Home

"I'm brave but I'm chicken shit"

La Fonera: installazione e configurazione

Proseguo il ciclo di post sul router La Fonera di FON, con alcune indicazioni per l’installazione e la configurazione. Vedremo come collegarlo, configurarlo e risolvere alcuni problemi.
Le cose di cui hai bisogno sono:

  1. Il router La Fonera;
  2. Un account FON;
  3. Una connessione ADSL o in fibra;
  4. Un router od un modem ethernet, niente USB. Ripeto: no modem USB;
  5. Un dispositivo WiFi con il quale connettersi, preferibilmente un computer, almeno per la prima configurazione. Se vuoi accedere anche alla tua rete locale, la scheda deve supportare il protocollo WPA-PSK con crittografia AES.


Sono stati fatti grandi sforzi per aumentare la facilità di utilizzo, cominciando dalle connessioni: sull’unità sono presenti solo due prese, una per l’alimentazione ed una per la rete ethernet. Impossibile sbagliare il collegamento, adesso. Molte polemiche sul router LinkSys precedentemente utilizzato da FON derivavano dalla relativa complessità dei collegamenti, sembra che il messaggio sia arrivato, dopotutto.La Fonera
Assicurati che la tua connessione stia funzionando, provala via cavo; Murphy è sempre in agguato. Procedi con i collegamenti: prima il cavo ethernet (se ne hai uno normale non usare quello incluso nella confezione), una estremità nel La Fonera, l’altra nello switch a cui colleghi il/i computer. Lo switch può essere integrato nel router ADSL oppure separato, non importa, basta che ti faccia accedere ad internet. Adesso connetti anche l’alimentazione (e l’alimentatore alla presa nella parete :-D). Te lo ripeto: prima il cavo di rete.
La FoneraAspetta un paio di minuti, tanto per sicurezza e controlla i led: almeno POWER e INTERNET dovrebbero essere accesi.
Se il led INTERNET è spento, è necessario qualche passo ulteriore, ma lo vediamo dopo.


Controlla le reti wireless raggiungibili: dovresti essere in questa situazione, salvo eventuali altre reti preesistenti che non interessano.

La Fonera

oppure, se hai un Mac:

La Fonera

Attenzione, in questa immagine il computer è già collegato alla rete con SSID “My Place”. Nel tuo caso mancherà il segno di spunta.
Ho notato che sul mio iBook, nel caso io sia collegato con una delle due reti di La Fonera, l’altra non viene mostrata; per visualizzarle entrambe devo essere connesso ad una terza rete wireless, oppure non essere connesso affatto. Per passare da una rete SSID all’altra, devo utilizzare la voce “Altro…” e specificare a mano il SSID della rete a cui voglio connettermi. Non so se questo è un comportamento tipico di Mac OS/X, attendo informazioni dai commenti.
Perché due reti diverse? Si tratta in qualche modo di una risposta alle molte critiche fatte all’architettura precedente, dove c’era una rete sola. Una delle due reti, “FON_AP”, è destinata ai foneros, è completamente isolata dalla rete locale e permette solo di connettersi ad internet dopo essersi autenticati con un account FON. L’altra, “MyPlace”, è destinata al proprietario del router, e consente di raggiungere la LAN e di navigare in internet.
E’ un accorgimento abbastanza efficace per avere una buona sicurezza e nel contempo mantenere una grande facilità di accesso per gli utenti esterni.
Durante l’installazione tieni sempre presente che la rete pubblica non parte se il La Fonera non è collegato ad internet.
Hai quasi finito: collegati alla rete pubblica “FON_AP” (sarai avvisato che è una rete priva di crittografia) e verrai trasportato al portale di FON non appena aprirai il browser. Autenticati con le tue credenziali e segui il link per completare la registrazione del router.
Fatto ciò, prova a navigare un po’ per controllare che tutto sia a posto. Quando sarai soddisfatto, sarà il momento di provare la connessione privata.
Procedi quindi con l’associazione al SSID “MyPlace”, ti verrà richiesta la passfrase WPA, che di default corrisponde al numero seriale di La Fonera. Si trova nella parte inferiore dell’unità e sulla scatola.
Se l’associazione va a buon fine, la scheda wireless del PC assume un IP dinamico fornito dal La Fonera, e da questo momento in poi dovresti essere in grado di accedere agli altri computer della tua rete e ad internet.
Se sei arrivato fin qui senza intoppi, significa che tutto è a posto e l’installazione è terminata correttamente.
Ti consiglio di completare i dati del tuo La Fonera accedendo al tuo account sul sito di FON. In perticolare puoi segnalare sulla mappa il luogo esatto in cui ti trovi, inserire il tuo indirizzo e cambiare il SSID, la password e la chiave WPA.

