Home

"I'm brave but I'm chicken shit"

La Fonera: installazione e configurazione

Proseguo il ciclo di post sul router La Fonera di FON, con alcune indicazioni per l’installazione e la configurazione. Vedremo come collegarlo, configurarlo e risolvere alcuni problemi.
Le cose di cui hai bisogno sono:

  1. Il router La Fonera;
  2. Un account FON;
  3. Una connessione ADSL o in fibra;
  4. Un router od un modem ethernet, niente USB. Ripeto: no modem USB;
  5. Un dispositivo WiFi con il quale connettersi, preferibilmente un computer, almeno per la prima configurazione. Se vuoi accedere anche alla tua rete locale, la scheda deve supportare il protocollo WPA-PSK con crittografia AES.


Sono stati fatti grandi sforzi per aumentare la facilità di utilizzo, cominciando dalle connessioni: sull’unità sono presenti solo due prese, una per l’alimentazione ed una per la rete ethernet. Impossibile sbagliare il collegamento, adesso. Molte polemiche sul router LinkSys precedentemente utilizzato da FON derivavano dalla relativa complessità dei collegamenti, sembra che il messaggio sia arrivato, dopotutto.La Fonera
Assicurati che la tua connessione stia funzionando, provala via cavo; Murphy è sempre in agguato. Procedi con i collegamenti: prima il cavo ethernet (se ne hai uno normale non usare quello incluso nella confezione), una estremità nel La Fonera, l’altra nello switch a cui colleghi il/i computer. Lo switch può essere integrato nel router ADSL oppure separato, non importa, basta che ti faccia accedere ad internet. Adesso connetti anche l’alimentazione (e l’alimentatore alla presa nella parete :-D). Te lo ripeto: prima il cavo di rete.
La FoneraAspetta un paio di minuti, tanto per sicurezza e controlla i led: almeno POWER e INTERNET dovrebbero essere accesi.
Se il led INTERNET è spento, è necessario qualche passo ulteriore, ma lo vediamo dopo.


Controlla le reti wireless raggiungibili: dovresti essere in questa situazione, salvo eventuali altre reti preesistenti che non interessano.

La Fonera

oppure, se hai un Mac:

La Fonera

Attenzione, in questa immagine il computer è già collegato alla rete con SSID “My Place”. Nel tuo caso mancherà il segno di spunta.
Ho notato che sul mio iBook, nel caso io sia collegato con una delle due reti di La Fonera, l’altra non viene mostrata; per visualizzarle entrambe devo essere connesso ad una terza rete wireless, oppure non essere connesso affatto. Per passare da una rete SSID all’altra, devo utilizzare la voce “Altro…” e specificare a mano il SSID della rete a cui voglio connettermi. Non so se questo è un comportamento tipico di Mac OS/X, attendo informazioni dai commenti.
Perché due reti diverse? Si tratta in qualche modo di una risposta alle molte critiche fatte all’architettura precedente, dove c’era una rete sola. Una delle due reti, “FON_AP”, è destinata ai foneros, è completamente isolata dalla rete locale e permette solo di connettersi ad internet dopo essersi autenticati con un account FON. L’altra, “MyPlace”, è destinata al proprietario del router, e consente di raggiungere la LAN e di navigare in internet.
E’ un accorgimento abbastanza efficace per avere una buona sicurezza e nel contempo mantenere una grande facilità di accesso per gli utenti esterni.
Durante l’installazione tieni sempre presente che la rete pubblica non parte se il La Fonera non è collegato ad internet.
Hai quasi finito: collegati alla rete pubblica “FON_AP” (sarai avvisato che è una rete priva di crittografia) e verrai trasportato al portale di FON non appena aprirai il browser. Autenticati con le tue credenziali e segui il link per completare la registrazione del router.
Fatto ciò, prova a navigare un po’ per controllare che tutto sia a posto. Quando sarai soddisfatto, sarà il momento di provare la connessione privata.
Procedi quindi con l’associazione al SSID “MyPlace”, ti verrà richiesta la passfrase WPA, che di default corrisponde al numero seriale di La Fonera. Si trova nella parte inferiore dell’unità e sulla scatola.
Se l’associazione va a buon fine, la scheda wireless del PC assume un IP dinamico fornito dal La Fonera, e da questo momento in poi dovresti essere in grado di accedere agli altri computer della tua rete e ad internet.
Se sei arrivato fin qui senza intoppi, significa che tutto è a posto e l’installazione è terminata correttamente.
Ti consiglio di completare i dati del tuo La Fonera accedendo al tuo account sul sito di FON. In perticolare puoi segnalare sulla mappa il luogo esatto in cui ti trovi, inserire il tuo indirizzo e cambiare il SSID, la password e la chiave WPA.

