Home

"I'm brave but I'm chicken shit"

La Fonera: installazione e configurazione

Proseguo il ciclo di post sul router La Fonera di FON, con alcune indicazioni per l’installazione e la configurazione. Vedremo come collegarlo, configurarlo e risolvere alcuni problemi.
Le cose di cui hai bisogno sono:

  1. Il router La Fonera;
  2. Un account FON;
  3. Una connessione ADSL o in fibra;
  4. Un router od un modem ethernet, niente USB. Ripeto: no modem USB;
  5. Un dispositivo WiFi con il quale connettersi, preferibilmente un computer, almeno per la prima configurazione. Se vuoi accedere anche alla tua rete locale, la scheda deve supportare il protocollo WPA-PSK con crittografia AES.


Sono stati fatti grandi sforzi per aumentare la facilità di utilizzo, cominciando dalle connessioni: sull’unità sono presenti solo due prese, una per l’alimentazione ed una per la rete ethernet. Impossibile sbagliare il collegamento, adesso. Molte polemiche sul router LinkSys precedentemente utilizzato da FON derivavano dalla relativa complessità dei collegamenti, sembra che il messaggio sia arrivato, dopotutto.La Fonera
Assicurati che la tua connessione stia funzionando, provala via cavo; Murphy è sempre in agguato. Procedi con i collegamenti: prima il cavo ethernet (se ne hai uno normale non usare quello incluso nella confezione), una estremità nel La Fonera, l’altra nello switch a cui colleghi il/i computer. Lo switch può essere integrato nel router ADSL oppure separato, non importa, basta che ti faccia accedere ad internet. Adesso connetti anche l’alimentazione (e l’alimentatore alla presa nella parete :-D). Te lo ripeto: prima il cavo di rete.
La FoneraAspetta un paio di minuti, tanto per sicurezza e controlla i led: almeno POWER e INTERNET dovrebbero essere accesi.
Se il led INTERNET è spento, è necessario qualche passo ulteriore, ma lo vediamo dopo.


Controlla le reti wireless raggiungibili: dovresti essere in questa situazione, salvo eventuali altre reti preesistenti che non interessano.

La Fonera

oppure, se hai un Mac:

La Fonera

Attenzione, in questa immagine il computer è già collegato alla rete con SSID “My Place”. Nel tuo caso mancherà il segno di spunta.
Ho notato che sul mio iBook, nel caso io sia collegato con una delle due reti di La Fonera, l’altra non viene mostrata; per visualizzarle entrambe devo essere connesso ad una terza rete wireless, oppure non essere connesso affatto. Per passare da una rete SSID all’altra, devo utilizzare la voce “Altro…” e specificare a mano il SSID della rete a cui voglio connettermi. Non so se questo è un comportamento tipico di Mac OS/X, attendo informazioni dai commenti.
Perché due reti diverse? Si tratta in qualche modo di una risposta alle molte critiche fatte all’architettura precedente, dove c’era una rete sola. Una delle due reti, “FON_AP”, è destinata ai foneros, è completamente isolata dalla rete locale e permette solo di connettersi ad internet dopo essersi autenticati con un account FON. L’altra, “MyPlace”, è destinata al proprietario del router, e consente di raggiungere la LAN e di navigare in internet.
E’ un accorgimento abbastanza efficace per avere una buona sicurezza e nel contempo mantenere una grande facilità di accesso per gli utenti esterni.
Durante l’installazione tieni sempre presente che la rete pubblica non parte se il La Fonera non è collegato ad internet.
Hai quasi finito: collegati alla rete pubblica “FON_AP” (sarai avvisato che è una rete priva di crittografia) e verrai trasportato al portale di FON non appena aprirai il browser. Autenticati con le tue credenziali e segui il link per completare la registrazione del router.
Fatto ciò, prova a navigare un po’ per controllare che tutto sia a posto. Quando sarai soddisfatto, sarà il momento di provare la connessione privata.
Procedi quindi con l’associazione al SSID “MyPlace”, ti verrà richiesta la passfrase WPA, che di default corrisponde al numero seriale di La Fonera. Si trova nella parte inferiore dell’unità e sulla scatola.
Se l’associazione va a buon fine, la scheda wireless del PC assume un IP dinamico fornito dal La Fonera, e da questo momento in poi dovresti essere in grado di accedere agli altri computer della tua rete e ad internet.
Se sei arrivato fin qui senza intoppi, significa che tutto è a posto e l’installazione è terminata correttamente.
Ti consiglio di completare i dati del tuo La Fonera accedendo al tuo account sul sito di FON. In perticolare puoi segnalare sulla mappa il luogo esatto in cui ti trovi, inserire il tuo indirizzo e cambiare il SSID, la password e la chiave WPA.

