Home

"I'm brave but I'm chicken shit"

Asus Eee PC: le prime impressioni

Asus Eee PCGrazie alla gentilezza di Dema, sto provando da qualche giorno il nuovo gadget oggetto del desiderio di parecchi nerd come me, L’Asus Eee PC. Già che ci sono condivido con voi le mie impressioni d’uso.

Intanto vorrei fugare qualunque dubbio: si tratta di un computer a tutti gli effetti, dotato di un hard disk allo stato solido. Ci girano Linux e Windows XP in versione nativa e completa.

Il modello è Eee PC 4G, con 512 Mb RAM, HD 4Gb allo stato solido e webcam integrata. L’oggetto è bianco, piccolo e pesa circa 1 Kg, l’estetica è semplice e non mi dispiace; le dimensioni sono pressappoco quelle di un’agenda del tipo che le banche fino a qualche anno fa regalavano ai propri clienti. L’alimentatore è un po’ grande, ma non so se è uguale a quello che arriverà sul mercato italiano; è del tipo che si collega direttamente alla presa nel muro, bianco, e con il cavo abbastanza lungo. La plastica è di qualità media, l’assemblaggio buono e le cerniere del monitor sono fin troppo rigide. In dotazione c’è una custodia morbida.

La tastiera è piacevole da usare, i tasti hanno una corsa sufficiente e una buona risposta; per forza di cose è molto piccola, il che costringe a digitare con attenzione. Gli utenti con le dita particolarmente grandi potrebbero avere qualche difficoltà a lavorare molto velocemente. Il touchpad è una unità nella media, sufficientemente precisa e non fa venire subito la voglia di collegare un mouse esterno. Ha un’area sensibile sulla destra che consente di scrollare le pagine con un solo dito; anch’essa è abbastanza piccola ma comunque utilizzabile.

Sul lato destro del computer ci sono il lettore MMC SD, due porte USB 2.0, una uscita VGA per il monitor esterno, e l’attacco kensington antifurto, sul lato sinistro un’altra USB, una Rj-11per il modem “muta” (non c’è il modem) e la porta RJ-45 per la rete locale. Eee PC è equipaggiato con una scheda wireless 801.11a/b/g a 54 mb/s.

La scheda wireless è molto stabile e funziona bene sia con un Apple Airport Express che con un La Fonera+, WPA e WPA2 sono supportate; l’unica pecca è una certa mancanza di sensibilità, perché dove Windows e Mac OS/X riportano campo “pieno”, l’indicatore di campo raggiunge solo la metà. (Ma potrebbe anche essere un problema dell’interfaccia). In ogni caso funziona abbastanza bene da non avermi fatto venire la voglia di connettere un cavo di rete. (Mai fatto, finora).

Il computer è equipaggiato con due altoparlanti inseriti ai lati dello schermo, che malgrado le dimensioni minuscole, suonano meno peggio di quanto si potrebbe pensare, e sono comunque adeguati all’uso che se ne deve fare. Non ho provato il microfono né la webcam, che con il sistema operativo Xubuntu non funziona (poi vi dico).

Veniamo alla parte che più influenza la mia opinione sull’Asus Eee PC: il monitor. Si tratta si una unità da 7″, con aspect ratio 16/9 (o simile), la risoluzione è di 640×400 800×480, la visualizzazione nitida e con una buona luminosità. Preciso che si tratta di uno schermo “vero”, non “pixeloso” come si potrebbe immaginare. L’antialias dei caratteri funziona egregiamente e non affatica assolutamente la vista.

La nota dolente è la dimensione. La risoluzione è oggettivamente troppo bassa per un utilizzo proficuo, tanto che tutte le mie sessioni di Firefox si svolgono a schermo intero (F11), c’è da dire che l’esemplare in mio possesso è equipaggiato con una Xubuntu, non con la versione di Xandros con la quale questo computer viene venduto. Addirittura alcune in finestre particolarmente popolate, è impossibile raggiungere il bottone “OK” con il puntatore del mouse. Probabilmente con la versione nativa del sistema operativo questo inconveniente non si verifica, d’altra parte è uscita una distribuzione apposita per Eee che “addressa” tutte le questioni peculiari di questo computer, ma io non l’ho provata.

