gioacchino

  22. Avatar claudio

    anche qui stesso problema.
    La fonera collegata a router fastweb e problema della disconnessione ogni 5 minuti…
    Il problema potrebbe essere una ridondanza di DHCP? visto che la fonera usa uno suo interno, e visto che l’ip che assegna è quello esterno e non quello interno fastweb.

  23. Avatar Lorenzo Guerra
    Lorenzo Guerra

    @Claudio. quindi come pensi si possa risolvere? Premetto che non mi sono mai settato una rete, wireless men che meno…
    Grazie.
    P.s. a giudicare dai commenti, sembra che una guida seria sia più che necessaria. Ragazzi di Fon, dovreste dare una mano a tutti quelli che vogliono essere della partita.
    Lorenzo

  24. Avatar Claudio

    Ho ricevuto una risposta dal supporto tecnico di FON nella quale mi indicano che possibili cause dei continui crash sono dovute a periferiche wireless di marca Intel.
    Contento del fatto che la mia wireless è Intel PRO/Wireless 2200BG (loro non lo sapevano) ho seguito le istruzioni:
    1) Aggiornato il driver alla versione 9.0.4.17
    2) Seguite le istruzioni
    http://support.intel.com/support/wireless/wlan/sb/cs-022509.htm
    http://support.intel.com/support/wireless/wlan/sb/cs-006205.htm

    Niente da fare… 🙁

    Comunque mi sono accorto che la connessione rimane attiva fintantochè non inizio a saturare la banda…anche a voi?

  25. Avatar Paolo
    Paolo

    Ho ricevuto risposta da FON riguardo la possibilità di trasferire le porte per il Mulo e, come ormai avevo capito anche da solo, mi hanno confermato che non è possibile 🙁
    Questa è proprio una bella limitazione….lo segnalo a tutti coloro che sono indecisi…

  26. Avatar Carlo
    Carlo

    Stesso problema della perdita di connessione e anche io ho fastweb. Ho notato che la perde quando visito siti con molte foto o flash tipo il sito della microsoft o se cerco immagini in google o via dicendo…
    C’è una soluzione?

  27. Avatar Lorenzo Guerra
    Lorenzo Guerra

    @Claudio. Grazie. il mio pc è nuovissimo. Ha di fatto 5 giorni e il driver è della famiglia 10…, che dalla pagina che mi segnali è già aggiornato e tiene conto del problema in questione. Ho scritto ma non mi rispondono. in più secondo me c’è un po’ di confusione tra nome utente, nick, email, le varie password. Non vengono sempre denominate nello stesso modo. Boh aspetto risposte.

    Ciao e grazie

  28. Avatar profste

    ciao a tutti!

    vi aggiorno su mia situazione (avevo forse il primo la fonera che disconnetteva il wifi cui poi sono seguiti tutti gli altri) dopo decine e decine di email che ci siamo scambiati col fon support center (alla fine mi avevano risposto) ho ottenuto il cambio de la fonera.

    gli ho inviato il mio e a loro volta me ne hanno inviato uno nuovo (ammettendo implicitamente che ci fosse una partita di router con questo difetto partita che probabilmente era iniziata con la consegna del mio in settembre o giù di lì).

    mi deve ancora arrivare quello nuovo (me lo hanno inviato ieri). credo quindi che chi ha questo problema possa seguire la stessa via. per farmi rispondere da fon ho inviato 4 segnalazioni e poi finalmente dopo la prima risposta le altre sono state tempestive (ci siamo parlati via email x 1 settimana, x’ volevano facessi tutte le prove che in realtà avevo già fatto).

  29. Avatar profste

    x carlo

    anche a me si disconnettava + facilmente quando c’era molto flash sulle pagine web. infatti, x vedere se funzionava andavo su youtube che aveva tempi di disconnessione da record. se quindi volete testare il vostro la fonera provate youtube se regge lì allora funziona e non siete in possesso di quello bacato.

  30. Avatar profste

    infine, x emule credo che l’unica soluzione sia collegare la fonera ad un router e lasciarlo isolato e circoscritto, usando il router per tutto il resto. la cosa dovrebbe (forse) anche risolvere il problema del colegamento diretto all’hag di fastweb (che ho anch’io).

    in breve x gli indecisi (IMHO), credo che se volete una soluzione che sostiuisca l’acquisto di un router o access point wifi la fonera non va bene x niente, troppo limitato e limitante (ormai il costo di un router wi fi base è sceso poco sopra i 50€). se invece volete il fine è quello di godere dell’accesso come linus alla rete fon nel mondo allora è perfetto, ma ripeto solo se attaccato ad un altro router e ben circoscritto, non come unico AP wifi della rete (sempre IMHO).

  31. Avatar _TriX_

    Io ho questa situazione: Modem D-Link DSL-320T e nel pc una scheda wireless D-Link DWL-520+ . La rete viene rilevata con la fonera e 1 volta su 10 si collega in internet con la rete pubblica ma MAI si è connesso alla rete privata. Le ho provate tutte, ip, psw, drivers… NIENTE!
    Scusate per lo sfogo, se qualcuno ne sa qualcosa mi aiuti…

    Gtalk: andreatrixCHIOCCIOLAgmail.com

    ciao e grazie.