Che fare se si incontrano problemi?

Ci sono due classi di problemi possibili: wireless e navigazione.
Nel primo caso di solito si ha difficoltà ad associarsi con i SSID, specialmente quello privato. Le cause posso essere diverse, se riesci ad associarti alla rete pubblica e non a quella privata, assicurati di inserire correttamente la passfrase, e di avere i drivers aggiornati per la tua scheda wireless, le impostazioni corrette di associazione sono queste:

La Fonera

Purtroppo mi è capitato di trovare alcune schede che avevano problemi a connettersi con WPA, mentre altre si connettevano benissimo allo stesso AP. A volte un upgrade di drivers ha risolto, altre volte no.
Un tentativo da fare è cancellare le reti di La Fonera da “Proprietà” della scheda wireless –> Linguetta “reti senza fili”, sezione reti preferite, e successivamente aggiungere la rete a mano tramite il pulsante “Aggiungi”, compilando i campi della finestra come nell’immagine sopra per la rete “My Place”. Per la rete “FON_AP”, i settaggi sono sotto:

La Fonera

Attenzione il SSID di default è “FON_AP”, quello che vedete qui è personalizzato da me.
Se ancora non funziona, prova con un altro computer, se ti è possibile.

Il secondo tipo di problemi riguarda la connessione ad internet di La Fonera. In questo scenario sei riuscito a stabilire la connessione con la rete “MyPlace”, e vedi la tua rete locale, tuttavia non riesci a navigare, e non esiste alcun SSID “FON_AP”. Secondo il manuale, questo avviene quando il router non riesce a collegarsi ad internet. A me è successo, e le cause possono essere due.
Per cercare di risolvere il problema, come prima cosa devi associarti alla rete SSID “MyPlace”, e controllare che il tuo computer abbia un indirizzo IP del tipo 192.168.10.X.
Per Windows: Start –> esegui –> cmd –> ipconfig –> controlla la sezione della scheda wireless.
Per Mac: Preferenze di sistema –> Network –> Mostra: AirPort –> Sezione TCP/IP.
In entrambi i casi l’indirizzo del gateway predefinito è 192.168.10.1, cioè l’interfaccia WiFi de La Fonera.
La FoneraLancia un browser e puntalo a 192.168.10.1 per raggiungere l’interfaccia di amministrazione. Questa è la schermata (clicca per ingrandire), che già presenta uno dei due problemi. Nella sezione “internet connection” si vede come La Fonera sia in contatto con un server DHCP interno che gli ha correttamente fornito una lease di un indirizzo IP; nella mia rete locale, il default gateway ha indirizzo 192.168.10.1: abbastanza comune per host che fungano da router/firewall/server DHCP. Nella sezione “WiFi settings”, però, l’indirizzo IP della interfaccia wireless è sempre 192.168.10.1. Questo indirizzo è impostato di default da FON. Dato che per far funzionare il giochetto del doppio SSID, il La Fonera fa routing sempre, anche quando potrebbe fare bridging (come nel caso degli access point tradizionali), avere lo stesso indirizzo su una interfaccia e sul gateway dell’altra impedisce al La Fonera di uscire su internet. (Se non hai capito questa frase, fai un atto di fede, meglio di così non riesco a spiegarlo in poche parole).
Per risolvere è sufficiente cambiare l’indirizzo della interfaccia wireless de La Fonera; si fa dalle sezione “Network Settings” nel menu “Advanced”. Sia user che password di accesso sono: “admin”.

La Fonera

Qui ho messo un indirizzo adatto alla mia rete locale; una volta confermato con “Submit” dovrai probabilmente ricollegarti con la rete SSID “MyPlace” in modo da rinnovare anche la tua lease IP e accedere al La Fonera con il nuovo indirizzo 192.168.11.1 (o quello che hai deciso tu).
Certo che se FON avesse scelto un indirizzo meno ovvio, La Fonera avrebbe funzionato alla prima per molte più persone.

