Home

"I'm brave but I'm chicken shit"

D-Link DSL-524T, un pessimo acquisto

CiofecaPer ragioni che sarebbe troppo lungo spiegare, qualche giorno fa ho dovuto acquistare “al volo” un router ADSL. Ho preso ciò che ho trovato, e cioè un D-Link DSL-524T.
Ho avuto per anni uno ZyXel che faceva tanto bene il suo mestiere che mi ero quasi dimenticato della sua esistenza. Questo è un mezzo disastro. Intanto con il firmware installato al momento dell’acquisto, la connessione cadeva ogni 10/15 minuti e il router non era più neppure pingabile. L’unica soluzione era staccare e ricollegare l’alimentazione, in modo da farlo funzionare per altri 10/15 minuti. Adesso sono al terzo firmware, e la situazione è questa: ogni qualche ora tutte le connessioni TCP vengono resettate, con la conseguente caduta di instant messenger, bittorrent, download ecc ecc. La connessione ADSL rimane attiva, ed in pochi secondi il traffico riprende, ma la cosa è fastidiosissima. Inoltre ogni due/tre giorni si inchioda come prima, con il risultato che adesso non sono più sicuro di raggiungere i miei server da fuori: se in casa non c’è nessuno, la connessione rimane inattiva finchè non si resetta il router.
Ora, io mi chiedo: la tecnologia ADSL è consolidata da anni, non è che ci vuole Vinton Cerf per fare un router che faccia il suo mestiere, come si fa a produrre una schifezza simile?
Tra l’altro è anche basato su BusyBox, ma pare che non esista alcun firmware “non ufficiale”.
Comunque il bilancio è: 60 euro buttati, e appena ho un attimo decido se ricomprarmi uno ZyXel, oppure configurare un vecchio Cisco Soho 77 facendomi aiutare da un collega, che di Cisco non ne so nulla.


Pubblicato

in

da

Tag:

Commenti

404 risposte a “D-Link DSL-524T, un pessimo acquisto”

  1. Avatar Vi.P.
    Vi.P.

    Salve, ho letto che qualcuno di voi è riuscito ad aprire le porte del router per emule, mi spiegate come fare?
    Grazie mille in anticipo.
    Ciao

  2. Avatar Peder
    Peder

    aiuto regalato dal mio parente D-Link DSL-G624T
    è che lui abita a 700 KM da me ma non riesco a farlo andare chi mi da una mano si sconnette dopo 20 min

  3. Avatar andrea
    andrea

    ciao Vi.P. le istruzioni per aprire le porte le trovi su http://www.emule-italia.it/emule_routers_Dlink_DSL_G604T.html.

  4. Avatar gio
    gio

    Mi è stato mandato proprio questo D-Link da Libero x sostituire il precedente Aethra Starbridge EB 1060, (abbastanza soddisfacente) e che aveva cessato di funzionare dopo l’upgrade di linea del 18/12, mentre gli altri 2 (Us.Robotiscs e Hamlet, miei) andavano alla grande! Da ieri finalmente rifunziona e sembra bene. Lo trovo un pò + scocciante del Aethra da configurare, ma sarà una questione di gusti. Staremo a vedere!

  5. Avatar gio
    gio

    …ehm, quel link no funge,ma questo sì.
    http://www.emule.it/guida_emule/config_porte/dlinkg604t.asp

    Per il 524T qualcuno può aiutare me?

  6. Avatar Armando
    Armando

    il mio dlink G624T funziona benissimo,e non riscontro i problemi che avete voi

  7. Avatar Kratos
    Kratos

    Io ho risolto, la config. per emule del mio DSL-524T (che ho da poco, ancora da valutare) seguendo le istruzioni di questo link: http://www.drunkendonkey.net/ita/index.php?showtopic=200441&st=0&mbpid=2516931#entry2516931

    saluti a tutti.