Che fare se si incontrano problemi?

Ci sono due classi di problemi possibili: wireless e navigazione.
Nel primo caso di solito si ha difficoltà ad associarsi con i SSID, specialmente quello privato. Le cause posso essere diverse, se riesci ad associarti alla rete pubblica e non a quella privata, assicurati di inserire correttamente la passfrase, e di avere i drivers aggiornati per la tua scheda wireless, le impostazioni corrette di associazione sono queste:

La Fonera

Purtroppo mi è capitato di trovare alcune schede che avevano problemi a connettersi con WPA, mentre altre si connettevano benissimo allo stesso AP. A volte un upgrade di drivers ha risolto, altre volte no.
Un tentativo da fare è cancellare le reti di La Fonera da “Proprietà” della scheda wireless –> Linguetta “reti senza fili”, sezione reti preferite, e successivamente aggiungere la rete a mano tramite il pulsante “Aggiungi”, compilando i campi della finestra come nell’immagine sopra per la rete “My Place”. Per la rete “FON_AP”, i settaggi sono sotto:

La Fonera

Attenzione il SSID di default è “FON_AP”, quello che vedete qui è personalizzato da me.
Se ancora non funziona, prova con un altro computer, se ti è possibile.

Il secondo tipo di problemi riguarda la connessione ad internet di La Fonera. In questo scenario sei riuscito a stabilire la connessione con la rete “MyPlace”, e vedi la tua rete locale, tuttavia non riesci a navigare, e non esiste alcun SSID “FON_AP”. Secondo il manuale, questo avviene quando il router non riesce a collegarsi ad internet. A me è successo, e le cause possono essere due.
Per cercare di risolvere il problema, come prima cosa devi associarti alla rete SSID “MyPlace”, e controllare che il tuo computer abbia un indirizzo IP del tipo 192.168.10.X.
Per Windows: Start –> esegui –> cmd –> ipconfig –> controlla la sezione della scheda wireless.
Per Mac: Preferenze di sistema –> Network –> Mostra: AirPort –> Sezione TCP/IP.
In entrambi i casi l’indirizzo del gateway predefinito è 192.168.10.1, cioè l’interfaccia WiFi de La Fonera.
La FoneraLancia un browser e puntalo a 192.168.10.1 per raggiungere l’interfaccia di amministrazione. Questa è la schermata (clicca per ingrandire), che già presenta uno dei due problemi. Nella sezione “internet connection” si vede come La Fonera sia in contatto con un server DHCP interno che gli ha correttamente fornito una lease di un indirizzo IP; nella mia rete locale, il default gateway ha indirizzo 192.168.10.1: abbastanza comune per host che fungano da router/firewall/server DHCP. Nella sezione “WiFi settings”, però, l’indirizzo IP della interfaccia wireless è sempre 192.168.10.1. Questo indirizzo è impostato di default da FON. Dato che per far funzionare il giochetto del doppio SSID, il La Fonera fa routing sempre, anche quando potrebbe fare bridging (come nel caso degli access point tradizionali), avere lo stesso indirizzo su una interfaccia e sul gateway dell’altra impedisce al La Fonera di uscire su internet. (Se non hai capito questa frase, fai un atto di fede, meglio di così non riesco a spiegarlo in poche parole).
Per risolvere è sufficiente cambiare l’indirizzo della interfaccia wireless de La Fonera; si fa dalle sezione “Network Settings” nel menu “Advanced”. Sia user che password di accesso sono: “admin”.

