Home

"I'm brave but I'm chicken shit"

La Fonera: installazione e configurazione

Proseguo il ciclo di post sul router La Fonera di FON, con alcune indicazioni per l’installazione e la configurazione. Vedremo come collegarlo, configurarlo e risolvere alcuni problemi.
Le cose di cui hai bisogno sono:

  1. Il router La Fonera;
  2. Un account FON;
  3. Una connessione ADSL o in fibra;
  4. Un router od un modem ethernet, niente USB. Ripeto: no modem USB;
  5. Un dispositivo WiFi con il quale connettersi, preferibilmente un computer, almeno per la prima configurazione. Se vuoi accedere anche alla tua rete locale, la scheda deve supportare il protocollo WPA-PSK con crittografia AES.


Sono stati fatti grandi sforzi per aumentare la facilità di utilizzo, cominciando dalle connessioni: sull’unità sono presenti solo due prese, una per l’alimentazione ed una per la rete ethernet. Impossibile sbagliare il collegamento, adesso. Molte polemiche sul router LinkSys precedentemente utilizzato da FON derivavano dalla relativa complessità dei collegamenti, sembra che il messaggio sia arrivato, dopotutto.La Fonera
Assicurati che la tua connessione stia funzionando, provala via cavo; Murphy è sempre in agguato. Procedi con i collegamenti: prima il cavo ethernet (se ne hai uno normale non usare quello incluso nella confezione), una estremità nel La Fonera, l’altra nello switch a cui colleghi il/i computer. Lo switch può essere integrato nel router ADSL oppure separato, non importa, basta che ti faccia accedere ad internet. Adesso connetti anche l’alimentazione (e l’alimentatore alla presa nella parete :-D). Te lo ripeto: prima il cavo di rete.
La FoneraAspetta un paio di minuti, tanto per sicurezza e controlla i led: almeno POWER e INTERNET dovrebbero essere accesi.
Se il led INTERNET è spento, è necessario qualche passo ulteriore, ma lo vediamo dopo.


Controlla le reti wireless raggiungibili: dovresti essere in questa situazione, salvo eventuali altre reti preesistenti che non interessano.

La Fonera

oppure, se hai un Mac:

La Fonera

Attenzione, in questa immagine il computer è già collegato alla rete con SSID “My Place”. Nel tuo caso mancherà il segno di spunta.
Ho notato che sul mio iBook, nel caso io sia collegato con una delle due reti di La Fonera, l’altra non viene mostrata; per visualizzarle entrambe devo essere connesso ad una terza rete wireless, oppure non essere connesso affatto. Per passare da una rete SSID all’altra, devo utilizzare la voce “Altro…” e specificare a mano il SSID della rete a cui voglio connettermi. Non so se questo è un comportamento tipico di Mac OS/X, attendo informazioni dai commenti.
Perché due reti diverse? Si tratta in qualche modo di una risposta alle molte critiche fatte all’architettura precedente, dove c’era una rete sola. Una delle due reti, “FON_AP”, è destinata ai foneros, è completamente isolata dalla rete locale e permette solo di connettersi ad internet dopo essersi autenticati con un account FON. L’altra, “MyPlace”, è destinata al proprietario del router, e consente di raggiungere la LAN e di navigare in internet.
E’ un accorgimento abbastanza efficace per avere una buona sicurezza e nel contempo mantenere una grande facilità di accesso per gli utenti esterni.
Durante l’installazione tieni sempre presente che la rete pubblica non parte se il La Fonera non è collegato ad internet.
Hai quasi finito: collegati alla rete pubblica “FON_AP” (sarai avvisato che è una rete priva di crittografia) e verrai trasportato al portale di FON non appena aprirai il browser. Autenticati con le tue credenziali e segui il link per completare la registrazione del router.
Fatto ciò, prova a navigare un po’ per controllare che tutto sia a posto. Quando sarai soddisfatto, sarà il momento di provare la connessione privata.
Procedi quindi con l’associazione al SSID “MyPlace”, ti verrà richiesta la passfrase WPA, che di default corrisponde al numero seriale di La Fonera. Si trova nella parte inferiore dell’unità e sulla scatola.
Se l’associazione va a buon fine, la scheda wireless del PC assume un IP dinamico fornito dal La Fonera, e da questo momento in poi dovresti essere in grado di accedere agli altri computer della tua rete e ad internet.
Se sei arrivato fin qui senza intoppi, significa che tutto è a posto e l’installazione è terminata correttamente.
Ti consiglio di completare i dati del tuo La Fonera accedendo al tuo account sul sito di FON. In perticolare puoi segnalare sulla mappa il luogo esatto in cui ti trovi, inserire il tuo indirizzo e cambiare il SSID, la password e la chiave WPA.

