Home

"I'm brave but I'm chicken shit"

Problemi WiFi e Nokia N95

Cercando di connettermi ad una rete WiFi con il Nokia N95, 9 volte su 10 ottengo l’errore: “Web: no gateway reply”. Escludo si tratti dell’access point in quanto l’errore si presenta con i dispositivi più disparati che funzionano benissimo con altri client.

Oggi ho indagato un po’ e ho scoperto che si tratta di un buco del client DHCP del telefono. In pratica il telefono non riceve alcuna impostazione dall’AP, e pertanto non è in grado di navigare, mancando IP, gateway e DNS.

Per ora la soluzione è inserire a mano i valori: connettetevi alla rete WiFi per creare il punto di accesso, quindi disconnettetevi, poi da Strumenti –> Impostazioni –> Connessione –> Punti di accesso, scegliete la rete, poi Opzioni –> Modifica –> Opzioni –> Impostazioni avanzate –> Impostazioni IPv4. Inserite l’IP da assegnare al telefono, la subnet mask, il gateway (l’access point), e i DNS (potete usare OpenDNS).

Fatto ciò la connessione comincerà a funzionare perfettamente. Naturalmente questo problema riduce di molto la possibilità di navigare a spese di Access Point “amichevoli” incontrati per strada, in quanto malgrado siano rilevati dal telefono, non siamo in grado di conoscerne l’indirizzo IP.

Si vocifera di una release 12 del firmware in fase di rilascio, speriamo che Nokia se ne sia accorta.


Pubblicato

in

da

Commenti

155 risposte a “Problemi WiFi e Nokia N95”

  1. Avatar Bob
  2. Avatar Sandro
    Sandro

    …beati voi…io non ci riesco nonostante metta tutti i parametri…sono disperato…ho un e61i comprato apposta per il wifi e questo non sente niente, qualcuno mi sa aiutare?

  3. Avatar sandro
    sandro

    Se qualcuno mi sa aiutare gli sarei molto grato, vi spiego meglio il mio problema:
    Nokia E61ì Wifi.
    Modem Wifi alice.
    Faccio tutto quello che il sapiente Andrea ha scritto dato che non mi si connetteva, ma continua a darmi nessuna risposta dal “gateway”.
    Ho inserito una WAP con chiave che identifico anche sul mio cellulare. Dall’ E61i riesco a navigare nella pagina del router che mi conferma l’accesso alla linea con l’indirizzo che gli ho assegnato io del cell. mi dice che sono connesso e abilitato…ma NESSUNA RISPOSTA DAL GATEWAY. Ho risettato tutto più e più volte cambiando DNS, cambiando indirizzo IP del cell…ma niente da fare. Due questioni allora:
    1)Dato che con il PC per la connessione in casa mi connetto con ID e PWD devo anche impostarle sul mio E61i? e se si dove?
    2)Non è possibile che il router non ne voglia sapere di abilitare più connessioni wifi nonostante sia condivisa la chiave WPA? questo mi sembra strano anche perchè escludendo il pc e collegandolo via LAN e lasciando solo connesso L’e61i via Wifi questi non funziona lo stesso…

    Chiedo scusa anticipatamente per eventuali errori dovuti alla mia non propria padronanza di diciture tecniche.

  4. Avatar sandro
    sandro

    Risolto. E’ stata una notte lunga e tormentata ma alla fine o crakkato il mio Alice w-gate Telsey…era lui il problema. Comunque ora navigo…e se navigo…

  5. Avatar Federico
    Federico

    ciao a tutti, vi chiedo un aiuto io ho un nokia n95 e volevo sapere come devo fare per collegarmi ad internet via wirless in casa mia. la rete wirless ce l’ho da un router dlink e possibile collegarsi e navigare? se si come devo fare che quando faccio ricerca non mi trova nessuna rete? scusate l’ignoranza in campo grazie mille [email protected]

  6. Avatar michela
    michela

    mi potreste essere d’aiuto a togliere, sempre che sia possibile, la richiesta della chiave wpa – chiave lunghissima che non posso ricordare a mente!
    anche a me da ogni spesso la risposta negativa del gateway e quando si collega, si scollega poco dopo.
    sono una vecchia signora di 54 anni e vi sarei grata di un giovane aiuto!
    saluti

  7. Avatar Andrea

    Michela, è un’impostazione del router wifi, non del telefono. Tra l’altro se si leva la sicurezza diminusce perché la rete si apre a chiunque.

