D-Link DSL-524T, un pessimo acquisto

A T T E N Z I O N E ! Questo post ha piu' di sei mesi. Le informazioni contenute potrebbero non essere aggiornate.

CiofecaPer ragioni che sarebbe troppo lungo spiegare, qualche giorno fa ho dovuto acquistare “al volo” un router ADSL. Ho preso ciò che ho trovato, e cioè un D-Link DSL-524T.
Ho avuto per anni uno ZyXel che faceva tanto bene il suo mestiere che mi ero quasi dimenticato della sua esistenza. Questo è un mezzo disastro. Intanto con il firmware installato al momento dell’acquisto, la connessione cadeva ogni 10/15 minuti e il router non era più neppure pingabile. L’unica soluzione era staccare e ricollegare l’alimentazione, in modo da farlo funzionare per altri 10/15 minuti. Adesso sono al terzo firmware, e la situazione è questa: ogni qualche ora tutte le connessioni TCP vengono resettate, con la conseguente caduta di instant messenger, bittorrent, download ecc ecc. La connessione ADSL rimane attiva, ed in pochi secondi il traffico riprende, ma la cosa è fastidiosissima. Inoltre ogni due/tre giorni si inchioda come prima, con il risultato che adesso non sono più sicuro di raggiungere i miei server da fuori: se in casa non c’è nessuno, la connessione rimane inattiva finchè non si resetta il router.
Ora, io mi chiedo: la tecnologia ADSL è consolidata da anni, non è che ci vuole Vinton Cerf per fare un router che faccia il suo mestiere, come si fa a produrre una schifezza simile?
Tra l’altro è anche basato su BusyBox, ma pare che non esista alcun firmware “non ufficiale”.
Comunque il bilancio è: 60 euro buttati, e appena ho un attimo decido se ricomprarmi uno ZyXel, oppure configurare un vecchio Cisco Soho 77 facendomi aiutare da un collega, che di Cisco non ne so nulla.

404 commenti

  1. Cacchio lo ho acquistato anch’ io sto cesso di DSL-524T !
    Ho gli stessi problemi di predite di connessione linea adsl!
    Domani glie lo tiro dietro a MediaWorld!

  2. DSL-G624T, comprato per la mia ragazza:
    1. il router si riavvia da solo O_O;
    2. la connessione wireless cade ed è lentissima;
    3. perde la sincronia.

    Uso l’ultimo firmware non ha risolto niente, cerco di venderlo, se potete !! EVITA D-LINK ASSOLUTAMENTE !!

    Fabio

  3. Io ho provato più e più adsl router per i miei server a ip statico ed il risultato è stato quasi sempre penoso.
    un 3Com … dopo un po che era su l’interfaccia di confifurazione non rispondeva più (ram finita), ma almeno restava su.
    Un netgear, prima gli si è bruciato lo switch ethernet e dopo pochi giorni tutto il resto.
    Un altro netgear si impallava dopo circa 1 ora.
    Alla fine incredibile a credersi ma mi sono salvato proprio con un DSL524T dopo avergli aggiornato il firmaware alla versione V3.00B01T01.WI-C.20060323.
    Da allora non cade più.
    per c’è da dire che il firewall è un cesso, nel senso che ha solo dei presettagi e non puoi configurartelo come ti pare e così quasi tutte le opzioni.
    Il Remote Log non ha mai funzionato.
    E per ultimo ogni volta che cambio unìimpostazione devo ricontrollare se l’ha veramente presa.

  4. Strano, il remote log a me funziona (anche se impostando i livelli non cambia niente), per quanto riguarda il firewall è facilmente impostabile a riga di comando, è iptables. Ciao

  5. Ragazzi come vi capisco….ho acquistato in questi giorni un D-link 524T e…a quanto pare devo confermare quanto lamentate….dopo circa 30 minuti lo devo resettare….che disastro…non capivo se era un problema di linea …o il mio pc…..(infatti l’ho riformattato apposta)…che disastro…tra l’altro aprendo le porte per emule…queste si richiudono e quindi le devo riaprire…veramente un casino. Mi sà che devo andarlo a cambiare….cosa mi consigliate??? ho una 24 Mega della Tiscali.