Che fare se si incontrano problemi?

Ci sono due classi di problemi possibili: wireless e navigazione.
Nel primo caso di solito si ha difficoltà ad associarsi con i SSID, specialmente quello privato. Le cause posso essere diverse, se riesci ad associarti alla rete pubblica e non a quella privata, assicurati di inserire correttamente la passfrase, e di avere i drivers aggiornati per la tua scheda wireless, le impostazioni corrette di associazione sono queste:

La Fonera

Purtroppo mi è capitato di trovare alcune schede che avevano problemi a connettersi con WPA, mentre altre si connettevano benissimo allo stesso AP. A volte un upgrade di drivers ha risolto, altre volte no.
Un tentativo da fare è cancellare le reti di La Fonera da “Proprietà” della scheda wireless –> Linguetta “reti senza fili”, sezione reti preferite, e successivamente aggiungere la rete a mano tramite il pulsante “Aggiungi”, compilando i campi della finestra come nell’immagine sopra per la rete “My Place”. Per la rete “FON_AP”, i settaggi sono sotto:

La Fonera

Attenzione il SSID di default è “FON_AP”, quello che vedete qui è personalizzato da me.
Se ancora non funziona, prova con un altro computer, se ti è possibile.

Il secondo tipo di problemi riguarda la connessione ad internet di La Fonera. In questo scenario sei riuscito a stabilire la connessione con la rete “MyPlace”, e vedi la tua rete locale, tuttavia non riesci a navigare, e non esiste alcun SSID “FON_AP”. Secondo il manuale, questo avviene quando il router non riesce a collegarsi ad internet. A me è successo, e le cause possono essere due.
Per cercare di risolvere il problema, come prima cosa devi associarti alla rete SSID “MyPlace”, e controllare che il tuo computer abbia un indirizzo IP del tipo 192.168.10.X.
Per Windows: Start –> esegui –> cmd –> ipconfig –> controlla la sezione della scheda wireless.
Per Mac: Preferenze di sistema –> Network –> Mostra: AirPort –> Sezione TCP/IP.
In entrambi i casi l’indirizzo del gateway predefinito è 192.168.10.1, cioè l’interfaccia WiFi de La Fonera.
La FoneraLancia un browser e puntalo a 192.168.10.1 per raggiungere l’interfaccia di amministrazione. Questa è la schermata (clicca per ingrandire), che già presenta uno dei due problemi. Nella sezione “internet connection” si vede come La Fonera sia in contatto con un server DHCP interno che gli ha correttamente fornito una lease di un indirizzo IP; nella mia rete locale, il default gateway ha indirizzo 192.168.10.1: abbastanza comune per host che fungano da router/firewall/server DHCP. Nella sezione “WiFi settings”, però, l’indirizzo IP della interfaccia wireless è sempre 192.168.10.1. Questo indirizzo è impostato di default da FON. Dato che per far funzionare il giochetto del doppio SSID, il La Fonera fa routing sempre, anche quando potrebbe fare bridging (come nel caso degli access point tradizionali), avere lo stesso indirizzo su una interfaccia e sul gateway dell’altra impedisce al La Fonera di uscire su internet. (Se non hai capito questa frase, fai un atto di fede, meglio di così non riesco a spiegarlo in poche parole).
Per risolvere è sufficiente cambiare l’indirizzo della interfaccia wireless de La Fonera; si fa dalle sezione “Network Settings” nel menu “Advanced”. Sia user che password di accesso sono: “admin”.

La Fonera

Qui ho messo un indirizzo adatto alla mia rete locale; una volta confermato con “Submit” dovrai probabilmente ricollegarti con la rete SSID “MyPlace” in modo da rinnovare anche la tua lease IP e accedere al La Fonera con il nuovo indirizzo 192.168.11.1 (o quello che hai deciso tu).
Certo che se FON avesse scelto un indirizzo meno ovvio, La Fonera avrebbe funzionato alla prima per molte più persone.