  8. Avatar frenkie
    frenkie

    La mia esperienza con d-link 524t è stata pessima, consiglio caldamente di non acquistarlo.
    si sconnette, resetta alcuni valoti e l’unico modo per farlo rinvenire è una martellata.
    cavolo che fregatura

  9. Avatar Amnova
    Amnova

    Io ho comprato il router in questione e devo dire che dopo i primi tempi, di incazzature varie, adesso va che è una belleza!
    Oramai sono più di 2 mesi che gli ho aggiornato il fw e da allora non ha più dato noie.
    E’ proprio ottimo e con emule che va giorno e notte tutti i gioni!
    Tutti i problemi che da si risolvono con l’aggiornamento del fw! 😀

  10. Avatar andrea
    andrea

    Dopo essermi lamentato per il funzionamento a fasi alterne in questa settimana il caro 524 per due giorni è andato alla grande senza mai impallarsi o altri problemi (acceso per 12-15 ore al giorno) e poi due giorni da tragedia (si è bloccato dopo aver spento i 2 pc). Stranezze dell’elettronica!!!
    Ora vorrei lumi e scusate la mia ignoranza: ho scaricato il firmware spagnolo ma prima diinstallarlo mi è sorto un dubbio… modificherà anche la lingua, l’help e quant’altro?

  11. Avatar Benz
    Benz

    I LINKSYS SONO I MIGLIORI!!

  12. Avatar Lucas
    Lucas

    no, anche io avevo lo stesso dubbio…non cambia lingua!:D

  13. Avatar 247.it
    247.it

    Ciao a tutti

    Volevo ringraziarvi perchè seguendo i consigli sopra riportati ho finalmente il mio D-Link DSL G624T che funziona bene da oramai 2 gg 24h su 24!

    Ho aggiornato il firmware e adesso non si diconnette piu!

    Special Thanks!

  14. Avatar Filippo79
    Filippo79

    Volevo rispondere ad Andrea riguardo il problema sul suo D-Link DSL-524T… ho avuto un problema simile con il mio D-Link DSL-G624T.
    (Anche io compro ai grandi magazzini…) Volevo puntualizzare che l’interfaccia WEB del router è prettamente in inglese… cmq dopo un settimana di totale snervamento mi sono reso conto che una volta impostati tutti parametri non bastava solamente dare la conferma su “applica” giù nel segnale di spunta, ma bisognava dare un’ulteriore conferma andando sul menu TOOLS, scegliere la voce SYSTEM e all’interno di questa pagina, selezionare SAVE SETTING AND REBOOT THE SYSTEM. Ho risolto il probelma!!! Ho passato una settimana disattivando l’alimentazione o resettando il router. CMQ dicono che i D-Link hanno una configurazione +avanzata rispetto ad altri prodotti di pari qualità. e ne parlono pure bene! lo so sono due modelli differenti ma possibilmente avranno configurazioni simili. Ammesso che anche a te sia sfuggita queta voce. OK i NETGEAR. Ciao

  15. Avatar andrea
    andrea

    Grazie a Lucas per il chiarimento!
    E ringrazio anche Filippo79; ma devo dirti che dopo aver impostato i parametri ho provveduto, come da istruzioni, a salvare e reboot il router (perchè l’ho fatto diverse volte inizialmente); il problema è comunque rimasto (anche oggi e una volta avendo anche i pc spenti).
    Ultima speranza è quella di aggiornare il firmware (a questo punto spagnolo o polacco?) e poi vi farò sapere.
    Un saluto a tutti.