La Fonera

Qui ho messo un indirizzo adatto alla mia rete locale; una volta confermato con “Submit” dovrai probabilmente ricollegarti con la rete SSID “MyPlace” in modo da rinnovare anche la tua lease IP e accedere al La Fonera con il nuovo indirizzo 192.168.11.1 (o quello che hai deciso tu).
Certo che se FON avesse scelto un indirizzo meno ovvio, La Fonera avrebbe funzionato alla prima per molte più persone.

Il secondo problema (ed ho visto anche quello), si presenta con alcuni server DHCP che non riescono a rilasciare un IP a La Fonera. Te ne puoi accorgere perché nel menu “Status” non c’è alcun indirizzo IP nella sezione “Internet Connection”. Non so perché ciò accada, io ho provato con entrambi i miei server DHCP (uno in DMZ ed uno il LAN), e La Fonera accetta l’indirizzo da uno solamente. Anche in questo caso la soluzione è abbastanza semplice:

La Fonera

Nella sezione “Internet Connection” nel menu “Advanced” imposta Mode: Static IP, e inserisci un indirizzo compatibile con la tua rete. Questo è l’indirizzo adatto alla mia. In sostanza qui dovrai mettere un indirizzo che daresti ad un qualunque PC per farlo navigare tramite la tua LAN. Ricordati di confermare con “Submit”.
Dopo aver aggiustato la configurazione, sul tuo La Fonera dovrebbe accendersi la spia INTERNET, segno che la connessione è riuscita. A questo punto dovrebbe funzionare tutto.

Ma io non riesco a collegarmi lo stesso, cosa devo fare?

C’è un trucco che ti permette di collegarti all’interfaccia di amministrazione di La Fonera anche via cavo. E’ specificato nel manuale completo, in inglese, che puoi scaricare da qui.
Purtroppo la spiegazione sul manuale è inesatta: ecco cosa devi fare veramente:
in mancanza di una connessione WiFi, oppure se non riesci più a collegarti via wireless perchè hai fatto delle modifiche che ti hanno chiuso fuori, puoi ancora collegarti via cavo.
Lascia collegato La Fonera, dai al tuo computer l’indirizzo 169.254.255.2 con subnet mask 255.255.255.0. Lascia in bianco l’indirizzo del gateway e quelli dei DNS. Ora punta il browser a 169.254.255.1 e troverai l’interfaccia amministrativa. rimetti le cose a posto e ricollegati via WiFi.

In ogni caso stai molto attento a quello che fai, perchè non ho trovato il modo di resettare il La Fonera al “factory default”. C’è un pulsante di reset sul fondo, ma apparentemente serve solo a far ripartire il router, non sono riuscito in nessun modo a riportarlo nello stato “di fabbrica”. Sui forum non c’è nulla, per ora. Quindi attento: non c’è modo di resettare La Fonera.
Aggiornamento: Dema, nei commenti, ci dice che lui è riuscito.


Pubblicato

in

da

Tag:

Commenti

355 risposte a “La Fonera: installazione e configurazione”

  1. Avatar CheGuetta
    CheGuetta

    ciao ragazzi, anch’io finora ho sempre avuto problemi inerenti la caduta della connessione dopo pochi minuti. Oggi ho provato ad allentare un po l’antenna ed a capovolgere sottosopra la fonera, rivolgendo l’antenna stessa verso l’alto. Sinceramente è da un bel po che sono connesso e la linea non è mai caduta…..sarà un caso????? Potrebbe essere un problema di cattivo dissipamento del calore?

  2. Avatar Antonio

    Trasferire file alla FONERA via POP3 (no cavo seriale!)
    Lo script permette di trasferire file alla FONERA senza utilizzare cavi seriali ma attraverso una connessione POP3 con un host della rete che funge come server. Lo script si connette via username e password e quindi recupera il primo messaggio eMail per lutente username, scrivendolo su un file che potremo facilmente editare per ripulirlo dalla intestazione usata come trasporto.
    Ovviamente, il messaggio di eMail sara’ stato prima creato artigianalmente e conterra’ al suo interno (body) il file che si desidera trasferire alla FONERA.

    http://www.blogin.it/fonera.php

  3. Avatar elio
    elio

    salve a tutti vorrei sapere come risolvere un problema con il mio mac. il problema è che da quando mi connetto con un router in wireless msn messenger nn mi consente di entrare. attendo vostre risposte. grazie antcipatamente.

