Home

"I'm brave but I'm chicken shit"

La Fonera: installazione e configurazione

Proseguo il ciclo di post sul router La Fonera di FON, con alcune indicazioni per l’installazione e la configurazione. Vedremo come collegarlo, configurarlo e risolvere alcuni problemi.
Le cose di cui hai bisogno sono:

  1. Il router La Fonera;
  2. Un account FON;
  3. Una connessione ADSL o in fibra;
  4. Un router od un modem ethernet, niente USB. Ripeto: no modem USB;
  5. Un dispositivo WiFi con il quale connettersi, preferibilmente un computer, almeno per la prima configurazione. Se vuoi accedere anche alla tua rete locale, la scheda deve supportare il protocollo WPA-PSK con crittografia AES.


Sono stati fatti grandi sforzi per aumentare la facilità di utilizzo, cominciando dalle connessioni: sull’unità sono presenti solo due prese, una per l’alimentazione ed una per la rete ethernet. Impossibile sbagliare il collegamento, adesso. Molte polemiche sul router LinkSys precedentemente utilizzato da FON derivavano dalla relativa complessità dei collegamenti, sembra che il messaggio sia arrivato, dopotutto.La Fonera
Assicurati che la tua connessione stia funzionando, provala via cavo; Murphy è sempre in agguato. Procedi con i collegamenti: prima il cavo ethernet (se ne hai uno normale non usare quello incluso nella confezione), una estremità nel La Fonera, l’altra nello switch a cui colleghi il/i computer. Lo switch può essere integrato nel router ADSL oppure separato, non importa, basta che ti faccia accedere ad internet. Adesso connetti anche l’alimentazione (e l’alimentatore alla presa nella parete :-D). Te lo ripeto: prima il cavo di rete.
La FoneraAspetta un paio di minuti, tanto per sicurezza e controlla i led: almeno POWER e INTERNET dovrebbero essere accesi.
Se il led INTERNET è spento, è necessario qualche passo ulteriore, ma lo vediamo dopo.


Controlla le reti wireless raggiungibili: dovresti essere in questa situazione, salvo eventuali altre reti preesistenti che non interessano.

La Fonera

oppure, se hai un Mac:

La Fonera

Attenzione, in questa immagine il computer è già collegato alla rete con SSID “My Place”. Nel tuo caso mancherà il segno di spunta.
Ho notato che sul mio iBook, nel caso io sia collegato con una delle due reti di La Fonera, l’altra non viene mostrata; per visualizzarle entrambe devo essere connesso ad una terza rete wireless, oppure non essere connesso affatto. Per passare da una rete SSID all’altra, devo utilizzare la voce “Altro…” e specificare a mano il SSID della rete a cui voglio connettermi. Non so se questo è un comportamento tipico di Mac OS/X, attendo informazioni dai commenti.
Perché due reti diverse? Si tratta in qualche modo di una risposta alle molte critiche fatte all’architettura precedente, dove c’era una rete sola. Una delle due reti, “FON_AP”, è destinata ai foneros, è completamente isolata dalla rete locale e permette solo di connettersi ad internet dopo essersi autenticati con un account FON. L’altra, “MyPlace”, è destinata al proprietario del router, e consente di raggiungere la LAN e di navigare in internet.
E’ un accorgimento abbastanza efficace per avere una buona sicurezza e nel contempo mantenere una grande facilità di accesso per gli utenti esterni.
Durante l’installazione tieni sempre presente che la rete pubblica non parte se il La Fonera non è collegato ad internet.
Hai quasi finito: collegati alla rete pubblica “FON_AP” (sarai avvisato che è una rete priva di crittografia) e verrai trasportato al portale di FON non appena aprirai il browser. Autenticati con le tue credenziali e segui il link per completare la registrazione del router.
Fatto ciò, prova a navigare un po’ per controllare che tutto sia a posto. Quando sarai soddisfatto, sarà il momento di provare la connessione privata.
Procedi quindi con l’associazione al SSID “MyPlace”, ti verrà richiesta la passfrase WPA, che di default corrisponde al numero seriale di La Fonera. Si trova nella parte inferiore dell’unità e sulla scatola.
Se l’associazione va a buon fine, la scheda wireless del PC assume un IP dinamico fornito dal La Fonera, e da questo momento in poi dovresti essere in grado di accedere agli altri computer della tua rete e ad internet.
Se sei arrivato fin qui senza intoppi, significa che tutto è a posto e l’installazione è terminata correttamente.
Ti consiglio di completare i dati del tuo La Fonera accedendo al tuo account sul sito di FON. In perticolare puoi segnalare sulla mappa il luogo esatto in cui ti trovi, inserire il tuo indirizzo e cambiare il SSID, la password e la chiave WPA.