Il secondo problema (ed ho visto anche quello), si presenta con alcuni server DHCP che non riescono a rilasciare un IP a La Fonera. Te ne puoi accorgere perché nel menu “Status” non c’è alcun indirizzo IP nella sezione “Internet Connection”. Non so perché ciò accada, io ho provato con entrambi i miei server DHCP (uno in DMZ ed uno il LAN), e La Fonera accetta l’indirizzo da uno solamente. Anche in questo caso la soluzione è abbastanza semplice:

La Fonera

Nella sezione “Internet Connection” nel menu “Advanced” imposta Mode: Static IP, e inserisci un indirizzo compatibile con la tua rete. Questo è l’indirizzo adatto alla mia. In sostanza qui dovrai mettere un indirizzo che daresti ad un qualunque PC per farlo navigare tramite la tua LAN. Ricordati di confermare con “Submit”.
Dopo aver aggiustato la configurazione, sul tuo La Fonera dovrebbe accendersi la spia INTERNET, segno che la connessione è riuscita. A questo punto dovrebbe funzionare tutto.

Ma io non riesco a collegarmi lo stesso, cosa devo fare?

C’è un trucco che ti permette di collegarti all’interfaccia di amministrazione di La Fonera anche via cavo. E’ specificato nel manuale completo, in inglese, che puoi scaricare da qui.
Purtroppo la spiegazione sul manuale è inesatta: ecco cosa devi fare veramente:
in mancanza di una connessione WiFi, oppure se non riesci più a collegarti via wireless perchè hai fatto delle modifiche che ti hanno chiuso fuori, puoi ancora collegarti via cavo.
Lascia collegato La Fonera, dai al tuo computer l’indirizzo 169.254.255.2 con subnet mask 255.255.255.0. Lascia in bianco l’indirizzo del gateway e quelli dei DNS. Ora punta il browser a 169.254.255.1 e troverai l’interfaccia amministrativa. rimetti le cose a posto e ricollegati via WiFi.

In ogni caso stai molto attento a quello che fai, perchè non ho trovato il modo di resettare il La Fonera al “factory default”. C’è un pulsante di reset sul fondo, ma apparentemente serve solo a far ripartire il router, non sono riuscito in nessun modo a riportarlo nello stato “di fabbrica”. Sui forum non c’è nulla, per ora. Quindi attento: non c’è modo di resettare La Fonera.
Aggiornamento: Dema, nei commenti, ci dice che lui è riuscito.


Pubblicato

in

da

Tag:

Commenti

355 risposte a “La Fonera: installazione e configurazione”

  1. Avatar Carlo
    Carlo

    Alla fine (dopo 3 email) mi hanno risposto. Solo che era una di quelle risposte automatiche che non portano a nulla. Mi diceva come aggiornare il firmware del mio linksys…quando poi ho scritto chiaramente che ho La Fonera e d’altronde è già aggiornata.

  2. Avatar Lerio
    Lerio

    Salve, ho un piccolo problema:
    Dopo aver attivato la Fonera, alla pagina “Configure your FON Social Router” appare il seguente messaggio:
    “Attention! We have detected that your router is operating with the FON Advanced software. We are not psychics, but if you were capable of installing FON Advanced, we predict with 99% certainty that you will be able to successfully download FON Basic. You will need it to configure the following parameters:”
    Il link mi porta alla pagina download ma nn c’è alcun riferimento a FON Basic.
    Qual’è il problema?? Come posso risolverlo?

    Ricordo che il firmware installato è 0.7.0 r4

    Grazie

  3. Avatar Marcello
    Marcello

    @profste

    Sei stato fortunato! anche io ho chiesto e ottenuto la sostituzione della Fonera, solo che mi hanno inviato un bel LinkSys in sostituzione e non una nuova Fonera. La cosa mi ha un po’ spiazzato perche’ io ho creduto nel progetto FON e accettato di farne parte proprio per la “sicurezza” e la semplicita’ della fonera. Il router linksys, seppur piu’ permormante per tanti altri aspetti, ha dei grossi problemi di configurazione in una rete un po’ piu’ complessa come quella che ho in ufficio. Non posso infatti far passare tutto il traffico ADSL attraverso il Linksys perche’ ho la NAT attiva sul mio attuale router, e non posso ovviamente collegare direttamente il Linksys alla rete interna per ovvie ragioni di sicurezza. Quindi praticamente mi hanno inviato un ottimo router funzionante ma purtroppo per me totalmente inutile. Un po’ sconfortato non ho neanche reclamato! Che pa!!e

    M.