L’autonomia della batteria non mi è completamente chiara, ma dovrebbe aggirarsi intorno all’ora e mezza. Non so se con il sistema originale essa dura di più ma viste le dimensioni, secondo me dovrebbe durare almeno il doppio. Il computer è molto silenzioso, c’è una piccola ventolina quasi impercettibile che non crea il minimo fastidio anche in ambienti particolarmente silenziosi. L’Eeee è un computer sostanzialmente “fresco”, che si scalda solo un po’ durante la ricarica della batteria; è comunque tanto piccolo che io non riesco a tenerlo sulle ginocchia.

Due parole sul software: Dema lo ha acquistato in Cina, ed il software originale è in cinese. A seguito di ciò ha deciso di installare Xubuntu prima di mandarmelo; è stato molto gentile e mi ha detto di farci quello che voglio, ma non me la sento di pasticciarlo, visto che lo devono provare ancora un po’ di persone prima che ritorni al legittimo proprietario. Quello su cui, quindi, non posso esprimere una valutazione è l’usabilità del software con il quale viene venduto in Italia. C’è da dire che sul piccolo Asus può girare Linux, Windows XP e Xandros. Visto il processore Intel, non mi stupirei se qualche genio se ne uscisse con un hack per installarci Mac OS/X. (Aggiornamento: mi fanno notare che è già stato fatto!) Scommetto che a breve arriveranno una serie di applicazioni per utilizzarlo come mediacenter, server web, firewall, router ecc ecc.

Il boot è veloce e in pochi secondi si è pronti all’utilizzo, e l’impressione è di grande velocità. La navigazione con Firefox è perfino più veloce che con l’iBook (viste anche le recenti vicissitudini): le pagine si caricano molto velocemente e l’interfaccia è molto fluida; con due o tre programmi aperti contemporaneamente, non ho notato grandi rallentamenti. Anche lo spegnimento è molto rapido.

Esiste una pagina di Wikipedia abbastanza completa e con una nutrita lista di links, per chi volesse approfondire.

In conclusione si tratta di un ultraportatile molto divertente e abbastanza sexy, sarebbe perfetto con uno schermo più grande e con un modem HSDPA integrato. Una maggiore autonomia non guasterebbe. Ma d’altra parte l’oggetto costa meno di 300 euro, non si può pretendere troppo. In consegna in Italia a partire dal 21 gennaio, su Mediaworld. Lo comprerei? Penso di sì, mi piace.

(Un aggeggio del genere fatto da Apple, con uno schermo più grande, un disco fisso più capace, un’autonomia di almeno sei ore, un modem HSDPA interno, una firewire e Mac OS/X, sarebbe un sogno.)

Riupdate: Ne aveva parlato per primo Orangeek che è nel mio aggregatore, solo che me ne ero dimenticato. Lo linko perché è ranicchiato in posizione fetale a piangere. 😀


Pubblicato

in

da

Commenti

160 risposte a “Asus Eee PC: le prime impressioni”

  1. Avatar antonio
    antonio

    ciao a tutti.
    volevo chiedere se con asus pc e possibile vedere i dvix..mp4
    in modo fluido..
    grazie

  2. […] qui le impressioni di Andrea Beggi. […]

  3. […] le potete trovarle sul sito dell’asus a questo link. Sul sito di Andrea Beggi potete trovare un’ampia recensione e altre impressioni sempre di Andrea qui. Personalmente sono combattuto su questo prodotto, a volte […]

  4. Avatar Dylan Dog
    Dylan Dog

    I vari commenti in cui dicono che l’eee è molto limitato, che chi non lo sa se ne accorgerà usandolo…e che alla fine verrà gettato nel cesso mi semmbrano deltutto fuori luogo. Mi sembra più che ovvio che chi compra un prodotto del genere lo fa perchè in base alle sue esigenze risulta essere un ottima soluzione (lavoro, università, internet ecc..). Chiaramente non è nato per far girare super giochi o programmi particolarmente pesanti!
    Dimenticavo, costa 299€ …

