Problemi WiFi e Nokia N95

A T T E N Z I O N E ! Questo post ha piu' di sei mesi. Le informazioni contenute potrebbero non essere aggiornate.

Cercando di connettermi ad una rete WiFi con il Nokia N95, 9 volte su 10 ottengo l’errore: “Web: no gateway reply”. Escludo si tratti dell’access point in quanto l’errore si presenta con i dispositivi più disparati che funzionano benissimo con altri client.

Oggi ho indagato un po’ e ho scoperto che si tratta di un buco del client DHCP del telefono. In pratica il telefono non riceve alcuna impostazione dall’AP, e pertanto non è in grado di navigare, mancando IP, gateway e DNS.

Per ora la soluzione è inserire a mano i valori: connettetevi alla rete WiFi per creare il punto di accesso, quindi disconnettetevi, poi da Strumenti –> Impostazioni –> Connessione –> Punti di accesso, scegliete la rete, poi Opzioni –> Modifica –> Opzioni –> Impostazioni avanzate –> Impostazioni IPv4. Inserite l’IP da assegnare al telefono, la subnet mask, il gateway (l’access point), e i DNS (potete usare OpenDNS).

Fatto ciò la connessione comincerà a funzionare perfettamente. Naturalmente questo problema riduce di molto la possibilità di navigare a spese di Access Point “amichevoli” incontrati per strada, in quanto malgrado siano rilevati dal telefono, non siamo in grado di conoscerne l’indirizzo IP.

Si vocifera di una release 12 del firmware in fase di rilascio, speriamo che Nokia se ne sia accorta.

155 commenti

  1. Anche il mio Nokia e61i, presenta lo stesso identico problema.Risolto, per la mia rete in casa, come hai consigliato.

    saluti
    raffaele

  2. Quello che mi fa arrabbiare e’ sempre il fatto di sti “firmware”… ne usciranno 5 all’anno, l’ultimo sembra sempre essere la soluzione a tutti i problemi… ma…. c’e’ sempre un casino dietro l’angolo. Ma nokia non puo’ o non vuole sistemare sti software? Chiaramente e’ piu’ comodo buttar fuori un telefono magari un anno prima con il software bacato… mah… “forse lo risolveranno” leggo nel commento appena sopra.. Ma come “forse”? Io te gli ho dati buoni i soldi!!!!!

  3. Anche il mio N80 lo fa.

    Andrea, hai provato ad aggiornare il firmware con il tool Nokia Software Updater?

    (X AXELL) A quale versione del firmware l’hai upgradato?

  4. Purtroppo il Nokia Software Updater ha più problemi dell’N95 (almeno nella mia esperienza). Lo avevo scaricato tempo fa per aggiornare il firmware del 6630: tutto OK. Ho riprovato ad usarlo l’altro giorno per aggiornare l’N95. Ho scaricato l’ultima versione, ma quando parte mi dice che… esiste una versione aggiornata e senza quella non va! Inizia a scaricare ma si blocca sempre e inesorabilmente dopo pochi mega. Problema noto e stradiscusso anche sui forum di Nokia, ma nessuna soluzione valida, se non quella per improponibile per principio del reinstall di tutto Windows. Se qualcuno ne sa di più…

    Quanto al problema indicato da Andrea, non posso che confermare. Anche se trovo moolto più fastidioso quello che mi è capitato con la navigazione UMTS. La settimana scorsa ho amaramente constatato che in certe zone (nel mio caso Bologna-Riviera Romagnola) è impossibile contare con certe SIM (di tutti gli operatori, badate, perché giro sempre con una TIM, una Wind e una Vodafone) sulla connessione dati. Inutile dire che spostandomi in altre zone tutto torna a funzionare.

  5. Ahi,problema pesantino. Qualcuno ha fatto l’upgrade del software ma non è più riuscito ad accendere l’N95: l’ho letto in qualche blog,non ricordo dove.
    In ogni modo magari con il nuovo firmware si risolve: è curioso però che lo stesso problema l’abbiano avuto gli altri modelli.

  6. Sì, la Nokia ha poco feeling con i software. Anche Nokia PC Suite mi ha combinato un disastro sia sul cellulare che sul computer: è andato a “giocare” con le DLL di sistema e ho dovuto passare mezza giornata a ripulire tutto.