  8. Avatar michela
    michela

    grazie 1000 della cortese risposta. capisco che per voi ragazzi sia una corbelleria quella che ho deto, ma ho molti colleghi che si connettono diretamente, ovunque e senza richiesta di paswords. piu’ rin… di me in quanto pensavano che le mappe fossero nella memoria del telefono…

  9. Avatar tetramax
    tetramax

    allora ragazzi volevo comprare l 95 di gran fretta ma ho letto tutte le vostre perplessita’ e i vari problemi mi sa’ che aspettero’ un paio di mesi ci sono troppi bug gia’ ho passato i guai col mio n73 non voglio che la cosa si ripeta sta’ nokia incomincio ad odiarla cmq mi consigliate anche voi frustrati di aspettare per l 95 oppure e’ cosi’ sensazionale da rischiare e comprarlo subito ditemiii ditemiii….

  10. Avatar pino
    pino

    ciao a tutti, posto per la prima volta; ho anch’io problemi con il wifi! la cosa incredibile è che l’altra sera ero in un bar e il mio N95 ha trovato la connessione del locale dov’ero.. ho provato a connettermi e…. sono arrivato a navigare senza problemi…. a casa mia invece… NESSUNA RISPOSTA DAL GATEWAY
    a questo punto la colpa nn può essere del cellulare ma della configurazione del router… qualcuno ha qualche suggerimento?
    il router è un digicom michelangelo wave, ho aggiornato il sw sia del router che del cellulare….

  11. Avatar pino
    pino

    evviva!!!!
    girando sulla rete ho trovato la strada:

    -> Menù Strumenti
    -> Impostazioni
    -> Connessione
    -> Punti di accesso
    -> **Selezionate il nome della vostra rete**
    -> Opzioni
    -> Impost. avanzate
    -> Impostazioni IPv4

    e qui inserite i dati della vostra rete
    CIAO!

  12. Avatar michela
    michela

    non trovo i dati ad eccezione dell’indirizzo p.
    MI PUOI AIUTARE?
    TI RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE
    CIAO
    GRAZIE!

  13. Avatar michela
    michela

    ERRATA CORRIGE
    INDIRIZZO IP

  14. Avatar aiuto n80 e wifi
    aiuto n80 e wifi

    aiutatemi il mio n80 proprio non vede le reti wifi da nessuna parte cosa posso fare

  15. Al Nord Europa…

    Credo che l’Apple iPhone in arrivo in Europa stia avallando la mia immarcescibile antipatia storica verso tutto ciò che è della Mela con indubitabili motivazioni tecniche, se solo infatti consideriamo che Nokia ha tirato fuori giusto giusto questo g…

  16. Avatar Stefano
    Stefano

    Salve a tutti, io riscontro lo stesso problema sul mio NOKIA N95, se provo a connettermi mi dice “nessuna risposta dal Gateway”. Ho provato a seguire le indicazioni prima descritte ma non capisco cosa fare dopo: Inserite l’IP da assegnare al telefono, la subnet mask, il gateway, e i DNS. Qualcuno saprebbe aiutarmi? Inoltre, c’è un modo per cercare di connettersi senza problemi a tutte le linee senza definirne una in particolare?
    Grazie
    Stefano

  17. Avatar gigi
    gigi

    ciao a tutti, io non ho problemi particolari a connettermi con l’n95 ma solo a visualizzare alcune pagine web, in particolare quelle dove c’è una barra di scorrimento, nel senso che la prima meta’ della pagina si carica normalmente mentre l’altra rimane bianca…cliccando la barra di scorrimento il browser si chiude e stop…boh, che sia un problema tecnico del telefono? a qualcuno succede? grazie
    gigi