  5. Avatar Mimma
    Mimma

    salve a tutti, sono nuova e cercando notizie sull’eee mi sono imbattuta nel vostro forum…visto che sono intenet dipendente e iperconnessa ma di hardware – ahimè – capisco poco…posso farvi due o tre domandine?
    Vorrei comprare l’eee per navigare in internet e usare skype e aggiornare il mio sito nascituro, controllare la posta e poco altro, mantenendo il mio asus 16000 per il lavoro (uso autocad e quindi lo voglio stressare di meno, evitando di accenderlo se devo solo navigare, controllare posta, chiamare con skype….lo userei soprattutto in casa, per ora, ma l’idea di potermi connettere in viaggio ovviamente mi alletta! Mi sembra l’ideale per me…ma non so se tecnicamente si può fare: Ho una connessione alice adsl con modem esterno, filtro adsl, etc…va bene?
    Grazie e…scusate l’ignoranza!!!

  6. Avatar olinto
    olinto

    Salve
    Ho comprato ASUS Eee PC, Dovendo comprare anche un
    nuovo cellulare,mi sapete dire quale modello per la connessione PC internet ( possibilmente nokia )e’ preferibile Rapporto qualita’/prezzo
    Grazie

  7. Avatar GIORGIO
    GIORGIO

    L’ho acquistato oggi! Sto scrivendoci in questo momento collegato in rete con wireless (tempo di attivazione 10 secondi!) E’ pazzesco fa tutto quello che fa un normale notebook: ho lavorato su tutti i formati possibili; apre e modifica tranquillamente documenti creati con Office 2003; legge tutto il contenuto di HD esterni, pendrive USB, memorie SD. Devo solo trovare un masterizzatore DVD all’altezza di questa meraviglia! La maggioranza sono dei “cassoni” Una domanda: a quando gli accessori e soprattutto una seconda batteria? Ciao e… compratelo, ne vale la pena.

  8. Avatar ivan
    ivan

    e veramente straordinario; l’ho appena preso e ne sono entusiasta; dopo 5 min vai in internet e ci fai un sacco di altre cosine interessanti. penso che nessuno si possa pentire dell’acquisto a questa cifra.

  9. Avatar ivan
    ivan

    per mimma qui sopra
    anche io ho alice e si connette in un attimo ed è velocissimo; per skype non dovresti avere alcun problema, ovvio non lo puoi considerare il pc principale ma un ottimo supporto certamente si ; per navigare e basta è veramente una soluzione ideale ciao

  10. Avatar luigi
    luigi

    chi conosce il modo di sincronizzare il blackberry pearl con l’eeepc o meglio con linux xandros.
    sincronizzare e permettere il collegamento internet
    grazie
    Luigi

  11. Avatar nicola
    nicola

    o comperato eee.. volevo sapere quanta autonomia a visto chè si scalda è penso chè non ci siano ventole??
    si possono mettere dei programmi sù chiavetta?
    va bene con xp? nella confezzione cè un cd con xp, è lostesso xp normale o una versione x eee??
    grazzie a chi mi risponde 🙂

  12. Avatar ivan
    ivan

    l’autonomia e tra le 2 e le 3 ore, a seconda dell’utilizzo; puoi mettere su chiavetta tutto ciò che vuoi; lo puoi addirittura trasformare in tv con l’apposito adattatore; il cd nella confezione non è xp ma il ripristino di linus xandros. se ci vuoi mettere xp (ma io non te lo consiglio) devi cercare su forum specializzati (tipo eeeuser.com) la procedura
    ciao

  13. Avatar mario loffredo
    mario loffredo

    ora c’è un prodotto che inserisce linux nel mercato, se col tempo svilupperanno codice per pc + potenti e più assistenza clienti allora linux sarà una realtà

  14. Avatar nicola
    nicola

    scusa dinuovo o provato a mettere msn anche yahoo con quel programma di messanger. soltanto non riesco a farlo andare? mi chiede id pass è nik name! ma non va id di messanger sarebbe indirizzo messanger senza la @hotmail.it? giusto? vorrei tanto mi funzionasse msn quì sopra…

  15. Avatar lilietto
    lilietto

    Scusate ma l’eeepc ha la porta per il cavo di rete, così da collegarlo ad un modem adsl non wireless?