Che fare se si incontrano problemi?

Ci sono due classi di problemi possibili: wireless e navigazione.
Nel primo caso di solito si ha difficoltà ad associarsi con i SSID, specialmente quello privato. Le cause posso essere diverse, se riesci ad associarti alla rete pubblica e non a quella privata, assicurati di inserire correttamente la passfrase, e di avere i drivers aggiornati per la tua scheda wireless, le impostazioni corrette di associazione sono queste:

La Fonera

Purtroppo mi è capitato di trovare alcune schede che avevano problemi a connettersi con WPA, mentre altre si connettevano benissimo allo stesso AP. A volte un upgrade di drivers ha risolto, altre volte no.
Un tentativo da fare è cancellare le reti di La Fonera da “Proprietà” della scheda wireless –> Linguetta “reti senza fili”, sezione reti preferite, e successivamente aggiungere la rete a mano tramite il pulsante “Aggiungi”, compilando i campi della finestra come nell’immagine sopra per la rete “My Place”. Per la rete “FON_AP”, i settaggi sono sotto:

La Fonera

Attenzione il SSID di default è “FON_AP”, quello che vedete qui è personalizzato da me.
Se ancora non funziona, prova con un altro computer, se ti è possibile.

Il secondo tipo di problemi riguarda la connessione ad internet di La Fonera. In questo scenario sei riuscito a stabilire la connessione con la rete “MyPlace”, e vedi la tua rete locale, tuttavia non riesci a navigare, e non esiste alcun SSID “FON_AP”. Secondo il manuale, questo avviene quando il router non riesce a collegarsi ad internet. A me è successo, e le cause possono essere due.
Per cercare di risolvere il problema, come prima cosa devi associarti alla rete SSID “MyPlace”, e controllare che il tuo computer abbia un indirizzo IP del tipo 192.168.10.X.
Per Windows: Start –> esegui –> cmd –> ipconfig –> controlla la sezione della scheda wireless.
Per Mac: Preferenze di sistema –> Network –> Mostra: AirPort –> Sezione TCP/IP.
In entrambi i casi l’indirizzo del gateway predefinito è 192.168.10.1, cioè l’interfaccia WiFi de La Fonera.
La FoneraLancia un browser e puntalo a 192.168.10.1 per raggiungere l’interfaccia di amministrazione. Questa è la schermata (clicca per ingrandire), che già presenta uno dei due problemi. Nella sezione “internet connection” si vede come La Fonera sia in contatto con un server DHCP interno che gli ha correttamente fornito una lease di un indirizzo IP; nella mia rete locale, il default gateway ha indirizzo 192.168.10.1: abbastanza comune per host che fungano da router/firewall/server DHCP. Nella sezione “WiFi settings”, però, l’indirizzo IP della interfaccia wireless è sempre 192.168.10.1. Questo indirizzo è impostato di default da FON. Dato che per far funzionare il giochetto del doppio SSID, il La Fonera fa routing sempre, anche quando potrebbe fare bridging (come nel caso degli access point tradizionali), avere lo stesso indirizzo su una interfaccia e sul gateway dell’altra impedisce al La Fonera di uscire su internet. (Se non hai capito questa frase, fai un atto di fede, meglio di così non riesco a spiegarlo in poche parole).
Per risolvere è sufficiente cambiare l’indirizzo della interfaccia wireless de La Fonera; si fa dalle sezione “Network Settings” nel menu “Advanced”. Sia user che password di accesso sono: “admin”.

La Fonera

Qui ho messo un indirizzo adatto alla mia rete locale; una volta confermato con “Submit” dovrai probabilmente ricollegarti con la rete SSID “MyPlace” in modo da rinnovare anche la tua lease IP e accedere al La Fonera con il nuovo indirizzo 192.168.11.1 (o quello che hai deciso tu).
Certo che se FON avesse scelto un indirizzo meno ovvio, La Fonera avrebbe funzionato alla prima per molte più persone.