  16. Avatar paolo
    paolo

    Ho anch’io un d-link g624t, è da un bel pò che provo a configurare le porte per emule ma niente… quando vado per applicare le reboot the sistem mi prende le configurazione ma appena scatta la corrente perde le impostazioni.. dov’è che sbaglio?Ringrazio fin d’ora chi mi saprà aiutare grazie PAOLO

  17. Avatar Lucas
    Lucas

    ciao! ho avuto problemi anche io ad aprire le porte di emule,ma dopo vari tentativi ce l’ho fatta! ora ti spiego passo a passo cosa devi fare x aprire le porte…
    1°devi impostare un ip locale statico,andando sull’icona in basso a dx(quella dello status) cliccaci 2 volte sopra,poi sulla schermata che ti appare clicca su “proprietà”,poi nella scheda”generale” clicca su “protocollo internet(TCP/IP)”(controlla che sia attivato)e su di esso vai in “proprietà”,nella sezione dedicata all’indirizzo ip locale seleziona”utilizza il seguente indirizzo ip” e metti il tuo ind. ip statico che vuoi avere nella rete,io ho messo 192.168.1.2, subnet mask:255.255.255.0, gateway: 192.168.1.1.salvi tutto ed esci.
    2°ora configuriamo il router:apri il tuo browser e inserisci l’indirizzo x entrare nella configurazione del router, 192.168.1.1, questo è il predefinito, mentre x la password,di predefinita è “admin”, lo stesso vale x il nome utente,di predefinito è admin. entrato nella schermata iniziale,clicca sulla scheda “advanced” e successivamente in “lan clients”,(a sx)in questa scheda,inserisci il tuo ip statico e il nome che hai nella rete,x vedere questo devi andare in:pannello di controllo>sistema>nome computer>e poi leggi a circa metà scheda”nome completo computer” lì trovi il tuo host name da scrivere sotto il tuo ip nella scheda”lan clients.finito di scriverlo,clicca su apply.
    poi, vai nella scheda virtual server,selezioni il tuo lan ip(quello statico) e vai nella sezione”user”.in questa sezione poi sbloccare le porte di emule! adesso ti spiego…
    x prima cosa..clikka su “add”, dopo aver cliccato ti si aprirà una schermata dove devi mettere il “rule name” io ci ho messo emule,x non confondermi con altro…poi,”protocol” lasci TCP, “port start” metti la porta che vuoi liberare x emule, cioè la “4662” la stessa porta la metti in “port end” e “port map”, finito di scriverle clikka su apply, poi riclikki su virtual server e su user,ti accorgerai che nella lista”Available Rules”ci sarà “Emule” o il nome che tu hai dato… successivamente,clikka su “add”, ma non quello che avevi clikkato prima,ma quello che è a metà tra”Available Rules” e “Applied Rules”. quando nella sezione”Applied Rules” sarà aggiunto, clikka su apply!! abbiamo finito! ora puoi controllare se quando apri emule, e ti connetti ad un server, il tuo ID è alto o basso. se è alto le porte le hai liberate, se è basso vuol dire che hai sbagliato qualcosa nella configurazione ^_^
    se hai qualche altro problema da risolvere io sono a disposizione!!!
    CIAO!
    Lucas

  18. Avatar Lucas
    Lucas

    Forse ho scritto troppo… ‘^_^

  19. Avatar Valter
    Valter

    Non ho esperienza di altre marche, ma ho un DLink dsl302t al quale ho upgradato il firmware facendolo diventare un router “equivalente” al 502T per potergli collegare i miei pc casalinghi tramite switch.
    Dopo l’upgrade non ho avuto alcun problema imputabile al router (a dir la verità ho aggiunto un paio di dissipatori sui chip ed una ventola perchè avevo sentito che il processore del 302T -l’Intel AR7- e la memoria, soffrono il caldo) e con bittorrent ho avuto connessioni stabili anche per oltre 10 giorni continuativi.
    Dai commenti letti, e per la mia esperienza, direi che l’hardware è decente, è il firmware che spesso è una ciofeca.
    Comunque sto pensando di collegarlo ad un access point wireless, qualche consiglio?