  16. Avatar Valeria
    Valeria

    Scusate l’ignoranza…ma il manuale d’istruzioni del pc dice che il modem interno non sopporta la tensione di corrente di un telefono digitale…? Cioè? Posso collegarlo al mio router speedtouch + linea adsl 2 mega? Non vorrei far casino.
    Grazie per l’aiuto

  17. Avatar Fabrizio
    Fabrizio

    L’ho comprato sabato a Roma da euronics per utilizzarlo come secondo Pc(ho un altro portatile). Beh, credo che diventerà il primo. Le prime impressioni sono veramente positive. Si connette con alice in wireless in un attimo ed è molto veloce. Nell’altro portatile ho un processore Pentium M 740 (1.73 GHz) e 2gb di ram, ma non ho notato molta differenza, anzi. inoltre ho provato a collegare la videocamera(il video aveva qualche impuntamento, ma niente di così grave) e la macchina digitale e non ho avuto problemi. Con un HD esterno è perfetto. Naturalmente sono le prime impressioni, quindi con euforia annessa. Ma per 299 euro, sembra buono. Per lilietto: c’è anche la porta ethernet.

  18. Avatar nicola
    nicola

    dai qualcuno sà come si collega messanger con quel programma di messanger installato sul eee ??

  19. Avatar ambra
    ambra

    ragazzi vorrei comprare questo pc ,ma nn riesco piu a trovarlo.da mediaword nn ci sono,da unieuro ne anche.

    mi dite dove lo posso comprare.

    garzie mille!!

  20. Avatar nicola
    nicola

    ambra guarda sù ebay.it sè ai fortuna lo trovi come o fatto io a 299euro più 15 di spedizzione. molti aumentano il prezzo aggiungendo xp o tim card…

  21. Avatar nix

    E’ ARRIVATO !!!!!
    Da venerdi è mio, acquistato da MediaWord su prenotazione oltre 1 mese fa. ( ne sono arrivati 9 in tutto).
    IMPORTANTE:
    Nei negozi MediaWord vendono l’EEEPC in abbinamento al dispositivo per navigare … il tutto a solo 30 euro al mese ( EEEPC incluso GRATIS).
    sul sito TIM la notizia non corrisponde ( dicono che lo vendono a 399 euro), ma io dopo averlo acquistato a 299 e aver attivato la chiavetta Vodafone ( perchè tutto bianco è più bello), ho anche acquistato per mia moglie la versione marchiata TIM con l’orribile accessorio nero senza sborsare un euro. (29.99 al mese per 24 mesi compreso 100 ore/mese di navigazione free e weekend gratuiti senza limiti).
    DOMENICA 16 MARZO – MAEDIAWORD RIMINI

  22. Avatar Enrico
    Enrico

    ho Wind Vista con office 2007,se salvo i documenti con la compatibilità 97-2003 vedo senza difficoltà i documenti Powerpoint,word ecc. sull’asus.
    A me occorre per office

  23. Avatar francesco
    francesco

    Italmark di cremona….quanti ne volete…299 euri tolto marchingegno tim,sulla carrozzeria marchi tim….
    è un gioiello
    Kerb

  24. Avatar Antonio
    Antonio

    Volevo sapere due cose:
    – il Wi-Fi che crittografia vede? Io accedo a una Wpa-Psk in Tkip o a una rete con Radius
    – questo gioiellino si collega ai domini windows (NT, 2000 e 2003)? Se lo facesse sarebbe il massimo: troppo spesso mi devo trasportare il portatile-che-tanto-portatile-non-è (3 kg più cavi alimentatori mouse ecc) da un ufficio all’altro per riunioni varie… Se connettendomi in wireless potessi autenticarmi alle mie shares di rete sai che fi…ta?! Nemeno un chilo di pc e tutto a portata di mano…un sogno.
    Grazie a chi mi dissiperà i dubbi !!!!!!