Il secondo problema (ed ho visto anche quello), si presenta con alcuni server DHCP che non riescono a rilasciare un IP a La Fonera. Te ne puoi accorgere perché nel menu “Status” non c’è alcun indirizzo IP nella sezione “Internet Connection”. Non so perché ciò accada, io ho provato con entrambi i miei server DHCP (uno in DMZ ed uno il LAN), e La Fonera accetta l’indirizzo da uno solamente. Anche in questo caso la soluzione è abbastanza semplice:

La Fonera

Nella sezione “Internet Connection” nel menu “Advanced” imposta Mode: Static IP, e inserisci un indirizzo compatibile con la tua rete. Questo è l’indirizzo adatto alla mia. In sostanza qui dovrai mettere un indirizzo che daresti ad un qualunque PC per farlo navigare tramite la tua LAN. Ricordati di confermare con “Submit”.
Dopo aver aggiustato la configurazione, sul tuo La Fonera dovrebbe accendersi la spia INTERNET, segno che la connessione è riuscita. A questo punto dovrebbe funzionare tutto.

Ma io non riesco a collegarmi lo stesso, cosa devo fare?

C’è un trucco che ti permette di collegarti all’interfaccia di amministrazione di La Fonera anche via cavo. E’ specificato nel manuale completo, in inglese, che puoi scaricare da qui.
Purtroppo la spiegazione sul manuale è inesatta: ecco cosa devi fare veramente:
in mancanza di una connessione WiFi, oppure se non riesci più a collegarti via wireless perchè hai fatto delle modifiche che ti hanno chiuso fuori, puoi ancora collegarti via cavo.
Lascia collegato La Fonera, dai al tuo computer l’indirizzo 169.254.255.2 con subnet mask 255.255.255.0. Lascia in bianco l’indirizzo del gateway e quelli dei DNS. Ora punta il browser a 169.254.255.1 e troverai l’interfaccia amministrativa. rimetti le cose a posto e ricollegati via WiFi.

In ogni caso stai molto attento a quello che fai, perchè non ho trovato il modo di resettare il La Fonera al “factory default”. C’è un pulsante di reset sul fondo, ma apparentemente serve solo a far ripartire il router, non sono riuscito in nessun modo a riportarlo nello stato “di fabbrica”. Sui forum non c’è nulla, per ora. Quindi attento: non c’è modo di resettare La Fonera.
Aggiornamento: Dema, nei commenti, ci dice che lui è riuscito.


Pubblicato

in

da

Tag:

Commenti

355 risposte a “La Fonera: installazione e configurazione”

  1. Avatar gianluca
    gianluca

    Salve, ho la necessità di collegarmi ad internet. Qualcuno sà se esiste la possibilità di collegare il mio portatile con cisco wi-fi finder annesso (appena acquistato), al router alice/aladino che si trova in una casa che dista 30 metri dalla mia, senza dover installare un outdoor access-point?
    p.s. non ho telefono fisso in casa, vorrei condividere l’abbonamento di mio cognato.

    Grazie a tutti

  2. Avatar Pillaz
    Pillaz

    ciao!Non riesco a visualizzare la linea pubblica(Fon_ap)vorrei tanto capire come riuscirci! rispondete vi prego.

  3. Avatar Poply
    Poply

    Ciao!Ho comprato un router ADSL della mediacomeurope modello 7WAAPRA54 e non riesco a configurarlo sul mio pc (laptop HP WindowsXP) dispongo già di antenna wireless integrata. Quando inserisco il codice IP:192.168.1.1 nell’indirizzo (http://) del mio browser (Internet Explorer) mi appare la schermata di username e password, inserisco Admin come valori, ma quando mi appare la schermata per la configurazione, alla voce country non c’è Italia. Vorrei avere qualche semplice dritta sul come comportarmi per collegarmi a internet in modo wireless col mio router. Grazie. Risp presto

  4. Avatar Fabs
    Fabs

    Abstract: come far funzionare una Fonera con Fastweb (hw vecchio).
    Spero che possa essere utile a qualcun altro che si trovasse nella necessità di farle convivere.

    Ho tenuto la Fonera in funzione per molti mesi, nonostante fosse quasi completamente inutilizzabile (ogni 5′ la parte WiFi si resettava completamente, costringendo i PC a ristabilire faticosamente la connessione).