    Valter

  20. Avatar ale
    ale

    ragazzi…scusate…sono in possesso di un dlink g624t…anchio le solite balle di disconnessioni, casini, etc….ho scaricato così il firmware nuovo per aggiornare….ma come devo fare per installarlo? è un file pieno di testi strani…
    grazie
    ale

  21. Avatar Lucas
    Lucas

    ciao ale
    x aggiornare il firmware devi solo estrarlo dalla cartella zippata(o se non è zippato va bene così), poi accedi alla configurazione del router, vai nella scheda “tools” e poi nella sezione firmware,dopodichè selezioni il file del firmware(estratto,cioè con l’icona di windows)e aspetti!
    se hai qualche altro problema scrivi!
    CIAO!
    Lucas

  22. Avatar ale
    ale

    Grandissimo,
    sei stato molto gentile. Tutto a posto ora.
    Ciauz
    ale

  23. Avatar nicola

    Ciao a tutti volevo ringraziare Lucas ho letto attentamente le spiegazioni sulla configurazione del g624t e mi sono state molto utili quindi grazie e ti chiederei ancora una cosa ho letto di aggiornamenti firmware…. e me mi si sconnette spessissimo se uso emule e ftpexplorer assieme è possibile che con l’aggiornamento del firmware cambi qualcosa??…ultima….dove posso scaricare il firmware.ciao grazie mille ancora.
    nicola.

  24. Avatar Lucas
    Lucas

    CIAO!
    il firmware,che di default è installato nel router,è pieno di errori,bug, x questo che CONSIGLIO VIVAMENTE di reinstallarlo nella versione spagnola(SP),io che avevo lo stesso problema,l’ho risolto reinstallando il firm…,se hai dei dubbi x installarlo,a proposito della lingua,configurazioni ecc..
    non ti devi preoccupare…la lingua è sempre in inglese ma il firmware è spagnolo…anche x le configurazioni che hai salvato non ti devi preoccupare…rimangono come sono anche dopo l’installazione del firm.
    il link da cui puoi scaricare il firm. spagnolo è questo:
    http://www.dlink.es/?go=jN7uAYLx/oIJaWVTALoZU9f8nJUIKOZXT8mpa/O31g24UoR/kP98f8p8PasSjUJRe0uKslItnv1+cM7k36DpLkYXuO7b
    se hai altri dubbi o preblemi…
    io sono disponibile!!
    ciauz!
    Lucas

  25. Avatar Lucas
    Lucas

    mi sono dimenticato…
    il nuovo firmware dovrebbe eliminarti tutti i problemi… io non ne ho ancora riscontrato uno…a parte qll che debbo sempre impostare la configurazione dell’ip statico in “lan clients” x il mio server…BOH!!
    ciao!
    Lucas

  26. Avatar vito
    vito

    ragazzi scusate,qualcuno mi saprebbe dire come cacchio si resetta uno schifoso(cesso)di router dsl-524T?x quanti sec/min bisogna tenere premuto il tasto reset?Comunque confermo anch’io che fa veramente schifo….è un mese che ce l’ho e al primo tentativo di connessione/configurazione si sono spente le lucette ADSL e STATUS.Risolverò qualcosa resettandolo?ragazzi aspetto una vostra risposta,grazie.

  27. Avatar Lucas
    Lucas

    ti consiglio di reinstallare il firmware da quello originale a quello spagnolo…:)
    lo puoi scaricare da questo link: http://www.dlink.es/?go=jN7uAYLx/oIJaWVTALoZU9f8nJUIKOZXT8iga/O31g24UoR/kP98f8p8PasSjUJ
    Lucas

  28. Avatar paolo
    paolo

    DA PAOLO
    PER LUCAS
    Grazie per il consiglio per il g624t la prossima settimana provo a configurarlo sperando di aprire una volta per tutte le porte del paradiso di EMULE GRAZIE E A PRESTO
    PAOLO

  29. Avatar PaoloP
    PaoloP

    ragazzi non ci capisco più nulla… ho letto quasi tutti i vostri post
    ho un DSL G624T che come i vostri mi dà non pochi problemi (di rete wireless più che di connessione ADSL…)
    oggi seguendo le vostre dritte ho aggiornato il firmware con la versione spagnola, ho ripristinato la vecchia configurazione (in cui avevo eseguito il portforwarding per far funzionare emule…) e adesso non funziona proprio più nulla!!!
    emule non vuol sapere di connettersi e non riesco neanche più a navigare…
    qualcuno mi può dire se e dove ho sbagliato qualcosa?
    non so più davvero che fare…