  25. Avatar alex
    alex

    chi mi aiuta per la connessione wifi

  26. Avatar enzo
    enzo

    CIAO RAGAZZI IO HO COMPRATO UN ASUS EEE PC,DEVO DIRE CHE E UN VERO GIOIELLINO IN TUTTI I SENSI,DEVO DIRE ANCHE A CHI E CONTRO A QUESTA COSA CIOE ‘ LA BATTERIA A ME DURA ALL’INCIRCA 2 ORE E MEZZO E DENTRO HO INSTALLATO WINDOWS XP SP 2,IL MIO PICCOLO PROBLEMA E CHE LO VOGLIO DARE VIA ,PERCHE E TROPPO PICCOLO ED E SOPRATTUTTO UN MINI POKET CHE SECONDO ME VA USATO SOLO ED ESCLUSIVAMENTE PER IL WEB,E NO PER METTERCI TROPPA ROBA,TUTTO SOMMATO LO CONSIGLIO A TUTTI PERCHE QUESTO MINI GIOIELLINO E DAVVERO BELLO E STRAVAGANTE CHI VOLESSE IL MIO MI CONTATTI CIAOOOOO

  27. Avatar Genni
    Genni

    ciao io l’ho acquistato, gli ho istallato windows xp e sembra andar bene non mi crea problemi ed è molto veloce..

  28. Avatar andrea
    andrea

    Ciao mi chiamo Andrea e da poco ho comprato asus Eee pc veramente un gran gioiellino. Volevo sapere se qualcuno sa come metterci un besktop
    per intendersi come xp.Ciao ringrazio tutti a presto.

  29. Avatar roberto
    roberto

    ciao ragazzi….
    ho difficolta´ a far funzionare la mia web con skipe, ho scaricato la versione 2.o beta….senza successo!sapete indicarmi la corretta procedura? o eventualmente dove poterla scaricare….grazie!

  30. Avatar Marco
    Marco

    Sarei intenzionato a comprare l’eee con windows xp, solo che non riesco a capire una cosa dai commenti precedenti, il computer ha una memoria di 4 gb, questo compromette le possibilità di insatallare programmi? o posso installare programmi sulla chiavetta o disco rigido interno? e farli girare sul computer? Un mio amico abbastanza preparato(almeno così dice) mi aveva consigliato un toshiba con memoria interna da 60 gb perchè diceva che non avevo problemi per insallare programmi. Un alta cosa, a casa io ho l’eternet, ha l’ingresso? un programma tipo autocad o uno di grafica 3d può funzionare? emule e un porgramma per leggere i dvx? dei giochi base? tipo strongol o age of emipres 2? sarei anche disposto a sostituire la ram… aspetto fremendo una vostra risposta grazie in anticipo! Marco

  31. Avatar massimo
    massimo

    Ciao a tutti….mi date un consiglio?
    Io l’eee lo vorrei prendere ma ho una chiavetta usb della momo….quella della tre…per la navigazione!!!
    Mi dicono che linux non la riconosce…..è possibile? Grazie

  32. Avatar Giovanni

    Ho appena comprato l’eeepc quello marcato tim (me ne sono accorto dopo) da Auchan a Torino. Contentissimo perche’non si trovavano piu’:GROSSO PROBLEMA, sulla cartella “internet” non compare l’icona SKYPE!!!!
    Suppongo malignamente l’abbiano tolto per proteggere la loro telefonia… a parte la sgradevolezza del gesto… come si rimedia?
    Inoltre come tolgo il logo “Alice” che compare sul desktop?
    Grazie
    Ciao

  33. […] Asus, la nuova generazione di UMPC low-cost. Altri prima di me si sono cimentati in recensioni, analisi tecniche e quant’altro e lo hanno fatto in maniera molto più professionale di quanto ne sarei stato […]

  34. Avatar manlio
    manlio

    Ciao. Qualcuno può aiutarmi ? Il mio EeePc fuori casa, dove ho Alice Tutto incluso 7 Mega, naviga alla grande ma a casa si inchioda poco prima di aver scaricato al 100% il sito. Gli altri due pc che ho a casa vanno benissimo. Che faccio? Lo cestino? Grazieeeee !!