Che fare se si incontrano problemi?

Ci sono due classi di problemi possibili: wireless e navigazione.
Nel primo caso di solito si ha difficoltà ad associarsi con i SSID, specialmente quello privato. Le cause posso essere diverse, se riesci ad associarti alla rete pubblica e non a quella privata, assicurati di inserire correttamente la passfrase, e di avere i drivers aggiornati per la tua scheda wireless, le impostazioni corrette di associazione sono queste:

La Fonera

Purtroppo mi è capitato di trovare alcune schede che avevano problemi a connettersi con WPA, mentre altre si connettevano benissimo allo stesso AP. A volte un upgrade di drivers ha risolto, altre volte no.
Un tentativo da fare è cancellare le reti di La Fonera da “Proprietà” della scheda wireless –> Linguetta “reti senza fili”, sezione reti preferite, e successivamente aggiungere la rete a mano tramite il pulsante “Aggiungi”, compilando i campi della finestra come nell’immagine sopra per la rete “My Place”. Per la rete “FON_AP”, i settaggi sono sotto:

La Fonera

Attenzione il SSID di default è “FON_AP”, quello che vedete qui è personalizzato da me.
Se ancora non funziona, prova con un altro computer, se ti è possibile.

Il secondo tipo di problemi riguarda la connessione ad internet di La Fonera. In questo scenario sei riuscito a stabilire la connessione con la rete “MyPlace”, e vedi la tua rete locale, tuttavia non riesci a navigare, e non esiste alcun SSID “FON_AP”. Secondo il manuale, questo avviene quando il router non riesce a collegarsi ad internet. A me è successo, e le cause possono essere due.
Per cercare di risolvere il problema, come prima cosa devi associarti alla rete SSID “MyPlace”, e controllare che il tuo computer abbia un indirizzo IP del tipo 192.168.10.X.
Per Windows: Start –> esegui –> cmd –> ipconfig –> controlla la sezione della scheda wireless.
Per Mac: Preferenze di sistema –> Network –> Mostra: AirPort –> Sezione TCP/IP.
In entrambi i casi l’indirizzo del gateway predefinito è 192.168.10.1, cioè l’interfaccia WiFi de La Fonera.
La FoneraLancia un browser e puntalo a 192.168.10.1 per raggiungere l’interfaccia di amministrazione. Questa è la schermata (clicca per ingrandire), che già presenta uno dei due problemi. Nella sezione “internet connection” si vede come La Fonera sia in contatto con un server DHCP interno che gli ha correttamente fornito una lease di un indirizzo IP; nella mia rete locale, il default gateway ha indirizzo 192.168.10.1: abbastanza comune per host che fungano da router/firewall/server DHCP. Nella sezione “WiFi settings”, però, l’indirizzo IP della interfaccia wireless è sempre 192.168.10.1. Questo indirizzo è impostato di default da FON. Dato che per far funzionare il giochetto del doppio SSID, il La Fonera fa routing sempre, anche quando potrebbe fare bridging (come nel caso degli access point tradizionali), avere lo stesso indirizzo su una interfaccia e sul gateway dell’altra impedisce al La Fonera di uscire su internet. (Se non hai capito questa frase, fai un atto di fede, meglio di così non riesco a spiegarlo in poche parole).
Per risolvere è sufficiente cambiare l’indirizzo della interfaccia wireless de La Fonera; si fa dalle sezione “Network Settings” nel menu “Advanced”. Sia user che password di accesso sono: “admin”.

La Fonera

Qui ho messo un indirizzo adatto alla mia rete locale; una volta confermato con “Submit” dovrai probabilmente ricollegarti con la rete SSID “MyPlace” in modo da rinnovare anche la tua lease IP e accedere al La Fonera con il nuovo indirizzo 192.168.11.1 (o quello che hai deciso tu).
Certo che se FON avesse scelto un indirizzo meno ovvio, La Fonera avrebbe funzionato alla prima per molte più persone.