  4. Avatar Antonio
    Antonio

    Ciao. Ho comprato un router ISDN della 3com modello Remote 511s su ebay che potete vedere al seguente link:
    http://cgi.ebay.it/3Com-ISDN-Router-Remote-511s_W0QQitemZ190079287469QQihZ009QQcategoryZ26802QQrdZ1QQcmdZViewItem

    Manca il power pack (da traduzione Google) che sarebbe ? E mancano gli accessori, cioe’ i cavi ethernet ? Questo router andrebbe bene per la Fonera ? E per collegarlo al pc che altro serve ? La mia ignoranza e’ quasi infinita, aspetto vostri aiuti. Grazie.

  5. Avatar Davide
    Davide

    Ciao a tutti,
    anche io ho appena ricevuto la fonera: funziona abbastanza bene, tranne che si scollega quando tento di accedere a pagine particolarmente pesanti, oppure quando accedo con due dispositivi…
    Mi collego con:
    ibook G3 con MacOSX 10.4 , un portatile hp con XP PRO sp2, e un nintendo ds :-D.
    Uso Alice flat a 2 Mbit, e il modem e’ un vecchio alcatel speedtouch home.
    C’e’ qualcosa che posso fare? Devo chiedere la sostituizione della fonera o procurarmi un altro AP ?

    Grazie 1000

  6. Avatar Daniele
    Daniele

    Io non riesco a connettermi sotto linux.

    Uso la distribuzione Ubuntu, e la scheda di rete mi funziona bene. Mi collegavo al mio vecchio router, fino a quando non si è rotto…

    ho una scheda di rete rt2500 ralink, e non riesco a capire come configurarla. Il problema è farlo in dhcp, dato che a quanto pare con il router fonera non si possono usare ip fissi, e dirgli che deve usare la codifica WPA.

    Come devo modificare /etc/network/interfaces?

    Mi hanno detto di usare wpa_supplicant, ma non funziona con il ralink perchè il suo modulo del kernel dovrebbe avere un comanto (iwpriv se non sbaglio) che permette di configurare la wpa, ma questo è tutto quello che sono riuscito a carpire.. Qualcuno di voi sa come fare, please?

  7. Avatar Davide
    Davide

    Ho risolto il problema della disconnessione: il firmware e’ bacato e non supporta modem/router con schede di rete a 10 Mbit.
    Ho installato dd-wrt e adesso funziona perfettamente…

  8. Avatar Luca
    Luca

    Ho il nuovo La Fonera, il mio intento è di collegarlo direttamente alla scheda di rete per creare una rete senza fili per trasmettere tra il fisso e il portatile, e possibile creare una cosa del genere ? come ?
    Grazie.

  9. Avatar Marco
    Marco

    Ciao a tutti!!! Mi sa che ho combinato un casino con la fonera…
    Ho cambiato l’IP privato ed ora non me lo ricordo piu… Qualcuno sa come posso fare per ripescarlo??
    Utilizzo Linux Ubuntu… Grazie, Marco.

  10. Avatar Simone

    Ciao Andrea e ciao a tutti!
    Ho da poco ricevuto la mia fonera.
    Solo oggi ho trovato il tempo di installarla e dopo qualche smanettamento per riuscire a confermare l’installazione sul sito FON ed aggiornare i miei dati riuscendo finalmente a passare da alien a linus.
    Tutto soddisfatto ho testato la rete WiFi tramite chiavetta USB sul PC fisso non avendo disponibile un portatile. E tutto filava liscio. Vedevo le due reti (pubblica con richiesta di login adl sito FON e quella privata con richiesta PSW) ora e senza aver cambiato nulla non mi viene più rilevata la rete privata e se mi connetto a quella pubblica non chiede nessuna autenticazione (il che non mi piace)
    Io ho una connessione libero ed un modem router netgear DG834G.
    Altro problema riscontrato è che non riesco ad accedere alla pagina delle impostazioni della fonera all’indirizzo 192.168.10.1 (potrebbe essere per il fatto che il netgear ha l’indirizzo 192.168.0.1???)

