Home

"I'm brave but I'm chicken shit"

Importare da iobloggo a WordPress

Aggiornamento: le info e l’importer sono obsoleti. Qui trovate la versione più recente.

Sono riuscito ad importare con successo un blog da Iobloggo a WordPress, utilizzando un importer che Federico Trabucchi mi ha inviato via posta, dopo che a sua volta lo aveva salvato dal blog di Marco Borromeo che adesso non esiste più. La procedura è abbastanza semplice, ma prevede qualche accorgimento.

Per evitare di pasticciare con il database di un blog “in produzione” è meglio utilizzare un blog vuoto installato per l’occasione; il fatto che sia locale o online non ha la minima importanza, anche se nel primo caso si fa un po’ prima. Una volta finita l’installazione provvediamo a copiare i due file iobloggo.php e pclzip.lib.php nella cartella wp-admin/import, e come ultima cosa in “Impostazioni”–>”Varie” controlliamo che la cartella di upload sia impostata al default wp-content/uploads e che non sia selezionata la casella “Organizza gli upload in cartelle sulla base di mese e anno”.

Adesso procuriamoci il file esportato da iobloggo: da “Amministra” scegliamo “Esporta archivi”, poi “CSV” e “Inizia esportazione”; dopo qualche momento apparirà il link per scaricare un file .zip che provvederemo a decomprimere; nel mio caso ne è risultata una profonda ramificazione di cartelle, qualcosa tipo home\angy\iobloggo.com\admin\export\tmp\51807_20081030215529\, dentro la quale ho trovato 11 file .txt; questi file vanno uploadati via FTP nella cartella wp-content/uploads.

A questo punto dal blog di destinazione scegliamo “Gestione”–>”Importa”–>”IoBloggo” e da qui in poi seguiamo le indicazioni dello script, che dopo l’upload del file .zip ci chiederà di confermare le varie fasi dell’importazione. Se avete molti post e commenti da importare è un po’ noioso perché per qualche ragione vi viene chiesto di confermare ogni 15/20 righe, ma si sopravvive.

La procedura funziona molto bene, a patto di seguire scrupolosamente le indicazioni qui sopra. Al termine, se ne avete bisogno, potrete esportare post e commenti per poi reimportarli altrove.


Pubblicato

in

da

Commenti

38 risposte a “Importare da iobloggo a WordPress”

  1. Avatar Domiziano Galia

    C’è un possibile problema potenzialmente apocalitto Andrea: ci ho dovuto sbattere la crapa per due giorni pieni – non avendo il gene geek che hai tu. 🙂

    Io ho eseguito la procedura in locale, con firefox, usando xampp per poi caricarlo in remoto. La procedura di importing genera un url sempre più lungo, elencando gli id dei post. Non ho ben capito quale sia il limite massimo che possa avere un url (qui alcune ipotesi: http://www.boutell.com/newfaq/misc/urllength.html), Ad ogni modo, ad un certo punto, l’importing falliva perché l’url diventava “troppo” lungo. Non mi ricordo precisamente l’errore, la questione dell’url non era esplicitata, comunque lo capii.

    Solo dopo aver provato ad aggirare la cosa in diversi modi più o meno bislacchi (tagliare a mano l’url, ordinare i file esportati e scinderli) mi è venuto in mente un modo relativamente semplice e mannaggia a me non averci pensato prima: spezzare l’esporting di partenza in porzioni più piccole. Il più semplice, e che regge la lunghezza dell’url, a meno di non scrivere dieci post al giorno come Sofri, è per anno.

    Non potendo fare degli esporting parziali, c’è da fare un piccolo lavorìo. Anzitutto esportarsi il tutto e salvarselo. Poi dal blog su iobloggo cancellare tutto, tranne un anno. Esportarlo. Ricaricare l’esporting completo su iobloggo e ripetere la procedura mantenendo un altro anno, e così via fino ad avere diversi pacchetti per anno da importare uno alla volta in WordPress.

  2. Avatar Andrea

    Grazie Domiziano, io non ho incontrato il problema perché forse il blog che ho importato conteneva qualche centinaio di post e poche migliaia di commenti. Resta da vedere se sia possibile spezzare il file di esportazione completo invece di fare tutta la procedura che dici tu, oppure se sia possibile modificare il sorgente in modo che non chieda conferma ogni 15 post (Fullo?).

  3. Avatar andrea poulain

    sono rimasto senza pc per due mesi,impensabile per te vero???

  4. Avatar Frykky
    Frykky

    io…io…io…. IO TI AMO!
    erano anni che aspettavo questo momento!

  5. Avatar Domiziano Galia

    Il sorgente si può modificare a piacere per evitare la conferma ogni 15, io ho importato tutto in un blocco solo per dire.
    Circa lo spezzare il file di esportazione, ci ho provato, ma è un casino perché i post non sono del tutto ordinati. Magari esiste qualche tool per manipolare i csv, ma non ne conoscevo.