Il secondo problema (ed ho visto anche quello), si presenta con alcuni server DHCP che non riescono a rilasciare un IP a La Fonera. Te ne puoi accorgere perché nel menu “Status” non c’è alcun indirizzo IP nella sezione “Internet Connection”. Non so perché ciò accada, io ho provato con entrambi i miei server DHCP (uno in DMZ ed uno il LAN), e La Fonera accetta l’indirizzo da uno solamente. Anche in questo caso la soluzione è abbastanza semplice:

La Fonera

Nella sezione “Internet Connection” nel menu “Advanced” imposta Mode: Static IP, e inserisci un indirizzo compatibile con la tua rete. Questo è l’indirizzo adatto alla mia. In sostanza qui dovrai mettere un indirizzo che daresti ad un qualunque PC per farlo navigare tramite la tua LAN. Ricordati di confermare con “Submit”.
Dopo aver aggiustato la configurazione, sul tuo La Fonera dovrebbe accendersi la spia INTERNET, segno che la connessione è riuscita. A questo punto dovrebbe funzionare tutto.

Ma io non riesco a collegarmi lo stesso, cosa devo fare?

C’è un trucco che ti permette di collegarti all’interfaccia di amministrazione di La Fonera anche via cavo. E’ specificato nel manuale completo, in inglese, che puoi scaricare da qui.
Purtroppo la spiegazione sul manuale è inesatta: ecco cosa devi fare veramente:
in mancanza di una connessione WiFi, oppure se non riesci più a collegarti via wireless perchè hai fatto delle modifiche che ti hanno chiuso fuori, puoi ancora collegarti via cavo.
Lascia collegato La Fonera, dai al tuo computer l’indirizzo 169.254.255.2 con subnet mask 255.255.255.0. Lascia in bianco l’indirizzo del gateway e quelli dei DNS. Ora punta il browser a 169.254.255.1 e troverai l’interfaccia amministrativa. rimetti le cose a posto e ricollegati via WiFi.

In ogni caso stai molto attento a quello che fai, perchè non ho trovato il modo di resettare il La Fonera al “factory default”. C’è un pulsante di reset sul fondo, ma apparentemente serve solo a far ripartire il router, non sono riuscito in nessun modo a riportarlo nello stato “di fabbrica”. Sui forum non c’è nulla, per ora. Quindi attento: non c’è modo di resettare La Fonera.
Aggiornamento: Dema, nei commenti, ci dice che lui è riuscito.


Pubblicato

in

da

Tag:

Commenti

355 risposte a “La Fonera: installazione e configurazione”

  1. Avatar cidira
    cidira

    FONERA: New firmware 0.7.1.1 21/11/2006
    http://en.fon.com/downloads/changelog.php

  2. Avatar rida
    rida

    ciao a tutti
    ho un router digicom michel angelo office va bene con il router di fon
    e quanto e la copertura?20 metre 30 ? e posso arrivare a 500 metre
    grazie

  3. Avatar Brivio Stefano

    Amisci, il mistero de “la Fonera disconnessa su Fastweb” ha ufficiosamente trovato una spiegazione. Come già citato sia da alcuni di voi che dal supporto tecnico FON, il problema è dovuto alla errata gestione della link di rete Half Duplex tra l’Hag Fastweb e la Fonera stessa.

    Come facciamo a dirlo? Beh è bastato fare una prova semplicissima: basta collegare sia l’Hag che la Fonera ad un semplice switch in grado di gestire connessioni half/full duplex su ethernet et voilà, il mix funziona perfettamente. In attesa di un soluzione da parte dei tecnici FON, potete usare questa soluzione tampone.

    Speriamo di essere stati di aiuto, happy surfing a tutti 🙂


    Buggolo & Kavia

  4. Avatar Piero
    Piero

    Ho lo stesso problema di Aspacca,
    non riesco a pingare gli apparecchi collegati in Wifi attraverso Myplace.
    Il fatto è che non riesco ad istallare la stampante Wifi
    perchè durante il processo di configurazione non viene vista dalla rete.
    Qualcuno di voi ha collegato alla Fonera stampanti Wifi?

