Netgear DG834 e problemi di connessione

A T T E N Z I O N E ! Questo post ha piu' di sei mesi. Le informazioni contenute potrebbero non essere aggiornate.

Potrebbe capitare che una connessione attraverso un router ADSL Netgear DG834 abbia problemi di navigazione. I DNS funzionano, il ping verso gli host su internet funziona perfettamente, ma ci sono problemi a visualizzare le pagine web, che appaiono solo in parte o non appaiono del tutto. Lo status del router sembra a posto ed i log non riportano anomalie.

La soluzione è nel valore del parametro MTU, che si trova nel menu WAN Setup. Il valore di default 1500 è troppo alto. Impostando il valore di MTU size a 1492 tutti i problemi scompaiono e la navigazione funziona perfettamente.

Ciò accade perché i pacchetti che passano attraverso una connessione ADSL hanno un certo overhead che va compensato riducendo il valore di MTU, altrimenti sono troppo grossi. Se durante il percorso questi pacchetti trovano un dispositivo con un MTU più basso ed il flag DF (don’t fragment) attivo, essi vengono semplicemente scartati, causando i problemi descritti.

(Tip per ricordare il valore corretto: 1492 è la data della scoperta dell’America)

318 pensieri riguardo “Netgear DG834 e problemi di connessione

  1. Federico, se hai Windows xp, clicca su start, poi risorse di rete, apri Netgear, naturalmente metti nome e password, quella di default è: nome=admin password=password, ora hai la pagina del Modem aperta, nella colonna di sinistra vai alla voce: Avanzate, impostazione WAN, dove c’è la scritta (Dimensione MTU (in byte)immetti il numero 1492, ricordati di salvare un Backup sempre nella colonna di sinistra.
    ciao
    Marino

  2. Andrea sei fantastico! Ho un pc windows che collegato al netgear DG835G e’ andato subito, mentre mio marito ha un MAC e per configurarlo abbiamo visto i “sorci verdi” , alla fine andava ma lentissimo, quando finalmente sono approdata sul tuo sito, ho cambiato l’MTU e’ tutto e’ andato a posto! GRAZIE 1000.

  3. allora,grazie a voi e alla rete, dopo ore di spippolamenti e avere settato gli mtu a 1400 dopo avere provato 1492e1460 sta funzionando benino. dico benino perche’ ogni uno/due giorni mi va’ in rosso la luce internet, laluce dsl rimane accesa. devo quindi staccare il filo e riattacare e tutto ok, pero’, insomma non il massimo. sapete aiutarmi? marino ho alice adsl flat 7m

  4. per federico:
    apri internet, digita http://192.168.0.1 poi entra con password: admin.
    guarda a sx della pagina , zona blu sotto impostazioni wan. entraci. vedrai dimensioni mtu, modifica, nel mio caso ha funzionato 1400, ma prova prima 1492 o 1460. dovrebbe essere tutto . cps

  5. il mio Netgear dg834g non ne vuole sapere di funzionare. Oggi ho chiamato il 155 di Libero (è il mio provider) e un ragazzo molto paziente ne ha provate di tutte, ma senza risultati.
    Problema: le luci funzionano tutte, la connessione a internet c’è ma non riesco a visualizzare nessuna pagina web torna sempre al wizaed di impostazione.
    Secondo voi butto il Netgear o c’è qualcosa ancora da tentare?

  6. Ieri ho formattato… ho reinstallato il netgear e internet funziona perfettamente… ho pero un piccolo problema…quando clicco sul pulsante di login del netgear mi apre il sito e non piu la pagina delle impostazioni…. perche??? cosa devo fare fare per reimpostare il collegamento???

    Grazie

  7. Roccia,hai aggiornato il modem all’ultima versione del Firmware? la 3.01.25.
    Poi prova questi parametri: in impostazione di base metti:
    Incapsulamento=PPPoE(PPP over Ethernet)
    Impostazione ADSL metodo di multiplazione=LLC
    VPI=8
    VCI=35
    Auguri

  8. Ok ora provo..per il momento ho creato un collegamento internet all’indirizzo corretto… pero la prox volta che formatto sara dura ricordarsi il numero… (ora lo scrivo da qualche parte :P)

    Comunque grazie… 🙂

  9. Chi volesse riportare il Modem NETGEAR 834 Ripristinandolo alle impostazioni di fabbrica predefinite, sul retro del Modem dove ci sono i collegamenti, esiste un pulsantino che premendolo per 10 secondi il Moden ritorna alle origini, !!ATTENZIONE!! questa operazione vi cancellerà tutto quello che è stato memorizzato in precedenza quindi è opportuno fare un Backup prima di premere il pulsante,INTESIIIIIIIIIII.

  10. Attenzione, si sa di certo che chi aveva (io compreso)la 2 Mega di Alice, passando alla 7 Mega, la navigazione diventa un problema a meno che tu sia almeno 100 metri dalla centrale Telecom, questo succede che aumentando la velocità, diminuisce il margine di rumore, si spera anche se sarà molto difficile che Telecom possa aiutarci, e comunque anche cambiando operatore, il problema rimane.
    ciao

  11. Quando il modem router Netgear 834, da dei numeri vi ricordo che è bene andare in diagnostica e riavviare il modem, la maggior parte delle volte, tutto si sistema.