  6. Avatar Bug001

    Ciao ragazzi!
    Ho un problema, dopo l’importazione degli utenti mi si presenta l’errore

    “Fatal error: Allowed memory size of 25165824 bytes exhausted (tried to allocate 2756875 bytes) in /www/netsons.org/mionome/web/wp-admin/import/iobloggo.php on line 64”

    A cosa è dovuto?

    P.S.: grande Andrea! Se riesco a risolvere questo problema ti sarò per sempre debitore per avermi fatto superare anche questo ostacolo!

  7. Avatar Andrea

    Limiti dell’installazione PHP, per questo è meglio farsi l’importazione in locale.

  8. Avatar Bug001

    Come posso risolvere?

    Se ho ben capito devo caricare i files .txt estratti dal file di export di iobloggo nella cartella uploads, e poi caricare l’export .zip di iobloggo tramite il plugin per l’import da iobloggo.

    Ho sbagliato qualcosa?

  9. […] tempo e voglia. Per quanto riguarda l’archivio su iobloggo da trasferire su WordPress, buone nuove da Andrea Beggi, ma il mio entusiasmo è stato subito placato da un problema PHP, spero aggirabile […]

  10. Avatar DaC

    Perfetto! Grazie mille!

  11. […] si reperiscono davvero pochissime informazioni al riguardo. Di vitale importanza però è stata questa guida che spiega piuttosto bene come […]

  12. Avatar Ander

    Grazie mille, ci provo appena ho un po’ di tempo!

  13. Avatar Bug001

    C’è qualcuno che mi può dare una mano?

    “Fatal error: Allowed memory size of 25165824 bytes exhausted (tried to allocate 2756875 bytes) in /www/netsons.org/mionome/web/wp-admin/import/iobloggo.php on line 64″

    Grazie in anticipo…

  14. Avatar Ander

    Mi dice, all’atto dell’upload dello zip:

    ********************

    Impossibile decomprimere il tuo file. Questo è l’errore: PCLZIP_ERR_MISSING_FILE (-4) : Missing archive file ”

    Warning: fopen(/utenti.txt) [function.fopen]: failed to open stream: No such file or directory in /web/htdocs/www.anderopoli.it/home/wp-admin/import/iobloggo.php on line 74

    Utenti importati…

    ***********************

    Dice robe analoghe per post, commenti, ecc. e poi non importa nulla.

    Ora… Qualcuno ha qualche idea?

  15. Avatar Andrea

    L’idea è semplice: leggi bene il post e fai *esattamente* quello che c’è scritto.

  16. Avatar Ander

    Vediamo se ho capito bene:
    – ho copiato i due file php in wp-admin/import
    – controllato che la cartella upload sia wp-content/uploads e tolto il flag (c’era)
    – scaricato il csv zippato da iobloggo
    – copiato gli 11 txt in wp-content/uploads
    – lanciato lo script via manage/import
    A questo punto gli do lo zip, se lo carica su e si pianta con il messaggio che ho indicato.
    Non mi considero un tecnoidiota, anzi mi piace sperimentare, però non riesco a capire in cosa la mia procedura differisca da quanto sopra.
    C’è da dire che il mio wp non è vuoto, ci sono alcune “pages” ma questo non dovrebbe azzeccarci nulla.
    Altra cosa che non capisco poi è perchè gli si rimandi su lo zip quando abbiamo già caricato i file txt, il che mi fa pensare che qualcosa mi rimanga oscuro.

  17. Avatar Ander

    Dunque: ho appena rimandato su lo zip dall’ufficio e ha funzionato (non ho fatto niente di diverso, boh) la scompattatura e si è messo a tirare su i post. Dopo una ventina di clic però si incasina… Boh, magari sono problemi di Aruba o di rete, riproverò: intanto almeno il primo passo è riuscito.

  18. Avatar Andrea

    Bisogna fare così perché la struttura dello ZIP creato dall’esportazione di Iobloggo crea ogni volta un albero di cartelle diverso dentro la struttura dei file di WP, e l’importer non trova i files. Probabilmente nel tempo hanno cambiato il formato e l’importer p rimasto indietro.

  19. Avatar Tiziana
    Tiziana

    Ciao Andrea,
    dunque io ho dei dubbi (premetto che conosco ancora pochissimo wordpress, ma mi piacerebbe passare il mio blog da iobloggo a wordpress) provando a smanettare un po’, seguendo le tue istruzioni, in impostazioni non riesco a trovare la voce “varie” che tu menzioni, e non trovo nemmeno la cartella wp-admin/import, dove copiare i due file dell’importer scaricato, sia che ci provi in http, sia in ftp.
    Dove sbaglio? ç_ç
    Grazie mille in anticipo.