  4. Avatar _TriX_

    Ciao a tutti. Spero di aver voglia, dopo una lunga settimana di pausa, di ritentare ad accedere alla linea
    privata con la fonera. Quella pubblica come divevo nell’altro post va e viene.. boh, le ho provate decisamente tutte.
    Mi succede esattametne questo: vedo la rete privata, doppioclick sopra ( per capirci ) mi chiede la password

    WPA, la digito…. e NIENTE! NON SI MUOVE ASSOLUTAMENTE NIENTE.
    So che il primo giorno di prova, preso dal nervoso, ho iniziato a cambiare la psw dal sito e vai di tentativi ed esperimenti di configurazioni, ip,..NON VI DICO!
    NIENTE.
    Ma come è possibile che dal sito si possa cambiare la psw WPA ? Viene trasmessa automaticamente alla fonera? Viene trasmessa quando si effettua una connessione? E le password per gli amici che si inseriscono sotto (parlo della pagine del sito “Friends And Family”) a cosa servono ?
    Guardate, io non sarò uno smanettone a livelli grossi ma non ho mai avuto difficoltà a fare niente col pc.
    Sarei anche molto intraprendente, ma da quando ho conosciuto LA FONERA giuro di aver quasi perso le speranze.
    Ci ho smanettato per una settimana (LA MIA RAGAZZA ERA ANCHE DIVENTATA GELOSA DELLA FONERA)!

    Dico che c’è bisogno di piu’ chiarezza, di piu’ semplicità e di una guida fatta bene passo passo… (complimienti a quella di Beggi, ci mancherebbe altro ) solo che a me non funziona un piffero.
    Non so, un firmware aggiornato, un’elenco di modem che non vanno d’accordo con la fonera… non so.
    Allora tutti i buoni propositi, condivisione fraterna wifi , tutti assieme ecc… e un bel adesivo dietro
    all’auto … sto perdendo le speranze.

    Gtalk: andreatrixCHIOCCIOLAgmail.com

    ciao e grazie.

  5. Avatar _TriX_

    Marcello, facciamo scambio? Io ti do la mia fonera 😉 in cambio del tuo!

  6. Avatar Andrea

    Vedo che molti hanno problemi, e mi dispiace. Io posso scrivere solo delle esperienza che ho avuto. Sono stato fortunato, evidentemente. Per le difficoltà che ho incontrato ho cercato di esporre ciò che ho fatto per risolvere. Non ho una base installata che mi permetta di capire se ci sono dei problemi generali o se siano problemi di configurazione: ho due router FON e stanno accesi 24X7 (il LinkSys da mesi, ormai).
    Molti cercano una soluzione qui perché mi pare di capire che il supporto FON non è reattivo come dovrebbe; d’altra parte sono migliaia di utenti a fronte di (credo) poche persone. Se qualcuno ha trovato delle soluzioni, magari un commento qui può aiutare tutti. Se ci sarà materiale a sufficienza, in futuro vorrei fare un post dove riassumere problemi e soluzioni.
    Grazie a tutti.

  7. Avatar profste

    volevo ringraziare andrea x l’idea di riassumere tutte le esperienze riportate qui nei commenti in un post che possa aiutare gli altri foneros e aspiranti tali. anche x quanto concerne la questione legislativa, che ho notato, potrebbe spaventare molti e quindi porre un limite allo sviluppo del progetto.

    per quanto riguarda la mia esperienza col supporto ho scritto a [email protected] e dopo 3 email mi hanno risposto, da lì è iniziato un batti e ribatti con loro che mi dicevano di provare questo e quello, io ovviamente avevo già provato tutto e gli ripetevo di fidarsi e che c’era una partita di fonera ballerini e che dovevano attrezzarsi x sostituirli. alla fine ce l’ho fatta, ma è stata davvero una lotta.

    ancora complimenti ad andrea x questo che è diventato il riferimento dei foneros italiani 🙂

  8. Avatar giorgio

    sono un fastweb con problemi di disconnessione.
    A me hanno rispostp chidedendomi se FASTWEB supporta il PPPoE inoltre io ho verificato che la mia fonera su una ALICe va una bomba!! (vi sto scrivendo stando a letto :))
    Per verificarlo mi hano una procedura che però mi porta alla sezione risparmio energetico della scheda WIFi… non credo ci azzecchi …
    Ho chiesto a Fw ma apsetto risposte… spero che questa info possa essere utile

    sotto la mail ———————
    Dear Customer

    Could you tell me if you have PPPoE with your ISP provider?

    Check it, please
    -Start / Connect to / Show all connection
    -On the Wifi network connection, do click with the right button of the mouse and you select properties.
    -Another window will be opened, click on “configurate”. Go to the last tab “energy management”.
    -Unclick the first box.

    And reset LaFonera:
    1. Disconnect power and connect it again.
    2. Press the reset button for 10 seconds.
    3. If the power light continue blinking try to disconnect : first the Internet wire then the power wire.
    4. Then let the router 2 minutes without energy. And for ending connect first the power wire and then the internet one.