  12. Ciao ragazzi, ho questo problema: la spia wireless del modem mi rimane accesa fissa piuttosto che lampeggiare velocissima.Il che significa che perdo la connessione wireless tra modem e computer.Perchè?

  13. Ragazzi scusate se rispondo solo adesso, ho provato in tutti i modi ma non riuscivo a navigare con la rete netgear, poi è successa una csa strana, ho installato il SP3 e da quel momento le pagine si aprono regolarmente.

  14. Da 2 giorni cerco di installare il router netgear DG348G so pc acer M1610 con sistema Win Vista home premium e Libero adsl 6 mega. Non riesco a connettere l’ADSL (spia internet rossa fissa) nonostante credo averle tentate tutte sia con la configurazione guidata che con quella manuale. Ho anche fatto sostituire il router dal rivenditore ma senza risultato. Quali parametri di configurazione devo impostare? Grazie per ogni suggerimento.

  15. Adesso ho risolto!! Dovevo completare con l’account e la password di rete. Il router funziona benissimo. Devo configurarlo per il P2P. Applicherò i suggerimenti del blog.

  16. Io ho un netgear DG834Gv2 con firmware 3.01.32;va benissimo anche con alice 7M(prima avevo la 4M e andava ancora meglio)solo che ogni volta che apro la pg di cnfg trovo velocità molto basse(anche – di 4M);se riavvio le velocità tornano alte.Ho settato l’MTU a 1492 e le cose sono un pò migliorate ma il problema rimane.Potreste aiutarmi???Grazie 1000

  17. ragazzi ho un router netgear834 ed un problema un po bizzarro.non riesco a visualizzare le pagine(vedo google,ma non yahoo)fino a 2 mesi fa andava tutto ok(ma abitavo in un’altra citta)ho cambiato il valore mtu da 1500 a 1492,ma non cambia molto.sullo stesso router ho collegato la mia consolle(xbox360)e funziona tutto benissimo.
    Vi prego aiutatemi!!!!!

  18. Salve,
    ho installato un router netgear dg834g sul fisso e il wireless sul portatile; ho tele2 7 mega. Tutto ok finché i due pc sono vicini, ma quando mi allontano col notebook di circa 4/5 ml nella stanza accanto, il segnale si perde oppure appare -.-.-.-. oppure ancora sembra tutto a posto ma outlook non trova il pop.tele2 e internet explorer non trova il server. Ovviamente basta avvicinare nuovamente i due pc e tuto rifunziona.
    Ke posso fare?
    Grazie

  19. mi ritrovo con lo stesso problema avviando windows live messengers: BEX.
    Ma come faccio a modificare il WAN Setup?
    Se otessi delucidarmi ne sarei grato
    Fabrizio

  20. alve a tutti, ho il modem router netgear dg834g con alice 7 mega.
    al momento sembra che tutto vada bene…solo un problema con il firewall.
    abitualmente scaricavo da apex con il modem alice e tutto andava ok ma da quando ho installato questo modem avendo il firewall che blocca tutto il traffico in ingresso non mi parte più un download.
    se vado a regole firewall nell’interfaccia del router per mdificare le impostazioni mi chiede in servizi in ingresso “Invia a server della LAN”, che ci devo mettere?
    grazie anticipatamente di tutto.

  21. ciao..

    ho provato a leggere tuttii commenti..ma non ho capito dove sta il mio problema..

    allora..io prendo il segnale wifi da un dg834g v3 con l ultimo firmware V4.01.37

    sono da poco passato da alice 2 mega a alice 7mega…la velocita in down pero non e`cambiata..in up si…la portante mi dice che va bene..

    ho provato tutte le possibile impostazioni del mtu, llc vs.vc, ppoe vs. pppoa etc…..

    qualcuno ha una dritta da darmi

    fabiano@gmx.at

    grazie mille ragazzi…

  22. apropos. ho visto che l snr del router mi da valori da 12-14..

    poco vero..si pso`fare qualcosa??? ma perche allora l up funziona piu che bene??

  23. Salve a tutti , mi potreste dire come andare nelle impostazioni manuali? non c’è modo di disinstallare il programma , perchè nemmeno lo trovo , non c’è nel pannello di controllo e non lo trovo neanche con cerca .
    Ringrazio in anticipo , ciao a tutti.

  24. Marino — Il 05/05/2008 alle 20:20
    Tape prova ad aprirlo tramite il cd del Netgear.

    Ho provato non funziona 🙁 che posso fare???

  25. Ciao ho un router netgear DG834G e ho isntallato un router tele2 che non ha wireless…come posso fare per farli parlare tra di loro? non riesco più ad avere la linea wireless anzi a volte funziona e a volte no! sono disperato!!!!!Help me!!!!!