  7. Io ho da poco un e65, abbastanza simile come funzioni, ma fortunatamente non riscontro questo problema. Mi connetto tranquillamente a qualsiasi AP senza dover inserire nessun parametro “a mano”
    Fabio

  8. Il problema dell’update del firmware sta nel riuscire a concluderlo senza errori…ne ho sentite tante, di persone che hanno provato ad aggiornarlo ma che sono solo riuscite a bloccare il cellulare…io se dovessi aggiornarlo (ho solo un N70, e invidio il tuo N95 :P) probabilmente proverei a portarlo in qualche centro assistenza, perchè la prudenza non è mai troppa 😉
    ciaociao!

    http://amicituoi.blogspot.com

  9. Praticamente ti vendono un telefono (CARO) che dovrebbe fare anche il caffe’ , peccato che una piccola cosina, insignificante, come il DHCP , non va! Poi ti dicono dall’alto.. sara’ risolto con l’aggiornamento firmware.. Installi il pc-suite , e se ti va bene ti tocca reinstallare xp, se ti va male bruci il telefono…. RICORDO AI POSSESSORI DI NOKIA CHE I SOLDI CHE VOI PAGATE NON SONO FALSI, mentre loro ti vendono un PROBLEMA ,non un telefono… e dalla pubblicita’.. “che cosa ho nella tasca…”.. beh continuate voi..

  10. Ragazzi a voi sembrerà che il Nokia abbia dei problemi: dopo aver posseduto un Nokia ed un Ericsson ed altro vi assicuro che esiste di ben di peggio.
    Voi vi lamentate perché un prodotto ha qualche problemino: ormai lo sappiamo non esiste più un prodotto perfetto.
    Io ho avuto la disgrazia dopo che mi avevano rubato l’ Ericsson P910 di acquistare un drammatico mio 701.
    Quest’apparecchio, come del resto i suoi cugini htc, qteck, non soffre di qualche problema ma bensì soffre di qualche funzionamento nel senso che fra le centinaia di funzioni ce ne sono 5 o 6 che veramente vanno. Il crashsistema sono all’ordine del giorno, la durata della batteria infima non esiste blocco tasti, già è guasto, e’ lento come la fame nonostante il processore voglioso di energia etc. etc..
    Ad oggi, ho provato un centinaio di telefoni, i Nokia con symbian epoc ed i loro cugini Ericsson (epoc + uiq) sono i cellulari più stabili seguiti dai Motorola che pero’ non dispongono di tali funzionalita’.
    Purtroppo sugli altri bisogna stendere un velo pietoso

    Se volete l’elenco dei difetti piu’ grossi:
    http://allarovescia.blogspot.com/2007/05/wm-ppc-o-merdin.html

  11. Salve a tutti!
    Ho lo stesso problema di connessione col mio Nokia N95 ma, anche inserendo IP, subne mask, Gateway e DNS, nn risolvo il problema. Eppure col portatile riesco a connettermi senza problemi in rete!!!
    Vi prego datemi un aiuto!
    Vi lascio il mio contatto MSN sabatino_87@hotmail.it
    Non so più cosa fare… sto perdendo la testa

  12. provate a andare in impostazioni connessione lan senza fili e disattivate configurazione automatica e risparmio energia poi ho settato a10 mv livello potenza tx ame funziona alla grande consuma un po di piu ma fino a che non esce il nuovo firm va bene e speriamo che con quello si metta aposto per il resto il tel e una bomba ciao faky

  13. faky grazie 1000!!!
    Ma la risposta è sempre la stessa… NESSUNA RISPOSTA DAL GATEWAY… ho un dubbio: ho dato uno sguardo sul portatile con cui mi collego allo stesso router a cui voglio collegare il tel… il portatile mi dice che è connesso al PC fisso, tramite WLAN e mi dà tt i parametri di quella connessione… nella schermata LAN mi dice che è disconnesso… sarà forse per questo motivo ke nn riesco a collegarmi???Se si, come risolvo stò problema???
    Vi rilascio il mio contatto MSN sabatino_87@hotmail.it
    GRAZIE 1000!!!

  14. hai provato ad inserire manualmente l indirizzo mac del tel nel setup del router io ho fatto anche questo non so sepossa servire altro non saprei ciao faky

  15. GRAZIE faky!!!
    solo ke… dove prendo l’indirizzo mac???come lo inserisco manualmente nel setup del router???
    … come avrai capito, sono un pò ignorante in materia (un pò molto forse!!!)
    HELP ME!!!!!!!!!!!!!!!!!

  16. se guardi nel libretto di istruzioni apag 29 ti spiega come trovare l indirizzo mac inserendo un codice nel telefono. apro il setup del mio router sitecom e creco la voce wireless mac adress e inserisco indirizzo mac che mi visualizza il telefono prova cosi ma non ti assicuro niente perche potrebbe essere il router che non lo digerisce ho sentito di alti casi in rete ciao faky

  17. Ragazzi io sono un bel pò più ignorante di voi…
    Mi sapreste dire dove prendo i valori da inserire per
    IP,maschera sottorete,gateway e indirizzo DNS?
    Sto uscendo pazza,
    grazie a tutti

  18. Ho avuto gli stessi problemi di cui parlate, ma impèostando un punto di accesso nel N95 si possono configurare tanto l’idirizzo IP da assegnare al cell se nella rete non c’è un server DHCP tanto i DNS. Per le configurazioni guardate bene il manuale

  19. ho provato a seguire la tua procedura ma malgrado sia connesso mi dice “nessuna risposta dal gateway” puoi aiutarmi a configurarlo correttamente.
    Il mio router è alice gate (quello tondo)
    Grazie

  20. Aiutoooo.Non va neanche con i parametri manuali…
    Che sia il router???
    Io ho un digicom Michelangelo Wave…
    Grazie

  21. Grazie andrea sei un fiko non solo xkè hai il mio stesso nome ma sopretutto per la dritta oggi mi è arrivato l’n95 e stavo impazzendo. non vedo l’ora che accetti il dhcp automatico.