    Sperando che qualcuno di voi mi possa dare delle giuste dritte!
    Un saluto
    Simone
    iljap[at]tiscali[dot]it

    P.S. scusate ma sono un po ignorante in materia di “reti”

  11. Avatar laura
    laura

    siamo in tre ad usare una connessione in rete con la fonera, però se ci connettiamo a emule con due computer salta la connessione. come possiamo fare???

  12. Avatar Leoanrdo
    Leoanrdo

    Ciao,
    Vorrei entrare nella comunità FON.
    Qualcuno ha qualche invito?
    leo1981.NOSPAM.inwind.it
    Grazie

  13. Avatar Simone

    Proprio nessuno sa darmi una dritta su come fare per visualizzare la mia rete privata?
    Continuo a visualizzare quella pubblica (adesso mi chiede di nuovo l’autenticazione in FON per fortuna) ma quella privata non compare nemmeno nell’elenco! come devo fare? Esiste un programma per la ricerca delle reti Wireless i ìn sostituzione di quello standard di Windows? Potrebbe essere questa una causa?
    Ciao

  14. Avatar Antonio

    @Luara
    il router opera il port forwarding per un solo host alla volta

    Antonio

  15. Avatar Paola
    Paola

    Ciao a tutti..complimenti per la guida
    …vorrei provarla pure io.
    Per caso qualcuno può mandarmi un invito?
    grazie1000

    [email protected]

  16. Avatar Nutria
    Nutria

    Adsl Fastweb 6Mb
    Ho provato ad attaccare la fonera ad un router che è collegato all’hag e non ho nessun tipo di problema. La connessione wifi (pubblica e privata) è sempre attiva e raggiungibile.
    Non so se dipende effettivamente dal fatto che a me la fonera è arrivata da poco (e quindi non ha i difetti detti da qualcuno nei post precedenti) oppure perchè collegato a fw tramite il router che natta gli indirizzi

    ciaooo

    (Router NetGear RP614v2)

  17. Avatar Luca

    ma gli inviti valgono ancora??

  18. Avatar bayle

    Ciao, io ho un problema con La Fonera, è andato tutto bene fino a che non ho deciso di cambiare la password del “pannello di controllo” (quello che si avvia la prima volta che ti connetti) e ora non riesco più a ritrovarla, c’è un metodo per resettare La Fonera in modo da avere nuovamente come dati di accesso per il pannello “admin” e “admin”?
    Grazie…

  19. Avatar Franco
    Franco

    Salve a tutti! Una domanda: Mi e’ stata regalata una fonera. Mi sono registrato normalmente su fon per l’ “acquisto” e poi mi indica un codice promozionale, in modo di non spendere nulla nemmeno per la spedizione. Tutto ok fino a che provo a registrare regolarmente la fonera su internet. Quando mi loggo su fon tramite la fonera, non mi appare il “form” di registrazione, e mi sono collegato sul FON_AP. Qualcuno sa aiutarmi? Se navigano qui da me su FON, il router non risulta intestato a nessuno!!

  20. Avatar Nutria
    Nutria

    x franco…. devi configure la Fonera. Una volta che ti colleghi al FON_AP vai sul sito http://www.fon.com e ti logghi. ti dira che ti puoi registrare e confermare i dati precedentemente inseriti. Puoi scegliere se rimanere linus o bill (quello con la form per registrazione)

    ciao
    nutria

  21. Avatar visentin ugo
    visentin ugo

    ho letto tutto quanto dice andrea beggi ho fatto come lui ha fatto ma come lui non sono riuscito a nulla allora ho chiamato un esperto della matrix il quale mi ha sfilato 60 euro per dirmi che il collegamento nella mia configurazione e’ impossibile. sto cosi’: pennetta wireless usb della robotics moltiplicatore di porte ethernet (5 porte) dove arriva il cavo ethernet dal pc il cavo ethernet del fon e da dove parte altro cavo ethernet che va al d-link adsl2+ modem che naturalmente e’ collegato al telefono l’esperto mi dice che per funcionare devo sostituire il d-link con un routers chi mi dice se e’ vero visto che adesso in wireless non navigo in intrnet? saluti

  22. Avatar Stefano Brivio

    @visentin ugo: beh quello che ti ha detto quel tecnico è vero solo in parte, cerco ora di spiegarmi meglio. Se tu avessi un router adsl che tiene sempre up la connessione, basterebbe usare lui come gateway per uscire verso Internet, siamo dal pc fisso che eventualmente dalla fonera et suoi client wifi connessi.