    Spesso i PC entravano nell’Access Point pubblico, probabilmente perche’ l’AP privato criptato si avviava più tardi.

    Questo 9 volte su 10 riavviava la sessione del browser (probabilmente non aiutava il fatto che il DHCP della Fonera assegnasse un IP differente…), e si veniva rinviati alla pagina di login sul server Fon, per reinserire login e pw.

    Ho lasciato la Fonera sempre collegata, perché speravo in un aggiornamento automatico del firmware che risolvesse il bug, ma la patch non è arrivata.

    Di recente, le postazioni dove lavoriamo ai computer si sono trovate al centro di un cantiere, e sono quindi state ricoverate sotto dei teloni, insieme al router Fastweb e alla Fonera. Noi ci siamo rifugiati in cucina con i laptop, ma non riuscivamo a combinare nulla: la connessione WiFi rimaneva attiva solo finché passavano pochissimi dati, poi si riavviava.

    Questo comportamento sembrava compatibile con quello che sostengono in tanti (Stefano, Fabrizio): che l’hw Fastweb comunichi in half-duplex e la Fonera solo in full-duplex. O qualcosa del genere.

    -La Fonera appartiene alla stessa serie della foto messa dal Chuck Norris del networking a inizio pagina;
    -l’hardware di rete Fastweb risale al 2000, e non c’è quindi l’HAG che installano adesso, ma due apparati separati, un modem ADSL Alcatel Speed Touch Home e un VOIP adapter/router CPV Residential Gateway di Telsey Telecommunications. Il doppino è di modernariato, un Telecom anni ’50-’60.

    Purtroppo Fastweb non ha la generosità di concedere l’accesso alle impostazioni del Residential Gateway, e quindi non è possibile smanettare né nel router né nella Fonera, per metterli in condizioni di parlarsi bene fra loro. Il supporto Fon non risponde: la mail dopo 48 ore è ancora “Status: No solucionado”.

    Nelle pause fra un reset e l’altro ho girato per alcuni forum, sono passato qui da Andrea e sono quindi corso al primo negozio a prendere lo switch più economico possibile (Atlantis A02-F5P, 15 Euro), l’ho collegato fra il router e la Fonera e adesso sono 30 ore che la connessione non cade.

    Ringrazio Stefano e Fabrizio. Certo pero’ che se Fon riportasse qualcosa su Fastweb nelle FAQ, o avesse corretto il firmware, avrei risparmiato molti mesi di tempo…

    Fabs

  5. Avatar Luca
    Luca

    Scusate la domanda banale ma sono ignorante in materia: la mia Fonera funziona perfettamente sia con la parte pubblica che con quella privata (per internet) solo che non riesco ad entrare nella mia rete locale (vedere gli altri PC in rete) quando mi collego con la privata.
    Il mio router è un Hamlet e per esempio sul mio PC collegato via cavo ricevo dal DHCP un IP del tipo 192.168.1.100 (da 100 a 199) e SubnetMask 255.255.255.0.
    Mi spiegate cortesemente come devo configurare la Fonera nell’interfaccia di amministrazione o quant’altro.
    Grazie anticipate

  6. Avatar chiccomb
    chiccomb

    Ciao a tutti, non mi è chiara una cosa…
    Mi sono registrato qualche giorno sul sito http://www.fon.com
    Attuamente sono un Alien, e se voglio navigare tramite utenti fonero devo pagare 3euro giornalieri (24ore) e fin qui tutto chiaro.
    Per diventare un Linux e quindi girare per il mondo e potermi collegare gratuitamente a tutti i Fonero devo acquistare un la Fonera e poi collegare questo al mio router e tenerlo acceso 24su24 7su7 e sono a posto…. quindi se è così dopo la mia connessione de la Fonera online e sempre attiva il passaggio da Alien a Linux viene in automatico?