  9. Avatar aspacca
    aspacca

    vediamo se riuscite a risolvermi questo problema che nemmeno il buon zarrelli e’ riuscito a sistemare 😉
    collegandomi a myplace l’ip assegnato alla macchina e’ 192.168.10.171, la rete locale (e il router!) e’ invece su 192.168.1.x. in questo modo non posso impostare il natting dal router verso la macchina in wifi con la fonera. se infatti imposto 192.168.10.171 ovviamente il router non vede l’indirizzo per cui non puo’ rigiragli i pacchetti. provo allora ad impostare l’ip di lan della fonera: 192.168.1.7, e probabilmente il natting cosi’ funziona, solo che una volta girati alla fonera i pacchetti non vengono rigirati alla macchina collegata a myplace.
    come risolvo?
    giorgio ha consigliato di aprire la fonera, aggiungergli una seriale, collegarcisi, abilitare ssh e intervenire su iptables per abilitare il natting dalla fonera alle macchine che vi si collegano (se ho capito bene i passaggi)

    ps: mi rendo conto solo ora che il commento precedente non e’ apparso perche’ e’ attiva la moderazione, posto cmq anche questo perche’ mi sembra piu’ chiaro dell’altro

  10. Avatar Carlo
    Carlo

    Sta di fatto che profste non ha più problemi da quando l’ha cambiata. Secondo me è un problema di La Fonera. Notate se anche a voi si spengono le luci di WLan e Internet quando perdete la connessione.

  11. Avatar Denis
    Denis

    Ho già il LinkSYS e vista l’imminente data di scadenza ho appena aderito all’offerta del “La fonera” a 5€…
    Ora volevo sapere se dovrò fare delle “strane” configurazioni o sarà tutto indolore l’installazione del “La Fonera”..

    Aspetto con ansia il Vs. Aiuto
    Deny

  12. Avatar Carlo
    Carlo

    @Denis

    Se ti funziona tutto bene perchè cambiarlo? Hai etto delle tante persone che hanno problemi qui? Comunque se hai Fastweb evitalo come la peste.
    Ciao.

  13. Avatar magda

    tutto bello ma per un router diverso? ad esempio il mio che è nuovo di zecca e non riescoa ssolutamente a configurarlo? è USB Adapter e 54g turbo quali sono le istruzioni ?

  14. Avatar Denis
    Denis

    @carlo

    in teoria non ho capito se ora dovrò tenerli attivi entrambi o se il router Linksys dovrò riconsegnarlo o posso farci quello che voglio…. non è chiaro sul sito…

  15. Avatar Carlo
    Carlo

    Se lo vuoi acquistare per usarlo altrove mi sa che devi tenerlo attivo almeno per un anno come da contratto (sempre che tu sia Linus o Bill).
    Se invece vuoi usarlo al posto del tuo Linksys non ha senso averli attivi entrambi. In questo caso chi te lo fa fare di cambiare router?

  16. Avatar profste

    volevo aggiornarvi sulla questione della legalità o meno di fon in italia, dato che mi sono ulteriormente informato.
    la questione è davvero spinosa, date le numerose incertezze. nel frattempo alcuni provider hanno provveduto a proteggere i propri foneros, vedi qui:
    http://www.fullpress.it/analisi/Internet-Society/La-rivoluzione-Fon-sbarca-anche-in-Italia/20239.aspx

    per quanto mi riguarda ho provato a chiedere al supporto di fon delucidazioni in merito e la lor risposta è stata a dir poco allucinante. in breve sono al corrente del problema, ma sostanzialmente mi hanno risposto: “non verranno mica a prendere proprio te…”
    davvero folle, invece di preoccuparsi di proteggere i foneros adeguandosi alle normative locali cosa fanno, ti suggeriscono di infrangere la legge e di non preoccuparti. così loro guadagnano, la comunità cresce e noi rischiamo.

    sono rimasto davvero esterrefatto da questa riposta e il primo impulso è stato quello di disiscrivermi da fon, poi ho pensato che il progetto è e resta validissimo, solo che è necessario che loro si preoccupino di proteggere i foneros in base alle normative locali.

    credo quindi che a questo punto l’unica soluzione per non rischiare sia quella di tenere la fonera spenta fino a quando fon non risolverà il problema legale per quanto concerne l’italia. è davvero inutile rischiare per loro e aspettare che si diano una mossa col loro ufficio legale, al momento impegnato in mega acquisizioni e espansioni come questa:
    http://gigaom.com/2006/11/05/fon-gspace/

    ciò che mi fa rabbia è che da un lato si propongono come “movimiento” e usano termini come “rivoluzione” quando in realtà è anche e molto un business e in questo caso il loro ufficio legale dovrebbe innanzitutto preoccuparsi di proteggere i loro iscritti invece di esporli a rischi inutili.

    mi scuso per la lunghezza del commento, ma credevo fosse utile condividere la mia esperienza.