    Puoi comunque usare il tutto anche senza router, risulta un po’ scomodo in quando il pc che stabilisce la connessione adsl deve stare sempre acceso, però basta impostare una condivisione della connessione ed indirizzare il gateway della fonera verso questo pc…

  23. Avatar Stefano Brivio

    @Nutria: molto probabilmente la risposta risiede nel fatto che, come hai detto, hai di mezzo un router il quale si preoccupa di parlare in half duplex con l’hag ed in full duplex con i tuoi vari hosts client.

  24. Avatar Stefano Brivio

    @Simone: prova ad usare Netstumbler (http://www.netstumbler.com/) per cercare i segnali wifi presenti dove collochi il pc.

  25. Avatar Stefano Brivio

    @laura: provate ad utilizzare due server che lavorano su porte differenti, oppure l’unica soluzione che mi viene in mente è il NAT.

  26. Avatar Stefano Brivio

    @Daniele: se utilizzi il segnale pubblico non criptato non hai bisogno di wpa_supplicant 😛

    Comunque mi sa che stai facendo un po’ di confusione per quanto riguarda wpa, i moduli del kernel linux sono una cosa, i comandi shell sono tutt’altro. Per ulteriori delucidazioni fatti un giretto qui: http://hostap.epitest.fi/wpa_supplicant/

    @claudio: per entrare nel menu de la fonera devi collegarti alla rete wifi privata, fatti asegnare in dhcp un indirizzo e poi con un comune browser puoi configurare il tutto digitando come url l’ip dell’apparato.

    @Mantis: l’indirizzo della tua interfaccia wifi client ti è stato assegnato in automatico dalla fonera? Se no, fattelo assegnare da lei. Per il fatto che non si connette la tua station, quanto è la distanza di cui stiamo parlando? Può essere che il segnale FON ti raggiunge, ma il tuo notebook faccia fatica a trasmettere il segnale sino alla fonera.

    Azz le domande sono davvero tantissime, sorry ma ho esaurito il tempo e la voglia quotidiana 😛

  27. Avatar Denis
    Denis

    Non trovo più i segnali del FONera… nonostante tutti e 3 i led siano accesi…,ma trovo solo segnali WiFi di postazioni del mio palazzo (Alice Varie….)… cosa è successo ??? ho già provato a spegnerlo e riaccenderlo varie volte

  28. Avatar gianluca
    gianluca

    Salve io pensavo di acquistare un modem ethernet IPM DATACOM..e ho la fonera. Se prendo questo modem ethernet posso utilizzare correttamente la fonera per condividere la connessione?COme li collego?grazie è importantissimo. p.s. nel pc ho scheda di rete, connessione wireless sia nel fisso che sarebbe quello che si collega ad internet che nel portatile ovvero quello con cui dovrei condividere la connessione e connessione adsl. grazie in anticipo

  29. Avatar Marco
    Marco

    Ciao Andrea,
    possiedo la fonera con un abbonamento a fastweb easy 6 mb.
    Ho collegato la fonera ad uno switch half/full duplex e quest’ultimo all’hag ma quando provo a collegarmi il pc vede a rete MyPlace ma non Fon_AP. Ho cercato in lungo ed in largo su internet, ho fatto mille prove ma non riesco a risolvere…avete una soluzione per me? Vi prego aiutatemi..sono già due mesi che non posso utilizzare la fonera 🙁

  30. Avatar Mauro
    Mauro

    ciao io possiedo una fonera.. è collegata a un router adsl che è a sua volta collegato a una rete che collega tre pc.. io con il mio portatile mi collego alla fonera.. di conseguenza posso collegarmi anche ai 3 pc e quindi magari stampare anche dei documenti?