Il secondo problema (ed ho visto anche quello), si presenta con alcuni server DHCP che non riescono a rilasciare un IP a La Fonera. Te ne puoi accorgere perché nel menu “Status” non c’è alcun indirizzo IP nella sezione “Internet Connection”. Non so perché ciò accada, io ho provato con entrambi i miei server DHCP (uno in DMZ ed uno il LAN), e La Fonera accetta l’indirizzo da uno solamente. Anche in questo caso la soluzione è abbastanza semplice:

La Fonera

Nella sezione “Internet Connection” nel menu “Advanced” imposta Mode: Static IP, e inserisci un indirizzo compatibile con la tua rete. Questo è l’indirizzo adatto alla mia. In sostanza qui dovrai mettere un indirizzo che daresti ad un qualunque PC per farlo navigare tramite la tua LAN. Ricordati di confermare con “Submit”.
Dopo aver aggiustato la configurazione, sul tuo La Fonera dovrebbe accendersi la spia INTERNET, segno che la connessione è riuscita. A questo punto dovrebbe funzionare tutto.

Ma io non riesco a collegarmi lo stesso, cosa devo fare?

C’è un trucco che ti permette di collegarti all’interfaccia di amministrazione di La Fonera anche via cavo. E’ specificato nel manuale completo, in inglese, che puoi scaricare da qui.
Purtroppo la spiegazione sul manuale è inesatta: ecco cosa devi fare veramente:
in mancanza di una connessione WiFi, oppure se non riesci più a collegarti via wireless perchè hai fatto delle modifiche che ti hanno chiuso fuori, puoi ancora collegarti via cavo.
Lascia collegato La Fonera, dai al tuo computer l’indirizzo 169.254.255.2 con subnet mask 255.255.255.0. Lascia in bianco l’indirizzo del gateway e quelli dei DNS. Ora punta il browser a 169.254.255.1 e troverai l’interfaccia amministrativa. rimetti le cose a posto e ricollegati via WiFi.

In ogni caso stai molto attento a quello che fai, perchè non ho trovato il modo di resettare il La Fonera al “factory default”. C’è un pulsante di reset sul fondo, ma apparentemente serve solo a far ripartire il router, non sono riuscito in nessun modo a riportarlo nello stato “di fabbrica”. Sui forum non c’è nulla, per ora. Quindi attento: non c’è modo di resettare La Fonera.
Aggiornamento: Dema, nei commenti, ci dice che lui è riuscito.


Pubblicato

in

da

Tag:

Commenti

355 risposte a “La Fonera: installazione e configurazione”

  1. Avatar Alelafricano
    Alelafricano

    Ho ricevuto il telefono senza router wi-fi ma non è un problema perchè il mio funzionava benissimo fino a quando scaricandosi le batterie si èspento e dopo averle ricaricate…. il telefono si accende e rimane nella prima schermata con il sole e non va più avanti, per spegnerlo devo staccare la batteria, riaccendendo stessa cosa… come se avesse perso qualche passo del firmware… avete una soluzione?? esiste un reset hardware?

  2. Avatar Seb.
    Seb.

    una cosa sola. sei un mito.. se sono riuscito io a risolvere i problemi di navigazione che avevo leggendo le tue indicazioni vuol dire che sono chiare e ben fatte, altrochè.. unico appunto: con ff non riuscivo ad accedere compiutamente alla oagina di gestione della fonera, con ie ho fatto al volo, forse è utile indicarlo, o forse è un caso! 🙂

  3. Avatar marco

    attualmente ho già una linea wi-fi con un router netgear. se installo la fonera arrivo ad avere tre linee? la mia, e le due (privata e pubblica) della fonera? e a quale mi dovrei collegare?
    grazie per l’eventuale risposta

  4. Avatar marco

    altra domanda: ora come ora, se un mio amico viene a casa mia con il portatile wi-fi, gli dò i permessi e usa la mia connessione wi-fi…se installo la fonera, il mio amico deve essere un fonero per usufruire della mia connessione?

  5. Avatar Marco
    Marco

    Io ho lo steso problema di quello descritto da Davide del 10/12/2006 mi sapresti dire come posso fare a risolverlo?
    Grazie mille

  6. Avatar Daniele
    Daniele

    Salve a tutti,
    ancora non ho trovato una risposta definitiva ad una domanda che interessa migliaia di persone:
    è possibile usare la fonera con il modem alice gate di base? Quello, per intenderci, tondo con le porte ethernet e USB?
    Se si, come si collega?

    Sembra impossibile ma non sono riuscito a trovare una risposta definitiva. Eppure questo tipo di modem ce l’ha un sacco di gente.

    Grazie in anticipo

  7. Avatar enrico
    enrico

    Salve
    ho appena ordinato la fonera,essendo sostanzialmente un AP mi stavo chiedendo se puo essere configurato anche come repeater o cmq abbinato ad un router adsl wireless per amplificare il segnale, Thx

  8. Avatar Piero
    Piero

    Caro Daniele,
    la risposta la trovi anche qui sul blog:
    non trattandosi di un router, il modem di alice
    non è in grado di funzionare con la Fonera.