  17. Avatar simone

    Salve volevo sapere se esiste un dato sul raggio di azione indicativo di la Fonera, per farmi un’idea sulla zona che riuscirei a coprire.
    grazie

  18. Avatar Denis
    Denis

    @Carlo

    Volevo usare ora il fonera come Router per la rete FON e sul LinkSYS installare la versione di OpenWRT VoIP, ma non ho capito se posso farlo o devo tenere ancora attivo il LinkSYS 😐

  19. Avatar Vincenzo
    Vincenzo

    Aiuto! Help!
    Non riesco a connettermi ad internet in modalità protetta.
    Domanda:
    1) nella configurazione del fonera (appena ricevuto) l’IP statico di internet connection e network connection devono essere diversificati.
    2) DHCP server va disabilitato anche nel network setting?
    Vi supplico aiutatemi, sto perdendo intere giornate nel tentativo di farlo funzionare.
    3) qualcuno mi può passare i parametri di default in quanto a me il reset non funziona?

    Grazie in anticipo

  20. Avatar Cristian
    Cristian

    ho installato tutto oggi !!
    ho un problemino … ho comperato anche la scheda di rete USB e anche questa funziona correttamente fino a quando non iserisco la mia penna usb … cade la connessione e devo riavviare per forza il pc se no non la vede più. cosa devo fare? ho provato anche a cambaire porta usb ma nulla
    grazieeeeeeee

  21. Avatar giorgio

    qualcuno ha risolto i problemi con fastweb .. la mia fonera ha traslocato in casa telecom … li almeno funzionea ..:=

  22. Avatar glamodrome
    glamodrome

    ciao a tutti
    ho letto con attenzione il post e l ho trovato eccellente, nonostante questo non riesco a risolvere un problema che mi sta frantumando il cervello, provo a spiegare.. ho un modem alice gate ed uso windowsXP,il mio notebook non è wi-fi ma uso una NEATGEAR 802.11b MA521 il problema è che vede solo la linea My Place con connettività limitata o assente. “Lancia un browser e puntalo a 192.168.10.1” ho provato ma non si apre un bel nulla (sempre se per lanciare il browser si intende mettere il 192.16ecc. sulla barra di mozilla (cercate di capirmi..)).
    spero che possiate aiutarmi

    grazie

  23. Avatar Enrico
    Enrico

    Ciao a tutti,

    Ho da poco acquistato una fonera..

    Mi deve ancora arrivare ma ho già delle domande per voi…
    Io sono in possesso del modem che mi ha fornito telecom italia con la cannessione alice…

    Sul retro sono presenti sia la presa usb che quella ethernet..

    Quando mi arriverà la fonera come devo fare per usarla con questo modem??

    Grazie a chi mi risponderà.

    AH, dimenticavo di fare i complimenti ad andrea per questa fantastica guida…

  24. Avatar glamodrome
    glamodrome

    se qualcuno ha ancora voglia di rispondere devo aggiornare: dopo essermi connesso con My place mi si apre la pagina 192.168XXX (quella dell esempio di andrea)cambio le impostazioni di ip ma non riesco più a muovermi ad andare avanti.. help please!

  25. Avatar giorgio

    qualcuno ha risolto il problema delle disconnessioni con fasweb?

    Giorgio

  26. Avatar paolo
    paolo

    anche io ho fastweb e anch’io ho il problema di cui parlate. ho installato tutto. aggiornato il driver della scheda di rete del mio pc (winXP). cambiato indirizzo di network, cambiato l’ip con l’ip fisso fornito da fastweb. ho provato pure a resettare il fonerino e a rifare tutto daccapo. niente da fare. dopo 5 minuti salta. poi si ricollega da solo dopo un paio di minuti. poi risalta. boh. qualcuno ci è riuscito?

    pg

  27. Avatar Jank
    Jank

    Niente da fare.
    Con Fastweb NON funziona e sto gia pensando di acquistare un router differente perchè il wireless a casa mi serve.

    Se avete Fastweb NON COMPRATELO!!!!!!!!!!

