Netgear DG834 e problemi di connessione

A T T E N Z I O N E ! Questo post ha piu' di sei mesi. Le informazioni contenute potrebbero non essere aggiornate.

Potrebbe capitare che una connessione attraverso un router ADSL Netgear DG834 abbia problemi di navigazione. I DNS funzionano, il ping verso gli host su internet funziona perfettamente, ma ci sono problemi a visualizzare le pagine web, che appaiono solo in parte o non appaiono del tutto. Lo status del router sembra a posto ed i log non riportano anomalie.

La soluzione è nel valore del parametro MTU, che si trova nel menu WAN Setup. Il valore di default 1500 è troppo alto. Impostando il valore di MTU size a 1492 tutti i problemi scompaiono e la navigazione funziona perfettamente.

Ciò accade perché i pacchetti che passano attraverso una connessione ADSL hanno un certo overhead che va compensato riducendo il valore di MTU, altrimenti sono troppo grossi. Se durante il percorso questi pacchetti trovano un dispositivo con un MTU più basso ed il flag DF (don’t fragment) attivo, essi vengono semplicemente scartati, causando i problemi descritti.

(Tip per ricordare il valore corretto: 1492 è la data della scoperta dell’America)

318 risposte su “Netgear DG834 e problemi di connessione”

  1. Ciao a tutti, il mio problema è un po’ strano: da circa 6 mesi sto utilizzando il dg834gv5, è sempre andato alla grande, ma da un mese circa ho problemi con il wifi. Il pc collegato con cavo eternet non ha problemi, ma spesso devo riavviare il wifi in quanto il router risulta non visibile quando mi collego con un altro pc in wireless. Adirittura un paio di volte ho trovato l’icona wifi spenta!!!
    Utilizzo il sistema di protezione WPA-PSK, l’SSID è visibile e l’accesso è consentito tramite riconoscimento del MAC address. Lo stato della porta WIFI è:
    Area Europa
    Canale 3 (Automatica)
    AP wireless ACCESO
    Trasmetti nome ACCESO

    Il valore di MTU è 1492 (se può servire…).
    Qualche idea?

  2. la mia lignia adsl non e protetta,sono colligato via wirless cosa facio per farla deventare protetta
    il mio ruter netgear dg834gv3

  3. Sono completamente ignorante in materia, vi spiego il mio problema e se qualcuno ha tempo e gentilezza può aiutarmi a risolverlo. Ho una connessione infostrada che è sempre andata benissimo. Dopo la formattazione del mio notebook sony vaio tento di connettermi e si blocca sempre su “acquisizione indirizzo di rete”, mentre si connette ad altre reti come Alice, senza alcun problema. Con il mio ipod touch invece continuo a navigare tranquillamente con infostrada. Quindi Ipod si Vaio no!
    Ho provato a impostare ip e dns statici ma niente. Chi mi consiglia qualcosa? Grazie in anticipo.
    F

  4. Salve, ho alica 7 MG un router netgear dg834g
    ma durante i giochi online cade spessissimo la connessione (burraco, poker)
    navigo normalmente, il ping è sui 60
    velocità nella media
    MTU 1492
    aggiornato firmware
    cambiato canale nel router
    tolto i firewall in windows
    io nn so piu che fare…ma ricordo che tempo fa allineai la velocità nel router (manualmente) a quella del adsl dopo uno speed test e si risolse la questione (poi ho cambiato gestore)..ora non so più rifarlo.
    Grazie 1000 davvero….
    Saluti Veronica lubiananet@libero.it

  5. scusate aggiungo una cosa al mio post precedente
    nel router in regole firmwalle in entrata c’è impostato il blocca sempre e in uscita il “consenti sempre”
    ho tentato di creare un servizio per poter aprire le porte ma nn riesco a trovare le porte iniziali e finali di questi giochi!
    Grazie
    lubiananet@libero.it

  6. salve ha io oh un problema cn firefox mozilla xche’ ogni volta ke lo accendo mi cerca la modifica e’ si mette ha lampeggiare potreste consigliarmi qualcosa x nn farlo ne lampeggiare e’ nemmeno chiedere ogni volta di modificare? grazie.

  7. GRANDEEEE ANDREAAAA SEI UN MITOOOOOOOOO ORA MI SI APRONOOO TUTTE LE PAGINE WEBBBB PERFETTAMENTEEEE E VELOCEMENTE!!!!!!! GRAZIE GRAZIE GRAZIEEEE……

  8. ciao mi chiamo massimiliano e da poco ho appena aquistato un netgear dng 1000 150 wireless adsl2+moden router e mi trovo da dio prima avevo un moden di alice e lo messo nel casetto non c e confronto con il netgear come velocita su interne io lo consilglio a tanti questo moden e fantasti costa 80 euro ma sono spesi molto bene incofrnoto a mode che costano 30 euro

  9. salve, io invece ho il problema del LED GIALLO anzichè di VERDE (tramite ethernet) e il valore 1492 è già impostato, come risolvo ?

  10. salve, io ho un router netgear dg834gv4 wirelles ho un abbonamento tiscali 20mb ma come mai quando faccio il test su speedtest.net mi risultano sempre 8mb ?

I commenti sono chiusi