    Ciao

  9. Avatar Antonio

    giochicchiando con la fonera ho trovato un modo per farla funzionare come ripetitore (di un AP esterno) e AP: puo’ succedere di guadagnare una wlan esterna solo mettendosi davanti ad una finestra di casa… in questo modo la fonera si connette all’AP esterno, si prende una lease via dhcpc e ristrasmette in tutta casa il segnale. Usa due classi IP oltre a quella sulla quale si collega all’AP esterno: una per l’AP “domestico” ed una per eth0 ma volendo si puo’ mettere su’ un bridge fra la wlan domestica e eth0.

    Lo script e’ su http://www.blogin.it/fonera.php


    Antonio

  10. Avatar Emanuele

    Se avete problemi con la visualizzazione delle reti wireless della Fonera, provate a cambiare il cavo ethernet, a me succedeva la stessa cosa.

  11. Avatar Stefano
    Stefano

    Antonio grazie della segnalazione…. era quello che stavo cercando!

    Provo appena mi arriva il fonera….. 🙂

  12. Avatar Pierpaolo

    Ragazzi , ho cambiato indirzzo ip alla fonera e altre cosette , x provare a impostare il server ssh,senza riuscirci.
    Ho il firmware r1.
    come faccio a riportare tutto alla fase originale?

  13. Avatar W_FON
    W_FON

    Ciao a tutti,
    io ho collegato il mio FON che pero non riesce ad andare in internet perchè utilizzzo un proxy sulla porta 8080 per uscire. Sapete dirmi come devo configurare il router in modo che riesca ad agganciarsi al proxy?

    Grazie

  14. Avatar Alberto
    Alberto

    vorrei provarlo su Linux…qualcuno ha avuto qualche esperienza?

  15. Avatar Sebastiano
    Sebastiano

    Ciao a tutti,
    non avendo (ancora) un ruoter a cui collegare il mio bel fon,
    ho pensato di collegarlo alla scheda di rete, quindi collegarmi col mio tradizionale modem usb e condividere la connessione. Nel secondo computer vedo i due segnali, pubblico e privato, solo che per quello privato devo mettere la chiave ed e tutto ok, mentre in quello pubblico mi fa entrare senza chiedere niente e questo non penso sia bene.
    Non dovrebbe chiedermi le chiavi di Fon? (quelle con cui sono registrato al sito). E’ forse dovuto al fatto che non ho messo un router?
    Grazie

  16. Avatar claudio
    claudio

    Ciao ragazzi, io ho un problemino, collego la fonera ad un router netgear834 con DHCP (ip 192.168.10.1)con collegato un desktop ( ip 192.168.10.2) dopo qualche minuto nella fonera si accendono tutte e 3 le lucine e con un portatile riesco a vedere le due reti, quella pubblica e quella privata; il mio probvlema è che collegandomi a entrambe non riesco a entrare nel mune della fonera, come devo fare? a quale indirizzo risponde il menu della fonera?

    se invece mi collego alla rete pubblica FON_AP teoricamente appena apro il browser dovrebbe apparirmi la pagina di fon dove si registra il router ed invece non mi appare niente,cosa può essere?

    devo creare regole o fare modifiche alla configurazione del NETGEAR??

    Grazie per l’aiuto.

    Claudio

  17. Avatar Andrea

    Salve. A me la rete privata funziona solo in WEP. In WPA si connette, si autentica, e avolte non prende proprio l’IP, altre lo prende ma dopo 2 secondi cade ed il pc prende il solito 169.2xx.xxx.xxx farlocco. Ho anche aggiornato windows SP2 ocn la pacth per WPA2 ma nada. Sempre lo stesso problema. non riesce a prendere l’IP. Avete qualche suggerimento ?

  18. Avatar Andrea

    se volete potete contattarmi su msn [email protected], ne capisco un po’ di ret, magari il vostro di problema riesco a risolverlo 😀
    ciao

  19. Avatar BigDaD

    senti un pò… e se io volessi usare la fonera per collegarmi alla mia wifi e quindi usarla per farmi da “ripetitore”, funziona?

    mi spiego meglio:
    mia wifi(con connessione internet)>fonera>io(+ altri)

    perchè se funziona anche così la compro!!!

    saluti

  20. Avatar manu
    manu

    Ciao andrea è possibile dietro un modem ALice Smart Gate USb con collegamento ethernet?