  31. Avatar Lost_link

    PER CHI HA PROBLEMI DI NAVIGAZIONE CON ROUTER, CON SERVER DHCP ED IMPOSTA IP STATICO NELLA FOGNERA 🙂 PROVI A METTERE DHCP SU QUEST’ULTIMA (CONNESSIONE INTERNET), A ME HA FUNZIONATO. (CON MODEM ROUTER WIRELESS NETGEAR.)
    IMPORTANTE CHE I SETTAGGI DI RETE SU WIRELESS PRIVATA CORRISPONDANO COME IP, AGLI IP DELLA PROPRIA RETE.
    Speriamovela. Per info: [email protected]

  32. Avatar Lost_link

    Dimenticavo passo anche x due switch.

  33. Avatar Carlo
    Carlo

    ho una fonera l’ho istallata senza problemi mi sembra vedo il pubblico e il privato.
    Quello che non sono riuscito a fare è l’aggancio con un altro fonero che c’è sulla mappa.
    L’ho visto e si vede negli elenchi ma non so come fare per connettermi quando provo mi chiede la password. la mia linea pubblica è libera non basta collegarsi.
    Qualcuno mi può aiutare ho chiesto alla Fon ma non mi hanno risposto

    Grazie

  34. Avatar alessandro
    alessandro

    vorrei chiedere una delucidazione ho acquistato il router la fonera lo configurato e funziona benissimo il problema è che è troppo “benissimo”.Mi spiego:la mia rete my place è accessibile solo da me ed è ok, la rete ap e accessibile da chiunque ma proprio chiunque! non da un foneros,chiunque passa sotto casa mia foneros o no si collega e naviga senza essere un foneros e quindi autenticarsi.dove è che ho sbagliato hepl me
    Grazie

  35. Avatar roccordx
    roccordx

    Ciao a tutti… Ho utilizzato tranquillamente La Fonera x mesi, poi l’ho staccato e ora che lo attaccato si è resettato tutto e la linea FON_AP non la vedo più e di conseguenza nn riesco a callegarmi… ho seguito la guida ma niente… CHE FARE???

  36. Avatar roccordx
    roccordx

    @EDIT: Vedo solo la “MyPlace” ew quando mi connetto si apre la pagina della configurazione del Fon, con “NESSUN ACCESSO DI RETE” uff……… Help!

  37. Avatar Gianfranco

    roccords
    è successo anche a me,io ho resettato la fonera senza staccare nessun cavo,poi ho tolto l’alimentazione alla fonera ed ho fatto un riavvio del pc.
    Facendo cosi ho visto nelle reti disponibili oltre alla “MyPlace”anche FON_AP e funziona tutto perfettamente.
    Per il reset non so,io ho staccato la fonera per qualche minuto e non si è resettata.

  38. Avatar roccordx
    roccordx

    @Gianfranco, ho già fatto quello k dici tu, ho seguito ake le ottime istruzioni di Andrea B. ma niente.. nn c riesco!

  39. Avatar Txs
    Txs

    Non riesco a connettere il fon_ap oppure My place alla wii, vede la connessione, inserisco la wpa, va avanti ma poi non rileva la connessione ad internet mentre col mac funziona! Se la connetto a Fon_ap idem..
    HELP configurazioni?

  40. Avatar elvis
    elvis

    Ciao, volevo sapere se è possibile collegare tra il router e la Fonera uno swith?

    grazie

    elvis

  41. Avatar Esteban
    Esteban

    Ciao.
    Ho notato che è un router un pò lento ad avviarsi e collegarsi col pc. Dopo un po di tentativi sono riuscito a collegarmi ed a navigare, ho solo un problema. Ho un abbonamento internet fastweb a ore, quindi devo inserire una password per navigare, e fin qui tutto bene. Il problema è quando apro e-mule, non naviga più e se vado a vedere pa pagina di fastweb si è scollegato da internet da solo.
    Cosa posso fare?

  42. Avatar Jank
    Jank

    Fastweb e Fon

    Dopo 1000 vicissitudini leggendo esperienze varie in internet sono riuscito a risolvere della disconnessione continua con un semplicissimo switch di rete al quale collego sia la rete fastweb che la fonera.
    Ho navigato e scaricato posta tranquillamente e senza anomalie nella connessione… FINALMENTE!!!!