  6. CONFERMO PIENAMENTE QUELLO GIA SCRITTO DA ROBYONE….HO FATTO SUL MIO DSL 524T L’UPGRADE DEL FIRMWARE CON LO STESSO CHE HA SCRITTO LUI….E SONO COLLEGATO DA PIU’ DI UN GIORNO E NON SI E’ PIU NE SCONNESSO NE BLOCCATO…..INCROCIO LE DITA….CIAO A TUTTI

  7. Ho un D-link DSL524T, appena configurato andava da dio, lasciato una notte in compagnia di emule l’ho ritrovato il mattino defunto (e mai più resuscitato!).
    Portato al negozio mi hanno dato un 624T (come il 524 ma wi-fi), non sono riuscito neanche a configurarlo…..

  8. Questo è il mio firmware già installato di fabbrica qualcuno sa’ indicarmene uno più recente? V3.00B01T02.EU-A.20060209

    Grazie mille

  9. Commenti sui 3Com, ho visto un wi-f1 a buon prezzo?
    Cosa scegliereste tra un 3Com (3CRWDR101A-75) oppure un USRobotics 9111 o Philips sna6500?

    Grazie

  10. ho un 524t, ho installato il firmware spagnolo (si vocifera che sia identico al wind) e ho disattivato il dhcp.
    Pare che siano 3 settimane che funziona benissimo (anche P2P e voip – con adattatore – vanno benissimo).
    Cercate il firmware, aggiornatelo (è veloce e facile) e avrete in mano un router nuovo!
    Ho settato qos e un sacco di features per il nat, percorsi virtuali etc. e funziona tutto!

  11. HO APPENA COMPRATO UN ROUTER D-LINK 524T.
    UNA VELOCITA’ DI TRASFERIMENTO DATI NELLA RETE DOMESTICA DA FAR PAURA, TUTTO BENE ANCHE NELLA MODIFICA PORTE INGRESSO ED USCITA PER E-MULE. IN UNA SETTIMANA DI UTILIZZO NON SI è MAI BLOCCATO
    UN UNICA PAROLA
    —— P E R F E T T O ——-.FORSE IL TUO ERA DIFETTOSO

    COMUNQUE BEATO TE CHE LO HAI PAGATO 60 EURO IO NE HO SPESI 90. DOVE LO HAI PRESO????

  12. Vi racconto la mia storia, oggetto:”modem router zyxel 660H, un vero CESSO!!!”
    Dopo 1 giorno dall’acquisto mi si è bruciato(“è stato acceso solo un paio di ore,nessun sbalzo di corrente nè fulmini in giro per l’aria).Il rivenditore non voleva nè cambiarmelo,nè mandarlo in assistenza se non a mie spese. Riesco a mandarlo alla casa,dopo 1 mese mi ritorna:la parte superiore del case (che era andata bruciata)è stata sostituita di un’altro colore rispetto alla parte inferiore, fin quì poco male. Oggi, dopo 8 mesi mi si è bruciato il processore, chiamo il numero verde che mi dice che il prodotto ha 1 anno di garanzia(mentre il sito dice 2, Boh!!)chiedo il punto di assistenza piu’ vicino e mi viene detto di mandarlo dal rivenditore dove è stato acquistato, ma con il quale non ho alcun rapporto. Morale 115,00euro buttati al vento, un prodotto non piu’ riparabile.

  13. Mi dispiace contraddire Beggi, ma io ho un D-Link DSL-524T e mi trovo benissimo.La mia configurazione è con IP fissi e dietro il D-Link ho uno switch al quale son collegati diverse macchine. Un programma batch che ho scritto si connette in telnet al modem e si fa ridare l’ip (non ce l’ho fisso), poi me lo manda via posta, cosi’ accedo dal lavoro ai pc di casa. Per me i problemi dipendono dal provider di ADSL…io uso Alice e non ho mai avuto problemi (..e meno male, perchè se telefono agli helpdesk ne sanno quanto mia nonna….).Saluti a tutti.