  32. Week-end con La Fonera…

    Dopo un week-end di passione con la La Fonera ecco i principali problemi che incontro:

    La mia antenna non è molto funzionale: rende impossibile la connessione. Non solo se viene stretta troppo. Basta avvitarla a metà corsa e interrompe il …

  33. Avatar Tony81
    Tony81

    Ciao a tutti!
    Anche a me La Fonera da il medesimo problema, la connessione che va e viene.
    Ho provato a stringere e allentare l’antenna ma il risultato non cambia! Anche io ho collegato l’AP direttamente all’HAG di FW… cmq da quanto mi è sembrato di capire leggendo i commenti è un problema che affligge soprattutto (se non esclusivamente) chi ha Fonera+Fastweb.
    Spero che la cosa sia risolvibile da noi utenti, sinceramente mi vien male al pensiero di contattare il support, spiegare che l’AP è guasto, rispedirlo, attendere quello nuovo…

  34. Avatar Umberto
    Umberto

    Ciao Andrea,
    mi rivolgo direttamente a te visto che sembra che abbiamo avuto la sfortuna/fortuna di aver acquistato lo stesso router e cioè il DSL 524T dell D-Link(io ho risolto i problemi con il mulo e delle continue disconnessioni prima con il firmware spagnolo e poi con quello ultimo europeo),ma ti ho scritto per avere un aiuto con la Configurazione di La Fonera:
    -Per quanto riguarda l’accesso pubblico l’aggancio alla rete sembra buono e mi sembra di aver capito che per potere navigare bisogna loggarsi con la propria email e password con cui si è registrati in Fon.com;
    -mentre per quanto riguarda l’accesso alla rete privata ho qualche problemino:la scheda del mio pc vede entrambe le reti(privata e pubblica),ma con la rete privata se mi connetto con explorer non mi fa navigare(Impossibile trovare il server),ora mi domando:
    -quale tipo di autenticazione devo usare(wpa o wpapsk) ?
    -non è che devo configurare il mio router per permettermi di entrare in rete?
    -come fare per poter condividere la rete con le varie postazioni?cioè come faccio ad entrare tramite rete da un pc a un altro?

    Spero di essermi spiegato, sono grato a chiunque riesca a darmi una soluzione.

    Umberto

  35. Avatar DaRkMiNd
    DaRkMiNd

    sapete se posso usare la fonera come bridge? avrei bisogno di un access point ke mi estenda la rete. grazie

  36. Avatar Umberto
    Umberto

    Credo che il mio problema sia quello che rientra nell’assegnazione dell’ip,visto che vede la rete ma quando faccio partire il browser non si connette al server, mi potresti descrivere come superare questo ostacolo dettagliatamente.

    Grazie;)

  37. Avatar Umberto
    Umberto

    ho provato anche con l’ip ma niente da fare !chi mi viene in aiuto?:(

  38. Avatar Umberto
    Umberto

    Help adesso non mi vede più l’cesso pubblico :(!

  39. Avatar umberto
    umberto

    Ragazzi ho sudato davvero freddo dopo vari tentativi di reset la fonera sembrava morto!Il router neanche si accorgeva della sua presenza , mi ero quasi rassegnato a scrivere al customer call , quando tutto ad un tratto si riaccendeva la lucina sul router e la fonera riprendeva a lampeggiare,ora sono punto e a capo, la rete pubblica fa il suo dovere mentre quella privata da solo segno della sua presenza ma non mi permette di entrare in explorer e non mi chiede neanchela password.
    Sempre in attesa di un’anima pia che mi dia una mano!

    Help!

  40. Il fenomeno FONEROS…

    Devo dire che il fenomeno Foners mi ha incuriosito non poco e ho raccolto articoli per fare chiarezza e per scoprire che si tratta di un fenomeno incredibilmente stupefacente e rivoluzionario.Foneros è una community nata in Spag……

  41. Avatar Alessandro

    Salve e complimenti per la dettagliata spiegazione.
    Volevo avere tre informazioni, una legale e due tecniche:

    1)Il sistema Foners è legale in Italia, ovvero, abilitando un nodo, non si incorre a qualche tipo di sanzione?

    2)Per collegarmi a un nodo Foners quale è la distanza minima per ottenere una buona connessione?

    3)Per collegarmi a un nodo Foneros ho biogno di un software particolare?…se si quale?

    Grazie per le eventuali spiegazioni.

  42. Avatar umberto
    umberto

    Ci riprovo:
    ricapitolando per quanto riguarda la procedura dell’Ip statico:
    -Ip address glielo assegno io rispetto a quello del mio router e cioè cambio il numero finale dellip del router(giusto);
    -Network Mask, è quella del router o della Fonera?;
    -Gateway,è l’indirizzo ip del router;
    -Dns server:da dove lo ricavo?
    Altra domandina anche il router deve essere settato su Ip statico o può rimanere in DHCP?