  5. Contest: regalo router La Fonera per un link…

    Quando vidi per la prima volta un post tipo questo pensai: geniale!
    Subito scrissi un articolo sull’open source marketing e, per un certo periodo, cercai disperatamente qualcosa da mettere in palio per organizzare anche io un contest del genere …

  6. Avatar dalbianc
    dalbianc

    Condivido la mia esperienza con la fonera. Inizialmente non riuscivo a vedere la rete pubblica FON_AP questo perche avevo il pc con ip fisso..se lo si mette in dhcp poi ti vede sia la rete privata sia quella pubblica.
    Se mi collego con la rete pubblica mi devo autenticare con fon, inserisco mail e pass ma la pagina successiva non mi si carica, cmq riesco a navigare.
    Per quanto riguarda la rete privata al momento l’unico modo per usarla è stato renderla pubblica togliendo ogni tipo di autenticazione. In quel modo tutto funziona,la navigazione è buona e non ci sono cali di banda particolari. Certo non è per niente sicuro di questo ne sono consapevole ma non riesco a trovare la giusta configurazione di protezione (ma siccome vivo in un posto isolato…)
    Il problema più grosso è che non riesco più a vedere gli altri 2 computer della mia rete (che sono collegati tramite cavo al router), non vedo il router DLINK, riesco a pingare solo la fonera..qualcuno ha già avuto tale problema? spero in qualche suggerimento

  7. Avatar Giorgio Zarrelli
    Giorgio Zarrelli

    Per favore, indica i seguenti dettagli per ogni pc della rete:

    Indirizzo ip

    Netmask

    Gateway

    Tabella di routing

    Hai attivato sulla fonera la possibilità di scambiare i pacchetti fra lan e wan?

    Quali impostazioni di rete ha il dlink e quali la fonera?

  8. Avatar dalbianc
    dalbianc

    Il tutto funziona sia sotto windows che sotto ubuntu..
    Il router é un dlink 504t(con firmware modificato per adsl2+) indirizzo 192.168.1.1 con dhcp attivato però ho riservato l’indirizzo 192.168.1.2 al server.
    Dei 2 pc fissi uno ha la scheda ethernet impostata in dhcp mentre l’altro che lo uso come piccolo server é impostato con ip 192.168.1.2 subnet 255.255.255.0 e gateway 192.168.1.1. Il portatile ha scheda ethernet e scheda wifi impostate in dhcp.
    La fonera ha l’interfaccia wireless l’ho impostata con 192.168.1.10 (anzichè di default 192.168.10.1) e dhcp attivato.
    Ripeto i problemi stanno solo sull’autenticazione che non mi fanno accedere alla rete privata MyPlace, invece disattivando l’autenticazione la rete MyPlace funziona.

    “Hai attivato sulla fonera la possibilità di scambiare i pacchetti fra lan e wan?” esiste questa opzione? come si fa?

  9. Avatar dalbianc
    dalbianc

    “Hai attivato sulla fonera la possibilità di scambiare i pacchetti fra lan e wan?”
    ah ecco ora ho visto tali opzioni, ho impostato su “permetti” tutte le possibilità giusto per provare e riavviato lafonera ma non ho cambiamenti in quel senso, non resco mai a fare il ping del router o gli altri 2 computer della rete..il ping funziona solo con 192.168.1.5 (ip che ilrouter assegna alla fonera) e all’indirizzo 192.168.1.10 ip dell’interfaccia wireless della fonera

  10. Avatar freccia
    freccia

    Con la chiave di default non riesco a connettermi alla rete privata con il mio MacBook, mi dice chiave errata. Mentre con un altro portatile con WindowsXP non ho problemi.
    Provando a cambiare autenticazione con un WPA2 (no mixed) non riesco a connettermi con nessuno dei due portatili.
    Qualcuno ha il mio stesso problema?

  11. Avatar omoa
    omoa

    Ciao Freccia,
    stesso problema tuo, solo con un iMac core duo, il bello è che win xp lo faccio girare sul mac tramite bootcamp e la fonera va alla grande… ma quando gira in mac mi da chiave errata o altri errori… AIUT!

  12. Avatar Leo
    Leo

    Raga ho un problema…poco fa ho ricevuto il FON wi-fi…e mi sono accorto di avere un MOdem USb—lo so me ne sono accorto troppo tardi…cmq ora devo comprare il ruoter/modem alice gate…nel frattempo succede qualcosa se non lo tengo acceso?voglio dire dal punto di vista penale…visto che ho accettato un contratto?grazie

  13. Avatar _TriX_

    ORA FUNZIONA TUTTO !!! ANCHE EMULE CON ID ALTO
    Ho un modem D-link 320t e la fonera. Poi ho un pc fisso e un portatile.
    OPERAZIONI DA FARE:
    1) Modem Ethernet D-link 320T : disabilitare DHCP
    2) Fonera, dal pannello di controllo:
    (da browser scrivere 192.168.10.1)
    disabilitare DHCP
    poi abilitare che vengano inoltrate le porte di emule (opzioni – connessioni)
    3) PC FISSO: ip 192.168.10.2, gateway 192.168.10.1, DNS 192.168.10.1
    4) PORTATILE: ip 192.168.10.3, , gateway 192.168.10.1, DNS 192.168.10.1

    Con questa configurazione, se un altro pc ha impostato di ottenere automaticamente un indirizzo IP, si collega alla fonera lo stesso ??