  14. ragazzi, devo comprare un modem/router with wire per alice 2mb.
    cosa mi consigliate? ho letto tutti i vostri post; prima volevo prendere un d-link ma ora non ne sono + tanto convinto. netgear? atlantis?. ho 2 pc da mettere in rete per andare su web.. grazie

  15. Credo che il giudizio che date tutti su questo prodotto sia affrettato. Anche io ho avuto difficoltà di stabilità: la connessione non rimaneva in piedi per più di 6 ore. Ho trovato un aggiornamento del firmware direttamente sul sito della d-link italiana nella sezione ftp e ho aggiornato. Adesso va una cannonata!!!!Saluti a tutti.

  16. Che delusione sapere che il DSL-524T di cui tanto parlate male è il modem da me comperato due settimane fà… confermo quanto già dichiarato da voialtri che molto probabilmente ve ne intendete più di mè…. FA SCHIFO!
    volevo cambiare firmware, ma non ho voglia di sbattermici troppo… perciò credo che ne coprerò uno di altra marca da battaglia… magari USrobotics…. che ne dite?

  17. Ho il contratto con libero per la 640 kb, e il router in noleggio D-link DSl 524T.
    COme mai tutte le volte che accendo emule e il pc devo riconfigurare il router per avere ‘ ID alto??
    COme mai possono concellare le porte che ho deciso di aprire nel router per far passare emule( TCP UDP 1755).
    Che palline!
    In piu’ , non capisco il xche’ , il PC si pianta di tanto in tanto: si blocca completamente , mouse morto , tastiera morta , scermo a volte spento e …morto…
    Devo spegnere tutto tramite tasto(in modo molto violento…) e cosi perdo code ecc…
    Qualcuno puo’ indicarmi se e’ problema di Emule o del router il fatto che il PC si pianti??
    Qualcuno mi spiega se e’ normale che tutte le volte mi veniene cancellata la porta che ho aperto nel router per far passare emule(con conseguente id basso se non la riapro)?
    GRAZIE!!!

  18. Ciao a tutti, ho appena acquistato un router DLink DSL-524T e…. ho perso l’ip del router!!! Il factory reset sembra non funzionare… come posso fare??? Grazie!!!

  19. Beh, sarà un caso, ma ho un dlink 524T da un bel pò ma va una favola. Io ho tiscali flat4 e va una scheggia.
    Mi dispiace, potrebbe essere difettoso il prodotto. Riporaglielo oppure denuncialo
    Ciao Tomas

  20. Forse i prodotti DLink sono più fragili?
    Io ho acquistato un Router WiFi Netgear con adattatore WiFi per il PC. Dopo qualche giorno l’adattatore ha cominciato a funzionare male e dopo un mese di prove inutili mi è stato sostituito con uno perfettamente funzionante. Penso che, a prescindere dalla qualità, se i prodotti che avete acquistato non funzionano dovete farveli sostituire.

  21. sicuro che la colpa è del router? non sarà il massimo, tra l’altro non è wireless, ma a me che lo uso da un mese funziona perfettamente: è lo stesso provider che me lo ha consegnato in comodato d’uso e la configurazione con tale provider lo fa andare perfettamente. Ad oggi ci ho collegato due pc desktop.
    cio

  22. Possessori di DSL-524T ASCOLTATE…!

    Io, ascoltando il consiglio di Robespierre (trovato Qualche post più in alto) ho aggiornato il firmware dal sito ufficiale e non ho più problemi!!!

    Và che è na favola!

  23. Io ho un problema con un d-link “DI-634M Wireless 108G MIMO Router”. Il problema? semplice… …non si connette affatto. Al momento della configurazione tramite cd in dotazione non vuole accettare la password e l’username oppure dice che non va bene l’isp che ho impostato.
    Ho provato a configurarlo anche tramite internet come scritto sul manuale, ma non ne vuole sapere di funzionare,
    qualcuno sa darmi un consiglio?