  21. Avatar Fernando
    Fernando

    Ciao. Ho un problema. Ho ricevuto il router fon e l’ho subito provato a casa di un amico con un server DHCP. Li tutto liscio. Trovava le due SSiD my_place e fon_ap e si collega tranquillamente.
    Torno a casa e mi imbatto nel mio modem della d link fornito da Alice con PPPOE. La SSID fon_ap non esiste piu e non riesco a collegarmi con My_place.
    Provo ad impostare gli ip come descritto nell’articolo ma mi pianto qua:
    “Lancia un browser e puntalo a 192.168.10.1 per raggiungere l’interfaccia di amministrazione”
    Non mi apre nessuna pagina però in compenso mi dice che è collegato e riceve e manda pacchetti non ostante non riesca a navigare. Qualcuno mi aiuta?

  22. Avatar Virginia
    Virginia

    Ho installato La Fonera,sul mio sistema XP,con questo ordine:Fonera via Ethernet–>Router Fritz Box Fon e sul PC ho installato la chiavetta WiFi Netgear.Sono riuscita ad entrare(dopo diversi tentativi)alla rete sia Pubblica che Privata,ma non riesco ad entrare nella pagina di configurazione del mio router cioè nella User Interface,dove prima x arrivarci digitavo fritz.box .Adesso mi esce la pagina bianca che dice impossibile accedere.Qualche suggerimento?

    Grazie

  23. Avatar Arnold
    Arnold

    Ho ordinato la fonera ma non mi ero informato bene sui requisiti. Possego un modem adsl usb ed ho bisogno di un modem con interfaccia ethernet. Che modem consigli? Che sia una via di mezzo tra prezzo/qualità ovviamente.
    Grazie
    Ciao

  24. Avatar Bigwednesday42

    Salve di nuovo. Il mio nome è Andrea ma non sono il
    “il proprietario” di questo blog.
    Comunque mi fa piacere aiutare chi è in difficoltà, quindi
    se avete bisogno di una mano con la FONERA o qualsiasi altro problema informatico potete contattatrmi su MSN agli indirizzi:

    [email protected]

    oppure

    [email protected].

    A presto, Andrea

    (P.S. le soluzioni che mi sembreranno utili per altri utenti le pubblichero’ su questo post)

  25. Avatar Oscar
    Oscar

    Nessuno ha risolto il problema di Fonera e Fastweb?

  26. Avatar umberto
    umberto

    personalmente non vedo sul mio portatile la rete pubblica mentre quella privata (my place) si. preciso che ho un modem adsl alice,swith 8 porte e che nel router fon tutte le luci sono accese.cosa posso fare? grazie

  27. Avatar realtebo

    Io ho un problema opposto al tuo, almeno credo, per cui ti chiedo se puoi suggerirmi qualcosa

    Unico PC, con ip statico 192.168.1.10, collegato ad un router a nolo con gateway = 192.168.1.1

    Attacco il fonera, la dongle wifi e disabilito la scheda lan sul mio pc.

    Ora imposto nelle proprietà tcp/ip del wifi gli indirizzi come sopra, ma il pc non va + in rete?

    ho provato ad usare 192.168.10.1 come gateway, ma nulla

    Devo inserire i MIEI DNS, dati dall’ISP o QUELLO DEL FONERA? (identico al tuo )

    Copio incollo i dati visti dal fonera

    Internet connection
    Connection type: DHCP
    IP Address: 192.168.1.10
    Gateway address: 192.168.1.1
    DNS Server: 213.134.45.129

    WiFi Settings
    Public SSID: FON_AP
    Private SSID: MyPlace
    Encryption: mixed
    IP Address: 192.168.10.1

  28. Avatar Antonio
    Antonio

    ciao. premetto che sono ignorante in materia. mi sono domandato: e’ possibile usare una linea ISDN invece di una adsl per creare una rete wi fi ?

  29. Avatar bigwednesday42

    Il modem ISDN è interno o esterno ?

  30. Avatar Antonio

    interno o esterno che sia un modem non ha un indirizzo IP e quindi NO fonera…a meno che te non usi un router ISDN: allora il discorso cambia e puoi usare fonera tranquillamente.
    Nel caso di un modem(maccio) allora il PC che va su internet deve agire lui da router per la lan e quindi e’ sempre possibile mettere in piedi le due wlan di Fon ma …a prezzo di carrettate di valium 🙂


    Antonio

  31. Avatar realtebo

    Confermo l’effettiva fattibilità del reset

    Staccatelo sia dalla corrente che dal router
    Premete per un minuto il tasto reset, quindi lasciategli ALMENO 2-3 MINUTI perché connesso ad internet ‘capisca chi è’, in quanto inizialmente non vi darà la presenza di nessuna rete senza fili (il motivo mi è inspiegabile)

    Ora che vi ho dato il mio contributo, qualcuno risponde al mio commento poco più sopra?