  35. Avatar Sabrina
    Sabrina

    ciao a tutti, io ho comprato dapochi giorni l’eeepc, ma non riesco a frlo connettere ad internet, ho provato varie procedure che ho trovati in vari forum, ma niente da fare! preciso che vorrei connettermi con il cell eil bluetooth, non ho linea fissa, qualcuno mi sa dare qualche consiglio sul come fare? grazie in anticipo! ciao

  36. Avatar MagoNicola

    Salve,

    sono la sig.ra “XXX” ed ho acquistato il notebook:

    Asus A6770KLH SN:XXXXX

    in data 03/10/2005.
    La macchina ha sempre presentato alcuni difetti, come successivo surriscaldamento, impossibilità di masterizzare su alcuni supporti e, sorattutto, si “risvegliava” da sola dallo standby, cosa alquanto sgradevole e pericolosa in caso dovessi trasportare il pc in valigia.
    Decisi perciò di spedirlo in assistenza, prima che scadesse la garanzia, presso:

    A-Novo Italia, via Saul Banfi, 20100 Saronno (VA), 02 96.17.22.40

    in data 2 Agosto 2007, manifestando i seguenti difetti:

    1) Non mantiene standby;
    2) HDD con settori danneggiati;
    3) Non masterizza;
    4) Si spegne nei test di stress CPU;
    5) Ventola al massimo in modalità AudioDJ;
    6) Non si riavvia (resta in AudioDJ).

    Lo spedii quindi tramite DHL CON ASSICURAZIONE a Saronno alla su citata A-Novo Italia, la quale dopo qualche giorno mi mandò l’sms informativo recitante “PC arrivato in azienda. Stato: graffi sulla cover superiore”.
    Ovviamente tali graffi non erano presenti all’invio, nè sarebbero potuti essere addebitabili ad un errato packaging dato che il pc era stato confezionato con tutte le accortezza del caso, quindi chiamai A-Novo allo 02 96.17.22.40 dicendo loro che il pc in partenza era perfetto e così sarebbe dovuto ritornare, anche avvalendomi dell’assicurazione. Loro molto gentilmente mi risposero che c’era stato un errore nell’ivio dell’SMS e quindi che non mi sarei dovuto preoccupare.