  24. Ho notato che il DSL-540T ha dei problemi notevoli con l’ ADSL di Telecom … in particolare con la 20 MB ( che presa in giro … quando mai ci arriverà … )
    caduta della connessione, stallo … e chi più ne vuole ne aggiunga …
    Con l’ aggiornamento all’ ultimo firmware però sembra che tutti questi problemi si siano risolti …

  25. Anche grazie alle indicazioni di Robespierre ho recuperato firmware, manuali e quant’altro nel percorso ftp://ftp.dlink.it/pub/Adsl/DSL-524T/.
    Per ora ho aggiornato il firmware con la versione di luglio e sembra non disconnettersi più. Ogni tanto però sembra prendersi le sue pause: si blocca e riparte dopo qualche secondo: risultato Emule si disconnette e riconnette con una certa frequenza. Può incidere il fatto che insieme ad Emule lavora Utorrent?

  26. io ho un d link dsl524 in comodato da libero, fa schifo, è lentissimo e “perde”la linea, col modem adsl usb sempre di libero, andavo il doppio!!! ora mi regalerò un netgear dg834
    e via altri 70 euro perchè è praticamente IMPOSSIBILE comunicare con “libero” e io pago!!!

  27. ho letto molti post…sono in possesso del router d.link dsl g624T,mi sapreste dire perchè cavolo si impalla dopo alcune ore??? il firmware(che ho letto sotto il router) è il: V3.00B01T02. EU-A poi c’è scritto Ver. A1
    è l’ultimo?? come posso aggiornarlo??’
    Grazie!!

  28. mi ricordo il primo d.link preso 4 anni fa wirwlees quasi 450 euro fa vo lo so !!!!! come uno scemo l’ho venduto ho preso un router d.link e un access point d.link e un altro router wi fi sempre di link..totale 3 pezzi…porka pupazza non ce ne uno che vada!!!!!!!!!!! tutti uno schifo di connessione, segnale,potenza…ma che caz***!!!!!!!!!!!!

  29. vah.. io domenica pomeriggio mi sono improvvisamente accorta che il mio router Digicom Michelangelo Wave è defunto…
    non ha mai dato problemi di nessun genere…
    cmq per necessità sn andata a comprarne uno nuovo..mi sn accorta che nn c’erano altri Digicom e mi sn imbattuta in un sitecome..nome piuttosto conosciuto..bene tempo di arrivare a casa e installarlo.. mi sn accorta che la connessione nn durava + di 10 secs

    sono tornata indietro.. a sostituirlo.. non c’era molta scelta.. era rimasto un Belkin (??)
    ma fiduciosa ho fatto il cambio con quelli..

    beeene… sapete cosa ho beccato informandomi dopo????
    che tutti i belkin 125g come il mio.. stanno per esser ritirati dalla vendita… perchè nn fanno il routing… io l’ho scoperto..quando mi sn collegata col 56k chiedendo ad un amico di darmi un aiuto .. -.-”

    ora provo a cercare un netgear se nn trovo un michelangelo wave come il vecchio…
    e speriamo sia l’ultimo

  30. Io l’ho aggiornato al firmware V3.00B01T01.WI-C.20060323 dal sito ufficiale, però molto spesso, mi cade la connessione e impiega molto a riallinearsi, non so se prendermela con il router o con la centrale Telecom che dista a 500 metri linea d’aria. A volte quando l’accendo impiega molto tempo ad allinearsi è normale?

    Saluti

  31. Raga ‘ !
    Ciao a tutti !
    confermo lo schifo per il DSL-624T
    comperato perche il digicom era defunto e il
    dsl-320T temporaneo andava bene,mi sono fidato di D-link,
    mai avrei pensato che andasse cosi,con il firmware spagnolo va un po meglio,ma ogni tanto si perde
    la connessione,quindi niente p2p,
    quindi mo glielo riporto a mediaworld !
    vado con Netgear ?
    Ciao !