  32. Avatar realtebo
    realtebo

    EMULE FUNZIONA !!! E con ID Alto.

    Allora cercherò di illustrarvi la mia situazione:

    router chiuso dall’isp, tranne le porte per emule 4800 TCP e 5800 UDP, scelte un poco a caso

    Allora: il router quindi ha un port forwarding verso UN UNICO Ip privato statico che è 192.168.1.10

    Asssegno questo indirizzo IP alla Fonera, andando in Avanzato-Settaggi di rete e mettendo appunto 192.168.1.10 come indirizzo ip, sottorete 255.255.255.0 e DHCP disabilitato

    Nelle proprietà della connessione wireless del mio XP imposto l’ip STATICO su 192.168.1.20, sottorete 255.255.255.0 e come gateway 192.168.1.10 (cioè la Fonera)

    Tornando alla configurazione della fonera, che ora si troverò a 192.168.1.10, vado in Avanzato-Port Forwarding e dirigo la 4800 tcp e la 5800 udp, come indicato sopra e come impostato in eMule, verso l’ip privato statico del mio pc, che abbiamo detto essere 192.168.1.20

    Due passi fondamentali: chiudete eMule, disconnettevi dal wireless, ricollegati al wireless e riavviate eMule. Ora tutto dovrebbe andare…

  33. Avatar Matteo
    Matteo

    Ciao ragazzi, ho mi è arrivato questo diabolico dispositivo Wi-Fi, ho il solito problema che non riesco a risolvere.
    Quando connetto, vedo soltanto la rete protetta, MyPlace, ma non vedo il famigerato FON_AP, ragazzi vi dico solo che faccio schifo in quanto a connessioni Wi-Fi, quindi vi prego di scrivere il più chiaro possibile.
    Grazie ciao

  34. Avatar claudio ve
    claudio ve

    Ciao Andrea, mi rivolgo a te per un consiglio. Mi è arrivata la Fonera, come molti ho il comune problema che vedo solamente la rete provivata dove mi connetto senza problemi, ma non vedo la rete pubblica FON_AP. Ho letto la tua chiara descrizione ma a me non si verificano nessuno dei due casi da te elencati. Ti elenco i vari passi che ho eseguito. collegando il PC via cavo direttamente al mdm ADSL navigo in internet senza problemi (quindi si esclude un problema alla connessione ADSL). A questo punto con la fonera spenta ho staccato il cavo di rete dal PC e lo ho collegato alla porta LAN della Fonera. Successivamente ho collegato il cavo di corrente alla fonera, dopo qualche minuto tutte e tre i LED (WAN-INTERNET-PW) della fonera si accendono correttamente. Dal PC visualizzando le reti senza fili disponibili vedo solamente quella privata, dove mi connetto correttamente utilizzando il SN della fonera, apro explorer e mi compara la seguente schermata:

    Router Status
    Configuration summary

    Firmware Version: 0.7.1 r1
    ——————————————————-

    Internet connection

    Connection type: DHCP
    IP Address: 192.168.1.100
    Gateway address: 192.168.1.1
    DNS Server: 213.134.45.129

    ————————————————–

    WiFi Settings

    Public SSID: FON_AP
    Private SSID: MyPlace
    Encryption: wpa
    IP Address: 192.168.10.1
    ———————————————-

    Leggendo i dati riportati nel Configuration summary del router gli indirizzi sembrano corretti, quindi il problema non sembra rientrare in nessuno dei casi da te elencati. Il router lavora in DHCP ed eseguendo IPconfig dal PC il Def gateway della rete senza fili è corretto. Ho eseguito queste operazioni diverse volte ma l’esito è sempre lo stesso. Quali altre operazioni/verifiche mi consigli?

    Grazie mille, Claudio

  35. Avatar fabri

    io non ho ne il rooter, ne 1 switch… Ho solo il modem Ethernet ADSL… funziona lo stesso la fonera??

  36. Avatar Bellezza
    Bellezza

    Ciao a tutti, premetto che non ho avuto tempo per leggere tutte le risposte su questo blog, quindi scusatemi se mi dovessi ripetere ma da quello che ho dedotto per far funzionare correttamente questo access point castrato all’origine, e quindi mettere in comunicazione la rete wireless con quella cablata, occorre modificare gli indirizzi della mia rete in funzione del suo indirizzo wired “169.254.255.1″ non modificabile…? Correggetemi se sbaglio!!!
    Grazie a tutti.