  20. Avatar Ander

    Allora,
    l’importazione funziona,
    però mi perde il collegamento post-categorie e commenti-categorie… Non per tutti però, solo per i meno recenti (diciamo che mi salva i primi 15 post o giù di lì)… Può avere a che fare con i discorsi che dicevamo sul troncamento, ecc.? Qualcuno può postare il sorgente modificato???

  21. Avatar Ander

    Uhm, mi sa che dipende dal fatto che i browser non gradiscono URL troppo lunghe o passano troppi dati per il server… Se lo faccio in locale, e poi esporto il risultato sul blog remoto, dovrebbe andare bene, no?

  22. Avatar Ander

    Allora, ho risolto il problema principale, che era il fatto che non mi teneva le categorie e i commenti collegati ai post: dipendeva dal fatto che importavo troppa roba per volta e ho risolto esportando solo alcune categorie per volta dal mio blog (passando per un blog di servizio). Problema, passare per il blog di servizio fa sì che quando importo mi incasina le date (probabilmente perchè il post “è stato salvato” in un momento diverso: noto che c’è un campo data e un campo data di salvataggio). Qualcuno mi dice come posso modificare il php per risolvere?

  23. Avatar Ander

    OK. Per qualche ragione se importo export per data piuttosto che per categoria funziona, e poi riesco a esportare da locale a server remoto. Peccato perchè sono molto più menosi da preparare gli export per data (bisogna importare tutto e cancellare un sacco di post) ma si fa. A presto!

  24. Avatar Ander

    OK, ho risolto, urrà! C’è voluta una serata di lotta, ma il mio blog / abbozzo di sito è su. Parlo delle difficoltà riscontrate a http://www.anderopoli.it/2008/12/13/wordpress-da-iobloggo-come/ se dovesse interessare a qualcuno. Grazie Andrea per avere seguito la cosa e hostato l’importatore!

  25. Avatar Bug001

    Ci sono riuscito!

    Non con pochi problemi, ma mi sono trasferito su Netsons!

    Grazie, Andrea!

  26. Avatar Irrisolta

    Imperitura gratitudine. Avanzi il perizoma autografato 😉

    Irry

  27. Avatar Filippo Marini

    Salve Andrea,

    prima di tutto complimenti per il tuo blog. Già da qualche anno mi capita di tanto in tanto di visitarlo e vi ho sempre trovato informazioni utili.

    Il tema è questo: secondo te è possibile importare dati (articoli, utenti, link) da un vecchio sito sviluppato in aspnuke su db access ad un nuovo blog su piattaforma WordPress? Ho cercato in giro ma non ho trovato nulla o quantomeno non esistono plugin specifici su wordpress, nè tantomeno il tool di import/export di WP 2.7 prevede AspNuke. Qualche idea?

    Ti ringrazio

    Filippo

  28. […] già… trasferito a WordPress dopo mille peripezie! Un grazie di cuore ai due Andrea (Beggi per la guida e Ungaro per l’aiuto in […]

  29. Avatar Alessia Heartilly

    Voglio solo precisare, per chi avesse una versione di WordPress con cui questo importer non funziona (come la 2.8), che possono fare così: scaricare la versione 2.1 e installarla su un sito di prova, importare con lo script scaricabile da qui, poi fare il backup del database e aggiornare all’ultima versione. A questo punto è possibile inserire il database dove serve. Devo ringraziare assolutamente Makichan che ha avuto l’idea e mi ha permesso di evitare l’import a mano!

    Comunque, l’importer dovrebbe essere aggiornato; credo che il problema sia la struttura diversa delle tabelle nella versione 2.8.
    Spero di essere stata utile!

  30. […] ho scaricato l’importer che ho trovato su questo sito: ho dovuto cercare, però, la versione aggiornata del file che gestisce gli zip (quello che, […]

  31. […] che si trova sul vostro pc con un plugin adatto a leggere il file CSV sopra citato. Ecco il plugin, trovato qui sul blog del gentilissimo Andrea Beggi. Con le ultime versioni di WordPress però succede che non […]

  32. […] esportare da IoBloggo in formato CSV, importare il CSV in WordPress con un apposito (e vecchio) plugin che vi costringerà ad utilizzare WordPress 2.1, infine aggiornare WordPress all’ultima […]

  33. […] fa ho scritto un post con le istruzioni per importare un blog da IoBloggo a WordPress. Con il tempo le piattaforme si […]

  34. […] fa ho scritto un post con le istruzioni per importare un blog da IoBloggo a WordPress. Con il tempo le piattaforme si […]

  35. […] si reperiscono davvero pochissime informazioni al riguardo. Di vitale importanza però è stata questa guida che spiega piuttosto bene come […]

  36. […] Splinder a WordPress = quiDa IoBloggo a WordPress = qui [file iobloggo-importer nella prima versione e nella seconda versione]Da WordPress a Blogger = qui […]