  32. Ciao a tutti!

    Volevo aggiungere il mio dissenso e la mia più profonda delusione riguardo la gamigerata serie DSL-524T G624T
    Questi prodotti sono facilissimi da configurare, ma non osate chiedere loro di farvi un port forwarding che si blocca inesorabilmente dopo 15″ di traffico!!

    Con questo non voglio gettare fango su tutta la serie di prodotti D-Link, poichè non ho nulla da recriminare su antenne (sbalorditive come qualità e dotazione di accessori), access point serie DWL (che tra l’altro ho montato sopra casa con cui ho realizzato uno stabilissimo ponte radio con antenne da 14dB), Firewall serie DFL (specialmente la serie DFL-200, costa pochissimo e funziona alla grande)

    Se cercate prodotti integrati, compatti e robusti, provate il marchio Linksys. Peraltro troverete una gamma di prodotti per tutte le esigenze!

    Netgear: ottimi ma costosi 😉

    Buon divertimento a tutti…

  33. Ciao a tutti,
    non posso far altro che confermare l’opinione di scarsa qualità sui prodotti D-Link serie G, in ufficio ho acquistato un G604T e dal primo momento in cui l’ho installato ha sempre manifestato qualche piccolo problemino fino al giorno in cui ha smesso di funzionare totalmente dopo soli 3 mesi dall’acquisto….ciliegina sulla torta l’assistenza mi chiede di spedirlo al loro indirizzo con DHL a mie spese e probabilmente me lo sostituiranno non prima di 1 mese perchè non hanno scorte …..scandaloso !

    Per contro sui Router Adsl non posso far altro che confermare l’ottima qualità dell’Asus W600 Premium che utilizzo a casa e che non mi ha mai dato un problema ….Fantastico prodotto davvero !

  34. Ciao, ho appuna acquistato questo router, subito mi sono accorto che non andava bene, installato fw spagnolo ora va una meraviglia. ciao a tutti

  35. io ho il router dilink e funziona benissimo lo uso da 1 mese mai un problema.
    solo che non so come aprire le porte di emule se quacuno o sa prego rispndere grazie!

  36. anke io ho un dlink 524T,ke ho dovuto acquistare quando sono passato ad alice 20mb , e mia ha dato troppi problemi!!ora ho fatto l upgrade del firmware e sembra ke funzioni…solo ke volevo fare una domanda. è normale ke quando tengo aperto emule, internet è più lento???ke ci mette di + a caricare le pagine?? rispondetemi grazie!

  37. ho un d-link dsl-g624t,acquistato da circa 3 mesi,mi ha sempre,ma dico sempre,dato problemi.Perdeva sempre la connessione dopo circa 20 min. ma non sempre, c’èrano giorni dove non dava nessun problema, e altri dove dopo 5min da quando era connesso si sconnetteva…poi..ho aggiornato il firmware, dal suo originale a quello spagnolo,e,per ora non h o avuto nessun problema! è acceso da 2 giorni e va da dio…
    consiglio a tutti quelli che hanno il mio stesso router di aggiornare il firmware a quello spagnolo a questo link:

    http://www.dlink.es/?go=jN7uAYLx/oIJaWVTALoZU9f8nJUIKOZXT8mpa/O31g24UoR/kP98f8p8PasSjUJRe0uKslItnv1+cM7k36DpLkYXuO7b

    Scaricate il più recente!
    CIAO!

  38. Ciao a tutti oggi ho visto questo forum ed ho pensato di dire la mia. Premetto che prima d’ora non avevo conoscenza di router e rete ma due mesi fa avendo preso un secondo pc e crenado una piccola rete anche per internet ho preso (su consiglio del venditore) un dsl-524t. Appena installato e configurato andava una bellezza (dl da 800 a 3500 con tele2) ma dopo qualche giorno sono iniziati i problemi (si disconnette dalla rete, si pianta e sono costretto a staccare l’alimentatore per farlo ripartire oppure resettarlo e riconnfigurarlo). Il firmware è V3.00B01T02.EU-A.20060209 ma se dite che quello spagnolo risolve questi problemi provo a installarlo.

I commenti sono chiusi.