    Attendo gradita risposta

  7. Avatar Debora
    Debora

    Aiutatemi, non vedo le reti fonera.Uso una scheda wireless netgear wg511t ed un modem trust adsl 2+.Il pc lo vede il fonera connette segnale ottimo ma niente + di li.Help me,please

  8. Avatar Maury
    Maury

    Scusate la mia inesperienza ma io ho già un router WI-FI configurato non in dhcp e vorrei continuare a connettermi con quella per le mie esigenze personali senza cambiare nulla sulla sua configurazione. Non riesco però a configurare il router fon che abiliterei solo per i foneros che volessero connettersi. In pratica nn capisco come configurarlo senza cambiare sul mio router l’ opzione DHCP disabled.
    Grazie a chiunque riesca a darmi delucidazioni

  9. Avatar elvis
    elvis

    Ciao mi chiamo Elvis,

    avrei un problema di configurazione della fonera nella mia lan:

    ho un router della aethra con ip:192.168.10.77
    ho la fonera con i settaggi di fabbrica

    un portatile con xp collegato tramite ethernet con ip: 192.168.10.11
    un portatile con vista collegato tramite wi-fi con ip: 192.168.10.112

    il problema è che non riesco a vedere i due computer…

    cosa devo fare per farli vedere e condividere i file?

    elvisq[at]alice.it
    grazie

    Elvis

  10. Avatar Draguz
    Draguz

    Ciao andrea. ho un problema!!!
    Ho installato la Fonera e internet funziona perfettamente. però non riesco a far partire emule, mi dice che ho l’id basso e devo aprire la porta 48889. ho provato ad aprirla dall’interfaccia di amministrazione ma poi non funziona lo stesso. come devo fare?? grazie mille!!

    [email protected]

  11. Avatar marco
    marco

    Laq mia situazione: Fastweb + switch per portare l’halfduplex di Fastweb al fullduplex della Fonera. Tutto è Ok.
    Ora mi è arrivato un cellulare dalla germania acquistato su eBay, un Arcor-Twintel Dualphone (simile al Pirelli DP-L10) e pagato 62 euro, veramente grazioso. Per il Voip ho Eutelia con un numero geografico e Voipbuster per telefonare sui fissi gratuitamente. Dopo vari mal di testa ecc. ecc. sono riuscito a fare le telefonate, ma non a riceverle. Inoltre uso il centralino asterisk di LiberailVoip e la porta 5065, per superare il problema della porta 5060 che è nattata da Fastweb. Va tutto tranne come ho detto non riesco a ricevere le telefonate in ingresso. Qualcuno può aiutarmi?
    grazie
    marco

  12. Avatar MimmoLoad

    Io mi connetto a internet tramite un ricevitore esterno windigo,che in poche parole mi riceve il segnale e mi connette ad Internet tramite un access point… Il collegamento tra il ricevitore esterno e il computer avviene tramite cavo di rete.
    Ora tento e ritento di connettermi a Internet tramite Il fon seguendo anche la guida ma niente…. come devo fare?

  13. Avatar miki
    miki

    non funzion niente la fonera è una fregatura

  14. Avatar maddog
    maddog

    dove posso ricevere informazioni su questo servizio e visto che babbo natale non esiste dove sta’ l’inghippo?

  15. Avatar Siedrosat
    Siedrosat

    Per maddog :
    Il sito è questo: http://www.fon.com/it
    Io mi sono appena registrato e comprato il router a 10€. Appena mi arriva vi faccio sapere.

  16. Avatar Livio M.

    Problema con due unità.
    In effetti o configurato il mio portatile a casa con FastWeb,; e fin ora tutto Ok.
    Funziona perfettamente e vede tutte e due i punti di accesso, quello pubblico e il privato, per intenderci.
    Poi sono andato in ufficio dove ho installato un altro FON. Qui sono sorti vari problemi.
    Cioè, come prima cosa non vede tutte e due i punti di accesso, ma vede solo MyPlace, e in più non si connette. Ho pensato che il computer tiene memorizzatto i dati di quello della mia casa??
    Ma anche se fosse, che fine ha fatto l’altro punto di accesso???
    Qualcuno mi può dare delle spiegazioni in merito??
    Grazie

  17. Avatar gabry
    gabry

    scusate ragazzi io ho solo il router la fonera….ho trovato un modem ethernet d link a 8 mega(qst è il codice DSL-320T)sul sito della d-link nn riesco a capire se va bene x collegarmi wireless….mi aiutate voi x favore????