  37. Avatar W_FON
    W_FON

    FON collegato a una rete in cui per uscire su internet è necessario impostare un proxy!
    Come faccio?

  38. Avatar Oscar

    Ragazzi che mi da un consiglio, alla mia fonera non si accende il led WLAN nonostante la connessione ad internet funzioni (l’ho provata). Qualcuno sa aiutarmi?

  39. Avatar Video
    Video

    Ciao a tutti. Premetto che ho letto tutto ma ho una fonera in versione r2. Ho provato tutti i metodi finora scritti per resettare il fw ad una versione r1. Risultato nullo. Non resetta un bel niente e nemmeno cancella il nome delle reti wireless modificate dalle solite FON_Ap etc.
    Mi sto chiedendo se aprendola e collegandomi con la seriale posso applicare le varie “migliorire” Il mio scopo e’ quello di configurare la fonera in modalità repeater.
    Grazie a tutti

  40. Avatar Antonio

    Una volta che la fonera e’ attiva il suo compito principale e’ quello di permettere l’accesso dall’esterno (leggi client sconosciuti) verso la nostra connessione internet.
    Ora, con il proliferare di riviste e rivistine con teschi e ossa stampate in copertina, aumenta il rischio che qualche wanna-be o attacker di quartiere senta il desiderio di attaccare il router per scalare qualche privilegio o tentare attacchi DoS con lo scopo di alluvionarci con decine di pacchetti malformati ad arte.
    Non e’ una cattiva idea quindi rafforzare il sistema andando a mettere le mani sulla configurazione TCP/IP, modificando alla bisogna alcuni dei parametri fondamentali per la sicurezza. Per gli interessati ho scritto/provato qualcosa in merito su http://www.blogin.it

    salute

  41. Avatar Giancarlo

    Ciao, ho installato la fonera e funziona tutto perfettamente: rete pubblica e rete privata.
    Ho solo un piccolo problema: non riesco a far vedere il fisso collegato al modem/router adsl e il portatile collegato al fonera. Non compaiono i pc nelle risorse di rete.

    router/adsl ip 192.168.1.1
    pc fisso ip 192.168.1.2

    wifi ip verso il router 192.168.1.4

    wifi 192.168.10.1 perfettamente raggiungibile dal portatile

    pc portatile ip 192.168.10.128

    riesco a pingare 192.168.1.2 dal portatile
    mentre non riesco a pingare dal fisso il protatile

    la cosa assurda è che posso collegarmi in desktop remoto dal portatile sul fisso…

    qualche idea? E’ normale?

  42. Avatar alex
    alex

    Ciao a tutti, ho installato la fonera e funziona abbastanza regolarmente, anche se dopo aver cambiato alcuni parametri sembra disconnettersi ogni tot (ma dopo pochi secondi si riconnette automaticamente, boh!)

    Volevo capire come posso modificare la porzione di banda che sto sharando all’esterno, sulla homepage di FON c’è una linea che dovrebbe permetterti di modificarla ma a me non funziona, continua a dirmi che sharo a 512Kb/sec (un po’ troppo)… c’è un modo per modificare tale dato?

    Grazie!

    Alex

  43. Avatar Alberto
    Alberto

    ho aggiornato il firmware del Fonera…ma non funziona più nulla…cosa posso fare?

  44. Avatar giampiero
    giampiero

    Ho installato la fonera ed e’ funzionante, purtroppo ho cambiato la password ed ora non entro piu’.Come posso resettarla ,magari senza cambiare i settaggi.??

    Ciao..

  45. Avatar simon-x
    simon-x

    andrea ciao
    come claudio ve ho il problema che dopo aver “iniettato” il codice tramite i due script html in modo da aprire l’ssh la rete pubblica sparisce letteralmente e questo con la versione 7.1.1 sembra che questi script vadano a corrompere l’assegnazione dell’ip da parte di fastweb alla rete pubblica de la fonera (questo lo dico da profano). con la versione 2r funziona perfettamente infatti l’assegnazione dellìip e’ praticamente immediata… hai qualche idea in merito?