  28. Avatar giorgio

    Per tutti gli utenti fastweb
    …mi raccomando scrivete al supporto… cosi magari risolvono loro.. se siamo tanti…

  29. Avatar paolo
    paolo

    una domanda: come si fa ad aggiornare il firmware del fonerino? magari questo risolve la cosa.

    un’altra domanda: come mai proprio con fastweb fa i capricci?

    grazie,
    pg

  30. Avatar Simone

    x utenti MAC che non si riescono a loggare a MyPlace (password sbagliata)

    –> http://boards.fon.com/viewtopic.php?t=2263

  31. Avatar Carlo
    Carlo

    Forse abbiamo scoperto perchè con Fastweb ci sono problemi.
    La Fonera non supporta gli hag di Fastweb che sono half duplex.
    Il supporto mi ha detto che stanno risolvendo, forse con un nuovo firmware.

    Saluti,
    CA

  32. Avatar Denis
    Denis

    @Carlo

    Sai i tempi di arrivo del nuovo FW???
    Una curiosità poi… il problema con Fastweb si ha sempre o solo quando si collega direttamente il fonera al’Hag ??

    Denis

  33. Avatar profste

    torno sull’argomento la fonera fastweb, dato che sono stato uno dei primissimi ad avere e risolvere il problema con la sostituzione.

    posso assicurarvi che dopo la sostituzione il nuovo la fonera con fastweb funziona alla perfezione, sia attaccato direttamente all’hag di fastweb, sia attaccato ad un router. ho fatto decine di prove e sottoposto la fonera ad un uso intenso e dopo quasi un mese dal cambio non homai registrato alcun problema o disconnessione.

    in sostanza anche quelli di fon hanno sostanzialmente ammesso ci sia in giro una partita di fonera che funziona male, alcuni li hanno richiamati direttamente loro per la sostituzione.

    ho scritto anche una mini guida per il cambio de la fonera, dato che in molti mi hanno scritto per sapere come fare, sperando possa esservi utile:
    http://profste.blogspot.com/2006/11/la-fonera-problemi-e-sostituzione.html

  34. Avatar Carlo
    Carlo

    Denis non so quando aggiorneranno. Comunque i problemi si hanno sempre.

    profste, alcuni miei amici hanno acquistato la fonera dopo che tu hai ottenuto la sostituzione eppure anche con questi ultimi sussiste il problema. Mi viene da pensare che sia il tuo quello miracolato.

    Comunque adesso attendo questo nuovo firmware e se neanche funziona spingerò nuovamente per la sostituzione.

    Saluti,
    CA

  35. Avatar francesco
    francesco

    ciao a tutti ho un grande problema di connessione con emule appena inizia il download dopo un po’ si sconnette da internet , premetto che come modem uso un nokia 6630 che va in modalita’ umts anche se la linea non e’ il massimo ,anzi il minimo . qualcuno sa darmi una risposta per favore . grazie

  36. Avatar profste

    @carlo

    può darsi che il problema sussista anche su quelli nuovi e sia dovuto al firmware, bisognerebbe vedere e censire i numeri di serie di quelli funzionanti e di quelli non funzionanti con fastweb, ma credo il lavoro sia un po’ complicato.

    cmq se anche loro hanno richiamato ufficialmente una serie di la fonera per la sostituzione qualcosa che non va dev’esserci x forza…

    in effetti cmq se uscisse il nuovo firmware sarebbe tutto + semplice da capire.

  37. Avatar kavia
    kavia

    Condivido la mia esperienza, mi è arrivata la fonera da meno di una settimana, ho fastweb, fibra, a Milano, ed ho anche io problemi di disconnessione, non credo che il wifi cada ogni tot minuti ma piuttosto quando si fa un forte traffico, infatti sembra che il tempo di connessione in cui si può usare il wifi aumenti ma credo sia dovuto dal fatto che molti dei siti che guardiamo abitualmente risultano in cash. Come suggerito da qualcuno basta andare su youtube o meglio ancora su google video per vedere crollare la wifi anche dopo solo un minuto o meno.
    Senza navigazione invece il led rimane acceso per parecchio tempo, anche ore.
    La mia esperienza di wifi è pressochè nulla (è il primo dispositivo che compro di questo tipo), come suggerito da profste ho scritto all’assistenza sperando in un cambio.
    Aggiungo che mi pare di notare un leggerissimo miglioramento mettendolo a testa in su come scritto da qualcun altro, miglioramente che vale solo se non si effettua navigazione “pesante”

    saluti a tutti e grazie soprattutto al padrone di casa.

    kavia

  38. Avatar vincenzo
    vincenzo

    Purtroppo no riesco a far funzionare il mio fonera in rete privata e ho problemi di sconnessione, quindi mi rivolgo fiducioso agli utenti in fibra di Fastweb : mi potete postare come avete configurato il tutto?
    Diversamente, mi trovo costretto a rinunciare a fonera e ripristinare la rete Wireless originale.
    Un ringraziamento anticipato a chi vorrà gentilmente rispondere.