  14. Avatar giob
    giob

    Ciao, io non riesco ad accedere nè alla ap pubblico nè a quello privato. si ferma tutto nel momento dell’acquisizione dell’ip. Qualche suggerimento?

  15. Avatar Piero
    Piero

    Router adsl Longshine IP 192.168.1.1 DHCP attivato
    PC connesso al router IP 192.168.1.60
    Fonera con. al router IP 192.168.1.10 (invece 192.168.10.1)
    PC con. WiFi a MyPlace IP 192.168.1.157

    Impossibile effettuare ping tra i 2 PC (in nessun senso)

    Stessa cosa con stampante Wifi IP 192.168.1.99

    Però se mi connetto a internet attraverso Wifi tutto OK

    E’ come se ci fosse un conflitto di DNS e il router non
    sapesse dove istradare le richieste nella LAN mentre verso
    la WAN tutto funziona correttamente.
    COnsigli?

  16. Avatar Andrea

    Piero la tua configurazione è sbagliata. Lascia la porta ethernet del La Fonera in DHCP e lascia la WLAN in default. Quando ti colleghi a MyPlace *NON* devi avere lo stesso subnet della LAN, perchè il traffico è ruotato.
    Potrebbe cambiare con la nuova versione di firmware.

  17. Avatar Freccia
    Freccia

    omoa se risolvi il problema fammi sapere. Hai letto qualcosa sul forum ufficiale FON?

  18. Avatar Piero
    Piero

    “Quando ti colleghi a MyPlace *NON* devi avere lo stesso subnet della LAN, perchè il traffico è ruotato.”

    Mi spieghi che significa traffico ruotato??

    Grazie

  19. Avatar dalbianc
    dalbianc

    ascoltando il consiglio di andrea ho lasciato la fonera con 192.168.10.1 ovvero non nella stessa subnet del router (192.168.1.1). Ora riesco ad accedere agli altri computer della rete…vediamo se la cosa perdura nel tempo. Mi resta solo il problema che MyPlace lo devo lasciare aperto senza autenticazione senno non funge.

  20. Avatar Andrea

    Piero, significa che La Fonera fa routing tra le due reti.

  21. Avatar Stefanp
    Stefanp

    Ho dei quesiti da porvi:
    – riesco a collegarmi alla rete privata MyPlace ma non riesco a vedere la rete pubblica

    – come posso assegnare l’ip fisso hai pc che si collegano wifi alla rete privata

    Il reset riporta tutto alle impostazioni come appena tolto dalla scatola?? Devo farlo solo con il cavo di alimentazione attaccato o anche quello di rete??

  22. Avatar Piero
    Piero

    Andrea, ho paura di aver capito:
    quindi la mia stampante avrà indirizzo 192.168.10.X
    e di conseguenza (come ho già provato) non c’è verso
    di istallarla sulla rete.
    Escamotage??

  23. Avatar rida
    rida

    ho aquistato il telefono wi fi skype smc
    http://accessories.skype.com/item?SID=b4eca38698e9ad65e518ddd19940fafb57a:4545&sku=WSKP100PROMO
    il router fon lo minviano separamente.voglio sapere quanti giorni c e vogliono per che arriva

  24. Avatar omoa
    omoa

    Niente ancora Freccia… adesso ho dovuto rimettere il modem direttamente via cavo con mio grande disappunto… sto cercando in giro per risolvere il prima possbile! Fammi sapere anche tu se hai novità!

  25. Avatar Emanuele

    Arrivata anche a me: il cavo in dotazione era difettoso, sostituendolo sono spariti i problemi.

    L’unica cosa è che non riesco a usare Myplace col WPA ma credo connetta dalla mia scheda USR5410, davvero scadente…

  26. Avatar Leo
    Leo

    Raga ho un problema…poco fa ho ricevuto il FON wi-fi…e mi sono accorto di avere un MOdem USb—lo so me ne sono accorto troppo tardi…cmq ora devo comprare il ruoter/modem alice gate…nel frattempo succede qualcosa se non lo tengo acceso?voglio dire dal punto di vista penale…visto che ho accettato un contratto?grazie….E’ URGEEENTEE!!RISPONDEETE X FAVOREE!!!