  18. Avatar guido
    guido

    Per Sandro:
    come hai fatto a “craccare”il Telsey?Ho il tuo stesso problema con E65.
    grazie
    Guido

  19. Avatar Max
    Max

    Ciao a tutti! Ragazzi, io sto avendo problemi con la connessione UMTS/HSDPA. Il segnale c’è, il laptop è configurato correttamente con PC Suite. Collegamento con cavetto USB. Lancio la connessione e va tutto bene. Mi dice che sono connesso però poi non riesco a visualizzare pagine web o ad aggiornare l’antivirus (che mi dice che non c’è una connessione Internet attiva). Il problema navigazione l’ho risolto selezionando la sola rete GSM (GPRS ed EDGE) e così funziona! (stessa cosa con la navigazione diretta da N95). Adesso navigo ma è come avere una ferrari e poterla usare solo in Prima! Avete idea di cosa possa essere? qualcun’altro ha avuto gli stessi problemi?

  20. Avatar francesco
    francesco

    Ragazzi desideravo comunicare che anche io ho dei problemi col mio nokia n95 nella connessione alle “reti wlan aperte”. Non sapete che delusione il fatto di non potermi collegare. Altro elemento di delusione, la durata della batteria. Complessivamente è un ottimo cellulare ma questi due problemini proprio non dovevano esserci visto il costo del prodotto.

    Se qualuno riesce a navigare su reti aperte in wifi si faccia vivo. Grazie

    Francesco

  21. Avatar Alessandro
    Alessandro

    Salve Ragazzi come voi ovviamente ho lo stesso problema in comunione x il mio N95 non ho capito molto bene l’uso di openDNS gli indirizzi son fissi? non capisco seguendo gli step poi che devo fare? scusate l’ingnoranza ma son parecchio recidivo e con poca pazzienza purtroppo….

    Grazie

  22. Avatar mkb

    si gli indirizzi opendns soni fissi…. il dns serve proprio per convertire i nomi dei siti in numerini ip, quindi devi dargli un numero 🙂

  23. Avatar TROPICAL
    TROPICAL

    Ciao,come molti di voi ero disperato perche’ non riuscivo proprio a connettere il mio nuovissimo N95 comprato al 70% proprio per il WI-FI ; quando ho visto questo forum,mi sono un po rincuorato,a la felicità e’ durata poco perche’ TUTTI i tentativi da voi descritti sono falliti. Per risolvere(consigliato dal mio negoziande di CDC che mi ha installato il ROUTER “3 COM” 8 mesi fa) il tutto basta semplicemente collegarsi con il computer al proprio ROUTER , impostargli l’indirizzo MAC del proprio cellulare, salvare le impostazioni e il gioco e’ fatto , tutto il resto sono baggianate, inserire i dns manualmente Ipv4 ecc, ecc , deve andare tutto in automatico (naturalmente bisogna inserire se la rete e’ protetta la pasword che abbiamo scelto in fase di installazione sul router la cosiddetta chiave WEP) senza impostare altro e cosi anche quando siamo negli Hot spot gratuiti,basta abbiare la ricerca rete,connettere il browser e via pronti per navigare;A proposito per sapere l’indirizzo MAC del proprio cellulare le istruzioni sono a pag 29 del libretto d’uso del Nokia N95 , comunque la procedura e questa ;bisogna digitare il codice : *#62209526# in modalità stand by.
    Ora si che il mio nokia n95 va alla grande !!!!!!!!
    Saudaçoes pra todos
    TROPICAL

  24. Avatar Edo
    Edo

    quando mi connetto con rete 3com la navigazione web funziona solo con indirizzi “.it”. Se inserisco ad esempio indirizzi “.com” si blocca e non va piu’ avanti (ad esempio hotmail.com). Qualcuno sa come mai e se posso risolvere sto problema?