    Scrivete numerosi,che fino ad adesso neanche una risposta 😛

    ciao:)

  43. Avatar umberto
    umberto

    Alla fine ce l’ho fatta!
    Grazie ad una rapida ricerca nel forum spagnolo ho capito che la mia scheda supporta l’encryptation WEP mentre di default la fonera ha predisposto il mix WAP/WAP2,quindi come già descritto sopra da Andrea si va nella Sezione Private Wifi e ho cambiato in Wep,ora navigo in entrambe le reti,ciò che mi rimane da scoprire ancora è come far richiedere la password per gli ospiti e come collegarsi con gli terminali collegati.
    Qualsiasi tipo di aiuto è ben accetto!

    Ciao!

  44. Avatar Alessandro

    Devo dire che il progetto Foneros mi ha letteralmente lasciato basito per la sua genialità, ma, prendendo informazioni e andando a fondo alla questione Legale, ho dovuto fare un passo indietro.
    Per quanto riguarda la legalità della community Fon ho scoperto che non è compatibile con la disciplina vigente nel nostro paese e và contro il principio del Codice delle Comunicazioni elettroniche sancite dal Decreto Pisanu in merito all’antiterrorismo.
    Il Decreto Legge 27 Luglio 2005 n.144 convertito poi con la Legge 31 Luglio 2005 n.155 prevede che la fornitura di connessione alla rete, almeno che non si tratti di quella casalinga, è sottoposta a tutta una serie di vincoli giustificati dalla lotta al terrorismo interno ed internazionale.
    I Foneros, in quanto fornitori di reti accessibili al pubblico, sono tenuti a procedere all’identificazione degli utenti che beneficiano del proprio router e della propria connessione e a conservare i file log relativi all’attività di comunicazione elettronica da questi ultimi posta in essere.
    In caso contrario lo stesso Decreto Pisanu, prevede pesanti sanzioni pecuniarie.
    In sostanza chiunque metta a disposizione la sua connessione, deve procedere con l’identificazione obbligatoria di chi ne fruisce.
    Ragazzi…questa è l’Italia!

  45. Avatar umberto
    umberto

    Beh 100.000 persone in galera !
    Dovranno adoperarsi per un nuovo indulto.

    😀

  46. Avatar Alessandro

    Il Decreto non parla di galera, ma di pesanti sanzioni pecuniarie, e quelle credo che non hanno problemi a richiederle a 100.000 persone.Comunque, pure se il il progetto lo trovo grandioso devo, mio malgrado, rinunciarvi in quanto non vorrei imbattermi in una di queste sanzioni.
    La via per scavalcare il problema potrebbe essere un altra, ma in Italia sarebbe un utopia pura, ovvero, le 100.000 persone potrebbero mandare una email di protesta all’indirizzo di chi sostiene questa legge e di chi la pratica, in modo da chiederne la modifica dei contenuti.
    In America questo sistema ha portato alla modifica di diversi decreti.

  47. Avatar Stefano Vitta

    Io ho fastweb e la Fonera. La connessione era ballerina fino a quando non ho cambiato il cavo di rete per collegarlo. Quello piatto pare non sia schermatissimo…

  48. Avatar profste

    epilogo:

    è arrivato il nuovo la fonera in sostituzione del precedente.

    collegato e registrato. funziona perfettamente da subito.
    confermato il funzionamento perfetto anche su siti molto carichi di flash etc. tipo youtube

    credo l’unica strada da seguire x chi ha problemi di disconnessione sia quindi quella della sostituzione, x’ questo conferma il sospetto della partita di router difettosi.

  49. Avatar profste

    rispondo per chiarire a quanto deto sopra perché mi ero posto il problema prima di iscrivermi a fon:

    “I Foneros, in quanto fornitori di reti accessibili al pubblico, sono tenuti a procedere all’identificazione degli utenti che beneficiano del proprio router e della propria connessione e a conservare i file log relativi all’attività di comunicazione elettronica da questi ultimi posta in essere.”

    ebbene essendo coloro che si collegano registrati sul sito fon e dovendo come minimo lasciare i dati della carta di credito ovvero quelli del pay pal (nel primo caso come alien e nel secondo come foneros) tutti coloro che si colegano sono registrati insieme ai loro dati. inoltre resta un log preciso della quantità di dati scaricata e dell’orario da cui si può quindi risalire ai siti visitati tramite i log dell’ISP.

    se ne è parlato molto sul board di fon in inglese, cui vi rimando, dato che anche negli usa la disciplina è (come immaginerete) molto molto restrittiva.

    il sistema ora è quindi sicuro, mentre è vero che fino a poco tempo fa con la registrazione gratuita e lasciando solo un indirizzo email un malintenzionato poteva accedere alla rete in modo anonimo. questa possibilità è stata proprio per tali motivi esclusa e ora o si lascia la carta di credito per pagare come alien o ci si registra come fonero e in quel caso nel conto pay pal ci sono tutti i dati.

  50. Avatar Carlo
    Carlo

    @profste

    Salve, ho inviato già due email tramite l’help del sito di fon ma senza risposta. Saresti così gentile da indicarmi come hai fatto a fartelo sostituire? Non hanno un indirizzo email di supporto a cui posso riferirmi?

    Grazie,
    Carlo