  27. Avatar dalbianc
    dalbianc

    aggiorno la mia situazione…finalmente sono riuscito a proteggere la rete privata sia sotto windows che sotto ubuntu, purtroppo solo con wep e non wpa.. a questo punto posso dire che finalmente la fonera funziona!

  28. Avatar freccia
    freccia

    Qualcuno sa spiegarmi come effettuare il reset dell’apparecchio?
    – Per quanti secondi deve essere premuto il pulsante reset.
    – Occorre scollegare il cavo di rete.
    – Occorre scollegare l’alimentazione.
    – Altre eventuali operazioni.

  29. Avatar Emanuele

    C’è scritto alla fine dell’articolo

  30. Avatar Freccia
    Freccia

    per omoa e utenti MAC in difficotà:
    Dato che con WPA2 mix non riuscivo a connettermi con il mio mac (messaggio password errata). Ho cambiato l’autenticazione con WPA TKIP, e adesso funziona.
    Adesso mi è rimasto solo un unico problema da risolvere:
    non riesco a vedere i pc collegati al mio router ma riesco solo a pingarli.
    Mia configurazione:
    router Atlantis 192.168.1.1
    PC1 ethernet 192.168.1.103
    Router FON 192.168.1.100 (default, DHCP)
    Router FON WIFI 192.168.10.1 (default)
    PC2 192.168.10.165
    PC3 192.168.10.166

    PC2 e 3 riescono a vedersi tra loro mentre non vedono l’1 ma riescono solo a pingarlo. Come si può capire ho lasciato la configurazione di default

  31. Avatar Piero
    Piero

    beato te, ho una configurazione simile e non riesco nemmeno a fare il ping.
    Hai provato con subnetmask 255.255.0.0 ???

  32. Avatar Mary
    Mary

    Urgentemente mi serve sapere: FONERO E’ LEGALE IN ITALIA? E UN COMUNE PUO’ FARLI ISTALLARE?
    Grazie

  33. E’ arrivata La Fonera…è arrivata la bufera!…

    Finalmente mi è arrivata a casa “La Fonera”, il piccolo Router/Access Point di FON. Grazie all’operazione congiunta di Fon Italia e Blogo.it ero infatti riuscito ad accaparrarmi il piccolo oggetto del desiderio, gratis. Dopo una set…

  34. Avatar omoa
    omoa

    Bene freccia, ora proverò anch’io usando la tua soluzione. Speriamo bene perchè mi sta arrivando un altro pc (pc non mac) e dovrò metterli in rete con relativa conessione adsl…

  35. Avatar ali
    ali

    ho ordinato il pachetto wi fi skype
    il telefono e arrivato
    di solito quanto tempo c e vuole per l arrivo di fonera
    l ho ordinata il giorno 25/11

  36. Avatar marco
    marco

    Ho la fonera, fastweb e le continue disconnessioni, sigh. Configurato pc fisso con XP ed Ubuntu 6.10: portatile con Dapper 6.06. E’ stata rilasciata la patch per le continue disconnessioni?
    Grazie alla lista.

  37. Avatar Davide
    Davide

    Caro Andrea,ho visto che sei un fenomeno…
    Non è che per caso sapresti risolvermi quest’impiccio?
    Ho un router wireless D-link g604t ed una connessione fastweb.
    Sono riuscito a connettere i vari notebook con il router ma non sono riuscito a far passare la rete DSL ai computer.
    Sono andato nei settaggi del router attraverso http://192.168.1.1 e secondo me l’unica cosa sbagliata è sotto setup>>>>WAN connection>>>>New connection>>>>sapresti aiutarmi?
    Che tipo di settaggio devo fare?Come bridge o come ip statico?Ed eventualmente sai dirmi tutte le informazioni richieste dove me le devo procurare??
    Attendo bramoso una tua risposta,grazie!

  38. Avatar Mario
    Mario

    Io ho un problema stranissimo. Ho il fonera con il router tiscali (Pirelli). Ho due portatili di cui uno (HP home) tutto ok e l’altro XP Pro si connette ma non ne vuole sentire di effettuare la connessione con MSN messenger e con alcuni siti. Ho provato anche a riportarlo alle impostazioni di fabbrica e provare immediatamente la connessione ma è rimasto tutto uguale. Mi connetto tranquillamente alla rete pubblica. P.S.: collegato direttamente al router tiscali perfetto. Aiuto !!!!