  25. Avatar Dade
    Dade

    il mio problema con l’ N95 è che in casa o un router Alice, per il quale ovviamente serve l’ autenticazione con chiave WPA. Fin qui nessun problema. se non che per connettermi e navigare, dal pc devo lanciare una connessione remota, il cui utente e password sono predefiniti: Aliceadsl.
    Come faccio a fare la stessa cosa con l’ N95??
    Grazie

  26. Avatar Claudio

    ciao a tutti!!! vorrei sapere se è possibile navigare gratis con il nokia N70 via wireless!!! visto che è da un pò che cerco su internet ma non trovo niente di utile voi potete darmi una risposta? grazie!

  27. Avatar Alberto
    Alberto

    Vorrei sapere da Sandro che dice di aver crakkato il modem Telsey di alice, come ha fatto visto che ho anch’io lo stesso problema

  28. Avatar Pira
    Pira

    Ciao a tutti.Ho problemi anch’io a configurare la rete wlan per il nokia n95…ho letto che devo inserire l’IP,il subnet ecc…dove li trovo?come faccio a saperli?
    grazie

  29. Avatar Baslay
    Baslay

    Salve a tutti. Non ce nessuna problema con i nostri celullari Nokia N95, problema dentro gli impostazioni dell router.. Sono stato 2 settimane a Londra con la mia N95, e non avevo nessuna difficolta di connettermi ad internet con WLAN, becavo tantissime reti,navigavo perfettamente senza cambiare niente manualmente, invece in Italia navigare con N95 tramite wifi e molto complicato!!!

  30. Avatar Giorgioli
    Giorgioli

    Ciao Andrea, ho un Nokia E90 e non riesco a farlo funzionare WiFi con Alice Adsl (ho il modem di Alice Gate W2+). Penso che tu riesca ad aiutarmi. Grazie 1000, ciao

  31. Avatar Sandro
    Sandro

    Per chi mi ha chiesto come ho fatto per configurare il wi fi del mio E61i : nella pagina dell’indirizzo del tuo modem alice alla riga “Opzioni addizionali esterne” configara la base aggiungendogli un’altra porta con l’indirizzo che hai assegnato al tuo Cell.

  32. Avatar Pietro
    Pietro

    Sandro, Ciao
    gentilmente potresti spiegarmi meglio il procedimento per il Nokia E61 i
    grazie mille
    Pietro

  33. Avatar Andrea
    Andrea

    AIUTO!!!!!!!!!!!!!!!!! Ho letto tutti i vs. commenti sulla configurazione del N95 ma nn ho risolto proprio niente. Io ho in casa il Michelangelo Wave….che dev fare? cambiare il router? Ho comprato il tel ieri proprio x il wifi …ma nonostante mille prove….niente…..ho anche aggiornato il software del cell………AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!
    Grazie

  34. Avatar Mauro

    Finalmente!!!!!!!!!! Sono riuscito a collegare dopo infinite prove l’N95 settando la protezione del router in WPA-PSK+WPA2-PSK e inserito la relativa chiave. Poi quando il telefono si collega chiede la chiave per decodificare i dati.

  35. Avatar Marco
    Marco

    Ciao a tutti, scusate l’ignoranza ma non ho ancora capito la differenza tra wireless e wifi. Mi spiego meglio: a cosa ho delle cuffie wireless (x il mio televisore), ho qualche possibilita’ di usarle con il mio N95? Grazie

  36. Avatar Bart
    Bart

    ciao, è un po che vi seguo e tutto cio che cerco in internet in italiano c’è Andrea.. Complimenti per il sito davvero bello e utile per ciò che serve a me spero di contribuire anche io con le mie passioni e novita.
    cmq non sono riuscito ancora a far funzionare il mio nokia E61i non mi tiene le impostazioni..
    Saluti a tutti
    M

  37. Avatar Matteo
    Matteo

    ciao io o un E61i ma non ho ancora risolto come navigare con il mio AP, qualcuno ha lo stesso nokia?
    complimenti ad Andrea è tempo ceh vi seguo ed è un ottimo sito..
    M.