  30. Avatar Lucas
    Lucas

    ciao!
    uhmm…la cosa è davvero strana…
    non funziona + nulla…l’aggiornamento del firmware lo hai fatto correttamente? dimmi cosa non va…
    Lucas

  31. Avatar PaoloP
    PaoloP

    ciao Lucas
    l’aggiornamento del firmware sembra andato a buon fine tanto è che nello status del router adesso appare la versione spagnola…
    praticamente sembra che il router non riesca proprio più ad effetture la connessione ad internet…
    devo provare ad effettuare un reboot fisico: stacco la spina dell’alimentazione e la riattacco e poi riavvio il PC
    vediamo cosa succede!!
    saprò dirti nelle prossime ore
    intanto grazie dell’attenzione

  32. Avatar andrea
    andrea

    Un saluto a tutti i malcapitati della d-link!
    abbiate fede come me; seguendo i consigli ricevuti da 48 ore ho aggiornato il firmware (quello polacco perchè lo spagnolo stranamente non lo prendeva) e il caro 524 va che è una bellezza!!!
    Non si impalla, funziona sia winmx che emule e soprattutto non si disconnette più quando si usa il telefono (problema che credevo dipendesse dalla linea telecom).
    Quindi non perdete tempo e fate sto benedetto upgrade.
    Un ringraziamento particolare ad Andrea Beggi per aver partorito questo blog.

  33. Avatar PaoloP
    PaoloP

    per Lucas
    ho resettato fisicamente il router e adesso funziona di nuovo tutto… ma vediamo per quanto tempo!!!
    fino ad un’ora ci sono arrivato ma aspettiamo cosa succede stanotte
    ti farò sapere domani
    intanto grazie

  34. Avatar Minghio
    Minghio

    io ho aggiornato con il firmware polacco di questo mese e sono molto contento del funzionamento del prodotto.
    Non ho riscontrato nessun problema anke usando il P2P.

  35. Avatar Lucas
    Lucas

    ok, PaoloP…

    Lucas

  36. Avatar LoiunicK
    LoiunicK

    Ciao Lucas… ho seguito le tue istruzioni x settare il mio modem… sembra andare bene… ho 1 solo problema, dopo ke ho applicato le modifiche in “virual server” mi restano le impostazioni delle porte e l’associazione al gruppo ma ogni volta ke riavvio il modem devo riapplicarle… spostandole da Available Rules -> Applied Rules.
    PS. ho aggiornato anke alla versione spagnola x vedere se si risolveva, ma niente.
    Posso ovviare a questa cosa in qualke modo?
    Grazie cmq… CIAO!!!

  37. Avatar LoiunicK
    LoiunicK

    Scusate correzione al mio initervento precedente… nn ho messo il firmware spagnolo, ma questo V3.00B01T02.UK-A.20060621
    Fatemi sapere…
    Ciao 😉

  38. Avatar PaoloP
    PaoloP

    per Lucas
    confermo piena funzionalità del router g624t
    sono 3 giorni che gira alla grande senza intoppi
    con il firmware spagnolo e il portforwarding per emule è tutto ok!!!
    adesso il dispositivo si è rivelato per quello che è: un ottimo acquisto!!
    grazie Lucas per le fondamentali indicazioni

  39. Avatar Pasquale
    Pasquale

    scusate anch’io ho problemi con il d-link DSL524-T. ho scaricato il firmware polacco che presenta al suo interno questi 2 file:
    -config.DLinkEU-A_DSL-524T.img

    -DLinkEU-A_DSL-524T_singleimage_kernel_fs_V3.00B01T02.EU-A.20061127

    Cosa ne devo fare? come faccio ad aggiornare il firmware? Grazie mille in anticipo per l’eventuale risposta