  39. Avatar horeau
    horeau

    Ho un MacBook Pro con bootcamp. Per connettermi correttamente in ambiente Mac ho settato la protezione della rete interna in WPA2. Il problema è che se prima con windows riuscivo tranquillamente ad accedere a MyPlace ora non ci riesco più. La rete pubblica invece funziona perfettamente in tutti e due i sistemi. HELP!

  40. Avatar Denis
    Denis

    Vi aggiorno sul mio problema (con Fastweb)…. ho 2 Notebook: uno con una scheda WiFi Integrata Centrino e uno con una scheda PCMCIA NetGear WG511: il primo funziona senza problemi sia su MyPlace che su FON_xxxx mentre il secondo funziona solo su FON_xxxx e non sulla connessione MyPlace… che mi serve 🙁

    Qualcuno ha delle soluzioni in merito ???

  41. Avatar Andrea
    Andrea

    Ciao,
    Ho un router Netgear DG834 prima versione e ho acquistato il Linksys WRT54GL dove ho installato DD-WRT.

    Vorrei fare un collegamento di questo genere:

    Avrei bisogno di collegare 2pc e un telefono Voip (siemens c450ip) al linksys perché ha la funzionalità del QoS che il mio netgear non ha. Che configurazione devo fare?

    e dovendo fare il forward di alcune porte dove lo devo fare,sul linksys o netgear?

    Mi puoi dare qualche indicazione?

    Grazie mille

    Andrea

  42. Avatar enzo
    enzo

    salve, ho un dubbio che mi assilla, ma un access point cosa riesce a fare piu’ di un router wi-fi che non l’abbia integrato, anche da solo un router wi-fi può gestire altri client senza un ap, non capisco a quanto possa servire questo ap, qualcuno sa spiegarmelo.. grazie.

  43. Avatar Andrea
    Andrea

    Ho risolto!!!
    per collegare questi due router insieme bisogna fare cosi’:
    Router Netgear 192.168.1.1
    DMZ su 192.168.1.2

    i pc della rete collegati al linksys devono essere
    ip del gateway 192.168.2.1

    nel linksys ip del gateway 192.168.1.1
    ip del linksys e’ 192.168.2.1

    e il forward delle porte si fa’ sul linksys

    Lo so’.. mi son spiegato malissimo, ma almeno chi vorra’ fare una configurazione di questo tipo avra’ un piccola indicazione di come fare… 🙂

  44. Avatar Riccardo
    Riccardo

    Devo dire che da anni non vedevo pubblicizzato così abilmente un trabicolo mal messo e privo di qualsiasi rispetto per l’utente medio-basso, quale sono io. Se questa è la strada per il wi-fi per tutti siamo freschi. Ho fastweb fibra. Ho un PowerBook. Ho utilizzato fino a quattro ore fa AirportExpress a zero configurazione: velocissima, mai disconnessa; due computer attaccati, il mio e quello di mio figlio. I due computer si vedono senza inserire nulla. Navigazione a manetta, stabile: tempo dedicato alla configurazione: zero minuti zero.
    Mi arriva la maledettissima fonera: seguo le istruzioni del peraltro ottimo Andrea: naturalmente non c’è possibilità alcuna di visualizzare il segnale FON_AP, attraverso il quale registrarsi e condividere; vedo solo l’instabile e precaria MyPlace. La lucina internet tranne pochi istanti blinka e non si stabilizza, neppure quando stremato resetto via cavo l’obbrobrioso strumentino bianco iPod o Airport (ma che abisso nell’utilizzo!!!!). Cerco di scaricare il firmware ma naturalmente mi dice che è disponibile solo per coloro che sono già attivati… è come il Comma22: chi è pazzo può chiedere di essere esentato dalle missioni di guerra, ma chi chiede di essere esentato dalle missioni non può essere pazzo… ergo nessuno è esentato. Ho questa cosa attaccata all’hag di Fastweb inutilizzabile. Giracchio tra i forum ma non sono riuscito a trovare che il tutorial di Andrea. Se non riesco a farla funzionare domani giuro che la butto nella spazzatura e il movimento se lo faccia da solo il furbone che mi ha scucito quei pochi euro che avrei fatto meglio a donare alla fondazione per la cura dell’Alzheimer. Ma guarda te se uno deve essere preso per i fondelli in questo modo!!!! Una vergogna. E non mi venite a dire che sono io che non sono capace di settare il trabicolo: perché anche se dovessi riuscirci l’obiettivo sociale della faccenda è già compromesso perché non c’è nessuno della larga larghissima maggioranza della popolazione che è disposta a perdere ore e ore per far funzionare una cosa che altri riescono a fare bene e semplicemente. Airport Express l’ho pagata dieci volte la fonera, ma Apple fa un business dichiarato e chiaro e nei limiti dà la possibilità ai suoi clienti di usufruire degli strumenti che gli vende. La fonera fa la finta dello strumento politicamente corretto e ti fa perdere un sacco di tempo inutilmente e tu che l’hai comprata per incrementare lo scopo sociale per la quale è stata messa sul mercato ti accorgi che hai semplicemente finanziato un piccolo business al ribasso con una tecnologia mal implementata…