  38. Avatar francesco
    francesco

    ciao a tutti,io ho l’n95 8 Gb e non so come trovare i dati Ip,DNS ecc ecc…grazie

  39. Avatar pillo
    pillo

    Cosa significa usare openDNS per i dns…quali sono i dns ????

  40. Avatar federica
    federica

    salve,
    ho acquistato da poco un nokia e65 ma non riesco a collegarmi via wifi.trova la rete senza fili ma poi mi dice nessuna risposta dal gateway.qualcuno mi può aiutare?il mio router è un D-link.
    Se mi risolvete il problema vi ringrazierò a vita!

  41. Avatar talksina

    Ciao, qualcuno mi può dare il codice da inserire nel telefono per recuperare il mac address?
    Il problema è questo…io sono non vedente. e non ho uno scanner a portata di mano per trasferirmi il manuale d’istruzioni perciò se qualcuno mi passa il codice mi salvo il mac address immediatamente poi stasera lo sistemo
    Anche a me dà sempre “nessuna risposta dal gateway” non ho provato a mettere i parametri a mano, non ancora almeno, tra l’altro mi è stato detto che non è una soluzione felice… il firmware uscito di recente non lo posso provare, per il semplice motivo che il mio software vocale (nuance talks) non è compatibile col nuovo firmware come non è compatibile con l’n95 8gb…
    e allora per farlo, devo aspettare una nuova versione di talks! http://www.talks.it
    Ma se mi dite che qualcun altro ha avuto problemi con l’n95 aggiornando il firmware con nokia software updater all’ultima versione uscita a fine novembre, allora, devo pensare che la colpa non sia di talks…
    cioè
    al mio conoscente che lo ha provato giorni fa, succedeva che aggiornando il firmware il telefono partiva. Poi ci ha installato talks e dopodiché al riavvio, non solo il telefono non parlava con voce propria, ma non si accendeva proprio! Compariva la scritta NOKIA e non partiva, soluzione, ha dovuto stare senza telefono per 15 giorni perché ha dovuto portarlo al centro nokia e farlo risistemare perché, anche riformattandolo, installandoci talks, stessa storia! E così per reinstallargli talks ha dovuto rimettere il firmware di prima!
    ah, comunque:
    io non direi che è un baco solo di Nokia. Ho lo stesso identico problema, di accesso al router ma non verso l’esterno, con l’altro telefono. Un palmare Htc Tytn. Stesso problema dhcp che non vede i telefoni esterni, non riesce a ottenere un IP dal server, ecc.
    Tra l’altro, su quello ci avevo pure messo i parametri a mano, ma mica andava!
    Forse forse dovrei proprio abilitarci il mac address nel router…
    Io lo ho preso usato il telefonino, con talks già su, e devo dire che fino a 20 giorni fa il wi-fi andava come una scheggia senza bisogno di configurazioni!

  42. Avatar Andrea

    Talksina: il codice dovrebbe essere: *#62209526#
    Temo che il tuo problema dipenda dalla implementazione del DHCP client sul Nokia. In presenza di alcuni tipi di DHCP server, non tutti i parametri di configurazione vengono trasmessi, a causa della limitazione dell’ampiezza della “finestra” dentro la quale il telefono si aspetta di trovare i dati. Se, ad esempio, l’indirizzi del gateway è al byte 130 e il client legge solo i primi 128 (invento), ecco il patatrac.
    E’ un’ipotesi, non è detto che sia corretta. In ogni modo, ho segnalato il tuo problema a Zeno, che sta tentando di coinvolgere direttamente Nokia