  18. Avatar gabry
    gabry

    ah e scusate ancora…io ho anche un pc fisso e vorrei che i 2 pc (fisso e portatile)andassero contemporaneamente in internet….si puo fare? e come?…grazie ancora

  19. Avatar beppe
    beppe

    ciao
    un grosso grazie intanto per questa guida che male non farebbe se fosse spedita insieme al fonero 🙁
    oggi mi è arrivata la fonero ,ho spacchettato tutto e inizio i collegamenti….
    primo problema tutte le istruzioni sono in inglese o altre lingue tranne l’italiano (lo sò oggi tutti sanno l’inglese, io no purtroppo)
    secondo problema ho un modem usb mi accordo dalle illustrazioni della guida rapida (in iglese),che questo tipo di modem non è supportato :(cosa specificata anche da Andrea nella sua guida che solo oggi vedo

    quando mi sono iscritto al sito Fon e quando ho comprato il fonera/fontenna e un adattatore usb wireless per il mio secondo pc (figli)non ho visto da nessuna parte scritto che i possessori di modem usb non potevano installare fon….
    comunque adesso ho un problema
    cosa faccio?
    compro uno switch?
    oppure un router e se si che tipo (accetto consiglio)
    che altro mi serve?
    fortuna c’è questo blog e la disponibilità di Andrea altrimenti per quelli come me è dura,ho mandato 5 giorni fà un email al supporto Fon per maggiori chiarimenti riguardo l’iscrizione e quant’altro,purtroppo fino ad oggi nessun cenno da parte loro,non oso pensare se ho problemi inerenti al servizio…

    grazie mille

  20. Avatar maddog
    maddog

    ma se il router va collegato per esempio ad una linea adsl di un qualsiasi gestore telefonico (telecom,wind,fastweb)non devo pagare la linea adsl a loro. Per esempio io ho gia’ collegata la linea adsl telecom io prendo il router FON lo collego alla linea adsl e cosa devo fare con telecom visto che uso un suo servizio? Scusate ma voi la fate facile ma io ho 100 dubbi.

  21. Avatar gero
    gero

    ciao,
    ho un problema con la fonera e forse qualcuno qui può aiutarmi.
    ho due fonera la prima funziona senza problemi la seconda si accende solo il led del power e non fa più niente.
    se tengo premuto il tasto rosso sotto e collego la presa di corrente si accendono tutte le luci, ma non riesco cmq a vedere la fonera via wifi…
    c’è modo per risolvere?

    grazie e ciao

  22. Avatar Zizù
    Zizù

    Aiutooo!!! Non riesco proprio a connettermi con il Fonerone!!!
    Cioè … sembro essere connesso alla rete “MyPlace”, della rete pubblica “FON_AP” neanche l’ombra! E già alla finestra del “Router Status” (la prima del post) dove alle voci IP e Gateway colleziono 2 fantastici N/A! P.S. non sono certo un mago del computer come voi ma … aiutatemiiii!!!! Vado in bianco con tutte le soluzioni proposte nel post …. non abbandonatemi il vs affezionatissimo amico Zizù

  23. Avatar lestat
    lestat

    Salve a tutti,
    ho un problema con la mia fonera, in pratica mi limita la banda, ho un’adsl da 7mega ma quando sono connesso con la fonera me la rileva nemmeno 4 mega. Ho fatto i test con speedtest.net e se mi connetto con il modem me li rileva i 7 mega, anche nello scaricare la velocità è molto bassa rispetto ai 7 mega. Ho provato anche a ridurre la banda dedicata alla connessione condivisa ma non è cambiato nulla.

  24. Avatar Hedo

    Geniale Andrea… grande guida. Dopo ore passate a capire perchè non andava la connessione privata ho provato ad aggiornare il driver della scheda…. cavoli anche se datato di 3 anni come driver ha risolto tutti i miei problemi. Grazie. mhh ora devo trovare il psoto dove mettere la fotenna 🙂

  25. Avatar andrea
    andrea

    Ciao Andrea,
    la tua guida mi e’ stata utilissima.
    Dopo varie prove sono riuscito finalmente a configurare la Fonera.
    Grazie.

  26. Avatar Pedro
    Pedro

    dimmi l’indirizzo dove posso chiederti info tecniche circa l’access point fon con quella schifezza di vista.

    distinti saluti.