  40. Avatar Lucas
    Lucas

    ciao! LoiunicK, le indicazioni che il software del router dà, secondo me sono sbagliate… ci sono cascato anche io quando,apportate delle modifiche,bisognava riavviare… la prima volta che ho “liberato” le porte ad emule,ho riavviato il router,ma non funzionava una mazza..poi…ho reimpostato da”virtual server” il portforwarding, SENZA RIAVVIARE, e ha funzionato tutto…
    ora…
    prova anche tu a non riavviare quando “liberi” le porte ad emule, TCP(4662)start,end,map.
    fammi sapere se hai risolto…;)

    Lucas

  41. Avatar Alex

    Io ho acquistato un Dlink 524 t ma non riesco a sbloccare le porte per emule. Chi mi può aiutare ?

    grazie

  42. Avatar Andrea
    Andrea

    Ho caricato la nuova versione del firmware, scaricata dal sito dell D-Link, ho disabilitato il DHCP e dopo aver impostato il port forwarding sto spremendo emule da 24 ore con 2 o 3 computer che ogni tanto si connettono senza alcuna perdita di connessione o blocco del router.
    Ho una linea a 4Mbit con appena 15-16 db di SNR (non è il max lo so ma il router tiene perfettamente).

    Se devo esser sincero la versione originale del firmware era talmente idiota che mi pare non mi permettesse neppure il reboot (pare che il bug fosse solo con Firefox oO) ma è durata il tempo di upgradare con quella più recente (cosa che va sempre fatta con ogni dispositivo: forse le schede video non hanno mai driver da aggiornare?)

    Non sono un esperto ma al di là di una interfaccia di configurazione decisamente sgradevole (nonostante alcune feature comode) oltre al firmware originale buggato, non ho trovato alcun altro problema nonostante da oltre 24 ore il router sia sotto stress.

    Temo comunque che molti di quelli che si lamentano abbiano in realtà problemi di linea (rumore alto) o abbiano configurato male la LAN.

  43. Avatar Lucas
    Lucas

    X alex…
    Leggi sopra quello che ho scritto a proposito della configurazione del router x emule…:D

    Lucas

  44. Avatar Dario
    Dario

    Grazie!! Info utilissime.

  45. Avatar alex
    alex

    ancora purtroppo non sono riuscito a sbloccare le porte del mio dsl 524 t x emule. Potete aiutarmi

    grazie mille

  46. Avatar Andrea
    Andrea

    x Alex: hai letto il commento di Lucas @ 22/01/2007 delle 10:41?

  47. Avatar Andrea
    Andrea

    Aggiungo che non ho ancora osservato alcuna disconnessione o blocco, nonostante giorni di utilizzo continuo.
    Non escludo che possa esserci un bug nel firmware del router, ma non ho voglia di fare prove, nel caso questi si trovi sotto stress E con il DHCP attivato ma francamente non ho mai usato il DHCP per alcun router (preferisco avere degli indirizzi LAN statici e non solo per il discorso eMule).
    Anche su altri forum si osserva che i problemi sono praticamente risolti.

  48. Avatar alex
    alex

    Si ho letto il commento ma il mio dsl 524 t non ne vuole sapere. Forse sono io io che ho bisogno di un resettaggio: Sono un pò fuso. Visto che purtroppo non mastico l’ inglese non riesco a decifrare i passaggi giusti.

    Scusatemi.

  49. Avatar alex
    alex

    Sono sempre io a scocciarvi ma del del resto sono imprigionato in casa con un femore rotto. Ne avrò per 40 giorni se tutto va bene. L’ unico svago quando ci riesco è quello di poter ascoltare e vedere quello che riesco a scaricare da emule, ma ho acora le porte bloccate.
    Non sopporto di dovere chiedere più volte le stesse cose, ma ho bisogno di una mano.

    grazie a tutti
    il mio router è dlink 524 t