  43. Avatar talksina

    eh scusa…quale problema dici di aver segnalato a zeno, dei tanti? 🙂
    il talks che non va col nuovo firmware o quello dei parametri? Non lo ho ancora provato quello dei parametri. Ho impostato (per ora) i DNS di alice 212.216.172.62 su dns primario (unico che mi permette di mettere) però fin che non arrivo a casa non posso far niente! Cmq, appena arrivo provo a connettermi già così. Fring mi basta premere la freccia sinistra, se mi connetto lo vedo subito! Se va lui, va tutto!
    Però cmq il tecnico lo chiamo lo stesso – poi faccio sapere qua in pubblico.
    PS per Andrea: VIVA WORDPRESS! Lo uso anch’io! C’è anche un plugin per i commenti vocali in giro che è appena uscito lo provo poi ti faccio sapere. Sia mai che tu mi dai una mano sul nokia e io ti do una mano sul blog…

  44. Avatar talksina

    PS confermo che il codice per visualizzare il mac address è quello che mi hai dato, però… se io tento di rifarglielo pronunciare premendo il comando apposito(pennina -talks- + tasto centrale) il messaggio scompare e mi tocca rifarlo così non ho tempo di scrivermelo giù!
    maledetti messaggi flash!
    Beati voi che avete tutto il tempo di copiarvelo da video e premere ok! 🙂

  45. Avatar Andrea

    Talksina: ho segnalato direttamente il tuo commento; a quanto ne so è Zeno lo ha inoltrato ai tecnici della Nokia. Se vuoi segnalarmi qualcosa su WordPress mi fa solo piacere.

  46. Avatar Talksina

    Ieri sera ho provato a mettere l’IP fisso, per ora ho messo però il dns di telecom 212.216.172.62, e funziona. Funzionicchia… che non lo dica 2 volte!
    sul n95 va, sul windows mobile no. Ma pazienza. In ogni caso, mi dicono che non è un problema di mac address se con l’IP fisso dell’n95 questo coso funziona.
    Quelli della telecom ieri mi hanno detto di chiamare il 187(ancora non ci son riuscita) per farmi aggiornare il modem da remoto dalla modalità bridging alla routing ossia che lui si connetta direttamente all’esterno dato che i telefonini non hanno la possibilità di creare una connessione a banda larga come il pc
    per wordpress ci sentiamo in altra sede, tra l’altro sono la stessa talksina che scrive e rompe su wordpress italia forum

  47. Avatar Marco
    Marco

    N95 + router dlink g604 + tiscali tutto ok. E’ bastato addare il macaddress al router e naviga benissimo senza problemi e senza impostazioni da settare. Il mio firm è il 20.
    Ciao

  48. Avatar mumaz
    mumaz

    Ciao a tutti, mi sono appena preso su ebay un nokia e61 sembra una sburonata anche se ha ormai due anni di vita..io a casa ho un modem wi-fi di alice(gate)..non riesco a configurare il cell per connettersi..ho messo tutto come richiesto..l’unica cosa che non ho ben capito è quando si va su IMPOSTAZIONI IPV4…allora l’indirizzo cambio le ultime due cifre..la maschera di sottorete metto 255.255.255.0, il gateway metto l’indirizzo del modem che finisce per 1.1 e l’indirizzo DNS 151.99.125.2….ho fatto qualche stronzata? è possibile eh perche sono alle prime armi…grazie per qualche anima pia

  49. Avatar Rocco
    Rocco

    da possessore…non comprate n95 8gb… PLASTICA, TASTIERA RIDICOLA, GPS…CHI L’HA VISTO?!?…arrivi a destinazione e prende…slide giu slide su si blocca e devi tornare giu… batteria 1 giorno se lo usi come un 3310…quindi… tom tom per ora ko solo garmin per usare interna (quando và e se non si è nel budello)…fotocamera 5Mpx EXTRASUPERMEGAINTERPOLATI…poi 8 Gb lenti come la morte devono essere stati sparati dentro… nonostante l’usb…che altro… 600€… E65 il migliore!!!!! Buon Natale! Nokia connecting people a nostre spese!

  50. Avatar Rocco
    Rocco

    dimenticavo…portatevi una catena per portarlo dietro perchè in tasca non ci sta!!!