  27. […] Passiamo ora all’installazione e alla configurazione del giocattolino, prendendo spunto dall’ottima guida di Andrea Beggi. […]

  28. […] Andrea Beggi: “La Fonera, installazione e configurazione“ […]

  29. […] Fonera però, come letto qui, “per far funzionare il giochetto del doppio SSID, il La Fonera fa routing sempre, anche […]

  30. […] l’avrete cosi resettata con il firmware cosiddetto di fabbrica (vedi l’ultima parte di questo post per maggiori […]

  31. Avatar antonio
    antonio

    ho ricevuto la fonera+ oggi,ma, purtroppo, io non ho la adsl perchè da me non arriva per niente.
    secondo te, posso registrare la fonera da un amico che ha la banda larga e poi usare la fonera a casa mia?
    ho un macbook apple e la misera linea telecom fissa.
    aiutami se puoi.
    grazie antonio

  32. […] in piedi anche un server dhcp le impostiamo un indirizzo fisso. Come facciamo? Io ho seguito le istruzioni di Andrea Beggi per entrare nella pagina di configurazione de La Fonera. Da qui rechiamoci in “Advanced” (l’immagine è di Andrea […]

  33. Avatar oli
    oli

    Ciao andrea,
    io mi collego e tutto ma ho un problema.
    la fonera è attaccata ad un router zyxel 660-hd1
    io ho collegato la fonera e dopo poco mi ha rilevato la rete wifi,sia pubblica che privata.ok..
    Il dhcp del zyxel,mi ha dato un ip. 192.168.1.xx per il portatile,ma la fonera mi ha dato ip 192.168.10.xxx..???
    Non riesco ad entrare nella configurazione della fonera,e non mi si collega piu con i vari prog per aprire le porte.
    Ho provato con ip statici,togliendo il dhcp…ma cosi non mi collego nemmeno ad internet.
    Prima con cavi ethernet,non avevo prob,adesso con fonera,non capisco tutti questi numeri ip.
    Ripeto mi collego e tutto,ma vorrei delle spiegazioni sui vari ip,sia del portatile che del desktop.
    Scusa se mi sono spiegato male..se mi contatti,spiego meglio..
    grazie

  34. Avatar Manolo
    Manolo

    Ciao.. ho hackato la fonera… Sembra funzionare.. il problema sta nel fatto che quando trasferisco dati (download, file da pc a pc) la fonera si crasha! Si disattiva.. devo togliere la corrente e ricollegarla… Che problema può essere?

  35. Avatar Luca
    Luca

    Ciao Andrea. Ho un quesito da porvi se non disturbo. All’interno del sito di Fon una volta registrati con username e psw si ha la possibilità di assegnare a 5 amici un nome ut e psw per farli navigare appoggiandosi alla rete pubblica fon_ap che metto a disposizione di tutti i foneros.
    Io avevo creato un profilo con un nome ut. ed una psw che usavo per accedere alla rete fon_ap con il mio palmare ( senza usare le mie credenziali reali di Fon con le quali accedo all’interno del sito ). Dopo aver smanettato un pò sul sito fon con le psw di amici e famiglia non riesco ad accedere più alla rete fon_ap con il palmare nonostante io inserisca un nome ut. e psw che ho dichiarato tra amici e famiglia. Dove risiedono i nomi ut. e psw ? Nella fonera o nel palmare ? Se entro invece in Fon_Ap con il mio pc portatile è tutto ok chiaramente digitando username e psw dichiarati in amici e famiglia in FON.Avete qualche idea ? Grazie e ciao.

  36. Avatar Daniele
    Daniele

    Sono disperato!!!Ho comprato la fonera+ 2 settimane fa ho seguito le istruzioni di istallazione e dopo aver aspettato i canonici 45 min,una volta ho provato anche per una notte intera la luce power risulta sempre gialla.mi appare my place ma non ap,inoltre pur inserendo i parametri di connessione non trovo ap come da lei descritto.Ho un modem d link 320t.cosa cavolo d’altro devo fare???AAiutooo!!!