  26. qualcuno sa dirmi che settaggi devo fare per collegare xboxlive tramite pc con xp, collegato al netgear dg834g tramite pennino wireless.
    grazie. ciao

  27. ciao,
    ho problemi con la connessione anche io ho un dg834g, mi e’ gia’ capitato mesi fa che nonostante avessi tutto ok con la rete tele2 ( a loro risulta la mia connessione), io non visualizzo le pagine e non riesco a collegarmi ad internete, mi dice wiewless disabilitato…..mesi fa e’ andato dopo un po a posto da solo ma adesso mi si e’ riverificato il problema che faccio? ho sentito parlare di MTU ma non saprei come fare per raggiungerlo
    grazie

  28. Ciao ragazzi, ho trovato per caso questo sito dove tutti siamo un po vittime di questo maledetto router wireless croce e delizia di tanti navigatori…
    Ho provato a seguire tutti i vostri consigli per cercare la soluzione ai miei problemi.. Il primo è quello comune, navigazione e aggiornamento delle pagine lento, a volte bisogna refreshare mille volte prima che si apra la pagina.. Ora sto notando un altro problema assurdo.. Io sono lontano dalla centrale e la mia linea se dice bene arriva di solito a 1.3 M. Ora noto che lasciando acceso il pc a scaricare pian piano la linea scende e se dopo una sessione di download chiudo ogni programma e testo la velocita questa arriva addirittura a 400 k se dice bene.. Poi spengo il router lo riaccendo e la velocità risale.. Qualcuno ha avuto il mio stesso problema? mamma che misteri. Ultima domanda.. Qual’è la versione di firmware migliore testata per il router? io ho quella base credo dal cd di installazione la versione è V4.01.27 grazie Lorenzo

  29. grazie. la tua informazione è stata risolutiva, oltre che chiara e semplice…a prova di bambino. da oggi la mia qualità della vita è sicuramente migliorata. buona estate.

  30. ciao eliana
    per raggiungere il valore di MTU sul netgear dg834g v2 devi
    digitare sul browser (mozilla o explorer) nella barra indirizzo http:\\192.168.0.1 ti chiedera’ user e pword (di solito ADMIN \PASSWORD ) una volta che sei entrata nella configurazione del router vai a IMPOSTAZIONI WAN e a destra vedrai il valore in byte di MTU che nel mio e’ 1492 che va’benissimo.
    P.S.
    ho messo da poco il firmware della versione v3.01.32 e non perdo piu’ le connessioni ,scarico con emule velocissimo e con ALICE 7MEGA il margine di rumore sulla mia linea varia
    da 9 a 14db.Scusa forse mi sono dilungato .CIAO

  31. ho un netgear dg834gt su fisso XP. Spento il pc al successivo collegamento mi ritrovo nella condizione di non potere piu’ riaprire la pagina http:\\192.186.0.1. Da dire che prima di spegnere il pc, non potendo accedere a messanger avevo smanettato sull’apertura delle porte del modem. Come posso rientrare nella pagina? Lo devo resettare?
    grazie
    alfio

  32. Ciao,
    ho un router DG 834 G v3 della Netgear e quando a volte navigo su internet si blocca il modem cambiando il led con la (i) da verde ad arancione… se spetto 2 min la connessione si ristabilisce per conto suo.
    Come posso impedire la disconnessione del modem…??
    Tanti ringraziamenti per la disponibilità

  33. Ciao a tutti.
    Non riesco a scaricare il firmware 4.01.37 per il Netgear 834 (v3) che utilizzo: si scarica un file .img che, ovviamente, non serve a nulla e winzip mi mostra nel blocco appunti.
    potete aiutarmi?
    Grazie.

  34. Aggiornamento del Firmware (Netgear 834v3) da 4.01.27 a 4.01.37.
    Ho risolto. E’ proprio il file .img che deve essere utilizzato nella funzione “Manutenzione”>”Aggiornamento Router”.
    resta da vedere se questo eviterà le frequenti disconnessioni..
    L’aggiornamento mi pare abbia modificato molto la Versione Firmware ADSL che è passata da 5.00.00.03 a 7.03.01.66…
    Ciao.

  35. Ciao a tutti
    è un pò di tempo che non riesco più ad entrare nella pagina di configuarazione del router….
    se cerco di andare all’indirizzo 192.168.0.1 mi appare un messaggio che dice

    “The system cannot find the path specified.”

    perchè??????? che faccio????
    aiutatemi…
    grazie!
    Stef

  36. Super grazie Andrea,
    la tu dritta “1492″ mi ha permesso di risolvere un problema di navigazione che mi assillava da alcune settimane..
    ogni bene

    Grazie
    Francesco

  37. Stefania, prova ad inserire il cd del Netgear, poi clicca su: SETTING, inserisci nome utente e la password, vedrai che si apre la pagina del Netgear.
    ciao Marino

  38. A tutti quelli che con Alice 7 mega credono di navigare alla massima velocità cioe 7MG, ve lo dovete scordare, purtroppo con i doppini vecchi da cavernicoli, al massimo si naviga tra i 3 ai 4,8 MG, e telecom non spenderà una lira per fare di più, poi vi raccomando di non passare a 20 Mega perchè sarebbe ancora peggio.
    ciao

I commenti sono chiusi