  39. Avatar Evian

    Salve a tutti, non riesco a trovare dettagli sulla legalità di questo sistema di condivisione wi-fi.
    In merito soprattutto alla legge antiterrorismo riguardo gli internet point pubblici.
    chi mi sa indicare qualche notizia?
    Grazie, Evian

  40. Avatar kavia
    kavia

    l’assistenza mi ha risposto questo: qualche esperto mi dice se ha senso:

    Hello,

    Please try to change your router from your ISP to “full duplex” if you can to 100baseT.
    Also please try to connect another router between your fonera and your ISP router and try again the connection.

    Best regards,

    FON Support Team

  41. Avatar KING78
    KING78

    ciao tutti configuralo on è stato un problema.. mantenere il contatto invece si.. spesso l’apparecchio si disonnette devo staccare l’alimenattore e cominciare tutto daccapo attendere un 5 min e poi va mi date soluzioni in proposito garzie..

  42. Avatar Brivio Stefano

    A mio modesto parere, le domande fondamentali per venire a capo della situazione a cui gli utenti fastweb dovrebbero rispondere, sono le seguenti:

    1) Qualcuno ha provato a connettere la Fonera non direttamente all’Hag di Fastweb? Ovviamente, se si, con quali risultati? 😉

    2) Qualcuno ha sniffato il traffico di rete all’uscita della Fonera? Se si, quale tipologia di pacchetto passa appena prima della disconnessione?

  43. Avatar kavia
    kavia

    eh ste io aspettavo proprio uno che sapesse sniffare bene! 😛

  44. Avatar pg

    A me hanno risposto più o meno la stessa cosa…

    Hello
    If you have access to your Fastweb router/modem ADSL, please verify if you can access to the management console and if the router has 10baseT and is half duplex. If you can change it, please change those values to “100baseT and full duplex”.

    If you can’t change those values, our development team is already workng on that, and we will let you know as soon as we have something.

    Best regards,
    David
    FON Support

    ###anche a me hanno risposto così. qualcuno mi dice se è possibile farlo, e, nel caso, come si fa?

    grazie

    pg

  45. Avatar _TriX_

    notizia importante : Ragazzi , mi raccomando che nessuno compri il modem D-link 320t ethernet. E’ un modem con delle limitazioni fastidiosissime, ovviamente non è un router. C’è chi sta preparando un nuovo firmware per sbloccarlo ma per ora non c’è ancora niente. Io ho perso un mese con la fonera convinto che fosse rotta, poi ho prestato la fon ad un amico che l’ha testata e funziona perfettamente. Nel mio blog vorrei parlare del modem cosi’ se qualcuno vuole scambiare qualche info puo’ farlo.
    ciao. http://www.trixblog.splinder.com

  46. Avatar KING78
    KING78

    infatti ragazzi io ho un modem ethernet D-link 320t ethernet signori miei sto patendo l’inferno ehhh …

  47. Avatar KING78
    KING78

    che modelli di modem ethernet routher sono consigliati con l’apparecchio FOn ho deciso di eliminare il mio D-Link 320T.
    mi date un consilgio grazie…

  48. Avatar _TriX_

    aspettiamo il firmware che lo faccia rinascere .. direi di non parlare piu’ qua di D-link visto che l’argomento è la fonera. Per parlare di 320t andiamo nel mio blog.
    Ad ogni modo credo che oltre al modem sia rognosissima anche la scherda wireless D-Link DWL 520+, sbaglio 😉 ?
    Ma come dicevo prima… ora la fonera va perfetta!

  49. Avatar salvatore
    salvatore

    ti ho inviato un email _TriX_ dami un consilgio altrimenti cemdim io esaurisco..

  50. Avatar Denis
    Denis

    @carlo

    non lo sto ancora usando in maniera massiccia, ma sembra che rimanga collegato e non abbia disconessioni.. premetto però che non è collegato direttamente all’HAG di Fastwebm, ma attraverso un altro Router che mi fa anche da PrintServer (oltre che da Hub/Switch)… ora il vecchio LinkSYS FON è spento…. lo devo tenere acceso lo stesso o posso installarci una Versione OPENDRT per il VoIP ???