  46. Avatar Mantis
    Mantis

    Ciao ragazzi, buona sera a tutti… 🙂

    Io purtroppo ho un problema infernale con gli indirizzi IP. La mia rete è composta cosi:

    Un Router Ethernet Edimax collegato alla presa telefonica e a questo computer, al router è collegato il giocattolino La Fonera. Su un secondo computer ricevo il segnale di Fonera attraverso una chiavetta Wi-Fi USB. Vedo e ricevo perfettamente tute e 2 le reti ma quella pubblica che prima andava non funge proprio più, quella privata si ferma sempre su “aquisizione indirizzo IP”. Cosa posso fare? Se vi servono questi sono i miei indirizzi IP:

    Router Ethernet Edimax:10.0.0.2

    Questi sono gli indirizzi presi dalla schermata inziale di configurazione di La Fonera:

    Indirizzo IP: 10.0.0.6
    Indirizzo Gateway: 10.0.0.2
    Server DNS: 213.134.45.129

    Questi sotto la scheda connessione internet.
    Nella scheda Reti WiFi ho:
    Indirizzo IP: 192.168.10.1

  47. Avatar Antonio
    Antonio

    Ciao. Sempre riguardo la possibilita’ di usare la Fonera su linea ISDN, mi avete consigliato un router invece del modem. Questo router in vendita su ebay andrebbe bene ? La pagina e’: http://cgi.ebay.it/Cisco-ISDN-Router-770-Modell-775_W0QQitemZ220078834606QQihZ012QQcategoryZ26802QQrdZ1QQcmdZViewItem

    Poi basterebbe collegare questo router alla Fonera via ethernet ? O altro ?
    Grazie.

  48. Avatar piotta
    piotta

    Ciao a tutti,
    ho una fonera e mentre stavo installando il firmware di dd-wrt mi si e bloccata e adesso non riesco piu a collegarmi!!! haveto per caso un idea come potermi collegare di nuovo via telnet oppure con putty???

  49. Avatar Fabrizio

    Ciao, scrivo in merito al problema fonera-fastweb.
    Ho un hag del 2004.
    Anche io ho risolto con uno switch (half full duplex) e in questo momento vi sto scrivendo via fon 🙂

    veniamo al problema:
    -invito un’amica con fonero-gets-fonero
    -l’amica come me ha fastweb (entrambi fibra)
    -lei però ha un vecchio hag grigio (tristissimo) del 2002
    -ora io ho fatto tutte le prove e contro-prove con i miei dispositivi (hag, fonera e switch), con la sua fonera (che messa da me funge) attaccata al suo switch (che messo da me funge sia con la mia di fonera che in coppia con la sua) attaccato al SUO hag, bene la luce del wlan della fonera manco si accende.
    Infatti sulle reti wireless dei pc (provato su più di un pc) le reti fon_AP e my_place non si vedono nemmeno.
    Mentre se attacco la fonera diretta all’hag come è noto ogni 2 minuti con regolarità si disconnette.
    Sospetto che il fatto che l’hag sia vecchiotto impedisce che tutto funga. C’è qualcuno che va con questo tipo di hag antico? Potrebbe essere che sia colpa dei cavo lan (che testati con notebook funzionano e portano regolarmente rete) a cui attacco la fonera in quanto lungi diversi metri?
    Credete che con un upgrade del firware risolvo?
    Ho scritto a fon alcuni girni fa, ma non credo che mi risponderanno, poi quando sentono fastweb fanno i vaghi.
    Devo dire in merito a questa cosa che questo è l’approccio più sbagliato per far crescere un progetto rivoluzinario (almeno a dir loro) come è Fon. Si potrebbe iniziare almeno con la rivoluzione (e quella lo sarebbe davvero) di interessarsi a TUTTI e non solo a quelli per cui è semplice risolvere i problemi.

    Detto ciò mi rimanete solo voi: la comunità.
    Sapete aiutarmi/ci.
    Grazie da ora
    Fabrizio

  50. Avatar Fabrizio
    Fabrizio

    Sono sempre io.
    Ho risolto, e quindi da buon internauta posto la soluzione.
    Il problema era la lunghezza del cavo. Il cavo che correva tra due stanze, approssimativamente 8 metri, era abbastanza da indebolire il segnale lan e non permettere alla fonera di funzionare. Allora ho posto lo switch (che questi problemi non ne ha visto che credo funga anche da repeater) nella camera lontana dove volevo posizionare la fonera e poi utilizzando il cavo in dotazione con la fonera stessa l’ho collegata allo switch.
    Risultato positivo. Tutto ok, funziona perfettamente.
    Quindi anche il vecchio hag grigio di fastweb utilizzato con uno switch half/full duplex lascia che la fonera faccia il suo lavoro.

    Grazie comunque
    e a presto
    Fabrizio