  22. ciao a tutti, o lo stesso problema con il mio E65!

    sempre la stessa scritta di errore al gateway.. ma….

    udite udite:

    a casa con il wi-fi (apple extreme) tutto funziona alla grande, navigo e parlo via wi-fi

    al lavoro, (computer apple) niente di tutto questo! sempre e solo errori di gateway anche con la configurazione manuale!

    idee??

  23. Ragazzi ho un quesito: IP, Gateway, Sub mask e DNS devo prenderli dal portatile che è connesso al router cl quale voglio connettere anke il tel, o dal setup del router???
    GRAZIE 1000

  24. scusate la mia ignoranza: ma subnet mask, gateway e ip del mio n95 dove li prendo? come fo a sapere quali sono? ho un modem alice w-gate…

  25. ciao ragazzi ho aggiornato il nokia n95 con la nuova versione del software 12.0.013 ora non riesco con il gps a cercare un punto tramite via e città (praticamente tramite indirizzo) con la funzione cerca……quando scrivo la via e la città inizia la ricerca e poi esce e ritorna al menù principale :-(( CAPITA ANCHE AD ALTRI??? ciao a tutti

  26. Io ho settato i parametri della mia connessione wi-fi di casa sul nokia n95 tranne i DNS…Come faccio a sapere questi parametri…? Grazie

  27. Ciao. N95 e wlan. L’N95 si connette in Wlan, lo vedo in rete, condivido musica e foto, se inserisco l’IP del gateway (192.168.1.1 – alice w-gate) vedo la maschera di controllo del router. Ma nulla da fare per internet. Direi che si tratta di DNS. li ho provati tutti, quelli che trovo con ipconfig, quello del pc portatile, quelli di opendns, ma la connessione va sempre in timeout.
    qualche suggerimento ???

  28. n95 brandizzato tim, apple powerbook g4 e router wireless digicom michelangelo. più che per chiedere aiuto scrivo per confermare l’esistenza del problema. le ho provate tutte ma il risultato è stato sempre lo stesso: nessuna risposta dal gateway.
    senza wi fi trovo l’acquisto dell n95 inutile, soprattutto per chi come me aveva l’n70.

  29. ho fatto tutto ciò che hai istruito, ma sempre la stessa risposta “nessuna risposta dal gatewa”!!!!!!!!

    Saluti

  30. Ciao a tutti,ho da poco in mano uno splendido e65, dunque dopo un po prove con il wifi,e ho ricavato questo:
    -Se mi connetto con il mio e65 con impostazioni ip automatico ma dns definito da me(io uso quelli di opendns)al mio router wifi con dhcp attivo usando il browser di della nokia mi da “nessuna risposta dal gateway” se provo a navigare,pero se digito l’indirizzo del mio router 192.xxx.xxx.xxx mi fa vedere la schermata di amministrazione.
    -Invece usando operamini riesco a navigare però se digito l’indirizzo del mio router mi da errore.
    -Il problema che in tutte e due i casi non riesco a usare fring!
    -Invece se configuro il mio nokia con ip,gataway,subnet,funziona tutto senza problemi
    Io mi domando perchè tutto questo?
    E perchè se mi connetto alla fonera fila tutto liscio?
    Mi sta tirando matto.
    Ciao

  31. ciao atutti io riesco ad andare in internet con il tel n95 con il mio router adsl sitecom ma non riesco a metterlo in rete con il pc di casa qualcuno sa dirmi come fare? grazie anticipatamente

  32. Salve,ho acquistato un nokia n95 ma ho problemi con l’utilizzo del gps.Precisamente non riesco a connetterlo ossia come se non riuscisse a vedere i satelliti.
    C’è forse qualche configurazione da fare ?

  33. tieni lo slide tastiera aperto e il tel a 45 gradi magari sottosopra fino a che non fa il fix pero dopo se vuoi tenere il segnale s
    empre slide aperto e soprattutto all aperto
    magari lo sapevi gia ma magari no ciao

  34. ciao, non so se può essere utile ma per bypassare il famoso “NESSUNA RISPOSTA DAL GATEWAY” , che cmq mi appare, clicco subito dopo il primo tasto in alto a sx, successivamente strumenti, mostra barra, seleziono quello che mi interessa .. e comincio la navigazione.

I commenti sono chiusi.