  45. Avatar Riccardo
    Riccardo

    Completo il post precedente: sono riuscito dopo innumerevoli resettaggi a farla funzionare dietro lo switch che avevo portato in cantina. Ora… non è una soluzione che mi aggrada… lo switch ritornato in casa è indice di entropia in aumento… Quindi l’operazione non la considero positiva anche se ora ho potuto riservare l’airport express allo stereo così che posso ascoltare la musica da iTunes direttamente senza fili. Ho chiesto la sostituzione della Fonera…

  46. Avatar umberto
    umberto

    Salve ragazzi,
    ho uno stranissimo problema su pochissimi tipo orkut.com non visualizzo le immagini(jpeg,gif)ho provato con un altro portatile e fa lo stesso difetto,mentre con il desktop collegato allo stesso router vengono normalmente visualizzate.Ho provato con lo stesso portatile su un altro access point e vengono visualizzate come per magia.
    Quindi il problema sta tutto nella scatoletta,ma perchè?e come posso configurare la fonera in modo che mi visualizzi sti siti?fra l’altro ho notato che alcune pagine nonostante mi sembrano visualizzate bene mi compare in basso a sx il simboletto dell’errore,questo mi succedeva con explorer6 e ora anche con il 7.
    Grazie per le risp!

  47. Avatar Matteo

    Salve a tutti,
    Ieri mi hanno regalato Il telefono di skype + la fonera. In realtà non ce l’ho ancora ma mi dovrebbe arrivare a breve. Da quanto ho letto nella guida ho bisogno di un router wireless. Io ho per ora un modem Dlink DSL 200, uno dei primi che forniva INfostrada. Volevo sapere con certezza se per far funzionare la fonera e quindi anche il telefono Skype dovrò acquistare un router wireless perforza???
    Se la risposta è si che router mi consigliate????

    Grazie mille a tutti, buona giornata e buone feste.

    Ciao

  48. Avatar Piero
    Piero

    Ciao Matteo,
    non ti serve un router wireless ma un router e basta;
    in realtà non sarebbe male prendere un router adsl,
    con modem integrato, per facilitare la configurazione.
    La funzionalità wireless è integrata nella fonera.

  49. Avatar Piero
    Piero

    Dopo un po’ di prove e una lettura qua e là sulla
    configurazione di reti mi sono arreso all’evidenza dei fatti: non è possibile istallare una stampante WiFi utilizzando la Fonera; tale convinzione deriva dal fatto che quando provo a fare un ping ad un dispositivo collegato al wifi, partendo da uno connesso alla rete cablata, i pacchetti si interrompono all’interfaccia wifi della fonera (192.168.10.1) nonostante sia riuscito impostando una static route ad arrivare fino ad essa.
    Se questa interfaccia non mi invia i pacchetti ai dispositivi connessi in wifi, nonostante tutti i firewall disabilitati, significa che il dispositivo non è programmato per far passare tali paccetti.
    Idee? Commenti?

  50. Avatar Uno Trentino

    io ci ho messo un paio di ore a fare funzionare sta scatoletta maledetta (arrivata 3 settimane dopo il Wi-Fi phone SMC di Skype…)
    Perchè guarda caso il mio router SiteCom aveva indirizzo 192.168.10.1 e ci ho messo un bel po’ a capire che pure la scatoletta Fonera aveva quell’indirizzo!!! (ovviamente ho cambiato il Sitecom in 192.168.11.1 e ha funzionato al volo)

    La cosa più assurda è che ti mandano anche un CD con la Quick start Guide ma NON il manuale utente che va scaricato separatamente da internet (e lì ti spiegano l’indirizzo IP della Fonera….)

    Comunque devo dire che il segnale è molto ballerino, quando si apre il browser non va subito alla pagina di login, farò altre prove nei prox giorni.