  37. […] riguarda l’installazione del router La Fonera, il procedimento è molto semplice. Questo il link del blog di Andrea Beggi, dove spiega in un post come installare e configuarare La […]

  38. Avatar Daniele
    Daniele

    il link l’ho gia’ guardato tante volte ma non riesco a configurarlo con questo modem ho provato con un’altro d-link non mio e si configura facilmente.Ho provato a fare il passaggio come segnato nel link ma non funziona, nella configuration summary mi viene una connessione dhcp,ho provato ad utilizzare un ip statico ma nel primo passaggio manca gateway add e ip mi risulta alquanto inusuale.ho inoltre provato ad utilizzare laconfiguraz. del secondo d-link da me provato ma senza successo..daniele

  39. Avatar fabio
    fabio

    buongiorno Andrea.
    ho appena comprato la fonera+, l’ho installato ed entrambe le reti si vedono.
    il mio problema è che non riesco ad effettuare la registrazione della rete FON.
    ho provato facendo l’accesso sia con MY PLACE sia con FON ma nel primo caso quando clicco su REGISTER YOUR LAFONERA (ed effettuo l’accesso) mi manda sulla mia home page fon senza chiedermi nulla, nè indirizzo nè altro, ma sono già registrato? nel secondo caso (tramite rete FON) visualizzo la pagina di benvenuto dove invita a comprare i pass per navigare ma poi non riesco nemmeno ad accedere quando mi chiede di autenticarmi: la pagina rimane lì in attesa e dopo 2-3 minuti si apre la pagina generica di errore del browser.
    ho provato anche a cambiare browser installando firefox, ma il risultato è sempre lo stesso.
    cosa devo fare? puoi darmi una dritta per favore? :-/

  40. Avatar Andrea

    Ti consiglio di scrivere al supporto, l’ultima volta che li ho sentiti erano abbastanza efficienti.

  41. Avatar fabio
    fabio

    ho già scritto una settimana fa ma nessuno mi ha risposto… mi sa che la mia fonera+ finisce su ebay… 🙁

  42. Avatar Antonio
    Antonio

    Problema: telefono smc wifi wskp100 con versione software V1.0.0.24 si connette tranquillamente a reti aperte e quelle con chiave wep, però con il Fonera mi si collega solo con la rete protetta e non con quella pubblica della quale mi chiede anche un’autenticazione. Come sono i settaggi? Ti ringrazio;già scritto alla fonera ma nessuna risposta

  43. Avatar Andrea

    Essendo una autenticazione tramite http e captive portal, evidentemente il telefono non la supporta.

  44. Avatar Antonio

    Le specifiche del firmware erano proprio per corregere tale anomalia. Cmq non s’ho in che modo ma installando la versione software V.1.0.0.20 e poi reinstallando la .24 ora si connette e fà l’autenticazione anche alla rete pubblica dei fon. Pensavo lei fosse più aggiornato a riguardo altrimenti non avrei postato il msg precedente. Grazie cmq della disponibilità della risposta e dell’interessamento.

  45. Avatar daniele
    daniele

    il supporto della fonera è pessimo, l’ho comprata circa 4 mesi fa scrivendo al supporto tecnico decine di volte,mi hanno risposto sempre vagamente e facendo palesemente dei copia incolla dagli altri messaggi, o rimandandomi ad altri link.Mi hanno chiesto decine di parametri dicendomi che in seguito mi avrebbero risolto il problema, ebbene la mia fonera non funziona ancora e finira’ in spazzatura, in alcuni casi non è assolutamente facile installarla e fon ha fatto di tutto per renderci la vita impossibile con i vari parametri ecc ecc. Nel mio computer ho sempre fatto tutto io senza difficolta’ questa fonera è impossibile da installare in certi casi.sconsiglio di comprarla Daniele

  46. Avatar Dario
    Dario

    Ciao,
    Ho problemi con l installazione della fonera.
    potresti aiutarmi

    grazie

    ciao

  47. Avatar giancarlo
    giancarlo

    Salve, mi è stato regalato un router d-link 504t. Vorrei utilizzare il router con alice 20. Ma ho letto che devo aggiornare il firmware.
    Potete fornirmi le indicazioni passo, passo (visto che non sono troppo tecnico in materia, per aggiornare il router ad ADSL 2.
    grazie per la collaborazione

  48. Avatar mecapiscusulu
    mecapiscusulu

    vorrei imparare ad usare la fonera2200 installandoci alcuni programmi come airodump-ng , aireplay-ng, aircrack-ngn al fine di testare alcune mie reti wep. Alcuni dicono che è possibile solo con la nuova fonora, che ha una memoria maggiore, volevo chiederti se è possibile anche con la mia e qual è la procedura.