    A settembre 2007 torna il PC. Resoconto: avevano cambiato di tuttto, cavo LCD, scheda madre, touchpad, HDD e lettore ottico. Resoconto grafico: il pc mi è tornato graffiato. Resoconto funzionale: il pc dallo standby si risveglia sempre da solo, la ventola fà un rumore stranissimo come se fosse stata montata storta e continua a spegnersi per surriscaldamento. Gli altri difetti non li ho nemmeno controllati.
    Chiamo A-Novo per spiegazioni e dopo aver spiegato tutto mi dice che non può fare niente e che devo chiamare l’ASUS all’199-400059. Lo faccio, stesse spiegazioni e medesima risposta: devo contattare ASUS. Dopo un paio di batti e ribatti, decido quindi di mandare dei fax ad entrambi dicendo che dovevano assolutamente ripararmi i difetti elencati e descritti nella prima spedizione ed in più le plastiche superiori.
    Niente.
    Rimando i fax.
    Niente.
    Rimando i fax specificando che erano stati mandati in copia anche ad altroconsumo, mi manda rai 3 e federconsumatori.
    Magicamente nel giro di qualche ora (siamo ormai a fine ottobre 2007) chiama una signorina dall’asus, scusandosi e dicendomi “non si preoccupi, invii il notebook e lo ripariamo, tutto gratis, assicurazione inclusa”.
    OK. Uso il pc per un pò perchè avevo del lavoro urgente da svolgere e a fine novembre lo spedisco, stesso pacco e stesso foglio descrittivo della prima volta, con in più l’indicazione sui graffi.
    Il pc arriva ad A-Novo che mi manda il suo solito messaggio SMS identico al primo. Dopo qualche giorno mi contatta Francesco di Anovo, dicendomi che l’alimentatore aveva un pezzo con nastro isolante e perciò mi consigliava di acquistarne uno nuovo. Solo così mi accorsi di aver spedito un alimentatore di un altro mio notebook per errore, così dissi a Francesco “Ok, faccio il bonifico, però mi raccomando il vecchio rispeditemelo perchè è di un altro PC”. Risposta: “Ovvio, non c’è problema”.
    Passa natale, passa capodanno, passa la befana, intorno al 15 ritorna il pc. Stato: nessun graffio; ventola stranamente rumorosissima; Standby “sbarazzino”, non la vuole sapere di restare spento. Nuovo problema: nel pacco c’è solo il nuovo alimentatore.
    Ricomincia il giro di fax e telefonate (all’199 sono andati almeno 40 euro finora) finchè mi chiama un bel giorno il sig. Alessandro direttamente dal settore Swap di Asus – 199.4000.59. Rispiego per l’ennesima volta la situazione e lui mi dice “Ok, lo rimandi in Asus, noi facciamo una perizia e nel caso lo sostituiamo”. Nel corso della telefonata, poi, nel riassumere dati e procedura mi dice “Ah, ma il notebook è fuori garanzia?” ed io “Certo, è da agosto che sta in giro!”. Risposta: “allora non so se lo posso sostituire, lo mandi e io nel frattempo ci penso”. Allorchè io “Alessandro io ci lavoro col PC, non puoi PRIMA pensarci e POI farmelo spedire?”. Risposta: “NO”.
    Finisco di fare i miei lavori, cerco di fare un backup, compro un notebook sostitutivo e in Aprile spedisco il notebook. Arriva in Anovo e dopo qualche giorno mi arriva una email con un preventivo di riparazione di 300 euro circa. Chiamo Alessandro e lui, rimangiandosi la parola, dice che non può sostituire l’unità ma solleciterà Anovo a procedere in garanzia ed in tempi rapidi.
    Oggi 15 Maggio è finalmente tornato il PC. Lo accendo e la prima cosa che faccio è testare lo standby, che ovviamente non funziona. Chiamo A-Novo e mi dice “non si preoccupi, la garanzia si estende di 3 mesi a partire dalla ricezione dopo ogni intervento”. Chiamo Alessandro e dice che non può sostituire il notebook chiudendomi il telefono in faccia.

    La presente è per spiegare quanto è accaduto, per chiedere cosa dovrei fare adesso e per informare tutti che in data 19 maggio ho fissato l’appuntamento con il mio legale di fiducia. In più, stavolta mi sono preso la libertà di mandare il fax alle riviste specializzate del settore per diffondere un po’ di conoscenza sulla verità dei centri assistenza e sull’ASUS.

    Saluti.
    +39.392.55.35.133

  37. Avatar marta sbi e clic
    marta sbi e clic

    È UNA FIGATA PICCOLO-LEGGERO-MANEGGEVOLE ADATTO AL SUO SCOPO, COSTA POCO….ANCORA MENO SE SI SFRUTTA IL FINANZIAMENTO DELLO STATO PER CHI HA CONTRATTI A PROGETTO….BISOGNA BRENDERE AL BALZO CERTE OCCASIONI:CON 90€ ABBIAMO UN COMPUTER E PURE LA RETE…..SALUTI POPOLO TECNOLOGICO.

  38. Avatar Alex
    Alex

    ho acquistato l’asus con Xp. e ora pensavo ad una internet key, viste le poche wi fi zone presenti in giro.
    vorrei qualche consiglio per le key e se sono auto-installanti.
    grazie

  39. […] alla video recensione di Andrea del nuovo Asus EEE PC 900 (quella dell’EEE PC 4G la trovate qui) ed inoltre a questo confronto presente su Wikipedia tra tutti i principali […]

  40. Avatar Rino
    Rino

    Ciao a tutti
    ho comperato l’eeePC 4G che funziona benissimo tranne…. la conessine wi-fi, con ethernet no ha problemi anzi è una scheggia ma con l’AP installato a monte del modem niente da fare; con il tecnico ASUS abbiamo provato tutte le possibili soluzioni e settaggi vari senza risultato. In ultimo mi dice che è un problema di Linux e mi consiglia di intallare winzozz, io non ci penso neppure, ma devo risolvere il problema. C’e’ qualcuno che ha risolto il problema o può darmi un consiglio
    Grazie