  43. Avatar eg
    eg

    Per gli utenti di Alice : ho comperato il pacchetto di skype che comprende il telefono smc e La Fonera. Io posseggo un modem W-Gate fornito dalla Telecomm per gli utenti Alice TV + uno switcher per collegarmi al modem da piu’ di un PC. All’inizio sembrava non funzionasse proprio nulla. Per farla breve sono entrato nel setting della Fonera tramite l’indirizzo 169.254.255.1 (192.168.10.1 non sono mai riuscito a farlo funzionare, se qualcuno mi desse qualche dritta sarebbe il benvenuto…) ed ho settato la Fonera per farla lavorare con il PPPOE. Da quel momento ho visto sia dal telefonino che dal PC entrambi le wireless della Fonera e sopratutto sono riuscito ad utilizzare subito il telefono.
    In merito sono a disposizione per eventuali richieste di precisazione.
    Dal PC sebbene veda le due wireless ma non riesco a collegarmi. Sollecito suggerimenti.
    (Per ulteriori dettagli su come settare il PPPOE vedere eventualmente anche il manuale in inglese della Fonera).

  44. Avatar Gian Battista
    Gian Battista

    Ciao a tutti, ho installato da qualche giorno la fonera ma non mi funziona. Le reti le vedo molto saltuariamente ed anche quando le vedo non riesco a connettermi. Qualcuno può aiutarmi a diventare un fonero anche se non ho conoscenze tecniche? Grazie.

  45. Avatar Gian Battista
    Gian Battista

    Ok, dopo tanto smanettare riesco a vedere myplace (ma non fon_ap), mi connetto ma non riesco a navigare. Da cosa può dipendere?

  46. Avatar Francesco
    Francesco

    PER IL RESET:
    Io ho provato di persona il sistema proposto da Marcello, funziona!!!!

    Riavvio del sistema: pressione breve sul tasto reset.
    Ripristino impostazioni: pressione continuata sul tasto reset per almeno 5 sec, rilascio del tasto e non appena come cominciano a spegnersi i led wan e lan (quindi durante il reboot) premere brevemente ancora una volta il tasto reset.

  47. Avatar Gian Battista
    Gian Battista

    Ma quanto è difficile diventare un Fonero per chi non mastica informatica. Dopo non so quanti tentativi, come per incanto mi sono connesso con Fon_AP ed ho registrato la Fonera, poi, improvvisamente, buio totale: a volte vedo entrambe le reti ma non riesco a connettermi, altre volte non le vedo proprio. Potrebbe dipendere da impostazioni errate sulla Fonera e/o sul pc? C’è qualche volonteroso disposto a seguirmi step by step per cercare di configurarli al meglio? Grazie.

  48. Avatar robbie
    robbie

    La fonera si collega alla Wii in 20 secondi netti (praticamente appena tirata fuori dalla bi-scatola) ; opera funziona benissimo tanto che mi vedo i filmati di you tube sul televisore.. il mio problema è che la fonera non mi si collega al pc, penso per colpa dello stramaledetto DWL-120+ che non supporta il WPA..

  49. Avatar M@ri
    M@ri

    ciao a tutti, ho un problema, ho un router d-link dsl 300, il quale ha soltanto 1 poata ehiternet, come potrei utilizzarlo? vorrei evitare l’ acquisto di uno nuovo router-switch, ho pensato se collego il fon al router e il pc con un Adattatore Wireless USB alla rete privata fon? è possibile questo?grazie per i suggerimenti

  50. Avatar Stefano

    @M@ri: certo che è possibile, però non la ritengo una scelta furba. Con un terzo dei soldi che spenderesti per una usb wireless key ti compri un dignitoso switch 5 porte a cui puoi attaccare tutto senza problemi vivendo felice e contento 🙂

    @Jank: se leggevi un po’ sopra ti risparmiavi un po’ di tempo in quanto avresti trovato un mio commento che diceva di fare proprio quanto hai messo in opera tu… 😉