  41. Avatar andrea
    andrea

    ATTENZIONE PERO’!!!NON COMPERATELO SUL SITO TIM.IT!!!!!! io mi sono lasciata incantare dall’offerta della tim e l’ho acquistato online pagandolo con carta di credito….MAI ARRIVATO!!!…lo hanno spedito con paccocelere NON ASSICURATO…inutile dire che e’ sparito…le poste lo danno per smarrito…il servizio clienti TIM fa schifo!!! non rispondono alle mail ed alle raccomandate, il call center dice di mandare un fax ad un numero fantasma (abbiamo provato in QUATTRO per una settimana e non ci siamo riusciti) RIMANE SOLTANTO IL GIUDICE….MACCHEPPPPPALLLLE!!!!! E’ molto piu’ sicuro comperare da pizzaefichi su ebay!!FATE ESTREMA ATTENZIONE PERCHE’ QUESTA MANCANZA DI SERVIZIO POST VENDITA E’ GRAVISSIMA, SOPRATTUTTO IN CASI DI SMARRIMENTO O DI MALFUNZIONAMENTO! E non sono l’unica…la associazione di consumatori a cui mi sono rivolta ne ha a bizzeffe!!

  42. […] avuto modo di provare per qualche giorno l’Asus eee PC 900, successore del modello precedente eee PC. La principale differenza è il monitor: il 900 è equipaggiato con un’ottima unità da […]

  43. Avatar Cristina

    Ciao,ho un problema con asus eee Pc 4G; non riesco a connettermi ad internet,nemmeno a quello di casa mia dove ho tutti i dati da inserire(wep wap password key…)
    Qualcuno sa darmi una soluzione a questo problema che vedo hanno in molti?
    L’unica soluzione che ho trovato sul web è xubuntu,ma l’installazione è abbastanza complicata se avete consigli…

    Grazie
    Cristina

  44. Avatar Giuseppe Prignano

    Per me sarà , anche, una grande ed economica soluzione per una stazione multimediale in auto. Con gli optional e software giusti potrà diventare anche un ottimo navigator.

  45. Avatar michele
    michele

    Ciao Andrea, ti chiedo aiuto per un problema che non riesco a risolvere.
    Uso eeepc con xandros e vorrei fare streaming con usteam. Ho scaricato il pacchetto per attivare la webcam in flash, ma quando apro la finestra del broadcasting (quella dello streaming) i pulsanti sono tutti impastati e non si riesce a settare lo streaming. Sai perchè? Grazie mille

  46. Avatar Angelo Michele Castellano
    Angelo Michele Castellano

    Ciao
    è tre mesi che ho comprato questo Eee-pc e mi trovo bene, l’unico inconveniente, non riesco a caricare XP a fine delle procedure come da istruzione mi dice che manca il file hlm e michiede il disco di ripristino, cosa fare?
    Se qualcuno ha superato questo scoglio mi dia qualche dritta.
    Grazie
    Angelo

  47. Avatar Luca
    Luca

    Veramente c’è anche in sardegna, magari non a sestu ma al mediaworld di sassari c’era così come all’unieuro (e costava anche meno), infatti l’abbiamo regalato a un amico che è fissato con queste cose

  48. Avatar LUCA
    LUCA

    salve,
    i pc è da paura;ma il problema della batteria è unico…ci sono novità?

  49. Avatar gitidue
    gitidue

    Finalmente un sostituto della classica agenda che ci permetta di lasciare il notebook tradizionale a casa. Non amando comunque Linux, sarei interessato alla versione “900” con installato XP.
    Inoltre, mi si dice essere in arrivo una versione con batteria maggiorata.
    E’ molto pratico, costa meno del mio cellulare Nokia e61i e rispetto a questo è ovviamente un’altra cosa. Non vedo l’ora di averne uno per provarlo a fondo.